Cicloturismo toscano 2011

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Ieri ho presenziato alla prima riunione del circuito interprovinciale di cicloturismo Pi-Li.
Mi sono state dette le date del circuito ed anche quelle del toscano, nelle quali si inserisce una nuova prova a Pistoia a inizio settembre.

Adesso però arriva il bello. Se tutto andrà bene nella riunione che avrò in settimana nuova con la mia dirigenza, il prossimo anno anche Staffoli avrà la sua cicloturistica ;)

Allego qualche data per farvi cominciare a riflettere:

13/03 Pisa - Campionato Toscano e Pi-Li (la prova d'apertura che quest'anno è stata a Livorno)
08/05 Livorno - Toscano e Pi-Li (in forse come toscano, certo come Pi-Li, la organizzeranno gli AAMPS)
15/05 Follonica - Toscano
22/05 Madonna dell'Acqua - Pi-Li
29/05 Viaccia - Toscano
02/06 Chianti Classic - Toscano
05/06 Pappiana - Pi-Li \ Sieci - Brevetto
12/06 Livorno - Pi-Li (ma qui 99 su 100 faremo il trittico, right?)
19/06 Mugello - Toscano
26/06 Apuane - Brevetto
04/09 Pistoia (nuova) - Toscano
11/09 Firenze - Toscano e Brevetto
18/09 La Rotta - Pi-Li
25/09 Staffoli? - Pi-Li

Inoltre l'anno prossimo in tutte le prove del Giro del Granducato ci sarà la possibilità di fare il percorso come cicloturisti.

Domande?
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Grande Ale!!!

Speriamo la questione Staffoli vada avanti...

Vedo che dal toscano è uscito Grosseto... Spero vivamente che quella dell'8 marzo non diventi toscano, perchè c'è la michele Bartoli ed è la gara di casa per eccelenza...
E spero anche che laggiù a Salerno organizzino quello che sappiamo il 12 o il 5 giugno a questo punto... La Chianti Classic non siamo riusciti ancora a farla!
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Grosseto e Follonica (ma in realtà Scarlino) sono la stessa cosa. Dal toscano non è uscito nessuno, anzi: entreranno certamente Pistoia e forse Livorno.

Quella dell'8 marzo in realtà è maggio, ti sei confuso. Cmq purtroppo le date sono accavallatissime, abbiamo scelto il 26 settembre per Staffoli proprio per non aver nè altre manifestazioni nè ciclisti impiccati dalle tante gare.
Cmq Fabio, se ti trovo su MSN ti spiego tutto ;)

Per quella cosa di Salerno: 5, 12 e 19 per me vanno bene. La Chianti Classic sono già 2 anni che sono costretto a saltarla, e quest'anno ad ogni costo tocca finirla. Il Mugello è bellissimo, ma l'abbiam già fatto :)
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Si si, scusa... volevo dire l'8 Maggio per quanto riguarda toscano/michele bartoli...
E Follonica non c'avevo fatto caso... sarebbe interessante, mai stato laggiù in bici... e se i posti sono belli come nella costa e entroterra livornese c'è da divertirsi o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Quali sono le vostre considerazioni in merito a questa apertura più spiccata al cicloturismo in Toscana?

Troppe responsabilità nell'organizzazione di Gf agonistiche? Troppa concorrenza? Agonismo troppo esasperato e egemonia dei soliti noti (e non sempre puliti)? O che altro?
 

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Quali sono le vostre considerazioni in merito a questa apertura più spiccata al cicloturismo in Toscana?

Troppe responsabilità nell'organizzazione di Gf agonistiche? Troppa concorrenza? Agonismo troppo esasperato e egemonia dei soliti noti (e non sempre puliti)? O che altro?

molto più terra terra...la stragrande maggioranza di noi va in bici per IL piacere di stare in mezzo alla natura e consumare qualche caloria accumulata dietro una una srivania non per dimostrare ad altri di essere più forteo-o
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Non credo sia la responsabilità di organizzare: io per esempio mi ci sono buttato a capofitto in quest'avventura, e sono molto motivato a portarla a termine con successo.

Io sottolineo il discorso di Federico, ma aggiungo anche che troppo spesso nell'agonismo ci perdiamo alcune sensazioni quali l'osservazione, la ricerca e la possibilità di sorprendersi di quel che si attraversa.

Quest'anno salendo il Pian di Novello, o il passo di Sambuca, ed anche scendendo da Fabbrica di Peccioli verso la valdera, mi son reso conto che non è superare il ciclista che mi è davanti che mi rende migliore, ma assaporare insieme a lui il viaggio che sto percorrendo.

