Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
  • Mi piace
Reactions: alvan

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Condivido con voi, compari dal fisico ignoto ma dai pensieri amici, oggi mi sono prenotato per il test seriologico covid-19 , apparteniamo alle categorie che lo possono eseguire gratuitamente, visto che non abbiamo mai smesso di lavorare, almeno vedo se questo canchero ha provato a passare da queste parti e le ha buscate di brutto. Servirà? Boh? Io intanto lo faccio, mi ricorda tanto una pagina del vernacoliere, schierato contro i fiorentini che arrivavano d’estate sulla costa labronica e bevevano tutto il mare, c’era uno accoccolato sugli scogli che la faceva in mare, con il manifesto dell us army con Lincoln con l’indice puntato... lo zio Beppe want you! Join the introgolation army... e l’omino accoccolato rivolto al lettore con le brache calate: dé, anch’io do il mio contributo!..... che pagine... altro che libro cuore...
vi faccio sapere!
Io devo farlo giovedì mattina (su input del D.d.L.: forse pensano di rimandarci in ufficio, almeno a turno per riaprire al pubblico)… speriamo bene, sennò dovrò fare 2 settimane di quarantena e poi il tampone: mi sparo… fra malattie, interventi, convalescenze e emergenze sono stato praticamente sempre a casa dal 17 gennaio al 4 maggio: 'un se ne pòle più!
p.s.: ma davvero vi piace il "vernacoliere"? :wacko:
Mah, sarò un livornese un po' strano ...;nonzo%

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io devo farlo giovedì mattina (su input del D.d.L.: forse pensano di rimandarci in ufficio, almeno a turno per riaprire al pubblico)… speriamo bene, sennò dovrò fare 2 settimane di quarantena e poi il tampone: mi sparo… fra malattie, interventi, convalescenze e emergenze sono stato praticamente sempre a casa dal 17 gennaio al 4 maggio: 'un se ne pòle più!
p.s.: ma davvero vi piace il "vernacoliere"? :wacko:
Mah, sarò un livornese un po' strano ...;nonzo%
A piccole dosi la mi garba parecchio (avevo i nonni materni del Casentino).

• Mi piace
Reactions: Husqymax

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Lo potrei chiedere anche nel forum apposito ma, onestamente, mi fido assai di noi vecchietti.
Ieri ho segato a misura il tubo forcella. Perfetto, bellissimo.
Poi ho serrato a coppia l'expander. OK
Quando ho serrato a coppia la vite del tira serie sterzo, non ha fatto clunk clunk, ma solo clock. Ho provato a risvitare e rifare. Clock.
Forse perché ho messo un puntino di bloccafiletto (c'è tutta una letteratura automobilistica sul tema coppi/loctite)?
Per il resto sembra funzionare tutto perfettamente. Non scuote, è bello preciso.
Idee sul clock?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo potrei chiedere anche nel forum apposito ma, onestamente, mi fido assai di noi vecchietti.
Quando ho serrato a coppia la vite del tira serie sterzo, non ha fatto clunk clunk, ma solo clock. Ho provato a risvitare e rifare. Clock.
Forse perché ho messo un puntino di bloccafiletto (c'è tutta una letteratura automobilistica sul tema coppi/loctite)?
Per il resto sembra funzionare tutto perfettamente. Non scuote, è bello preciso.
Idee sul clock?
A me non ha mai fatto clunk clunk, e neanche clock... se sei sicuro sicuro che non si svita/scuote e gira bene tutto, facci un giretto in sicurezza e fermati ogni tanto a controllare. La serie sterzo è bastarda dentro...

• Mi piace
Reactions: alvan

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Idee sul clock?
prima una domanda, con cosa hai segato il tuo forcella? é in carbonio giusto? ma il clock é della dinamometrica o della vite? a me la vite del ragno non mi fa nessun rumore, la stringo a 5nm

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
A piccole dosi la mi garba parecchio (avevo i nonni materni del Casentino).
io quando gestivo la barca a vela di un amico, per tutti gli anni 80, a Castiglione della Pescaia, non c'era uscita che non lo compravo, poi in quegli anni ha dato il meglio di se, con la serie di Sgainator, emulo di Rank Xerox di Tamburini edito su Frigidaire, altra rivista che mi intrippava parecchio, che mi faceva buttare via, insieme alle massime di Alvaro 'r laido, ma la sorpresa più grossa é stata nel 1979 al car, che c'erano dei bergamaschi che lo acquistavano e lo conoscevano meglio di me... mitico Cardinali

