Ciclocross

M4

Pignone
20 Aprile 2004
168
0
Visita sito
qual è l'utilità di avere un manubrio da corsa se la presa bassa non è MAI usata?

è vero che non vale più "saltare" gli ostacoli ma bisogna per forza scendere di bici?


Per i freni a disco ti hanno già risposto, per quanto riguarda il manubrio, a livello di gare nazionali ed internazionali, se usi quello da mtb deve essere al massimo di 50cm e non puoi applicare le appendici, è quindi meglio quello da corsa che ti dà maggiori appigli. Poi molti, soprattutto chi durante l'anno corre su strada, la presa bassa la usa parecchio, soprattutto nei tratti veloci.
Per quanto riguarda gli ostacoli il regolamento prevede all'articolo 10.3, cito testualmente, "Il superamento degli ostacoli non deve comportare alcuna acrobazia da parte dell'atleta" ma ti garantisco che alcuni corridori come Marco Aurelio Fontane e Luca Damiani, per citarne alcuni, riescono a superare anche ostacoli di oltre 40cm. A livello di gare nazionali ed internazionali però, i giudici durante il breefing, avvisano che tali ostacoli vanno superati tassativamente a piedi, pena la squalifica.
Ultimo appunto, le differenze tra una BDC e una CC oltre a quello già detto, stanno anche nel carro posteriore, più lungo, ma soprattutto più largo, per permettere il passaggio della gomma.
 

ele cucciola

Novellino
27 Novembre 2007
60
0
32
bolzano
Visita sito
A proposito di bici, ecco la mia FM BIKE in aluminio e carbonio


ciclocross4.jpg



ciclocross5.jpg
qui siamo a trebaseleghe??
 

fortù

Novellino
25 Agosto 2007
30
0
Roma
Visita sito
Bici
Parlee
Per chi avesse dei dubbi: ho fatto una gara di ciclox, la mia prima, poca esperienza, debutto sul fango, sono caduto 4 volte, non ho chiuso la porta mi sono divertito come un pazzo. dietro le spalle le preoccupazioni e le ansie di tutti i giorni. peccato non averlo iniziato prima.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Io sto facendo alcune tappe del roma master cross per allenarmi per la mtb e tenere la gamba...però lo faccio con la mia mtb con le gomme strette e devo dire che non mi trovo male anzi. Ne approfitto per chiedere a qualcuno che abbia una bici da cx usata ma tenuta bene di farmi un offerta...sono alto 1,78. Grazie


se cerchi ancora ne ho io una nel mercatino a buon prezzo trattabile
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Io sto facendo alcune tappe del roma master cross per allenarmi per la mtb e tenere la gamba...però lo faccio con la mia mtb con le gomme strette e devo dire che non mi trovo male anzi. Ne approfitto per chiedere a qualcuno che abbia una bici da cx usata ma tenuta bene di farmi un offerta...sono alto 1,78. Grazie

ho un telaio Pinarello di piu di 10 anni in acciaio , non e male per iniziare , se ti va contattami.