Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si, prima per mia comodità? vizio? fissazione? poggiavo le mani sulle leve perchè volevo stare meno sdraiato e più alto
ora sto più steso :shock:

però per adesso mi son trovato, oggi seconda uscita e pure sono andato bene, sono le gambe che avrebbero bisogno di un trapianto muscolare :))):
D' ora in avanti, se noti che qualcosa non va, tocca solo una cosa per volta. Come la senti la schiena più distesa ?

Oggi sono fermo...... piove...... va beh, farò il pieno per domenica, domani sembra che sia di nuovo brutto...... andrò in moto......

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma se la sella è limitata con le misure che ci posso fare, in pratica se uno vuole avanzare o arretrare e si ritrova una sella cosi ma con misure fisiche differenti che deve fare, boh
Se senti l' esigenza di arretrare ancora un esperimento lo puoi fare, poi se funziona dovrai acquistare un reggisella con un maggiore arretramento. Ma prima di spendere prova per bene.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
D' ora in avanti, se noti che qualcosa non va, tocca solo una cosa per volta.
le gambe non vanno che faccio ? :))): :))): :))): :))): :))): :))):

per adesso sto andando bene davide, vabbè che ho fatto poco oggi 50km costa flegrea, non volevo incontrare di nuovo quelli di ieri cambiato strada
Come la senti la schiena più distesa ?
penso di si, sai quando pedalavo in salita di qualsiasi tipo anche con poco dislivello sentivo sempre un peso, adesso non avverto più questa pesantezza, quindi stavo troppo diritto come se fossi in mountain bike

però son stato fuori poche ore ammazza ma che avete il doping nelle dita a scrivere :)))::)))::)))::)))::))):

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Ecco...... è proprio quello il problema....... oltre ai telai in piedi non ti permettono nemmeno di montare i componenti che vuoi...... adesso hai una bella grana.......
Fortunatamente mi sono adattato bene alla nuova posizione e devo dire che rende bene ,però rimane il dubbio- curiosità sul fatto che la gente spenda cifre assurde per una bici (la mia è un modello "base") e poi è "costretta " magari a spendere 2-300 euro extra per cambiare reggisella perchè non vuole cambiare posizione .

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A proposito di posizione e tendenze cambiate, mi chiedo se avanzare la posizione sia solo una questione di efficenza ,oppure dato che ormai le bici hanno quasi tutte (costosi) reggisella "proprietari" sia una scelta obbligata ?
Perchè io ho dovuto cambiare la mia cannondale system six del 2007 su cui stavo arretrato in stile vadabrut :-) e sulla nuova (giant) non sono riuscito a mettermi nella stessa posizione ma sono molto piu avanzato .
Domanda: sto guardando il sito Giant e ho dato un' occhiata alle geometrie della Propel che, dalla misura M in su ha l' angolo piantone a 73°. La S ce l' ha a 73,5...... che modello e che taglia hai preso ? Per me non ce n' è una che vada bene, hanno tutte il tubo di sterzo troppo lungo.......puttanazza che nervi a vedere ste robe :bua::bua::bua:

Vado a casa a mangiare..... poi leggo prima del pisolino......

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
però per adesso mi son trovato, oggi seconda uscita e pure sono andato bene, sono le gambe che avrebbero bisogno di un trapianto muscolare :))):
Dai il tempo giusto, alle gambe servirà un mese per recuperare, importante è che tu stia bene in sella e che, come dice Davide, quando hai finito hai una stanchezza SANA senza dolori in giro.
Ho appena visto che il sindacato corridori ha fatto annullare mezza tappa, sfilata a 20/h per Borgofranco e poi tutti sul pulman.
Spenta la tv. Fino a domani... forse.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Dai il tempo giusto, alle gambe servirà un mese per recuperare, importante è che tu stia bene in sella e che, come dice Davide, qiando hai finito hai una stanchezza SANA senza dolori in giro.
stanchezza non ne ho infatti sono uscito anche stamane e ho fatto salite zona flegrea, ma come se avessi perso quella forza che avevo prima, mi fa fatica spingere sui pedali, ammetto che ho 3 gemelli addosso in attesa di partorire però vedo gente più pesante di me passarmi in faccia, o ho perso anche la motivazione mentale cosa che avevo prima molto forte, oppure non lo so, i 50 sono dietro l'angolo e a furia di leggere cose varie da @VADABRUT mi sta facendo passare lui la voglia di uscire in bici :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

