Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Credevo che gli over 50 non guardassero più le medie (e giustamente).
 
Reactions: dagu01

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Forse avevi già guardato qui, comunque metto il link
Pacco pignoni campagnolo
[/QUOTE]
Grazie.
Vedo che per 10v non si va oltre il pignone da 30, e che la sequenza Campi non è quella Miche che mi ha messo su il ciclista a cui mi ero rivolto. Però se è compatibile gli spessori saranno gli stessi.
Togliere qualche pignone per mettere il 30 (32?), valutare la variaz. catena ed eventualmente la sostituzione deragliatore post. è tutto fuori dalla mia esperienza, mai fatto - mai visto, zero attrezzi, zero tituli!
Grazie a tutti, ciao.
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Forse avevi già guardato qui, comunque metto il link
Pacco pignoni campagnolo
Grazie.
Vedo che per 10v non si va oltre il pignone da 30, e che la sequenza Campi non è quella Miche che mi ha messo su il ciclista a cui mi ero rivolto. Però se è compatibile gli spessori saranno gli stessi.
Togliere qualche pignone per mettere il 30 (32?), valutare la variaz. catena ed eventualmente la sostituzione deragliatore post. è tutto fuori dalla mia esperienza, mai fatto - mai visto, zero attrezzi, zero tituli!
Grazie a tutti, ciao.
[/QUOTE]
Più che la frusta e l’utensile apposito per svitare il blocco pignoni non ti serve altro
 

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
58
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
Vai tranquillo ,funziona,il 50 al massimo lo utilizzerà con il 25 Che ha lo stesso sviluppo metrico del 39/19.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Eh, no! Allora, da qualche anno, le discese non mi aggiustano più la media del giro. E va bene così.
Ma perchè.. che medie facevi prima
Per tenere i 30 di media (che non sono da buttare in solitaria per giri di un certo kilometraggio) se anche in salita arranchi a 10-12 kmh orari.. in discesa magari senza pedalare oltre i 50-55 km ora.. sei nella media > 50+12=62 :2= 31
Io poi lo dico a te ma quando trovo una discesa che mi piace.. lascio correre e freno il meno possibile, ma di pedalare oltre i 50-55 kmh non se ne parla, azzo in discesa riposo
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non sono stato uno forte, ed andando mooolto saltuariamente in bici il mio max è stato 35/h su 30 km e 29,8 su 100, in piano, con ondulazioni varie a totalizzare max 300 d+, cavalcavia compresi. Da solo, sempre.
Lo scorso anno in quegli stessi due giri ho fatto 30 e 28 rispettivamente, sentendo gli anni, azz....
Poi l'incidente, vedremo tra un po'.
Nei giri con salitone, d+ almeno 1000, strappavo i 25/h 20 anni fa e 22 recentemente. Frenando in discesa più adesso che da giovane, ma faticando di più anche in salita.
Le uniche pedalate in discesa, 3-5 pedalate in tutto, giusto una sfuriatina, prova da me ripetuta 4-5 volte in 30 anni e solo per leggere "6x" sul contachilometri, le ho fatte sempre e solo in quel dritto di quasi un km a cui ho accennato prima. Non pedalo mai in discesa, mi riposo anch'io, ci mancherebbe! !!
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
se anche in salita arranchi a 10-12 kmh orari.. in discesa magari senza pedalare oltre i 50-55 km ora.. sei nella media > 50+12=62 :2= 31
Solo un inciso, mai fare la media delle medie, non è nella logica matematica
Es.
Fai un km a 20/h = 3 min netti, poi
Fai un km a 30/h = 2 min netti
Diresti 30+20=50, diviso 2 fa 25
No, hai fatto 2 km in 5 minuti, la media è 24 (60:5x2)
Non mi prender male, non faccio il prof. ma penso di far cosa gradita se insegno ad evitare errori, così come molti o quasi tutti voi spiegate cosa fare sulla bici a una zappa come me, proprio per farmi evitare errori fantozziani e ciao
 
Reactions: Docste

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ok ti ringrazio ma lo sapevo.. o meglio ho scoperto che è come dici.
Io ho fatto quel calcolo perchè di solito qui da me fai una salita e poi la ripercorri in discesa nel senso opposto.. quindi se sono 10 km a salire saranno 10 a scendere quindi se salgo alla media di 12 e scendo con la media di 50 faccio quella specie di calcolo.. spannometrico poi tanto il garmin non mente
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Maledetto Garmin...
Lui fa il rapporto tra le grandezze base, i km e il tempo impiegato, quindi non sbaglia. E rispetto allo spannometrico viene sempre una media più bassa, di poco o di tanto in funzione delle differenze di velocità ( per tratti uguali a v. diverse)
Tanto per divertirci:
5km salita bbestia, 10/h di velocità poi discesa bella a 50 di media, sempre 5 km.
La salita la fai in 30 min, la discesa in sei, 10 km in 36 min fa la media di solo 16,6666 orari, lo spannom. avrebbe detto 30, dilusione di diludendo!!! Roba che il Garmin lo lanceresti in orbita...ma ha ragione lui!
Ciao.
 
