Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io sono abbastanza fortunato, sua per il rosso che per il bianco, entrambi sfusi, mi rivolgo a due cantine locali, il bianco , vermentino toscano, lo prendo vicino Castellina in Chianti, una delle poche che ha ancora questo vitigno, il rosso, da un amico della squadra , che imbottiglia anche un ottimo Chianti riserva e un 50/50 Sangiovese e Cabernet che con i secondi importanti è una poesia... il tutto a prezzi più che abbordabili, felice di farteli gustare!
Si, sto ancora aspettando quel paio di damigiane di cui si era parlato l'anno scorso, quando si parlava di bistecche provocando un fuggifuggi di gente... che vuoi, dalle mie parti il riferimento obbligato è Bolgheri: taglio bordolese, gradazioni da sballo e prezzi da sgomento (e alcuni vini assolutamente eccellenti... ma solo alcuni); altra zona vicina è il terricciolese: sangiovese aspro e un po' acidulo oppure taglio bordolese, gradazioni da sballo e prezzi sproporzionati ( e alcuni vini eccellenti... ma questo lo dicono i produttori :cool: ). Sul vermentino, invece, niente da ridire: qui a due passi c'è un produttore mitico...

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
proprio per questo (tra le altre cose; poi ci sono anche le scale di casa e le salite troppo toste dove scendo e spingo... e a volte anche le discese troppo ripide, hai visto mai) io uso pedali flat con il puntapiedi (niente cinturino, è una trappola) e scarpe normali. Si perde qualcosa in efficacia della pedalata, ma se c'è da camminare non ci sono problemi. Quelle da MTB sarebbero una soluzione altrettanto buona, ma anche a me dà fastidio avere cose pesanti ai piedi - tranne che in montagna dove uso gli scarponi di cuoio, se non posso andare con scarpe basse
Uso scarpe flat e puntapiedi senza cinturino.

Le scarpe devono avere almeno due caratteristiche, meglio 3:
1, suola abbastanza spessa da non sentire i profili del pedale
2, aderenza, quindi suola con un minimo di carrarmato e gomma non dura.
3, anche rigidità... più è flessibile e più si fatica, salvo addirittura averne dolori articolari.
Al momento uso delle vecchie Puma da jogging campestre, non sentivo i sassi allora e non sento i pedali adesso... e non scivolano.
Però sono flessibili, molli...
Ho iniziato a guardare qualcosa al deca ma le poche viste erano spesse in punta e il puntapiedi non le conterrebbe.
Era una prima presa di visione, avevo fretta e non ho approfondito, ma per i flat come me credo che si debba cercare in quella direzione.
Con una gamba semi-sifula al momento scarto ogni idea di tacchette e pedali a blocco, che mi interessavano prima dell'incidente.
Se mi imbrano un attimo e cado sul già rotto ...non me la cavo più.
Rispetto le sensazioni di zen e precisione del Tutto-bici-uomo espresse da @alvan, ma io sto su un livello di uso del mezzo molto terra-terra, e non avverto alcun legame psico o romantico con esso;
deve funzionare e non avere stranezze o punti deboli o fastidi,... eleganza? Questa sconosciuta, ma soprattutto ho esigenze tutte personali da semi invalido..., quelle già dette.
Continuo quindi con le ricerche... e seguo eventuali suggerimenti, mi associo al quesito finale di @SoftMachine.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.919
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Continuo quindi con le ricerche... e seguo eventuali suggerimenti, mi associo al quesito finale di @SoftMachine.

Io sto bene con le mie, ma stanno cedendo e durante l'inverno, max primavera (sempre che si possa continuare ad usarle e non ci siano blocchi...) andranno cambiate; quindi anche io sono curioso di sapere se esistono scarpe MTB rigide ma leggere.

PS Scarto l'idea di usare scarpe da strada senza tacchette, perché con quelle quando metti giù il piede poi è un attimo scivolare e farsi male, peggio che con le tacchette; se ne avessi di vecchie farei delle prove incollando una suola o anche un pezzo di copertone stile furlane, ma quelle che ho sono in ottime condizioni (sfido, non le uso mai!) e mi seccherebbe rovinarle per fare prove; qualche volta quando faccio giri auto+bici e ho solo strada extra-paese e zero traffico, le uso ancora

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Pancio and Husqymax

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Unica nota negativa della giornata.
Durante l'ultima risalita della giornata, l'amica di mia figlia si è un po' attardata, e quindi non vedendola arrivare l'abbiamo aspettata.
È arrivata dopo un po', con a rimorchio un ciclista, a spanne cinquantino, che gli stava raccontando le sue ultime imprese.
Ha quindi chiesto un selfie, e il n. di telefono per inviarlo.
Io pensavo che si conoscessero, per questo non sono intervenuto, e lei ingenuamente glielo ha dato.
Ora mi dice che le ha chiesto stasera, già con 2 messaggi, di fare dei giri in bici insieme.
Io ho passato tutta la vita ad ammirare tutte le donne, frenato solo dall'amore per mia moglie, e lo so che l'istinto porta a provarci sempre.
Oltretutto alle donne fa piacere essere ammirate.
Però con l'avanzare dell'età, si capisce che si diventa trasparenti agli occhi delle giovani donne.
Quindi c'è un limite, una persona ragionevole deve capire che non ha nessuna possibilità, con una ragazza carina e giovanissima.
E bisogna essere molto presuntuosi per non accorgersi di diventare ridicoli.
Ora le ho chiesto, se dovesse darle ancora fastidio, il n. di telefono del molestatore.
Magari riesco a fargli capire la situazione.
All'appuntamento ti presenti tu, magari con qualche amico ciclista. Poi lo accompagnate pure a casa...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@peppe59
Non ho capito sicuramente:
"PS Scarto l'idea di usare scarpe da strada senza tacchette, perché con quelle quando metti giù il piede poi è un attimo scivolare e farsi male, peggio che con le tacchette