E po quanti amici che ci si fanno in queste manifestazioni! :mrgreen:
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
molto più terra terra...la stragrande maggioranza di noi va in bici per IL piacere di stare in mezzo alla natura e consumare qualche caloria accumulata dietro una una srivania non per dimostrare ad altri di essere più forteo-o

Non credo sia la responsabilità di organizzare: io per esempio mi ci sono buttato a capofitto in quest'avventura, e sono molto motivato a portarla a termine con successo.

Io sottolineo il discorso di Federico, ma aggiungo anche che troppo spesso nell'agonismo ci perdiamo alcune sensazioni quali l'osservazione, la ricerca e la possibilità di sorprendersi di quel che si attraversa.

Quest'anno salendo il Pian di Novello, o il passo di Sambuca, ed anche scendendo da Fabbrica di Peccioli verso la valdera, mi son reso conto che non è superare il ciclista che mi è davanti che mi rende migliore, ma assaporare insieme a lui il viaggio che sto percorrendo.

E po quanti amici che ci si fanno in queste manifestazioni! :mrgreen:
Completamente daccordo con Fede e Nievoleo-o
@Deciso...;nonzo% a parer mio le cicloturistiche del Gran Ducato sono una 1/2 Bufala 1° perchè c'è già un campionato Toscano 2° se si voleva fare una cosa buona si faceva una prova del G.Ducato dedicata al cicloturimo fatta come si deve...e nn tutte qst corsette di 80 km...solo x incrementare il numero dei Partecipanti e con nessuna scelta di Percorsi!! così viene meno il pincipio del"CICLOTURISMO"o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Otttimo 3D !! o-o
Nell'ottica di preservare lo spirito di questi raduni sposterei ed allargherei al massimo "la finestra" di partenza , mi sono capitati raduni che di partenza alla Francese avevano solo il nome. Visto che non si puo' evitare... che alle 7.00 o alle 8.00 una buona parte dei partecipanti parta a mo' di GF :cassius: .. sposterei a molto prima la partenza.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Otttimo 3D !! o-o
Nell'ottica di preservare lo spirito di questi raduni sposterei ed allargherei al massimo "la finestra" di partenza , mi sono capitati raduni che di partenza alla Francese avevano solo il nome. Visto che non si puo' evitare... che alle 7.00 o alle 8.00 una buona parte dei partecipanti parta a mo' di GF :cassius: .. sposterei a molto prima la partenza.

Io mi ricordo una cicloturistica a Orciano Pisano che, vabbè che ero fuori forma e con una costola rotta dal giorno prima, ma ci fu una partenza clamorosa... subito il gruppo a tutta velocità! :angrymod:
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Quali sono le vostre considerazioni in merito a questa apertura più spiccata al cicloturismo in Toscana?

Troppe responsabilità nell'organizzazione di Gf agonistiche? Troppa concorrenza? Agonismo troppo esasperato e egemonia dei soliti noti (e non sempre puliti)? O che altro?
sono romagnolo e mi intrometto...
ben vengano, e sempre più numerose, le cicloturistiche sia qua in romagna ma soprattutto in altre regioni. mi fà piacere che la toscana si faccia portavoce per l'italia di questa tendenza. gli amici toscani con cui quando posso mi capita di pedalare e con cui ci si scambia opinioni-consigli-pareri-critiche nell'organizzazione di questi eventi (delre, brocci, pacini...) mi sembra che vogliano offrire una più diversificata possibilità di intendere il ciclismo, nel senso che affrontando una cicloturistica (aldilà dei costi che meriterebbero considerazioni e discussioni in un post a parte) puoi menare oppure pedalare con più calma senza assillo dei tempi e cronometri. purtoppo ormai in tutte le granfondo, tolte 9 colli e maratona, o mediofondo con chip o hai i 30 di media nelle gambe oppure dopo 10 minuti ci si trova a pedalare soli per l'intera gara e arrivare al traguardo a docce già chiuse (mi è capitato un paio di volte...). questo demotiva molto nell'affronte centinaia di km per fare una trasferta a pedalare in posti nuovi se ci si trova troppo allo sbando. con ciò non voglio assolutamente demonizzare chi gareggia e chi và forte, tutt'altro! non sono ipocrita e potendolo fare lo farei pure io! semplicemente dico che la cicloturistica offre un ventaglio maggiore di potenziali partecipanti. si può essere appassionatissimi di bicicletta anche se si và piano! quanto a minori responsabilità nell'orgnizzare una cicloturistica, questo non lo credo proprio! è altrettanto brigoso e complicato.
piuttosto: fate un post pure nello spazio GRANFONDO indicando date, percorsi o altre utili informazioni?
buone pedalate a tutti o-oo-o
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Daniele, se non erro in romagna la controtendenza GF -> Cicloturistiche è già in atto da un paio d'anni, dobbiamo esser noi a ringraziarvi per aver iniziato a smuovere la acque per primi ;)