p.s. la gente già inizia a stare in costume a mare, son passato al volo sulla spiaggia a lucrino, già c'era qualche chiappa da fuori :==:mrgreen::-P

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ma se la sella è limitata con le misure che ci posso fare, in pratica se uno vuole avanzare o arretrare e si ritrova una sella cosi ma con misure fisiche differenti che deve fare, boh
Con telaio un po' grande puoi sentire di dover avanzare la sella, se al limite si va su reggisella con meno offset, sarà meno confortevole ma risolvi.
Nel mio caso ho notato che la sella nuova non mi costringe ad avanzarla per sedermici bene, dipende da sella e forma.
Quella lunga e stretta era avanzata al limite ed ero sempre senza appoggio.

Se il telaio è un po' piccolo rispetto ad una misura ideale, senti il bisogno di arretrarla o di allungare l'attacco. Anche aumentare l'offset reggisella, ma siccome ottimi attacchi costano meno di un ottimo reggisella...

Però aspetta: mi pare di capire che l'ultimo settaggio ti soddisfa, fai almeno tre uscite e cerca di sentire dove al limite senti l'esigenza di cambiare ancora qualcosa, ma a quel punto, ripeto il già detto da altri, una cosa per volta e poco per volta.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Con telaio un po' grande puoi sentire di dover avanzare la sella, se al limite si va su reggisella con meno offset, sarà meno confortevole ma risolvi.
Nel mio caso ho notato che la sella nuova non mi costringe ad avanzarla per sedermici bene, dipende da sella e forma.
Quella lunga e stretta era avanzata al limite ed ero sempre senza appoggio.

Se il telaio è un po' piccolo rispetto ad una misura ideale, senti il bisogno di arretrarla o di allungare l'attacco. Anche aumentare l'offset reggisella, ma siccome ottimi attacchi costano meno di un ottimo reggisella...
dicevo le misure di una sella, esempio la fizik ha più margine, ricordo che il sivende all epoca me la mise a 52,5 perchè come misura la fizik è 5,5cm che si possono spostare avanti o indietro, mentre con questa è 4,5cm
a quanto ho capito non tutte le selle hanno questa misura standard
Però aspetta: mi pare di capire che l'ultimo settaggio ti soddisfa, fai almeno tre uscite e cerca di sentire dove al limite senti l'esigenza di cambiare ancora qualcosa, ma a quel punto, ripeto il già detto da altri, una cosa per volta e poco per volta.
ma non volevo arretrare ulteriormente, volevo solo comprendere se si potesse fare avendo quella misura di 4,5cm

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
dicevo le misure di una sella, esempio la fizik ha più margine, ricordo che il sivende all epoca me la mise a 52,5 perchè come misura la fizik è 5,5cm che si possono spostare avanti o indietro, mentre con questa è 4,5cm
a quanto ho capito non tutte le selle hanno questa misura standard

ma non volevo arretrare ulteriormente, volevo solo comprendere se si potesse fare avendo quella misura di 4,5cm
1) cambiando sella non ho più avuto bisogno di avanzarla, non solo, ma anche la lunghezza e posizione del carrello sono un poco diverse.
2) tanto meglio se non la devi arretrare, posizionarla al limite a me non piace, anche potendo. Come detto, adesso fai uscite prima di eventualmente toccare il settaggio.
3) meno forza? Naturlich! Ti stanchi poco o tanto in funzione di quanto spingi, salita o pianura che sia. Se ti auto regoli per non saltare, comincerai con meno forza, poi torna. Con 460 km in 4 mesi ho affrontato una salita per me lunga e tosta, ho preso un passo da 10-11 km/h su pendenze medie che anni fa avevo fatto a 13/14, sono arrivato su abbastanza fresco. Pendenze dure son sceso a 7, ma ho tirato dritto. Poi da fresco a frescone (caduta)...