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
A me non ha mai fatto clunk clunk, e neanche clock... se sei sicuro sicuro che non si svita/scuote e gira bene tutto, facci un giretto in sicurezza e fermati ogni tanto a controllare. La serie sterzo è bastarda dentro...
Ovviamente il clunk clunk che mi aspettavo era quello standard della dinamometrica che, invece ha fatto solo clock...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
ho notato, usando spesso la dinamometrica anche sulla moto, che questa cosa succede quando ci sono degli accoppiamenti bullone/piano di serraggio non propriamente rigidi, tipo acciaio su alluminio, e quando tra la filettatura e al testa del bullone rimane della distanza, dove un minimo di torsione viene restituita alla coppia. Un so se mi sono spiegato, come disse il paracadute al paracadutista.... :mrgreen:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
ho notato, usando spesso la dinamometrica anche sulla moto, che questa cosa succede quando ci sono degli accoppiamenti bullone/piano di serraggio non propriamente rigidi, tipo acciaio su alluminio, e quando tra la filettatura e al testa del bullone rimane della distanza, dove un minimo di torsione viene restituita alla coppia. Un so se mi sono spiegato, come disse il paracadute al paracadutista.... :mrgreen:
Questo sembrerebbe proprio il caso, allora. Anzi, i temi potrebbero essere due, su questa base. Da una parte l'accoppiamento bullone/piano di serraggio, dall'altra anche il fatto che l'expander, pur trattato con grasso grip, non offre una rigidità assoluta rispetto al tubo in carbonio, per cui quando la dinamom serra potrebbe esserci una minima rotazione che impedisce alla molla della chiave di fare il doppio scatto. Convincente...

• Mi piace

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
poi fammi sapere con cosa hai tagliato il tubo di carbonio
Seghetto con lama per carbonio (non ha dentini tagliati nel metallo, ma un riporto granuloso di materiale sbrasivo) e guida taglio Mighty (cosata la metà di quello Park Tool ed è uguale). Peccato che al primo taglio, non ostante la serie di elaborati calcoli, la prudenza mi ha portato a essere troppo prudente e ho tagliato troppo alto. Così ho dovuto rifare per togliere altri 3mm... due palle che non ti dico, dopo aver già pulito tutto. Ricorda quando tagli di infilare uno scottex nel tubo per evitare di riempirlo di polvere di carbonio... Tenuto conto che dovevo togliere solo 1.5 cm non ho avuto bisogno di smontare né la ruota né la pinza freno per abbassare a sufficienza il manubrio (integrato) sfilato. Protetto tutto con cartone pesante e lavoro eseguito perfettamente...

• Mi piace

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
68
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Seghetto con lama per carbonio (non ha dentini tagliati nel metallo, ma un riporto granuloso di materiale sbrasivo) e guida taglio Mighty (cosata la metà di quello Park Tool ed è uguale). Peccato che al primo taglio, non ostante la serie di elaborati calcoli, la prudenza mi ha portato a essere troppo prudente e ho tagliato troppo alto. Così ho dovuto rifare per togliere altri 3mm... due palle che non ti dico, dopo aver già pulito tutto. Ricorda quando tagli di infilare uno scottex nel tubo per evitare di riempirlo di polvere di carbonio... Tenuto conto che dovevo togliere solo 1.5 cm non ho avuto bisogno di smontare né la ruota né la pinza freno per abbassare a sufficienza il manubrio (integrato) sfilato. Protetto tutto con cartone pesante e lavoro eseguito perfettamente...
Devo fare la stessa cosa, tagliare il tubo di 10 mm senza smontare la forcella e senza tagliare i tubi che passano dentro la serie sterzo.
Farò una sorta di protezione in alluminio ma francamente non ne ho punta voglia.
Aspettiamo che piova....

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
anch'io devo toglierne 1cm, lo avevo già fatto tagliare am me ne hanno lasciato troppo.
IMG_2440.JPG

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Devo fare la stessa cosa, tagliare il tubo di 10 mm senza smontare la forcella e senza tagliare i tubi che passano dentro la serie sterzo.
Farò una sorta di protezione in alluminio ma francamente non ne ho punta voglia.
Aspettiamo che piova....
Non rischi nulla, se operi bene. La F12 ha il vantaggio di avere gli spessori divisi in due e che quindi si possono togliere senza dover sfilare i tubi passanti. Comunque, per un solo centimetro non è necessario il trambusto fatto da Giorgio Brambilla su GCN Italia (che comunque ti consiglio di guardare
) perché una volta sfilato il manubrio e i distanziali li puoi parcheggiare davanti al cannotto, proteggendolo con un asciugamano e fissando con nastro da carrozziere. Poi, se infili il guida tubi sarà lui a proteggere i tubi che passano sotto. Io poi mi sono fatto un bel cartone grosso con foro al centro, infilato nel tubo e sotto il guida tubo per proteggere telaio e tutto quello che c'è intorno. La cosa fondamentale è fare i calcoli e presentare tutto prima del taglio. per ovvie ragioni. Dal taglio eccessivo non si torna indietro... Se hai preventivato tutto bene, in un'ora fai tutto, pulizia compresa.

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
68
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Comunque tranquillo,, con una lama nuova normale per acciaio il carbonio si taglia benissimo.
Poi si butta via perché non taglia più ma visto il costo ci può stare.
Certo per tagliare solo 10 mm non credo si possa usare l'attrezzo guida lama, che fra l'altro non posseggo, ma con un po' di pazienze e tagliando giro giro sul segno si può fare lo stesso un buon lavoro.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Però quello non è un cm... e sei sicuro di voler tagliare senza avere più margine tra pipa e cannotto? Io ho ancora 3 cm di distanziali che mi lasciano margine sia per il mio futuro che per una eventuale rivendita...
Il guida lama funziona benissimo anche per 2-3mm come ho sperimentato ieri... Unico accorgimento è mettere uno'ulteriore spessore sotto il guida lama perché la lama per carbonio è più spessa di quella di acciaio. La lama in acciaio deve essere veramente nuova perché c'è il rischio di scheggiare il carbonio...
1589361582462.png

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.