Cinelli d'epoca

Mattbmc

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spulciando il timelime in :
i tubi Columbus sarebbero stati usati dal '63 in poi.

Una ruota libera 6V fin dalla origine, la posizionerebbe addirittura agli anni '70, minimo fine '60
https://www.bdc-mag.com/forum/t/5-6-v-e-cavi-sopra-sotto.246999/#post-6483009
La larghezza del carro posteriore sarebbe 126, anzicche 120.

Se i mozzi sono gli originali, una indicazione la può dare la data marcata sui controconi.

Come pure la marcatura del PAT sul Nuovo Record

Cosa c'è scritto sulle pedivelle? sembrerebbe una guarnitura Specialites TA Professionnel di fine anni '60

Che sia '58, oppure'68 , è comunque una bici bellissima, da trattare con gran cura o-o
Si la guarnitura è quella chd dici tu! Infatti vorrei cambiarla e metterne una del nuovo record come il cambio posteriore.
Sul cambio c'è la scritta pat 76
 

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Si la guarnitura è quella chd dici tu! Infatti vorrei cambiarla e metterne una del nuovo record come il cambio posteriore.
Sul cambio c'è la scritta pat 76
Le guarniture francesi avevano un estrattore di diametro maggiore delle guarniture "italiane"; ci vorrà l'estrattore specifico.
Il perno quadro dovrebbe essere ISO, come il Campagnolo, ma difficilmente la lunghezza del perno del movimento centrale sarà uguale.
Nel cambiare il movimento centrale, occhio alla filettatura nel telaio, che potrebbe essere francese anche quella (35x1, destra su entrambi i lati, con scatola del movimento larga 68 )

Più improbabile che ci sia la filettaura dei pedali francese 14x1,25, ma quella la devi controllare anche se vuoi cambiare solo i pedali lasciando la guarnitura attuale:
Si l'idea sarebbe di usarla per qualche giretto, se dovessi fare qualche ciclostorica la metterei "originale".
Magari se trovo due padali spd cromati non sarebbe male


Col cambio del 1976, o non è l'originale, o la bici è molto più moderna di quanto ricordava l'amico di tuo padre ( ma stiamo parlando +- di mezzo secolo fà, e ci stà di potersi sbagliare).

Comunque sul timeline di www.cinellivintage.it ci sono diverse indicazioni ( ad esempio , la cronologia dei diversi tipi di scudetto....) che possono essere di grande aiuto per datare al meglio la bici, ed avere conferma del modello.
 

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Le guarniture francesi avevano un estrattore di diametro maggiore delle guarniture "italiane"; ci vorrà l'estrattore specifico.
Il perno quadro dovrebbe essere ISO, come il Campagnolo, ma difficilmente la lunghezza del perno del movimento centrale sarà uguale.
Nel cambiare il movimento centrale, occhio alla filettatura nel telaio, che potrebbe essere francese anche quella (35x1, destra su entrambi i lati, con scatola del movimento larga 68 )

Più improbabile che ci sia la filettaura dei pedali francese 14x1,25, ma quella la devi controllare anche se vuoi cambiare solo i pedali lasciando la guarnitura attuale:



Col cambio del 1976, o non è l'originale, o la bici è molto più moderna di quanto ricordava l'amico di tuo padre ( ma stiamo parlando +- di mezzo secolo fà, e ci stà di potersi sbagliare).

Comunque sul timeline di www.cinellivintage.it ci sono diverse indicazioni ( ad esempio , la cronologia dei diversi tipi di scudetto....) che possono essere di grande aiuto per datare al meglio la bici, ed avere conferma del modello.
Ah pensavo fosse stato più semplice per la guarnitura!
 

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Oggi lho lavata e sistemata un pochino vi lascio qualche foto così magari mi aiutate a capire cosa va cambiato per mantenerla il più fedele alla sua epoca
 

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Oggi lho lavata e sistemata un pochino vi lascio qualche foto così magari mi aiutate a capire cosa va cambiato per mantenerla il più fedele alla sua epoca
Sempre facendo riferimento al timeline di:

-i tre fori intasati di vernice bianca sulla congiunzione del nodo sella inquadrano il periodo fra fine anni '60 e primi anni'80.
Quindi, niente 1958!

- i tre fori anche sulla congiunzione della forca
- i passacavi brasati sopra la scatola del movimento centrale
- la mancanza degli occhielli per i parafanghi sui forcellini anteriori e posteriori
riducono il periodo a dopo il 1970

-lo stemma in alluminio anodizzato riduce il periodo da 1970 fino a 1978. Dal 1978/79 in poi c'è la decal

-il numero di serie anni '70 (punzonato sotto il movimento centrale, foto please) dovrebbe essere del tipo "1234-197?, ma vi sono eccezioni " di solito inizia con l'anno

Con l'anno di produzione del telaio si potrà verificare che non ci siano incongruenze macroscopiche fra i componenti.
Considera che le date , fra giacenze in magazzino, lotti di produzione, datazione dei cataloghi, ecc..., non sono mai perfettamente coincidenti fra loro, anche fra i componenti di primo montaggio.

