cilo swiss & serie sterzo (francese-italiana-inglese?)

rhino

Novellino
22 Aprile 2010
8
0
south
Visita sito
Bici
kona dew plus,globe live,charge scissor,wilier sr sakae litage,masi grancriterium,cilo swiss
Salve
vi scrivo per chiedere consiglio ed informazioni
su questo dettaglio che non arrivo a scovare

da un pò di tempo sto risistemando
(poco per la verità...visto che era tenuta fin troppo bene)
una vecchia bici, marca cilo swiss
cercando in giro
ho reperito un pò di informazioni
su azienda e simili...(che poi son quelle che mi han portato all'acquisto)
e da colori grafiche e dettagli
la bici (lo indico perchè potrebbe essere utile per sciogliere il dubbio)
dovrebbe risalire ai primi anni 80
testimonianze abbastanza chiare
dovrebbero essere i supporti per i comandi cambio...su fascetta da avvitare, e non saldati sul telaio
o magari, i freni weinmann che riportano come data di produzione 9/81

detto ciò, ma se può essere utile scatto un paio di foto e le allego...
e dato che il controdado della serie sterzo era "crepato" e quindi mi tocca sostituirlo

non riesco a risalire alla tipologia di filettatura forcella, e di conseguenza alla tipologia di serie sterzo montata.

cercando info qui sul forum, ed anche grazie ai rimandi verso sheldon brown:
http://www.sheldonbrown.com/gloss_ha-i.html#headset

ho reperito le info di base su spessori e passi di filettatura

solo che sulla cilo pare che i dettagli si incrocino tra loro...
1) la bici l'ho ricevuta con un attacco di diametro 22.0mm
ma calza senza particolari problemi attacchi da 22.2mm
(un pò più rognosi da inserire quelli con la l'expander tagliato obliquo, mentre calzano senza particolari problemi gli altri)

...di qui la prima domanda,
se attacchi di diametro 22.2mm, entrano e serrano, posson causare a questo punto problemi?

2) di conseguenza, ho misurato il diametro interno, del cannotto forcella,
ed al pari di una cinelli supercorsa, o di una vecchia allez, al calibro, risultano tutti da 22.2mm. (forse proprio il supercorsa, risulta un filo + piccolo, ma il cilo è 22.2)
3) per contro, proprio come si dice sul sito di sheldon brown, la forcella
presenta una faccia piatta alle spalle del cannotto, che dovrebbe esser tipica delle filettature francesi...
ed ancora...
4) il movimento centrale porta una dicitura 35 <P1>, che dovrebbe indicare il passo da 1mm, francese, anche lì

qualcuno riesce a capire di che "nazionalità" è la filettatura di questa forcella?

perchè...
5) e questa è forse la cosa che mi ha sconfortato di + nel cercare di risolvere il problema, il passo dei filetti, al pari di supercorsa ed allez, sembran risultare tutti superiori al millimetro (ma è una misura su cui farei poco fede viste le precarie condizioni di misurazione)
6) che la "bocca" di innesto cannotto sui controdado crepato, è di diametro 22.2 proprio come le altre
7) che provando ad avvitare un controdado "nostrano" avvita a mano senza il minimo sforzo, e che prima del serraggio, risultan simili anche i giochi lungo la filettatura

...alla fine mi sembran filettature dal passo italiano o inglese, su cui gli svizzeri, han lasciato la riminescenza della faccia piatta "francese" alle spalle del cannotto forcella...ed ancora non mi spiegherei perchè dentro l'attacco manubrio era da 22.0mm...

...sto impazzendo ;P
...voi che mi dite?...avete qualche info in merito?
(ovviamente grazie da ora a tutti)

Ultima modifica:

rhino

Novellino
22 Aprile 2010
8
0
south
Visita sito
Bici
kona dew plus,globe live,charge scissor,wilier sr sakae litage,masi grancriterium,cilo swiss