Ciclisti over 70

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Fermo totale dal 17 dicembre, prostatite e antibiotici, bronchite e recidiva prost... mi sono proprio divertito!
Dopo73 gg finalmente mi muovo, ma non inizio in bici, ho perso forza e resistenza, anche se relativamente a quello scarsume che avevo... quindi ricomincio a piedi, colline, su e giù, 15,0 km e 635 di dislivello, ovviamente stasera.. arnica!!!

20250304_121740.jpg 20250304_121652.jpg 20250304_135643.jpg 20250304_141446.jpg 20250304_150040.jpg 20250304_152451.jpg 20250304_160604.jpg 20250304_160808.jpg 20250304_160844.jpg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.964
26.262
.
Visita sito
Bici
mia
Fermo totale dal 17 dicembre, prostatite e antibiotici, bronchite e recidiva prost... mi sono proprio divertito!
Dopo73 gg finalmente mi muovo, ma non inizio in bici, ho perso forza e resistenza, anche se relativamente a quello scarsume che avevo... quindi ricomincio a piedi, colline, su e giù, 15,0 km e 635 di dislivello, ovviamente stasera.. arnica!!!

Vedi l'allegato 481036 Vedi l'allegato 481037 Vedi l'allegato 481038 Vedi l'allegato 481039 Vedi l'allegato 481040 Vedi l'allegato 481041 Vedi l'allegato 481042 Vedi l'allegato 481043 Vedi l'allegato 481044
Considerando i tuoi trascorsi immagino che quei percorsi li conosci a menadito, ma nel caso non fosse come li scegli e segui ? mappe o semplici indicazioni locali.. o magari alla sperandio :-)xxxx

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Considerando i tuoi trascorsi immagino che quei percorsi li conosci a menadito, ma nel caso non fosse come li scegli e segui ? mappe o semplici indicazioni locali.. o magari alla sperandio :-)xxxx
Ti parrà strano ma proprio delle zone nei dintorni casa non ho mappe. Non mi sono dato da fare per cercarle in verità....
Già 50 anni fa mi buttavo, confidando nella resistenza che avevo, a esplorare, e non sempre era il classico "oh, vediamo dove porta sto bivio" ... a volte taglioni giù e su per rivoni fino ad intercettare qualche sentiero.
Poi, ovvio, mi restava tutto in memoria.
Ho fatto cose simili anche sopra i 2000 di quota, cercando di identificare un collegamento tra una valle e una cresta oltre la quale si scendeva in un posto a me già noto.
Comunque una cartina lì ce l'avevo.
Ma le esplorazioni sempre da solo.
In compagnia solo percorsi già collaudati.
Anche se qualcuno mi diceva che non avrebbe mai pensato di passare di li, poi riconosceva che sapevo il fatto mio.

Ho dei ricordi da terrore, per altri, ma io sono sempre rimasto tranquillo, anche quando, per riportarmi su una traccia che intravedevo, o che non vedevo ma sapevo essere là sotto da qualche parte, mi toccava scarpinare su un pendio a 2500 m.
Con neve, anche.
Talvolta andavo avanti indietro qualche decina di metri perché perdevo certi cenni di sentiero quasi invisibile, fino a identificare una traccia, allora erigevo un ometto di pietre, che significa "si passa di qui".
Un giro lungo e complesso di 35 km, con almeno 20 km tra 2000 e 2600m, parti alte tra biellese aosta e valsesia, fatto in gioventù con neve e qualche nube, senza essere mai stato lì prima ma trovando i passaggi, l'ho rifatto dodici anni fa e ho perso qua e là alcuni passaggi, finendo fuori nel nulla di una pietraia ripida. Tornato indietro e trovati i passaggi, son ritornato a rifarlo dopo una settimana con bomboletta al seguito, lasciando dei segni. Ma ormai ricordavo bene... dopo un mese l'ho rifatto con un amico, in totale sicurezza
Ho sempre avuto un buon senso innato dell'orientamento che mi porta a scegliere il giusto.
A lasciare (come ieri) una sterrata che secondo me non andava nella direzione giusta per prendere un sentierino mai fatto prima ma che alla fine è sbucato sul percorso che cercavo.
Quella è la mia giungla, non mi è mai capitato di perdere la calma. E neppure la via di casa...
In una città anche piccola non sto mai attento e mi perdo subito, salvo il fatto che poi piantina o waze mi salvano in fretta!