Il post che chiedi tu lo faremo nello spazio "Cicloturistiche", ma solo quando avremo certezza delle date.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Propongo un calendario di più chiara lettura, chi avesse delle info e delle anticipazioni le può pubblicare... tanto siamo cmq nel limbo "dell'ufficioso", il calendario ufficiale lo pubblicherà Ale quando lo riterrà opportuno

MARZO
13/03 Pisa - Campionato Toscano e Pi-Li (la prova d'apertura che quest'anno è stata a Livorno)


MAGGIO
08/05 Livorno - Toscano e Pi-Li (in forse come toscano, certo come Pi-Li, la organizzeranno gli AAMPS)
15/05 Follonica - Toscano
22/05 Madonna dell'Acqua - Pi-Li
29/05 Viaccia - Toscano


GIUGNO
02/06 Chianti Classic - Toscano
05/06 Pappiana - Pi-Li
05/06 Sieci - Brevetto
12/06 Livorno - Pi-Li
19/06 Mugello - Toscano
26/06 Apuane - Brevetto


SETTEMBRE
04/09 Pistoia (nuova) - Toscano
11/09 Firenze - Toscano e Brevetto
18/09 La Rotta - Pi-Li
25/09 Staffoli? - Pi-Li
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Propongo un calendario di più chiara lettura, chi avesse delle info e delle anticipazioni le può pubblicare... tanto siamo cmq nel limbo "dell'ufficioso", il calendario ufficiale lo pubblicherà Ale quando lo riterrà opportuno

MARZO
13/03 Pisa - Campionato Toscano e Pi-Li (la prova d'apertura che quest'anno è stata a Livorno)


MAGGIO
08/05 Livorno - Toscano e Pi-Li (in forse come toscano, certo come Pi-Li, la organizzeranno gli AAMPS)
15/05 Follonica - Toscano
22/05 Madonna dell'Acqua - Pi-Li
29/05 Viaccia - Toscano


GIUGNO
02/06 Chianti Classic - Toscano
05/06 Pappiana - Pi-Li
05/06 Sieci - Brevetto
12/06 Livorno - Pi-Li
19/06 Mugello - Toscano
26/06 Apuane - Brevetto


SETTEMBRE
04/09 Pistoia (nuova) - Toscano
11/09 Firenze - Toscano e Brevetto
18/09 La Rotta - Pi-Li
25/09 Staffoli? - Pi-Li
ma La Prova di Pistoia è la G.Fondo dell'Alto Appennino che Abbiamo fatto noi??
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Mario, non saprei. Però sarebbe un'ottimo inserimento.

Cmq c'è una querelle sulle date, quindi a parte il toscano le altre date credo siano tutte ballerine.
Ne sapremo di più lunedì sera dopo un'altra riunione ghgh :mrgreen:
 
E

Eiger

Guest
Sono tutte concentrate fra maggio e giugno, un calendario un po' più dilatato forse sarebbe stato meglio. Magari con qualche prova in più a marzo aprile..
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Sono tutte concentrate fra maggio e giugno, un calendario un po' più dilatato forse sarebbe stato meglio. Magari con qualche prova in più a marzo aprile..

Un motivo c'è: a marzo ed ad aprile è ormai difficilissimo trovare giornate belle che ti consentono di proporre dei lunghi con un buon dislivello.
Proporre 80 Km di piana e "rizzati" sarebbe come non farle.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Sono tutte concentrate fra maggio e giugno, un calendario un po' più dilatato forse sarebbe stato meglio. Magari con qualche prova in più a marzo aprile..

Un motivo c'è: a marzo ed a aprile le condizioni meteorologiche non sono così buone come qualche anno fa ed organizzare dei lunghi con dislivello sarebbe veramente un terno al lotto.
Per due anni consecutivi la ns. Gf a metà aprile si è vista la neve e + alto di Reggello era impossibile andare.

Non credo che organizzare una cicloturistica di 8o Km di piana incontri i consensi del grande pubblico di cicloamatori/turisti.