Ciclocross stagione 2025/6

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
E cmq oggi ho avuto anche io la sensazione che il regno di Van der Poel inizia a scricchiolare, purtroppo l' anagrafe e le fatiche di 12 stagioni ai massimi livelli iniziano a farsi sentire
Non so se trarre queste conclusioni dopo una gara. Van der Poel ha guidato male nella prima parte poi nel finale è stato pressoché perfetto, Nys ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare nell'ultimo giro. La differenza è tutta nell'ultima traversa, con Mvdp che praticamente non sgancia i piedi e Nys che esce lentissimo.

Reactions: lap74

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Perfettamente d'accordo, ci ha messo come al solito mezzo giro per passare dalla 3a fila alla testa della corsa e poi ha gestito, al 7° giro ha sgasato e ha visto che ne aveva abbastanza per poter staccare gli altri con l'unica incognita di Nys che però sbagliando nel momento decisivo gli ha facilitato il compito.
L'anno scorso WVA veniva dal grave infortunio alla Vuelta e spero che quest'anno nelle poche sfide possa giocarsela, altrimenti la vedo dura per gli altri (Nys compreso)...

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.097
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
E cmq oggi ho avuto anche io la sensazione che il regno di Van der Poel inizia a scricchiolare, purtroppo l' anagrafe e le fatiche di 12 stagioni ai massimi livelli iniziano a farsi sentire

Prima gara dell'anno, dopo 2 settimane di allenamento, parte dietro, se la mette per cappello e comunque vince lasciando dietro Nys di parecchi secondi.... ma cosa vuoi che scricchioli dai!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La Neff in condizioni estreme come oggi è fortissima.
Guardate cosa faceva agli internazionali d'italia 8 mesi fa in condizioni al limite.
Jolanda, come capacità di guida, ha ben pochi rivali: ricordo alle Olimpiadi di Tokyo, sul 'passaggio van der Poel' tutte scendevano in appoggio sulla famigerata pedanina (poi tolta per la gara maschile, come ben sappiamo).
Le uniche a passare in tromba, saltando dal masso, furono lei (che vinse) e Blanka Vas, un'altra che come tecnica di guida ha ben poco da imparare (in quell'occasione arrivò quarta partendo dall'ultima fila).

La svizzera in discesa fa paura a guardarla; è vero però che rischia molto, come quando in allenamento negli USA si schiantò contro una catasta di legna, rischiando seriamente di lasciarci la pelle (per fortuna sua ci rimise solo la milza).

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Vero, ma proprio su quel passaggio le andò anche molto bene quando rischiò di cappottarsi passando a lato contemporaneamente alla Prevot.
Di sicuro l'influenza e gli allenamenti (anche con moto da cross) con il fidanzato noto downhiller le hanno fatto fare diversi step in più rispetto alle altre.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Me lo ricordo bene, con le imprecazioni che si tirarono a vicenda... vecchie ruggini che risalgono a quando ad Hoogerheide le due si scontrarono in discesa, facendosi parecchio male (le portarono via in barella, una mi pare con un braccio rotto).

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Prima gara dell'anno, dopo 2 settimane di allenamento, parte dietro, se la mette per cappello e comunque vince lasciando dietro Nys di parecchi secondi.... ma cosa vuoi che scricchioli dai!
Da fan del buon Matteone non posso che essere d'accordo
Ho visto la gara e mi sono fatto l'opinione che MVDP consapevole di essere non ancora al 100% per via della programma di allenamento abbia fatto una gara "morigerata", la caduta potrebbe imho essere figlia anche del fatto che era davvero a regimi talmente minimi da spegnersi il motore (ogni tanto ha i suoi black-out ma non gli capitano mai quando è al 100% ed ammazza la corsa dal primo giro).
Comunque Nys sembra cresciuto.

Reactions: lap74

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.000
6.711
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Scherzi a parte mi sembra che lui e Vingegaard stiano ridimensionando le ambizioni professionali.
Non lo so ma in ogni caso sarebbe una scelta legittima. Così come ogni "normale" lavoratore può scegliere ad un certo punto di lavorare un po' meno e vivere di più la famiglia, possono sceglierlo anche loro. Sempre che sia davvero il caso.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Scherzi a parte mi sembra che lui e Vingegaard stiano ridimensionando le ambizioni professionali.
Ci sta, e poi entrambi hanno comunque guadagnato parecchio.
Vingo avrebbe ancora molto da dare, ma oramai questo ciclismo ha preso una piega un po' così... Dove sei considerato l' antagonista cattivo di Pogacar, quello che deve essere fortissimo ma alla fine perdere, pompato o sminuito dai media in base alla necessità...