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
34.964
26.262
.
Visita sito
Bici
mia
Ti parrà strano ma proprio delle zone nei dintorni casa non ho mappe. Non mi sono dato da fare per cercarle in verità....
Già 50 anni fa mi buttavo, confidando nella resistenza che avevo, a esplorare, e non sempre era il classico "oh, vediamo dove porta sto bivio" ... a volte taglioni giù e su per rivoni fino ad intercettare qualche sentiero.
Poi, ovvio, mi restava tutto in memoria.
Ho fatto cose simili anche sopra i 2000 di quota, cercando di identificare un collegamento tra una valle e una cresta oltre la quale si scendeva in un posto a me già noto.
Comunque una cartina lì ce l'avevo.
Ma le esplorazioni sempre da solo.
In compagnia solo percorsi già collaudati.
Anche se qualcuno mi diceva che non avrebbe mai pensato di passare di li, poi riconosceva che sapevo il fatto mio.

Ho dei ricordi da terrore, per altri, ma io sono sempre rimasto tranquillo, anche quando, per riportarmi su una traccia che intravedevo, o che non vedevo ma sapevo essere là sotto da qualche parte, mi toccava scarpinare su un pendio a 2500 m.
Con neve, anche.
Talvolta andavo avanti indietro qualche decina di metri perché perdevo certi cenni di sentiero quasi invisibile, fino a identificare una traccia, allora erigevo un ometto di pietre, che significa "si passa di qui".
Un giro lungo e complesso di 35 km, con almeno 20 km tra 2000 e 2600m, parti alte tra biellese aosta e valsesia, fatto in gioventù con neve e qualche nube, senza essere mai stato lì prima ma trovando i passaggi, l'ho rifatto dodici anni fa e ho perso qua e là alcuni passaggi, finendo fuori nel nulla di una pietraia ripida. Tornato indietro e trovati i passaggi, son ritornato a rifarlo dopo una settimana con bomboletta al seguito, lasciando dei segni. Ma ormai ricordavo bene... dopo un mese l'ho rifatto con un amico, in totale sicurezza
Ho sempre avuto un buon senso innato dell'orientamento che mi porta a scegliere il giusto. P
A lasciare (come ieri) una sterrata che secondo me non andava nella direzione giusta per prendere un sentierino mai fatto prima ma che alla fine è sbucato sul percorso che cercavo.
Quella è la mia giungla, non mi è mai capitato di perdere la calma. E neppure la via di casa...
In una città anche piccola non sto mai attento e mi perdo subito, salvo il fatto che poi piantina o waze mi salvano in fretta!
Capito.. in pratica vai a sentimento ;-)

• Haha
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Siiiiii....

Serious mode: non sarei così se non avvessi quel senso molto forte di orientamento e se tanta pratica ed esperienza non mi dessero una buona base di razionalità mentre mi muovo in montagna.
Le due cose insieme mi guidano bene, direi.
Altrimenti sarei uno dei tanti che senza guida, cartine, tutorial gulliver ecc ecc non si muoverebbe su tracce dubbie.

golias

28 Marzo 2018
34.964
26.262
.
Visita sito
Bici
mia
Siiiiii....

Serious mode: non sarei così se non avvessi quel senso molto forte di orientamento e se tanta pratica ed esperienza non mi dessero una buona base di razionalità mentre mi muovo in montagna.
Le due cose insieme mi guidano bene, direi.
Altrimenti sarei uno dei tanti che senza guida, cartine, tutorial gulliver ecc ecc non si muoverebbe su tracce dubbie.
Ma guarda io sposo in toto la tua teoria, perfino in terre straniere ho avuto modo di sperimentare l'innato senso dell'orientamento (e detto da uno che soffre di vertigini da 40 anni è tutto dire) così come in alcune escursioni montane improvvisate, bene ho male se si usa del raziocinio, pragmatismo e un pizzico di fortuna oltre ad una certa esperienza in natura.. se non si è tonti ce la si cava sempre.. anche quando ti rendi conto di aver fatto na mezza cazzata.. di cui, di una in particolare, ho buona memoria.. difficile scordarla.:wacko:

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ma guarda io sposo in toto la tua teoria, perfino in terre straniere ho avuto modo di sperimentare l'innato senso dell'orientamento (e detto da uno che soffre di vertigini da 40 anni è tutto dire) così come in alcune escursioni montane improvvisate, bene ho male se si usa del raziocinio, pragmatismo e un pizzico di fortuna oltre ad una certa esperienza in natura.. se non si è tonti ce la si cava sempre.. anche quando ti rendi conto di aver fatto na mezza cazzata.. di cui, di una in particolare, ho buona memoria.. difficile scordarla.:wacko:
Ci sta, l'importante è che sia solo mezza, non di più.

• Mi piace
Reactions: FlavioB

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Questi sono di proprietà delle due donne in foto, ma alloggiati in un maneggio.
Accudire un cavallo richiede ore e spazio che pochi hanno, lasciarlo in cura ad un maneggio risolve tutti i problemi pratici ma ovviamente costerà parecchio, da 3000 annui per realtà modeste a oltre 10000 per standard medio-elevati, per cavalli che partecipino a qualche concorso.
Acquistando un tuo cavallo devi anche conviverci spesso, non basta usarlo ogni tanto, si deve creare un legame e col tempo si va in simbiosi, altrimenti per una sortita ogni tanto paghi il "noleggio" ma ogni volta potresti salire su un cavallo diverso.

