Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Sì, penso che potrò pedalare ben prima di camminare, soprattutto in salita a piedi dove sono tuttora bloccato da dolore acuto..
Pensavo di fare prove su rulli e se la pedalata si rivela possibile uscirò con la vecchia a pedali flat, senza prefissarmi nulla, finché andrà.... pedalerò, ai primi segnali girerò verso casa.
Ma occorre muoversi, ne convengo.
Bert.. perchè non prendi in considerazione i pedali flat duo ?
Da un lato sono flat e dall'altro Spd e con scarpe apposite decidi come usarli.
Io li ho sulla ibrida (simil mtb) e mi trovo bene, un pò pesantucci ma sai che ce frega ;-)
 

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Ho look keo2max, regolabili, adesso li ho messi al minimo (fondo corsa) e sembra più facile lo stacco, il mio problema è che se preso alla sprovvista non apro automaticamente il tallone verso l'esterno ma tiro come se avessi i flat, e dopo un secondo sono a terra. Alla mia età al p.s. temevano fratture, dissero che era molto probabile, invece per fortuna lo sport mi assicura ancora una buona densità ossea, niente osteoporosi.
Però zero possibilità di andare a piedi, oggi è il 12mo giorno e chissà quanto dura... e questo mi deprime.
Dai Ennio, non ti avvilire, vedrai che andrà a posto tutto quanto, un caro saluto....... :oold:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma a voi piace torturarvi ? :-)xxxx

A che serve vedere la pendenza (quando poi è già andata ? )
La pendenza si misura con l'inclinometro dello smartpèhone.

Questo richiede di fermarsi, appoggiare la bici, mettersi quasi a terra e misurare....


un metodo fantastico quando non ce la fai più per far finta di misuirare la pendenza mnentre in realtà vuoi solo riprendere fiato!
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bert.. perchè non prendi in considerazione i pedali flat duo ?
Da un lato sono flat e dall'altro Spd e con scarpe apposite decidi come usarli.
Io li ho sulla ibrida (simil mtb) e mi trovo bene, un pò pesantucci ma sai che ce frega ;-)
Non so per niente come si comporta un spd, soprattutto la tecnica di sgancio. Adesso vado a cercare... pedali double flat/spd sono da sempre sulla bici della moglie, che non se ne fa nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.373
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non so per niente come si comporta un spd, soprattutto la tecnics di sgancio. Adesso vado a cercare... pedali double flat/spd sono da sempre sulla bici della moglie, che non se ne fa nulla...
Non cambia molto rispetto un pedale stradale, più che altro la differenza la fa la scarpa, che la puoi utilizzare per camminare
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Non so per niente come si comporta un spd, soprattutto la tecnica di sgancio.
Come altri.. fuori il tallone ma è più semplice nello sgancio un po meno nell'aggancio.
Adesso vado a cercare... pedali double flat/spd sono da sempre sulla bici della moglie, che non se ne fa nulla...
Come dice anche il polacco :mrgreen: con un paio di scarpe apposite (al deca ce ne sono vari modelli) puoi pedalare agganciato oppure no.. dipende da come ti senti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Come altri.. fuori il tallone ma è più semplice nello sgancio un po meno nell'aggancio.

Come dice anche il polacco :mrgreen: con un paio di scarpe apposite (al deca ce ne sono vari modelli) puoi pedalare agganciato oppure no.. dipende da come ti senti.
Visto tutto, tecnica e scarpe spd.
Sempre tallone in fuori, per sganciare.
Cambia la scarpa, che ci cammini bene.
Ma non è quello il mio problema, il fatto è che una-due volte l'anno mi dimentico la rotazione del tallone, cadendo come un sacco di patate, da fermo ma facendo danni.
Appena riesco farò giri flat, poi, riparato il danno articolare, riprovo i look tarati al minimo, poi vedrò se mi ispirerà fiducia o no.
Non escludo, avendo già i pedali double, di prendermi una scarpa spd e provare anche quella.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Non escludo, avendo già i pedali double, di prendermi una scarpa spd e provare anche quella.
Guarda.. vorrei dirti che sarebbe una buona soluzione con la scarpa adatta, però.. e si c'è il però :-)xxxx se sei smemorando mi sa che ti complichi ulteriormente perchè magari sei convinto di non aver agganciato e patatrac.. n'altra insulsa caduta da pivello che nel tuo caso non fa male solo all'orgoglio aimeh ;-)
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ricordo che tua moglie aveva iniziato noleggiando una bici al deca, poi cercavi per lei occasioni... Bianchi, Orbea... alla fine mi son perso cosa le hai preso.

