Cicloergometro obbligatorio dai 35 anni ?

Passero2

Novellino
12 Ottobre 2016
38
0
51
Roma
Visita sito
Bici
GT Grade, Cannondale Synapse
Buongiorno, all' ultima visita medica sportiva agonistica mi é stato detto che a seguito di aggiornamenti legislativi, l' obbligatorietà del Test con Cicloergometro per il ciclismo da quest' anno, é sceso dai 35 anni di età.

Ho provato a trovare riscontri ma per il momento non ho trovato niente, vi risulta anche a voi questa novità ?
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Buongiorno, all' ultima visita medica sportiva agonistica mi é stato detto che a seguito di aggiornamenti legislativi, l' obbligatorietà del Test con Cicloergometro per il ciclismo da quest' anno, é sceso dai 35 anni di età.

Ho provato a trovare riscontri ma per il momento non ho trovato niente, vi risulta anche a voi questa novità ?
Mio figlio ha 13 anni e per dargli l' idoneità sportiva (basket) il medico l' ha fatto pedalare sul cicloergometro. Immagino che valga per tutti gli sport quindi anche il ciclismo...
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma voi la visita sportiva agonista vi hanno fatto pedalare? A me hanno fatto fare i gradini per circa 4-5 minuti , magari questo anno mi faranno pedalare pure a me
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per la pratica agonistica non c'è obbligatorietà del cicloergometro, basta anche il test fatto sul cubo.

Solitamente la prova su cicloergometro si fa quando si vogliono rilevare i parametri di FC Max, soglia aerobica/anaerobica, potenza etc., in questo caso si effettua il test incrementale (Conconi), questo metodo è molto più serio del cubo, e indipendentemente dal discorso certificato conviene sempre farlo.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Visita fatta a dicembre e mi hanno fatto correre sul tapis roulant, ed ho quasi 37 anni.
Non so cosa prevedano le norme, ma a leggere le risposte pare che molti usino ciò che hanno a disposizione.

Saluti

Tommi
 

Passero2

Novellino
12 Ottobre 2016
38
0
51
Roma
Visita sito
Bici
GT Grade, Cannondale Synapse
Molti centri sportivi fanno il ciclo-ergometro anche se non é previsto dalle normative per questioni assicurative.

Per quanto riguarda le normative sul rilascio del certificato medico sportivo specifico per attività agonistica ciclistica, il ciclo-ergometro "dovrebbe" essere obbligatorio al di sopra di una certa età, che per il ciclismo, "dovrebbe" essere 35 anni da quest' anno.

Questo quanto ho saputo da un esperto del settore, ma non ho conferme al riguardo

Al di sotto di questa età si fa una visita semplice solitamente con lo step
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
per chi vuole fare la tessera da agonista deve fare sempre il cardiogramma sotto sforzo ovviamente su ciclo se si tratta di ciclismo

Mi giunge nuova.
Io l'ho fatta quest'anno e mi hanno fatto correre su tapis roulant monitorando il cuore durante lo sforzo.
Alcuni anni fa questo tipo di prova era diventata obbligatoria oltre i 40 anni, poi tolsero la regola per risparmiare.
Ora so che è cambiata di nuovo ma non ne conosco i dettagli.
Anche perchè, credo, varia da regione a regione che in questo campo hanno autonomia.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
per chi vuole fare la tessera da agonista deve fare sempre il cardiogramma sotto sforzo ovviamente su ciclo se si tratta di ciclismo