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Eh vedo che siamo passati oltre........ vedo....... intanto io ho la mia posizione, tu sei lì che scarrelli avanti e indietro
Ma chi te lo ha detto che sto a scarrellare avanti indietro ?
Tolto che ho la smania di continuare e provare cose nuove (selle, scarpe, tacchette) e quindi me le devo adattare ma volessi andare aggiro senza dolori e postumi.. basta abbassare e arretrare che la bici diventa una mezza poltrona, poi fa nulla se i 300watt su certi strappi li vedi col binocolo ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
A proposito di posizione e tendenze cambiate, mi chiedo se avanzare la posizione sia solo una questione di efficenza
Si è una questione di efficienza non solo studiata a tavolino ma mediata dai riscontri sul campo però tramite professionisti.. ecco perchè taluni amatori (chi non fa gare per esempio e non ha bisogno di raggiungere la massima efficienza a scapito di qualche dolore da adattamento) patiscono.
,oppure dato che ormai le bici hanno quasi tutte (costosi) reggisella "proprietari" sia una scelta obbligata ?
Perchè io ho dovuto cambiare la mia cannondale system six del 2007 su cui stavo arretrato in stile vadabrut :-) e sulla nuova (giant) non sono riuscito a mettermi nella stessa posizione ma sono molto piu avanzato .
E' questo è aimeh il risvolto negativo, da qualche anno a questa parte la maggior parte dei brand è passato agli accessori proprietari quindi dedicati allo specifico modello.. tutto fa brodo oramai nel business ;-)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ma chi te lo ha detto che sto a scarrellare avanti indietro ?
Tolto che ho la smania di continuare e provare cose nuove (selle, scarpe, tacchette) e quindi me le devo adattare ma volessi andare aggiro senza dolori e postumi.. basta abbassare e arretrare che la bici diventa una mezza poltrona, poi fa nulla se i 300watt su certi strappi li vedi col binocolo ;-)
ma mi fai capire una cosa, ma negli anni 90 che non c'erano tutte ste tecnologie wat ftp, etc etc ma come pedalavate?!
non appena vi hanno messo sotto il naso tutte ste cose, state più dietro a quello che vi dice un computerino magari sballandovi anche i dati, che il piacere di pedalare, ma siete voi che pedalate in bici oppure e la bici che vi guardate per vedere i dati

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

golias

28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
ma mi fai capire una cosa, ma negli anni 90 che non c'erano tutte ste tecnologie wat ftp, etc etc ma come pedalavate?!
non appena vi hanno messo sotto il naso tutte ste cose, state più dietro a quello che vi dice un computerino magari sballandovi anche i dati, che il piacere di pedalare, ma siete voi che pedalate in bici oppure e la bici che vi guardate per vedere i dati

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
ho fatto il mio tempo a sbattermi per ottenere il massima della mia prestanza fisica (da quando mi son messo in sella) poi ho deciso che le ortiche rendono di più.. almeno sotto il profilo piacere psicologico dato che non mi interessa dimostrare alcunchè a qualsiasi.
Però ho la smania di provare cose nuove, un pò per vedere se ciò che viene detto può valere anche per me.. un pò perchè ho notato che è spesso uno stimolo in più per mettermi in sella, a volte sono cotto sfiancato e non mi va di stare a fare sforzi/movimento (un pò come a nel tuo caso ultimamente) però con lo stimolo -che so- delle scarpe nuove o la sella nuova.. mi sforzo e vado :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Umberto44
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.