Io credo che si scivoli con le tacchette, senza tacchette per me significa scarpa normale, tipo runner, con cui non scivolo neanche adesso con le mia mobilità precaria ...:scassat:
O intendi altro?

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
E comunque siamo di nuovo punto a capo con la storia delle mascherine: con attività motoria sì, con attività sportiva no.
Ma si può essere più deficienti?!
Attenzione, hanno già specificato che per attività motoria si intende la passeggiatina, mentre jogging, ciclismo etc è attività sportiva. Questo per evitare quanto accaduto in primavera, quando ogni spostamento a piedi a 2 km/h in tuta da ginnastica veniva spacciata per attività sportiva. Quindi sereni, correre o andare in bicicletta, senza mascherina...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Io di certo, con le mie esigenze attuali e contingenti a: :scassat: , rappresento lo 0,00x % dei pedalanti, ma il mio problema, in comune ad altri pochi che vogliono continuare flat, e trovare una scarpa pure flat ma abbastanza rigida e non ingombrante.
Per me poi, nessun problema per il peso di pedali e scarpe né voglio il pedale da mtb tipo xtrack race o altri a sgancio rapido come nel video.
Pedale tradizionale, un aiuto dato dal puntapiede, scarpa ...flat!
Non è una soluzione che raccomando, vorrei poter usare un sistema a sgancio rapido, ma al momento mi terrorizza la possibilità di cadere, anche da fermo, causa gli attuali impedimenti alla mia mobilità (esagero... ma rende l'idea?), quindi la scarpa flat è LA soluzione per me, al momento.
Quindi a tale scopo mi manca solo una scarpa meno flessibile di una run o trekking, suola che grippi sul pedale, e non troppo spessa (alta) sul davanti.
Forse richiederla di tipo mtb è fuorviante, perché anche le scarpe da mtb hanno le tacchette per pedali a sgancio rapido.
.

• Mi piace
Reactions: emi wakane

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
@peppe59
"PS Scarto l'idea di usare scarpe da strada senza tacchette, perché con quelle quando metti giù il piede poi è un attimo scivolare e farsi male, peggio che con le tacchette

Io credo che si scivoli con le tacchette, senza tacchette per me significa scarpa normale, tipo runner, con cui non scivolo neanche adesso con le mia mobilità precaria ...:scassat:
O intendi altro?
Il problema non è con il piede a terra, ma pedalando. Se sella e manubrio sono posizionati come ha un senso posizionarli suna bdc, pedalare senza attacchi è praticamente impossibile o perlomeno molto insicuro. Poi c'é chi ha la sella sulla bdc più in basso del manubrio, ma, a quel punto...

P.S. l'attacco da mtb può essere un accettabile compromesso, in quanto lo sgancio avviene con due gradi di libertà e avviene istintivamente (non c'é neanche bisogno di renderlo molto duro, funziona comunque in trazione). Ovviamente l'efficienza nel trasmettere la forza in trazione è minore e non da la piacevole sensazione diretta di un attacco bdc ben stretto...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.919
roma / milano
Visita sito
Bici
E comunque siamo di nuovo punto a capo con la storia delle mascherine: con attività motoria sì, con attività sportiva no.
Ma si può essere più deficienti?!
dai, se ci fosse una interpretsazione sensata non sarebbe così folle: attività motoria è anche fare una passeggiata in centro... lì c'è gente e ci va la mascherina.

Il bello è che un mio amico mi ha raccontato di aver fatto un semplice discorso agli studenti del suo corso, del tipo
"ragazzi, dovete fare tre cose: lavarvi le mani, tenere le distanze, se non le potete tenere mettere la mascherina. Ma farle semprem, sempre".
Ecco, se invece di fare tanjte norme complicate si foss efatta una campagna seria di informazione di questo tipo, forse saremmo tutti meno stressati.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.919
roma / milano
Visita sito
Bici
@peppe59

O intendi altro?
no, intendevo che se metti le scarpe da ciclismo senza tacchette, puoi sì usare pedali flat (con puntapiedi, come si faceva una volta) ed hai la suola rigida, ma quando metti il piede a terra rischi di spaccarti. Infatti a nessuno viene in mente di farlo, ma entrava nel discorso che stavo facendo