Credo che ci sia un limite di età per fare il cicloergometro , io fino al 2000 andavo ad un centro dove facevo il cubo , dal 2001 vado in un un'altro centro e li faccio il cicloergometro e quando ho cominciato , non ero ancora al limite dei 35 anni , ma mi hanno consigliato per il tipo di attività fisica di farlo. Purtroppo di ogni cosa pensiamo sempre male , essendo sempre costretti ad ogni tipo di balzello , esempio le revisioni auto e quindi , come ho scritto , si pensa che con la scusa della sicurezza si dia lavoro ai revisori.
Pensiamo bene , è per la nostra sicurezza , pensiamo male è una tassa aggiunta. Io invece penso che sia utile , perché non è un'auto è il nostro fisico , non è un motore è il nostro cuore , e una nostra buona revisione annuale è molto utile.
Certamente , c'è chi dice , ma con il cicloergometro è una spesa maggiore , e non si possono neanche trascurare i problemi economici , ma tanta gente che fa questo discorso , poi li vedi ogni anno cambiare guardaroba , casco e scarpe e non decathlon per intenderci.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Spulciando in internet mi pare di avere capito che ora, dopo i 35 anni, la prova su cicloergometro con sforzo massimale sia obbligatoria.
Questo per gli sport inclusi nell'allegato B il cui protocollo della visita è definito nella Tab.B.
Poi cosa ci sia in questa Tab.B non è dato di sapere visto che non se ne trova traccia :-)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Cosa cambia nella visita dopo i 35 anni? Io appena fatta, cambia solo la misurazione della pressione in vari punti della prova?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prima dei 35 fai la visita con valutazione del cuore prima e dopo lo sforzo, dopo la fai con valutazione durante e facendo uno sforzo massimale.
Probabilmente il protocollo è diverso da regione a regione.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Spulciando in internet mi pare di avere capito che ora, dopo i 35 anni, la prova su cicloergometro con sforzo massimale sia obbligatoria.
Questo per gli sport inclusi nell'allegato B il cui protocollo della visita è definito nella Tab.B.
Poi cosa ci sia in questa Tab.B non è dato di sapere visto che non se ne trova traccia :-)
prova con sforzo massimale mi sembra altamente improbabile. io ho 37 anni e la visita tra una settimana, vedremo... gli ultimi anni ho sempre fatto la prova su cicloergometro ma ben lontana dallo sforzo massimale.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io l'ho fatta quest'anno su tapis roulant e mi hanno fermato ben prima dello sforzo massimale.
Però guardando le indicazioni dell'ASL Emilia Romagna dovrebbe essere fatto su cicloergometro e con sforzo massimale.
Purtroppo la famosa Tab.B non si trova, in quella dovrebbero essere indicate le modalità della prova.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
In effetti anch'io ero ben lontano dal massimale, forse ci si arriva vicini in periodi di scarso allenamento, mi vien da pensare che la prova venga fatta a tot potenza per tot tempo a una certa cadenza, ma vedevo che non avevo ancora il cuore alto (poche gocce di sudore per terra [emoji16]) e mi ha detto di alzare la cadenza a novanta. L'anno scorso era stata molto più dura però ero in periodo che uscivo poco

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

giop

Novellino
18 Novembre 2006
20
0
milano
Visita sito
Bici
Bianchi c2c 928
dal sito della federazione http://www.federciclismo.it/it/document/dm-del-24-aprile-2013/b5c65065-823f-409a-9eda-76eeb8296957/
Per la partecipazione di non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI a manifestazioni non agonistiche o di tipo ludico-motorio, caratterizzate da particolare ed elevato impegno cardiovascolare, patrocinate dai suddetti organismi, quali manifestazioni podistiche di lunghezza superiore ai 20 Km, gran fondo di ciclismo, di nuoto, di sci di fondo o altre tipologie analoghe, il controllo medico comprende la rilevazione della pressione arteriosa, un elettrocardiogramma basale, uno step test o un test ergometrico con monitoraggio dell’attività cardiaca e altri accertamenti che il medico certificatore riterrà necessario per i singoli casi. Il certificato è rilasciato dai medici di cui all’art. 3, comma 2, su apposito modello predefinito.
Ovvio che se vuoi tesserarti devi comunque fare un elettrocardiogramma da sforzo, il limite dell'età è legato al regolamento delle gare, se superi i test e stai bene sei idoneo ma se superi i 70 anni non vieni ammesso a gare sopra gli 8o km
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Spulciando in internet mi pare di avere capito che ora, dopo i 35 anni, la prova su cicloergometro con sforzo massimale sia obbligatoria.
Questo per gli sport inclusi nell'allegato B il cui protocollo della visita è definito nella Tab.B.
Poi cosa ci sia in questa Tab.B non è dato di sapere visto che non se ne trova traccia :-)


Io l'ho fatta quest'anno su tapis roulant e mi hanno fermato ben prima dello sforzo massimale.
Però guardando le indicazioni dell'ASL Emilia Romagna dovrebbe essere fatto su cicloergometro e con sforzo massimale.
Purtroppo la famosa Tab.B non si trova, in quella dovrebbero essere indicate le modalità della prova.
Io l'ho fatta quest'anno su tapis roulant e mi hanno fermato ben prima dello sforzo massimale.
Però guardando le indicazioni dell'ASL Emilia Romagna dovrebbe essere fatto su cicloergometro e con sforzo massimale.
Purtroppo la famosa Tab.B non si trova, in quella dovrebbero essere indicate le modalità della prova.

Può essere fatta su tapis roulant o cicloergometro. Lo sforzo massimale che viene calcolato è 220- l'età , quindi bianco70 , ha 48 anni e sono 172 battiti. Ma è un limite massimo teorico e questo test non serve per calcolare la soglia , ma per calcolare pressione e fare un'elettrocardio sotto sforzo , e può essere che bianco70 ciclista possa non essendo abituato a correre a piedi possa stancarsi prima del limite.