Da un sito tra tanti...

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
34.964
26.262
.
Visita sito
Bici
mia
Accudire un cavallo richiede ore e spazio che pochi hanno, lasciarlo in cura ad un maneggio risolve tutti i problemi pratici ma ovviamente costerà parecchio, da 3000 annui per realtà modeste a oltre 10000 per standard elevati, per cavalli che partecipino a qualche concorso.
Si.. ci siamo già informati ed è per quello che le ho detto che è prematuro, sia per il costo sia anche per il fatto che non vorrei fosse solo una infatuazione del momento o passeggera, vedremo.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.203
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Accudire un cavallo richiede ore e spazio che pochi hanno, lasciarlo in cura ad un maneggio risolve tutti i problemi pratici ma ovviamente costerà parecchio, da 3000 annui per realtà modeste a oltre 10000 per standard medio-elevati, per cavalli che partecipino a qualche concorso.
Acquistando un tuo cavallo devi anche conviverci spesso, non basta usarlo ogni tanto, si deve creare un legame e col tempo si va in simbiosi, altrimenti per una sortita ogni tanto paghi il "noleggio" ma ogni volta potresti salire su un cavallo diverso.

Da un sito tra tanti...

Gestire un cavallo non è tanto l'acquisto o il mantenimento, anche se si parla sempre di tanti soldi, diventa invece veramente oneroso se ti capita un cavallo che negli anni avrà qualche problemino di salute

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Gestire un cavallo non è tanto l'acquisto o il mantenimento, anche se si parla sempre di tanti soldi, diventa invece veramente oneroso se ti capita un cavallo che negli anni avrà qualche problemino di salute
Verissimo.
Nel maneggio in custodia, i costi comprendono controlli veterinari standard.
Se arriva un malanno grave però, soprattutto con l'età, poi sono spese extra anche molto elevate.
Ma sia pur in misura minore, succede con cani gatti e altri pet.
Se li prendi con te ne devi essere responsabile a tutti i livelli.

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

28 Marzo 2018
34.964
26.262
.
Visita sito
Bici
mia
Sarei o.t. in quanto a piedi e non a pedale... ma un bel giro in collina merita. Primi caldi...
740 m dislivello e 15,24 km
almeno si inizia il recupero! Poi riprenderò anche la bici
Vedi l'allegato 483645 Vedi l'allegato 483646 Vedi l'allegato 483647 Vedi l'allegato 483648 Vedi l'allegato 483649 Vedi l'allegato 483650 Vedi l'allegato 483651 Vedi l'allegato 483652 Vedi l'allegato 483653 Vedi l'allegato 483654 Vedi l'allegato 483655
Ma che Ot e Ot d'egitto :-)xxxx
Sempre piacevole invece vedere le tue escursioni e lei che non manca mai, poi secondo me questo è davvero il periodo più bello anche se molti preferiscono l'autunno.. io di gran lunga quando la natura si risveglia ;-)

• Haha

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Piace anche a me camminare sulle mie colline. Cos'è quella botte nella foto 2? I fiori bianchi sono di un pruno?
Dovrebbe essere un ciliegio selvatico, stanno infatti già sfiorendo, mentre quelli coltivati iniziano solo adesso a gonfiare le gemme.
Botte:
Molti anni fa in quella vigna, a 1,9km dal paese, il proprietario e amici costruirono quel casotto utilizzando una vecchia grande botte non più adatta a contenere vino, e ne fecero un ritrovo da merende occasionali, con tavolo in pietra e sedie.
Sullo sfondo della prima foto si vede invece una costruzione ben più ampia e moderna, lì si è ancora solo a mezzo km dal paesino da cui ho iniziato la camminata. Quello, ad ampie vetrate, è un grande "merendero", oltre che avere ripostigli per attrezzi. Lì ci si va in 20 e più a fare grandi cene di maiale o meglio cinghiale, e il vino scorre a fiumi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FlavioB and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ma che Ot e Ot d'egitto :-)xxxx
Sempre piacevole invece vedere le tue escursioni e lei che non manca mai, poi secondo me questo è davvero il periodo più bello anche se molti preferiscono l'autunno.. io di gran lunga quando la natura si risveglia ;-)
Grazieee...
Però io non ho preferenze, uscire d'inverno soprattutto se ha nevicato offre immagini meravigliose, in primavera fiori e risveglio generale, in estate le possibilità soprattutto a quote di montagna, spesso con fauna tipica, l'autunno per i colori.
La mia giungla è "4 stagioni" ! :-)xxxx
Anche per la Nina! Ieri era scatenata...