Io invece con le tacchette sto peggiorando, dopo due cadute senza danni alcuni mesi fa, dieci gg fa ho inavvertitamente smesso di pedalare in salita per aggiustare il fondello (pantaloncino nuovo ma leggermente largo, mi pizzicava)... senza fare in tempo a reagire dopo neanche un secondo già cadevo, e molto pesantemente, sull'anca.
A caldo son riuscito a ripedalare per 50 km e tornare a casa, poi, buco nero!
Passati 11 giorni e zoppico come il primo, no fratture ma devo aver devastato i legamenti. Dicloreum e pomate inefficaci.
Non posso pensare di rovinarmi settimane di vita perché non sono mentalmente adatto ai look, dopo questa batosta dico basta.
Sto pensando a dei flat leggeri ma che consentano di montare il puntapiede.
Sulla bici "vecchia" ho dei flat economici e pesanti, con puntapiede, e mi trovo benissimo, sia in salita che discesa, e per giri anche lunghi, centelli compresi.
ci sono dei pedali con puntapiedi del Decathlon. Io, contrariamente a tanti altri, ti incito a prendere dei pedali di quel tipo: è stupido (alla nostra età) rischiare di farsi male per gli attacchi; c'è chi non cadrà mai per quello, ma se invece tu (come me) tendi a pasticciare... meglio lasciar perdere ! Che poi se ti succede nel traffico o di fianco ad un marciapiede con spigolo, son dolori.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Guarda.. vorrei dirti che sarebbe una buona soluzione con la scarpa adatta, però.. e si c'è il però :-)xxxx se sei smemorando mi sa che ti complichi ulteriormente perchè magari sei convinto di non aver agganciato e patatrac.. n'altra insulsa caduta da pivello che nel tuo caso non fa male solo all'orgoglio aimeh ;-)
Dell'orgoglio non mi può interessar di meno, sono le settimane di vita rovinata, ciò di cui mi importa.
E...sì, temo che anche con spd io possa cadere per non pensare allo sgancio... ho simulato a mente... paura! Per cui... andrò di flat.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ci sono dei pedali con puntapiedi del Decathlon. Io, contrariamente a tanti altri, ti incito a prendere dei pedali di quel tipo: è stupido (alla nostra età) rischiare di farsi male per gli attacchi; c'è chi non cadrà mai per quello, ma se invece tu (come me) tendi a pasticciare... meglio lasciar perdere ! Che poi se ti succede nel traffico o di fianco ad un marciapiede con spigolo, son dolori.
Dopo la caduta mentre rincasavo, ancora a 25 km da casa, stava per succedermi ad un semaforo proprio a causa del marciapiede alto... e a fianco la coda di auto già in movimento. ... no, basta!
Ho già una bici con flat e puntapiedi, e per 40 anni circa, zero problemi in qualsiasi situazione, traffico, semafori, discese, buchi, mai scivolato, ok anche sotto la pioggia!!!!
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Dopo la caduta mentre rincasavo, ancora a 25 km da casa, stava per succedermi ad un semaforo proprio a causa del marciapiede alto... e a fianco la coda di auto già in movimento. ... no, basta!
Ho già una bici con flat e puntapiedi, e per 40 anni circa, zero problemi in qualsiasi situazione, traffico, semafori, discese, buchi, mai scivolato, ok anche sotto la pioggia!!!!
In strada dobbiamo già stare attenti a 1000 cose se poi tu aggiungi quello dei pedali l'andare in bici diventa un patema anziché un piacere. Se con i puntali sei più tranquillo ... vai di puntali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.