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.919
roma / milano
Visita sito
Bici
Il problema non è con il piede a terra, ma pedalando. Se sella e manubrio sono posizionati come ha un senso posizionarli suna bdc, pedalare senza attacchi è praticamente impossibile o perlomeno molto insicuro. Poi c'é chi ha la sella sulla bdc più in basso del manubrio, ma, a quel punto...
Aspetta che mi gratto un po'.... io lo faccio, ho una posizione "cklassica", anzi mi dicono abbastanza alta di sella, e non mi è mai capitato di perdere i pedali, né con flat integrali né con flat + puntapiedi (e neanche con scarpe running su pedali da aggancio,. ma quello non lo faccio più, preferisco cambiare i pedali che sono due minuti). Mi è capitato, come credo quasi a tutti, di cadere quasi da fermo con gli agganci, e da ragazzo quando c'erano i cinghiettii ricordo situazioni da panico.
Adesso controllo che i puntapiedi non stiano cedendo, dovessi mai perdermi il pedale domani su una buca in discesa....che qui ce ne stanno tante

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
no, intendevo che se metti le scarpe da ciclismo senza tacchette, puoi sì usare pedali flat (con puntapiedi, come si faceva una volta) ed hai la suola rigida, ma quando metti il piede a terra rischi di spaccarti.? Infatti a nessuno viene in mente di farlo, ma entrava nel discorso che stavo facendo
Ok, grazie, non pensavo a scarpe da ciclismo, io avevo in mente solo le scarpe tipo runner

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.919
roma / milano
Visita sito
Bici
Io di certo, con le mie esigenze attuali e contingenti a: :scassat: , rappresento lo 0,00x % dei pedalanti, ma il mio problema, in comune ad altri pochi che vogliono continuare flat, e trovare una scarpa pure flat ma abbastanza rigida e non ingombrante.
Per me poi, nessun problema per il peso di pedali e scarpe né voglio il pedale da mtb tipo xtrack race o altri a sgancio rapido come nel video.
Non è una soluzione che raccomando, vorrei poter usare un sistema a sgancio rapido, ma al momento mi terrorizza la possibilità di cadere, anche da fermo, causa gli attuali impedimenti alla mia mobilità (esagero... ma rende l'idea?), quindi la scarpa flat è LA soluzione per me, al momento.
Quindi a tale scopo mi manca solo una scarpa meno flessibile di una run o trekking, suola che grippi sul pedale, e non troppo spessa (alta) sul davanti.
Forse richiederla di tipo mtb è fuorviante, perché anche le scarpe da mtb hanno le tacchette per pedali a sgancio rapido.
.
Ciao Bert,

dalle nostre parti abbiamo un ciclista che di mestiere fa l'ortopedico in ospedale; lui dice che se hai qualcunio che metta la tacchetta giusta al 101% va benissimo, ma se non lo hai, o se la tua struttura scheletrica non va d'accordo con la larghezza della guarnitura, e magari hai qualche problema di tuo (cosa che i giovani di soloito non hanno...ma qua siamo tra "giovani dentro", appunto) meglio i pedali flat così il piede trova la sua posizione. AQnzi, lui usa poroprio i flat da downhill, quelli grossi con gli spunzoni in plastica che escono per tenere la scarpa running a posto.

Tanto per dire che non sei il solo, anche se in minoranza !

Peppe

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
dai, se ci fosse una interpretsazione sensata non sarebbe così folle: attività motoria è anche fare una passeggiata in centro... lì c'è gente e ci va la mascherina.

Il bello è che un mio amico mi ha raccontato di aver fatto un semplice discorso agli studenti del suo corso, del tipo
"ragazzi, dovete fare tre cose: lavarvi le mani, tenere le distanze, se non le potete tenere mettere la mascherina. Ma farle semprem, sempre".
Ecco, se invece di fare tanjte norme complicate si foss efatta una campagna seria di informazione di questo tipo, forse saremmo tutti meno stressati.
Come quando finiva la scuola e ci dicevano ''buone vacanze e state sempre coperti''. Fine.
Esempio di comunicazione essenziale, chiara e sempre valida.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ciao Bert,

dalle nostre parti abbiamo un ciclista che di mestiere fa l'ortopedico in ospedale; lui dice che se hai qualcunio che metta la tacchetta giusta al 101% va benissimo, ma se non lo hai, o se la tua struttura scheletrica non va d'accordo con la larghezza della guarnitura, e magari hai qualche problema di tuo (cosa che i giovani di soloito non hanno...ma qua siamo tra "giovani dentro", appunto) meglio i pedali flat così il piede trova la sua posizione. AQnzi, lui usa poroprio i flat da downhill, quelli grossi con gli spunzoni in plastica che escono per tenere la scarpa running a posto.

Peppe
Mi hai tirato su il morale! o-o
Scarpa da cercare e guarderò anche (dal vero) come sono i flat da downhill alla prima occasione.

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
.
Hai guardato le Five Ten?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Ciao Bert,

Peppe
Pensa come si può essere diversi: io solo tacchette Shimano rosse, quelle con 0 gradi di gioco da parecchi anni.
Anzi le ultime tacchette che ho montato hanno un po' di gioco che mi hanno fatto pensare a dei tarocchi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.