Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Però le immagini danno una buona indicazione.
ok allora confermo sono più grande del siffredi
La foto di @valerio87 la vedo un po' di traverso, ma che è troppo eretto ( per i miei gusti ) lo vedo .
davide ma ricordi io e te quante foto e video ho fatto ed ho cercato di essere il più corretto possibile nella prospettiva usando un grandangolo che non distorcesse la prospettiva, vedi bene che valerio l ha fatta con il cellulare e non con apparecchiatura senza distorsione di lente, perchè a vederlo cosi sembra un gigante su un triciclo per bambini a mio occhio l immagine è sfalsata

Reactions: Redbaron69

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel

Se notate nell'immagine l'angolo tra spalla e Busto è di ben 77 °, se allungassi lo stem aumenterebbe ancora di più immagino, non sono molto convinto sia una soluzione, magari sbaglio. Mi sono messo in sella autonomamente, sulla base delle sensazioni, ho avanzato molto la sella perché altrimenti mi veniva male alle scapole subito dopo 1 ora, invece adesso solo durante discese perché sto con le mani continuamente sui freni e quindi sono distese ancora di più, inoltre in discesa il peso si sposta in avanti caricando maggiormente sulle spalle, non ho una grossa mobilità di schiena dovrei sicuramrnte migliorarla.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.805
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
giusto per capire: le mani e i comandi dovrebbero stare quindi più indietro rispetto all'asse della ruota?
È tutta una questione di distribuzione dei pesi, c' era Cunego che era costretto a montare attacchi lunghissimi ( avevo letto un' intervista) e in discesa faticava. Ma in generale, se si sbaglia la distribuzione dei pesi, si va incontro a delle difficoltà. Sto rimontando un telaio con il piantone a 74°.......in discesa quel telaio mi ha sempre fatto paura, sono costretto a tenere la sella molto indietro e mi trasmette delle pessime sensazioni.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.805
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L' immagine sarà sfalsata ma le indicazioni che ha dato sono chiare. Sempre il solito problema, la testa incassata tra le spalle. Non so quante volte abbiamo trattato l' argomento. Poi oh...... non è detto che tutti si possano sdraiare, che ci riescano o che abbiano piacere di farlo. Vedi mio figlio...... invece di abbassare il manubrio alla fine glielo ho dovuto alzare, ma in ogni caso non era impalato e non ha avuto dolori al collo e alla schiena.

Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
resta il fatto che abbiamo avuto a trovare le posizioni su 3 bici

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Cosa mi suggerisci di fare nel concreto?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.805
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
resta il fatto che abbiamo avuto a trovare le posizioni su 3 bici
Ma guarda che sei un bel soggetto tu eh ....15 giorni fa me ne hai dette di tutti i colori, adesso mi mandi i bacini......e sulla bici hai fatto tutto da solo, io ho solo detto che mi sembrava che facessi fatica a passare dal PMS. Va beh..... almeno non ti lamenti più come prima e sei ripartito con decisione.

Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.805
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cosa mi suggerisci di fare nel concreto?
Misurare il rapporto femore/tibia, in modo da capire se sei un Hinault o un Moser, cercare il giusto arretramento e il giusto dislivello sella-manubrio. Eventualmente cambiare i pezzi che ci saranno da cambiare, ma dopo aver fatto tutte le prove necessarie. Tutti gli altri ti hanno già dato ottimi consigli, valuta tu in base alle tue sensazioni e cerca di avere molta pazienza. Per me le priorità sono nell' ordine:
1. Comodità, non bisogna avere dolori
2. Controllo del mezzo
3. Aerodinamicita'. Serve per risparmiare energie

Andare in bici deve essere un piacere e, per come la vedo io, facciamo già troppa fatica....... io poi ho tribolato fin troppo in passato e ne ho proprio i coglioni pieni

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ma guarda che sei un bel soggetto
ti sbagli purtroppo vengo male in foto
15 giorni fa me ne hai dette di tutti i colori
e te quante me ne hai dette? mi sono solo autodifeso, e poi anche se fosse che te ne dico ricorda, c'è differenza se te le dice un estraneo magari vai a finire anche a pesci in faccia virtuali, se le scrivo io lo faccio con stima
adesso mi mandi i bacini......
ok non li vuoi, me li riprendo
e sulla bici hai fatto tutto da solo
no lo abbiamo fatto insieme maggior parte tu per tua esperienza diretta, altrimenti ora stavo ancora a fare con il culo avanti e indietro per trovare la posizione che non mi arrecasse fastidio, che poi abbiamo settato anche altre cose meglio cosi
io ho solo detto che mi sembrava che facessi fatica a passare dal PMS.
si tranquillo tra poco passo anche con un altra cosa da punto morto
almeno non ti lamenti più come prima
in bici no, ma in altre cose si
e sei ripartito con decisione.
e certo mancava poco che potevo fare lo spot ciambellone al cioccolato
ora alquanto sono decente entro nelle taglie M ed ho potuto essere presentabile a mare

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.805
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
T' è già andata bene che sei lontano, altrimenti ti avrei menato, brutto ciccione di un trippone cinghialone ! Un anno perso, rischi per la salute mentale e fisica e chissà cos' altro....... ma prima o poi ti becco e ti spacco la pompa sulla schiena.

