Cicloturismo toscano 2011

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Il percorso di San Giuliano dopo il passo Sella prevede due opzioni: la più votata (per adesso) è quella che prevede il passaggio da Gallicano per poi salire a Vergemoli e Monte Altissimo e ritornare sulla statale.
L'opzione di riserva (al momento su Monte Altissimo c'è una frana) è quella delle grotte del vento e del San Pellegrinetto, ma ancora è nebulosa perchè devono andare a fare una ricognizione accurata!

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
L'ho giòà postata nel topic delle GF, ma aggiorno anche questo

Memorial Rota 2011 - Circuito Pisa-Livorno di cicloturismo

Dopo i buoni risultati del 2010 il Memorial Rota si unisce al circuito Pisa-Livorno di cicloturismo per formare una nuova challenge per chi ama le pedalate senza assilli. Tre percorsi (60, 90, 120 km) per tutte le gambe.

Quest'anno molte sono le novità: ad iniziare dalla prima prova, una kermesse a squadre con partenza ed arrivo a Livorno. Una cronosquadre senza tempi, per farla breve.
L'altra novità è la prova organizzata dalla Polisportiva Omega di Fucecchio; questa sostituisce la prova di Orciano Pisano che conclude la sua partnership con il circuito interprovinciale.
Inoltre le prove di Pisa e San Giuliano Terme faranno parte del circuito toscano di cicloturismo, e prevedranno 4 percorsi di cui il più lungo di 160 km circa.

Le date!

20/02 Kermesse a squadre - Livorno
13/03 GF Repubblica Marinara Pisana - Pisa
01/05 GF delle Cerbaie - Staffoli (Pi)
08/05 GF Costa Livornese - Livorno
22/05 GF Le Valli del Serchio - San Giuliano Terme (Pi)
05/06 GF dei Monti Pisani - Madonna dell'Acqua (Pi)
12/06 GF Colline Livornesi - Livorno
18/09 GF dei fischi e delle campanelle - La Rotta (Pi)

Qui di seguito il link al sito di riferimento, completo di volantini:
[URL="http://memorialrota.wordpress.com/"][url]http://memorialrota.wordpress.com/[/URL][/URL]

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

non ho ben capito in che senso lo vorreste fare, ma io non priverei ad alcuni, che non l'hanno mai fatta e che difficilmente la farebbero, il passaggio per la discesa di Fabbriche, al massimo fategliela fare 2 volte mica ci arrabbiamo(il cambio di persona non è casuale)

ross61

Pedivella
17 Gennaio 2007
416
0
viareggio
Visita sito
Bici
OLMO SIRIUS

esco un attimo fuori tema , ma sei proprio sicuro da cima a passo Lucese che vedi la PANIA DI CORFINO ?:angrymod:
a parte questo voglio approfondire questo tred che sembra molto molto interessante

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
esco un attimo fuori tema , ma sei proprio sicuro da cima a passo Lucese che vedi la PANIA DI CORFINO ?:angrymod:
a parte questo voglio approfondire questo tred che sembra molto molto interessante
dici di no? eppure mi ricordo una splendida e terzissima giornata di luglio dello scorso anno in cui passando da Fiano per poi risalire a P.Lucese da trebbio mi ricordo che sembrava di toccare con le mani le apuane...poi sai, mi sono trasferito e di lì ormai ci passo poco non come te che ci stai di casa ...forse ero già sul Vecoli? o sul Piccolo Mortirolo?

vincent

Pignone
14 Luglio 2008
129
0
LUCCA
Visita sito
Dalla salita di Lucese penso che si possa vedere la Pania della Croce (alpi apuane), la Pania di Corfino è nella zona dell'Orecchiella/Passo Radici, scusate di solito salgo così lentamente che ho tutto il tempo di godermi il paesaggio

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Direttamente dal sito del Memorial Rota:

