lupin IV
Maglia Iridata
La salita del colle dell'impiso l'ho fatta un paio di volte in bici, è qualcosa di al limite dell'umano, purtroppo non ho un bel ricordo del posto perché poco più avanti caddi e mi ruppi la clavicola.ci sono stato nel 2000, a luglio, avevamo preso una casetta in affitto a Viggianello, non c'erano mappe dei sentieri ufficiali, l'unica trovata era in un libro dedicato, sembrava uscita da un libro di Salgari, appena la ritrovo ti faccio una foto, ovviamente segnavia praticamente assenti, si andava a occhio ma siamo riusciti a fare dei bei giri, al colle dell'impiso, la sorgente spaccavummolo..., siamo stati anche in un posto dove per ferragosto, mi sembra, si accampavano per la festa, salivano con le pecore e le macellavano sul posto, si portavano il vino dietro e se avanzava lo sotterravano per l'anno dopo, e meno male si camminava, a casa si sarà cenato una volta, facevano tutti a gara ad invitarci a partire dal sindaco al vicino boscaiolo che aveva delle soppresse da urlo, voglio pensare sia rimasto così,
un giorno ci siamo spostati verso Terranova, ci fermiamo in un area attrezzata per i picnic, avevamo il nostro pranzo, mentre mangiamo arriva una famiglia, cominciano a tirare fuori contenitori su contenitori, poi alla fine vanno ad un barbecue e accatastano legna, noi avevamo finito e ci siamo messi a guardarli, erano sul frenetico e alla fine vengono verso di noi e ci chiedono se avevamo qualcosa per accendere il fuoco che se lo erano dimenticati, quando hanno sentito che eravamo di fuori non c'é stato verso, abbiamo "dovuto" rimangiare, peperoni ripieni, agnello sulla brace, l'onnipresente soppressa, lampascioni, poi sono svenuto e non mi ricordo più niente
Per il resto, non mi dici nulla di nuovo, l'unico appunto è che il salame si chiama soppressata non soppressa.
In 20 anni le cose sono un po cambiate, ma l'accoglienza è comunque insito nel DNA da queste parti.







