Ciclocomputer quale e perché

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Wearing Polar's HRM as it was 2006 :mrgreen:

Scherzo... non so se ci sono ancora quelli "usa e getta" (lo avevo anni fa) dei Polar entry level, ma - un esempio è l'H2 che accompagna l'RC3 - hanno tutti la batteria sostituibile.

il mio era un cs400. un bagno di sangue a 30/35 euro a botta (a testa, cadenza e velocità), e ogni tanto la sfortuna di beccare un sensore nuovo con la batteria già mezza scarica.

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
il mio era un cs400. un bagno di sangue a 30/35 euro a botta (a testa, cadenza e velocità), e ogni tanto la sfortuna di beccare un sensore nuovo con la batteria già mezza scarica.
Bellino il CS400. Rammento anch'io questo tipo di magagne, e abbandonai Polar per lo stesso motivo. Adesso (anche allora però: solo gli "entry level" erano usa e getta) i sensori hanno la batteria sostituibile.

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Non so se portarlo ad aggiornare o fare il salto e magari andare sul V650 . L'rc3 ha davvero lo schermo piccolissimo e io che ancora non sono una gran cima in fatto di stabilità sulla bici faccio fatica ...

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
597
10
Visita sito
Salve, considerato che come per tutto quanto riguarda l'elettronica il mercato è sempre in evoluzione e con prodotti innovativi, avendo acquistato un rullo NON interattivo (per iniziare) e volendo provare a fare qualche allenamento predefinito, vi chiedo qualche consiglio sull'acquisto di un ciclocomputer con le seguenti caratteristiche:

- wireless
- cardio compreso di fascia
- cadenza
- gps (se non aumenta di molto il prezzo)
- schermo abbastanza grande

Grazie

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Salve, considerato che come per tutto quanto riguarda l'elettronica il mercato è sempre in evoluzione e con prodotti innovativi, avendo acquistato un rullo NON interattivo (per iniziare) e volendo provare a fare qualche allenamento predefinito, vi chiedo qualche consiglio sull'acquisto di un ciclocomputer con le seguenti caratteristiche:

- wireless
- cardio compreso di fascia
- cadenza
- gps (se non aumenta di molto il prezzo)
- schermo abbastanza grande

Grazie
Ciao io ho il Bryton 10 e ha tutte le caratteristiche che chiedi. Io ho preso le cose a Step. Il costo non è proibitivo e per la fascia cardio ho preso un orologio cardio alla decathlon con fascia Bluetooth e funziona alla grande.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
597
10
Visita sito
Ciao io ho il Bryton 10 e ha tutte le caratteristiche che chiedi. Io ho preso le cose a Step. Il costo non è proibitivo e per la fascia cardio ho preso un orologio cardio alla decathlon con fascia Bluetooth e funziona alla grande.

Grazie, quindi dovrei acquistare eventualmente solo la fascia cardo ed il sensore di cadenza è già compreso o devo acquistare entrambi?
Nel sito ho visto diverse tipologie di staffe per manubrio, quale mi consigli?

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Grazie, quindi dovrei acquistare eventualmente solo la fascia cardo ed il sensore di cadenza è già compreso o devo acquistare entrambi?
Nel sito ho visto diverse tipologie di staffe per manubrio, quale mi consigli?
Ciao. Son disponibili diversi kit: da solo computer (con cui puoi già rilevare distanza, velocità e tempi grazie al GPS, ma con un certo margine di errore soprattutto se ti trovi in zone di "ombra"), al kit con sensore velocità e cadenza, al kit con anche la fascia cardio (però io, ripeto, ho preso una fascia Bluetooth che era abbinata all'orologio per 30€ totale - ma cercavo un orologio cardio per quando vado a correre)
Tieni presente che la sola fascia cardio al decathlon l'ultima volta l-ho vista a 10€.
Per il supporto io uso quello che era compreso nella scatola in attesa di mettere il supporto frontale e lasciare questo sulla mtb che sto trasformando in trekking bike per fare bike To work. Sì perché poi il bryton permette di memorizzare due bici distinte.
Se cerchi informazioni le trovi in altre discussioni.
In più ieri sera ho visto che è uscito un nuovo modello il 15 (che credo sostituirà il 10), ma del quale a me personalmente non entusiasma la grafica del display. L'inverno scorso io il bryton con sensore velocità e cadenza l'ho usato tranquillamente in casa. E quest'anno 10 giorni fa ho provato anche con la fascia cardio con ottimo risultato.
Aggiungo solo che, a mio parere, è un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità / prezzo. E uscendo con un amico che ha il garmin 500 (o 520, non ricordo) la differenza di velocità, di pendenza e di altitudine è veramente ininfluente. Poi io guardo i risultati quasi esclusivamente su strava, quindi non cerco una grande app di supporto (quella di bryton ahimè non è chissà che). Altro vantaggio è che puoi collegare lo smartphone e ricevi le notifiche sul display: niente di particolare, ma se "aspetti" telefonate o devi essere reperibile almeno te ne rendi conto.
Ciao [emoji4]

Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
597
10
Visita sito
Grazie ancora delle informazioni.

Quindi se mi confermi che la fascia decathlon è perfettamente compatibile acquisterò quella anche perchè la sua originale costa quanto il computer:shock:

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Grazie ancora delle informazioni.

Quindi se mi confermi che la fascia decathlon è perfettamente compatibile acquisterò quella anche perchè la sua originale costa quanto il computer:shock:
Ti confermo: fascia ONRHYTHM 500 del decathlon. Se non ricordo male il prezzo era di 9,99€. Con l'orologio l'ho pagata 29€ circa.
Sotto vedi la foto di conferma della compatibilità: ho messo la fascia e acceso il Bryton e in meno di 1 minuto avevo la frequenza sul display.
Anche io ho guardato il costo.
Ora sto aspettando che arrivi la Giant Defy e se il Bryton si interfaccia con il sensore Ride Sense di Giant lascio fissi i sensori velocità e cadenza sulla mtb, altrimenti cerco un prodotto unico a buon mercato (e se ne trovano).
Ho voluto prendere i sensori originali per "provare" quelli giroscopici e devo dire che sono ottimi. Non proprio economici, ma vabbe' [emoji16][emoji16][emoji16]
86f243c4d219176ff35164f476c7404a.jpg
be6fd660d0238f578b5ddf6d856d7f6f.jpg

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Ahhh dimenticavo: se può esserti utile:
puoi modificare le schermate (dall'app facendo poi la sincronizzazione con lo strumento, quindi diciamo "lavori" sullo smartphone con una schermata identica). Visualizzi 3 o 4 dati per pagina fino a un massimo di 5 pagine. Sempre ben visibile e sinceramente a me è più che sufficiente.
Infine nelle varie funzioni "cardio" hai anche l'indicazione della zona cardio in cui ti trovi. Solo che le divide in 7, io ero rimasto a 5. E le visualizzi con un valore numero + decimale (es. 2,3 oppure 4,5) in relazione al tuo battito ovviamente.