Domenica 20 febbraio a Livorno, è iniziato l’ XI° Memorial Rota Campionato interprovinciale di cicloturismo Pisa-Livorno.
Il prologo, pensato dagli organizzatori come una passerella, e ribattezzato come la “ 1° NONCRONOMETRO a squadre “, si è svolto secondo le aspettative degli organizzatori, e tutte le squadre hanno avuto il loro spazio “televisivo”.
Parlando della Kermesse, dobbiamo innanzitutto ringraziare le condizioni meteorologiche che hanno permesso il regolare svolgimento della prova.
Al via della manifestazione 16 squadre formate da un minimo di 8 cicloturisti. La prima squadra parte alle ore 9.00 seguita da un intervallo di cinque minuti dalla successiva. Ha aperto la manifestazione la squadra GC AAMPS 1 vincitrice della scorsa edizione e a seguire tutte le altre. Hanno preso il via 5 squadre GC AAMPS, 3 squadre MDA Bike, 2 squadre per Pol. Portammare e Pappiana Bike ed 1 squadra per Cral ASA, La Rotta, Pol. Omega e Pol. Sangiulianese.
La manifestazione si è svolta su un percorso molto bello, con due strappi: quello della Berte e del Piersanti, che hanno impegnato i ciclisti delle varie squadre a rimanere compatti fino all’arrivo. Dalle squadre partenti, possiamo in prima analisi notare che le squadre partecipanti, ad eccezione della Pol. Sangiulianese, sono le stesse che organizzano il Circuito ed avendo avuto un numero di partenti di 157 ciclisti, questo ci rende consapevoli delle nostre forze, in attesa che scendano in campo le squadre che non hanno raccolto la possibilità di partecipare alla kermesse di presentazione formando squadre miste o aggregandosi a squadre esistenti.
Dobbiamo ringraziare per aver sfruttato questa possibilità, CICERO MARIO del CRAL ENI, BANDECCHI PAOLO del GC FAEMA e CIARDELLI STEFANO della BAGLINI . All’arrivo tutte le squadre sono salite sul palco delle premiazioni per le foto di rito e per la consegna del pacco gara. Erano presenti alla manifestazione MICHELE BARZAGLI presidente del comitato UISP di Livorno, MARIANELLI DINO Presidente Lega Ciclismo UISP di Pisa, LUCA DELLA CROCE direttore del punto vendita CAMBIELLI, sponsor del prologo e FRANCO BIGAZZI gestore della DEL CORSO SERVICE.

La manifestazione sarà trasmessa dall’emittente televisiva TOSCANA TV martedì 22 febbraio alle ore 22.30 mentre sul sito [URL="http://www.videojenny.com/"][url]www.videojenny.com[/URL][/URL] la visione è sempre disponibile.

Prossimo appuntamento a Pisa il 13 marzo, prova valida per il Memorial Rota ma sopratutto per il Circuito Toscano di Cicloturismo.

------

Oh bimbi, mi raccomando, a Pisa ci sarò anche io, ma andate piano perchè sono indietro

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
A pisa Ti Rifaremo lo scherzetto di un Anno fa!! Ti soffieremo il Terzo Posto!!!

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
L'assenza di date libere nel calendario e la presenza di una cinquantina di coraggiosi, alcuni venuti da fuori regione, hanno fatto propendere per la partenza e l'annullamento del percorso da 155 km.

57 al via, 4 non hanno concluso la prova.
Il tempo è stato poco clemente: non tanto per l'acqua, che non era molta e non è mai caduta molto forte, ma per il vento tremendo che ha sferzato tutti i percorsi.

Più di metà degli iscritti hanno fatto il corto (io tra quelli), una decina sul medio ed una quindicina sul lungo. Ma è stato un sacrificio. E onestamente non è stata una bella giornata.

Più tardi scriverò qualcosa in più.

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
"dice" invece che sono partiti, in pochi, ma hanno annullato il percorso lungo ...
e altro non sò
Non Mi pare una Cosa Molto sensata!! fare una Manifestazione x 50 Corridori

Io posso anche capire la Partenza in qst Condizioni x una prova di Circuiti a livello Agonistico!!...posso...ma nn la condivido!!! Tantomeno la Condivido x un Evento Cicloturistico!!