Oh......scherzo eh...... non far ripartire la faida napoletana.....

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
T' è già andata bene che sei lontano
una persona è lontana solo se tu vuoi che lo sia
e per me è meglio se mi stai un universo parallelo lontano

altrimenti ti avrei menato
ehhhhhhh come sei violento tra l'altro senza nemmeno aver visto la mia corporeità massiccia e con il mio killer insinct sempre in agguato...
brutto ciccione di un trippone cinghialone !
questo potevi dirlo fino a qualche mese fa, spera solo che non vado in anoressia adesso
Un anno perso
e chi lo dice, magari ci ho guadagnato e non lo sappiamo, ogni cosa ha il suo tempo
rischi per la salute mentale
caro davide ti assicuro quella non c'è mai stata
e chissà cos' altro.......
deficit erettivo
ma prima o poi ti becco e ti spacco la pompa sulla schiena.
pensavo peggio, sei limitato

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
femore 54 cm
tibia 49 cm
misurati secondo questo procedimento https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2465

attualmente il maggor fastidio mi viene solo dopo lunghe discese dove per natura sono estremamente rigido sui comndi sempre con le mani allungte sui freni e sempre sul chi va la, la discesa non é il mio forte,in pianura invece mi possono venire fastidi alle scapole solo se tiro forte senza soste per piu di mezz'ora, sicurametne perche tirando non riesco a cntrollare la osizione e non riesco a stare morbido.
riguardo al dolore, non é mai intenso, sparisce dopo 2/3 contrazioni delle scapole.
Se risolvessi sarebbe fantastico altrimenti amen

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.805
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
rapporto femore/tibia 1,10. Hai un femore lungo ma non lunghissimo come il mio......che culo...... la tua bici ha il piantone a 73° quindi non avrai difficoltà a posizionare la sella in maniera corretta. Non ti rimane che trovare la giusta altezza e il giusto arretramento, come farlo ? Come vuoi, ma soprattutto come ti senti meglio. Se vuoi usare il filo a piombo lo puoi fare, Chiesa ed io ci siamo strappati quei pochi capelli che avevamo ancora per pochi mm di differenza ( non trascurabili ). Poi passerai alla distanza sella-manubrio e al dislivello. Per me il miglior metodo è quello di ascoltarsi....... quando i piedi spingono bene, le ginocchia seguono una linea naturale senza fare giri strani, il bacino è fermo e la schiena è rilassata e sta su da sola, il posizionamento è finito.

Oggi ci sono altre scuole di pensiero, Giorgione di GCN consiglia di non seguire l' esempio dei PRO e di pensare eventualmente a telai endurance, io piuttosto che salire su una di quelle bici smetto. Oggi tutti con la sella alta e tutta avanti....... anche @golias sostiene che la resa è migliore....... anche in questo caso non ci penso nemmeno a seguire le mode, non me ne frega niente del cicloergometro e di tutte ste belinate, mi hanno già liquidato dicendomi "l' SRM dice che quella è la miglior posizione per te"...... io continuavo a ripetere che ero scomodissimo......il giorno dopo ho dovuto farmi aiutare per scendere dalla bici dopo una 30ina di km.....

Insomma, vedi tu........ io credo che ognuno di noi abbia una propria posa, prima o poi troverai la tua. La strada te l' ho indicata secondo il mio punto di vista, ma sulla tua bici ci sei tu.........

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi tutti con la sella alta e tutta avanti....... anche @golias sostiene che la resa è migliore.......
Vero.. lo è ai fini del rendimento, il che non significa che lo sia anche ai fini della comodità (se di comodità si può parlare seduti su 3 cm2 di superficie avendo 2 corna come presa )
Difatti come ho detto più volte.. la posizione che è uscita dopo la prova con il cicloergometro l'ho usata 1 sola uscita e dopo aver fatto una salita di circa 10 km sono tornato a casa e mi sono rimesso all'incirca alla solita.. più steso e con bacino molto più rilassato.. proprio perchè non siamo pro e non abbiamo più 20 anni

Ultimamente, colpa cambio scarpe, ho difficoltà a ritrovare la posizione sia delle tacchette che della seduta.. qualcosa è cambiato di nuovo, devo solo capire cosa.. ma poi non mi impegno più di tanto e sono ancora qua che provo, dovrei mettermi di buzzo buono.. ma per quel che faccio io in bici.. va anche bene così

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.805
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ormai sono mesi che triboli...... io avrei già dato fuoco a tutto....... mi da ai nervi avere anche solo una virgola fuori posto. Cambiare materiali vuol dire andare incontro a quelle grane ( per me ), ho già avuto troppo culo l' anno scorso cambiando scarpe e sella.......dovessi cambiare telaio sarebbe un dramma.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ok quindi devo fare svariate prove e ascoltarmi bene durante. mgari oggi provo a togliere qualche spessore e fare un lungo di 3 ore vediamo che ne esce fuori.