Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.841
11.444
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
  • Mi piace
Reactions: golias

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Prima o poi posterò una foto del mio "velocipede" (cit. dal Cds...) e il mondo si fermerà per mezz'ora per il gran ridere.
Ma per certe "soluzioni" vedo che è già stato inventato tutto ben prima di me.

P.S. adottata pompa da mezzo metro perché, alla prima foratura, l'uso della pompetta da 12cm che avevo in dotazione mi ha fatto tirar giù tutto il calendario....

Gulp! Ma cos'è il tiracannette?
Anch’io Sono curioso circa il tiracannette

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
E comunque anch’io, pur dotato della più moderna tecnologia , ho dovuto farmi venire a prendere, che penso per noi ciclisti, sia l’onta peggiore, con tutti gli annessi e connessi del dopo.... erano i primi giorni di gennaio e faceva molto freddo, io impavido parto, ma dove vai bischero, l’incitamento della mogliera, bene, anzi male, penso di essere l’unico ad aver bucato due volte a causa del sale gettato sulla strada.... pensavo fossero cristalli di vetro.....

• Wow
Reactions: Bert5quant1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so come li chiamavate voi...erano i tubi di ottone dritti, tipici dei lampadari anni '70 da 50 cm. per 1 di diametro, usati da soli o a coppie o anche più, distanziati da tappi e bloccati con nastro adesivo da elettricista.
Con strisce delle pagine del Monello o dell'intrepido si facevano ad arte dei coni che venivano sparati (e mica piano!) soffiando a mo' di cerbottana.
Guerre epiche tra gruppi di ragazzi di strade diverse!

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Prima o poi posterò una foto del mio "velocipede" (cit. dal Cds...) e il mondo si fermerà per mezz'ora per il gran ridere.
Ma per certe "soluzioni" vedo che è già stato inventato tutto ben prima di me.

P.S. adottata pompa da mezzo metro perché, alla prima foratura, l'uso della pompetta da 12cm che avevo in dotazione mi ha fatto tirar giù tutto il calendario....

Gulp! Ma cos'è il tiracannette?
Anche a me si è letteralmente disfatta una mini pompa, molto economica a dire il vero, in mezzo a un bosco.
Tutti i ciclisti che ho incontrato dicevano di avere una sola bomboletta... vabbè... ho dovuto pure chiamare un taxi, che non avevo nessuno in quel momento che mi poteva venire a prendere :evil:

• Sad
Reactions: Bert5quant1

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Non so come li chiamavate voi...erano i tubi di ottone dritti, tipici dei lampadari anni '70 da 50 cm. per 1 di diametro, da soli o a coppie o più distanziati da tappi e bloccati con nastro adesivo da elettricista.
Con strisce delle pagine del Monello o dell'intrepido si facevano ad arte dei coni che venivano sparati (e mica piano!) soffiando a mo' di cerbottana.
Le cerbottane, e chiamale col suo nome... gioia per noi bambini e dolori per gli spazzini...Che battaglie,

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
A Firenze a settembre c’è la festa della rificolona, che è una lanterna di carta colorata dalle forme più svariate, vanno per la maggiore sole e luna, con una candela all’interno, i cinesi un c’insegnano niente...., noi ragazzetti birboni si tirava fuori le cerbottane di ottone, come diceva @fabiopon , normalmente si usavano in plastica, con i tubo che si usavano per le voliere, perché in cima al pirulino, ovvero il proietto, si metteva un fiammifero antivento, e presa la mira si accendeva e si soffiava via sulla rificolona scelta, l’esito ve lo lascio immaginare... e le fughe pure...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.841
11.444
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non so come li chiamavate voi...erano i tubi di ottone dritti, tipici dei lampadari anni '70 da 50 cm. per 1 di diametro, usati da soli o a coppie o anche più, distanziati da tappi e bloccati con nastro adesivo da elettricista.
Li chiamavamo canna e bussolotti.
"Giochiamo alla guerra coi bussolotti?"
Così si diceva...
Esclusivamente per tiro a segno su vecchie porte di legno applicavamo un ago sulla punta del bussolotto ( il cono di carta).
Seppur gagnetti di 8-10 anni max, non ce li siamo mai tirati addosso, questi ultimi.
Italia povera, proletaria, rurale, operaia ecc ecc... ma avevamo già un po' di buon senso.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.841
11.444
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
E comunque anch’io, pur dotato della più moderna tecnologia , ho dovuto farmi venire a prendere, che penso per noi ciclisti, sia l’onta peggiore, con tutti gli annessi e connessi del dopo.... erano i primi giorni di gennaio e faceva molto freddo, io impavido parto, ma dove vai bischero, l’incitamento della mogliera, bene, anzi male, penso di essere l’unico ad aver bucato due volte a causa del sale gettato sulla strada.... pensavo fossero cristalli di vetro.....
Epperò. ... "sta storia che forse conviene avere due camere di riserva comincia ad avere un senso, non ho i tubeless col lattice...