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

di quì a settembre hai voglia a date libere, mi sembra che già altre cicloturistiche si sovrappongano a GF agonistiche nelle vicinanze. per me è stato un errore, soprattutto d'immagine per il futuro in quanto non ci sarà per un anno intero il passaparola che avrebbe portato una crescita considerevole di anno in anno.
ad esempio se non avesse piovuto noi saremmo stati 16-17 ben 6-7 in più dell'anno scorso, il prossim'anno bhò non sò:rosik:

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Fede, anche noi avevamo una prelista di 17, e siamo partiti in 8.
E per rispondere a Mario: come ti ho detto stamani, io non sarei partito. E sarei stato per l'annullamento. Addirittura non mi ero cambiato, e non avevo portato nemmeno la mantellina.

Però bisogna rispettare chi si è fatto dei km per partecipare, e quindi l'idea di partire è stata un premio per i presenti e per l'organizzazione (che diciamocelo: si è fatta un mazzo tanto per garantire tanta roba buona, tanti ristori e controlli, ed una segnaletica perfetta) che non avrebbe avuto modo di rimandare la manifestazione ed anzi avrebbe avuto dei passivi non indifferenti.

PS: aggiungo che a livello nazionale e regionale, le date libere erano pochissime e molto in là con il tempo. Ci sono una miriade di date occupate tra criterium italiano, circuito toscano, cicloturistiche varie in toscana, manifestazioni agonistiche che bloccano il transito delle cicloturistiche ecc ecc. Trovare un buco libero era un'impresa. Guarda Follonica l'anno scorso: si presentarono in 23 e li fecero partire nonostante il diluvio.
L'errore di immagine io non l'ho visto: chi c'era parlerà sicuramente di giornata pessima ma di impegno massimo degli organizzatori.
E chi non c'era potrà rasserenarsi: ha evitato un pò d'acqua e le classifiche sono molto corte (noi in 8 con 14 punti siamo arrivati secondi).

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
non metto in dubbio "il mazzo" dell'organizzazione che anzi sarà stato doppio, ma il fatto che non è stato ripagato da vedere "una bella fiumana di ciclisti" per colpa del tempo...a volte la natura DEVE vincere e bisogna saper dire no anche ai più intraprendenti, io sopo uno di quelli e se fossi stato da solo probabilmente sarei partito(quasi vi vedevo dalla finestra, abito a 2km dall'ITI) ma dal momento che tutta una squadra sarebbe dovuta venire a fare un "sacrificio" e a prendere anche dei bei rischi ho detto loro di tornare a letto e Mario che mi ascoltava avrà sicuramente sentito la "voce desolata" che avevo.
Questo modo di fare ciclismo è nato in contrapposizione allo snaturamente eccessivamente agonistico delle G.F. col chip attenzione a non cadere nei loro errori

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Direttamente dal sito del Memorial Rota:

Sotto una pioggia insistente, ha preso il via regolarmente la VI G.F. Repubblica Marinara Pisana. Dispiace che una giornata inclemente abbia rovinato una giornata di sano sport e abbia vanificato i grandi sforzi fatti degli organizzatori per mettere a punto tutto fin nei più piccoli dettagli. L’attesa era molta, infatti le preiscrizioni arrivate in segreteria entro sabato 12 erano circa 300, e molti altri corridori erano attesi dalle provincie toscane e non solo. Purtroppo la mattina sotto un acqua incessante molti hanno deciso di non partire e sono stati solo 57 i ciclisti che hanno partecipato alla manifestazione, Ben 13 hanno faticato sui 117 km del percorso più lungo, visto che il percorso da 155 km era stato annullato per problemi di sicurezza.
La prova, valida anche per il Campionato Toscano, per il Criterium Italiano e per il campionato provinciale livornese di cicloturismo, ha visto trionfare la società GC AAMPS 2009 di Livorno (campione regionale 2010) davanti alla Polisportiva Omega di Fucecchio ed al GC MTB Rufina.

Prossimo appuntamento il primo maggio a Staffoli (PI) per la prima edizione della GF delle Cerbaie, prova valida anche per il campionato provinciale pisano di cicloturismo.

Ragazzi, in quanti verrete a trovarci il primo maggio?