Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.195
20.341
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Vabbè, a parte le pirlate, @VADABRUT non penso che le suole in carbonio, scaldino di più di quelle in plastica, più probabile che sia il modello di scarpa poco traspirante nell'insieme
Comunque oggi giretto post lavoro, finalmente con una temperatura ideale per pedalare Screenshot_20230509-203608_Strava.jpg

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Voglio chiedervi un parere. Secondo voi ha senso prendere una salopette che ha un fondello in base al peso del ciclista (tipo ekoi per esempio)? ;nonzo%
Mi sono sempre chiesto perché uno di 60 kg e uno come me di 90 debbano avere lo stesso fondello che fa il suo dovere per un tot di ore a prescindere dal peso dell'utilizzatore. Ho ragione o non ho capito qualcosa?

• Wow
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Voglio chiedervi un parere. Secondo voi ha senso prendere una salopette che ha un fondello in base al peso del ciclista (tipo ekoi per esempio)? ;nonzo%
Mi sono sempre chiesto perché uno di 60 kg e uno come me di 90 debbano avere lo stesso fondello che fa il suo dovere per un tot di ore a prescindere dal peso dell'utilizzatore. Ho ragione o non ho capito qualcosa?
Mi suona come una mezza trovata markettara
;nonzo%

• Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.457
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Anche io ho lo stesso dubbio, ma nello stesso tempo mi chiedo: come fa un fondello a essere uguale e "garantito" per x ore per pesi dell'utilizzatore estremamente diversi?
La pressione specifica, kg/cm2, esercitata dal soprasella di un ciclista di 90 kg rispetto ad uno di 60 dovrebbe essere, a parità di dimensioni, superiore del 50%.
Ma la zona di appoggio uno di 90 kg è maggiore del 50% rispetto al ciclista da 60 kg? Abbastanza maggiore, sì, in modo da diminuire, su maggior superficie, la pressione unitaria, ma se non è maggiore del 50% ecco che il ciclista da 90 soffrirà di più, poco o tanto, una pressione maggiore per ogni cmq di appoggio.

Poi altro esempio, due ciclisti di pari altezza e dimensioni bacino e ossa ischiatiche, ma uno magro e uno con panza, l'area di appoggio sarà circa uguale ma nel caso del grasso i tanti kg in più fan sì che il qlo sentirà decisamente una pressione/cmq maggiore.
Ritengo fondata e meritevole di approfondimento la teoria ekoi e simili, almeno per chi patisce.
Poi c'è @VADABRUT che afferma di star bene su qualsiasi sella e fondello... per lui e i fortunati come lui la cosa è irrilevante.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Poi c'è @VADABRUT che afferma di star bene su qualsiasi sella e fondello... per lui e i fortunati come lui la cosa è irrilevante.
Qualsiasi sella no, ho sempre cercato selle più dure possibile, quelle mordide, dove si sprofonda, a me non piacciono, le smp non le comprerei mai, oltre al costo sono grosse, pesanti e troppo imbottite.
Per quanto riguarda i fondelli è vero, ho sempre usato quel che passava il convento e ora, dopo aver comprato quei due completi cinesi per 20 euro, mi trovo bene ugualmente, anzi, sono i miei preferiti.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
La pressione specifica, kg/cm2, esercitata dal soprasella di un ciclista di 90 kg rispetto ad uno di 60 dovrebbe essere, a parità di dimensioni, superiore del 50%.
Ma la zona di appoggio uno di 90 kg è maggiore del 50% rispetto al ciclista da 60 kg? Abbastanza maggiore, sì, in modo da diminuire, su maggior superficie, la pressione unitaria, ma se non è maggiore del 50% ecco che il ciclista da 90 soffrirà di più, poco o tanto, una pressione maggiore per ogni cmq di appoggio.

Poi altro esempio, due ciclisti di pari altezza e dimensioni bacino e ossa ischiatiche, ma uno magro e uno con panza, l'area di appoggio sarà circa uguale ma nel caso del grasso i tanti kg in più fan sì che il qlo sentirà decisamente una pressione/cmq maggiore.
Ritengo fondata e meritevole di approfondimento la teoria ekoi e simili, almeno per chi patisce.
Verissimo, questa è una questione personalissima. Ho degli amici che potrebbero andare in giro senza sella :mrgreen: senza particolari problemi.
Io purtroppo non sono così, patisco ogni minimo spostamento e se il fondello non è fatto come si deve sono dolori.....

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Qualsiasi sella no, ho sempre cercato selle più dure possibile, quelle mordide, dove si sprofonda, a me non piacciono, le smp non le comprerei mai, oltre al costo sono grosse, pesanti e troppo imbottite.
Per quanto riguarda i fondelli è vero, ho sempre usato quel che passava il convento e ora, dopo aver comprato quei due completi cinesi per 20 euro, mi trovo bene ugualmente, anzi, sono i miei preferiti.
ho avuto SMP per anni, sulla sella normale non riuscivo a starci per più di un'ora, riguardo l'imbottitura c'è ampia scelta, ne fanno sia senza che imbottite a diversi livelli di morbidezza, io utilizzavo quella col minimo, quella "sotto" era quella senza imbottitura.

2 anni fa ho voluto provare una di quelle selle più corte e mi sono trovato benissimo, da allora non ho più cambiato, con 85 € è passata la paura, con le SMP ci vuole almeno un centello di più

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
ho avuto SMP per anni, sulla sella normale non riuscivo a starci per più di un'ora, riguardi l'imbottitura c'è ampia scelta, ne fanno sia senza che imbottite a diversi livelli di morbidezza, io utilizzavo quella col minimo, quella "sotto" era quella senza imbottitura.

2 anni fa ho voluto provare una di quelle selle più corte e mi sono trovato benissimo, da allora non ho più cambiato, con 85 € è passata la paura, con le SMP ci vuole almeno un centello di più
Provata pure io e venduta per la disperazione. La mia sella ideale era la bruttissima Mantra di Selle San Marco, poi hanno cambiato il modello ed è diventata una disperazione pure quella. Fortuna che il mio meccanico mi da la possibilità di provare le selle con selle test prima dell'acquisto.

• Mi piace
Reactions: Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho avuto SMP per anni, sulla sella normale non riuscivo a starci per più di un'ora, riguardi l'imbottitura c'è ampia scelta, ne fanno sia senza che imbottite a diversi livelli di morbidezza, io utilizzavo quella col minimo, quella "sotto" era quella senza imbottitura.

Ecco la mia, è colorata diversamente ma è la stessa sella, comoda, leggera, non flette, non cede, non si forma la conca, costa poco. Volevo farla provare al mio amico Wallace ma ha detto che gli fa male il culo solo a guardarla. Unica accortezza: devo metterla in bolla dove mi siedo, mi sono fatto aiutare e ho trovato il punto esatto, poi in discesa vado un po' più indietro, quando sto per essere seminato vado in punta.

• Mi piace
Reactions: Omino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.