Reactions: golias and Husqymax

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
....dilusione di diludendo....
vuoi che io muoro?
 
Reactions: Bert5quant1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se c'è una cosa di cui non me ne è mai fregato nulla sono le medie orarie...certo, ogni tanto butto un occhio ai tempi in alcune salite o discese ma ultimamente sempre meno.
Io vado a obiettivo.
Per capirci: esco dal lavoro verso le 14e30 e quel giorno so che avrò tre o quattro ore di luce buona a disposizione. Mi piace la salita per cui ci metto sempre dentro al giro almeno 1000 mt di dislivello. Abitando a Genova città ho solo l'imbarazzo della scelta, vado sempre verso l'entroterra dove so di inanellare strade discrete e tranquille nel verde, ma anche in riviera soprattutto in inverno.
Con quel tempo a disposizione mi riprometto di fare almeno 60-80km, ma cambio sempre itinerario ogni volta. Naturalmente mi porto le lucine avanti e dietro, il ritorno in inverno capita spesso al buio in mezzo al traffico della città.
Per questi motivi le medie per me hanno poca importanza.
Per spiegarmi ancora meglio qui ci sono i miei giri
Uso molto raramente Strava perché mi dà valori altimetrici molto imprecisi e comunque ogni tanto il segnale gps in mezzo ai monti si perde.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quasi come te:
1) durante un giro non guardo assolutamente nulla, vado come mi sento.
A casa invece guardo com'è andata, km e tempo.
2) essendo poco preparato in bici, uscivo per fare da 35-40 km in su, a seconda della voglia, a volte c'erano i 1000 di dislivello a volte 250 e basta, i miei percorsi stanno tra biellese, valsesia e pianura vercelli-novara in giù fino al Po.
Adesso ho ripreso qualcosa che è piu classificabile come riabilitazione, da 20 a 50 km tra i 26 e 27,5/h, fino a 15 gg fa, ma appena rioperato devo ripartire di nuovo da zero+...
3) non ho nessun dispositivo per caricare dati su strava e simili, né mai, credo, ne comprerò: il dopo uscita mi appaga già con i dati del pc-bike da 15 euro, non desidero altro.
Se faccio un giro nuovo e complesso porto dietro un Garmin da trekking, poi analizzo tutto al pc, ma ne viene una lungaggine che non mi diverte gran che, se non per le varie considerazioni matematico-analitiche con relative soluzioni, quello mi piace, ma quasi il giro fatto svanisce, e mi resta un problema teorico e di calcoletti vari fine a se stesso, in ogni caso 5 volte all'anno bastano a saturare le mie voglie, dopo per disintossicarmi..."ascolto Bach"!!
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma neanche io uso ciclocomputer. Ho quello di Deca da 19 euro che mi serve soprattutto per vedere l'ora e non portarmi l'orologio che mi da fastidio.
Arrivato a casa disegno il giro che ho fatto su Openranner, che mi da kilometraggi e dislivelli precisi che sono poi le cose che mi interessano, e lo inserisco nel sito linkato prima.
A volte uso l'app TrainingCamp (associata al gps) che dà la posizione istantanea, un po' per sicurezza un po' per non farmi chiamare in continuazione da mia moglie che vuol sapere dove sono e quando torno.
 
Reactions: gigio17

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bert51 said:
Quasi come te: .... dimenticavo il 4^ punto:
Evito la notte come la peste nera, m'è bastato una volta.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Arrivato a casa disegno il giro che ho fatto su Openranner, che mi da kilometraggi e dislivelli precisi che sono poi le cose che mi interessano
Interessante, lo proverò, grazie della dritta.
Il Garmin da trekking col dislivello non ci azzecca proprio.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dopo quasi un mese oggi primo giretto.
Uno stop così lungo non mi capitava da febbraio 2013.

Ottima occasione per avere conferma dell'importanza dell'allenamento, ossia ti accorgi quanto sia importante solo quando non ce l'hai.

Volevo fare un paio d'ore ma dopo un"ora e 45 sono transitato davanti casa e mi sono fermato.
Una cinquantina di km senza neanche salite e mi sembra di aver fatto una GF alpina.

Sono ancora pieno di farmaci ma li sto diradando progressivamente.
Mi danno anche un diuretico dove c'è scritto "doping", speriamo non mi fermino per strada per un controllo a sorpresa.

Comunque mi sento pimpante come un bradipo, fiato corto, pulsazioni alle stelle, watt... non pervenuti.
Siena è a Marzo se mi do da fare il tempo per arrivare ad uno stato che mi consenta di fare il giro senza schiattare ci sarebbe.
Vediamo.

Mi è venuta anche la panza, in presa bassa lo stomaco mi risale dall'esofago e chiede di uscire.

Però non ci lamentiamo, finalmente si va di nuovo e questo è più che sufficiente.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per noi diversamente sani ogni miglioramento è un successo!!
Auguroni.
La tua descrizione della pimpantezza... mi dice qualcosa di me che adesso non ricordo... o forse non so da dove cominciare...
 
Reactions: Ipercool

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Prenditi i tuoi tempi, quelli giusti, non strafare e non fermarti.
 
Reactions: dagu01
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.