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.962
2.885
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
[QUOTE="Bert51,
Esclusivamente per tiro a segno su vecchie porte di legno applicavamo un ago sulla punta del bussolotto ( il cono di carta).
Seppur gagnetti di 8-10 anni max, non ce li siamo mai tirati addosso, questi ultimi.
Italia povera, proletaria, rurale, operaia ecc ecc... ma avevamo già un po' di buon senso.
[/QUOTE]
Da noi si chiamavano " scupittuna" ovvero scopettoni fatti da una canna tagliata a 25 cm. Ai tempi delle elementari poi esisteva la versione High-Tech consistente nel fusto di plastica trasparente di una penna BIC. Come proiettili si usavano i semini degli alberi di Eucaliptus che ci stavano a misura . Se ne mettevano una ventina in bocca e poi si sparacchiavano a raffica ai nemici. Ovviamente non esistevano remore di contagio da virus

Allegati

• Eucalipto.jpg
    Eucalipto.jpg
    352,6 KB · Visite: 10

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.841
11.444
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
[QUOTE="Bert51,
Da noi si chiamavano " scupittuna" ovvero scopettoni fatti da una canna tagliata a 25 cm. Ai tempi delle elementari poi esisteva la versione High-Tech consistente nel fusto di plastica trasparente di una penna BIC. Come proiettili si usavano i semini degli alberi di Eucaliptus che ci stavano a misura . Se ne mettevano una ventina in bocca e poi si sparacchiavano a raffica ai nemici. Ovviamente non esistevano remore di contagio da virus
[/QUOTE]
Con le bic si faceva il tiro alle femminucce, anche e soprattutto a scuola! !!! :pork:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Da noi le cerbottane si usavano a scuola, a casa eravamo più rustici: strombole (per i non toscani: fionde)... se ci penso mi vengono i brividi: per fortuna avevamo una mira così-così, e nessuno si è mai fatto male (almeno... che io sappia:ueh:).
Oppure il fucile a gommini: un bastone con un chiodo in cima(per appiglio) e una molletta per panni in fondo, come un grilletto; prendevi la mira e via, il proiettile era una lunga striscia fatta con anelli intrecciati di camera d'aria ritagliata, tirata in tensione il più possibile: ci si andava a caccia di lucertole... vi immaginate i ragazzini di oggi, a caccia di lucertole? Arriverebbero i carabinieri (col lanciafiamme), l'esercito, la crocerossa, l'onu e i nordcoreani(per imparare come si fa: hai visto mai... :mrgreen: )
Massì, dai: diciamo che è meglio oggi...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Da noi le cerbottane si usavano a scuola, a casa eravamo più rustici: strombole (per i non toscani: fionde)... se ci penso mi vengono i brividi: per fortuna avevamo una mira così-così, e nessuno si è mai fatto male (almeno... che io sappia:ueh:).
Oppure il fucile a gommini: un bastone con un chiodo in cima(per appiglio) e una molletta per panni in fondo, come un grilletto; prendevi la mira e via, il proiettile era una lunga striscia fatta con anelli intrecciati di camera d'aria ritagliata, tirata in tensione il più possibile: ci si andava a caccia di lucertole... vi immaginate i ragazzini di oggi, a caccia di lucertole? Arriverebbero i carabinieri (col lanciafiamme), l'esercito, la crocerossa, l'onu e i nordcoreani(per imparare come si fa: hai visto mai... :mrgreen: )
Massì, dai: diciamo che è meglio oggi...
Il bastone con il chiodo in cima e gli elastici lo uso da sempre con grande successo per le zanzare. Non mi si spiaccicano sul muro, che così non si sporca. Me lo metto pure in valigia :twisted:

IMG_20200620_122423.jpg

...notare le tacche :mrgreen:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.962
2.885
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
@fabiopon : questo tuffo nell'Old-Tech diventa intrigante. Io per catturare le lucertole vive ( era piu' ecologico) usavo rigorosamente un gambo di 60-70 cm di avena selvatica ancora verde ( ora e' gia' secca ed inutilizzabile) : si faceva un cappio con l'estremita' a filo e si passava delicatamente intorno al capo delle lucertole che prendevano il sole ,dando uno strappo. Una versione Premium con gambo piu' lungo e resistente la usavo per i ramarri verdi ( piu' grossi e scafati ).

Allegati

• avena s.jpg
    avena s.jpg
    99,9 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: dagu01

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Una versione grosso calibro della cerbottana aveva come proiettili le bacche del pitosforo con infilzata una spina lunga di cactus. Io sono stato un bambino casalingo e tranquillo, la categoria più malvagia...

• Mi piace
Reactions: Pancio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.