A un primo sguardo affrettato (ora c'è da andare a pedalare, vista la bella giornata :ola:)
mi sembra tutto piuttosto congruente.
L'unica cosa da cambiare di certo sono quei tubolari, ma non perchè anacronistici, ma per la sicurezza......:scassat:

Buona giornata o-o
 
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Sempre facendo riferimento al timeline di:

-i tre fori intasati di vernice bianca sulla congiunzione del nodo sella inquadrano il periodo fra fine anni '60 e primi anni'80.
Quindi, niente 1958!

- i tre fori anche sulla congiunzione della forca
- i passacavi brasati sopra la scatola del movimento centrale
- la mancanza degli occhielli per i parafanghi sui forcellini anteriori e posteriori
riducono il periodo a dopo il 1970

-lo stemma in alluminio anodizzato riduce il periodo da 1970 fino a 1978. Dal 1978/79 in poi c'è la decal

-il numero di serie anni '70 (punzonato sotto il movimento centrale, foto please) dovrebbe essere del tipo "1234-197?, ma vi sono eccezioni "

Con l'anno di produzione del telaio si potrà verificare che non ci siano incongruenze macroscopiche fra i componenti.
Considera che le date , fra giacenze in magazzino, lotti di produzione, datazione dei cataloghi, ecc..., non sono mai perfettamente coincidenti fra loro, anche fra i componenti di primo montaggio.

A un primo sguardo affrettato (ora c'è da andare a pedalare, vista la bella giornata :ola:)
mi sembra tutto piuttosto congruente.
L'unica cosa da cambiare di certo sono quei tubolari, ma non perchè anacronistici, ma per la sicurezza......:scassat:

Buona giornata o-o
Eccomi tornato anche io dal giro in bici (quella moderna )
Allora il seriale non lo trovo da nessuna parte, sotto al movimento centrale trovo solo un 7 e un 55 che presumo sia la taglia.
Allora per la sella devo cercare una unicator, mi dicono che anche il reggisella sia addirittura antecedente al 70 ma sinceramente non me ne intendo.
Un signore che conosco mi ha detto che probabilmente le guaine dovrebbero esser grigia ma anche qui...ne so come prima
 

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..... il seriale non lo trovo da nessuna parte, sotto al movimento centrale trovo solo un 7 e un 55 che presumo sia la taglia

Ops! ;pirlùn^
Stamattina, nella fretta, ti ho scritto una cazz inesattezza ;pirlùn^.
Avevo interpretato male l'indicazione del timelime a proposito dei numeri seriali, che ora cito letteralmente ( citaz. da https://www.cinellivintage.it/supercorsa) :
" NUMERI DI SERIE
Datare una Cinelli Super Corsa non è semplice e, certo, non è possibile farlo con assoluta precisione. Infatti, i numeri di serie non seguivano un ordine cronologico ma indicavano un progressivo di produzione che faceva riferimento a diversi fattori di cui si sono perse le informazioni.
Tuttavia, negli anni 70 siamo soliti trovare una corrispondenza tra la prima cifra e l'anno: 2238-1972 / 3294-1973 / 7218-1977. (ma vi sono eccezioni)
Dai primi anni 80 Cinelli adotta un nuovo sistema e le prime due cifre del seriale andranno ad indicare l'anno esatto di produzione.
"

Da quanto visto nel post di stamattina, la tua bici è sicuramente anni '70, più precisamente fra il 1970 ed il 1978.
In quel periodo, la prima delle cifre si rifrerirebbe all'anno, salvo eccezioni.

Con marcato 7 55 , come data il 1977 ci starebbe tutto. anche per i componenti:
-il cambio NuovoRecord pat 76, la guarnitura SpecilitesTA Professionnel 3 attachesi, i freni Universal CX, tutti erano in commercio nel 1976-78
-anche il reggisella Cinelli Nitor è congruente (vedi catalogo del 1973), mentre la sella Cinelli Volare potrebbe essere una sostituzione successiva (il logo con la C alata venne introdotto nel 1979).
Magari il vecchio proprietario aveva trovato scomoda :cù: la Unicanitor, e se la era fatta cambiare in garanzia ;nonzo%
 

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Ops! ;pirlùn^
Stamattina, nella fretta, ti ho scritto una cazz inesattezza ;pirlùn^.
Avevo interpretato male l'indicazione del timelime a proposito dei numeri seriali, che ora cito letteralmente ( citaz. da https://www.cinellivintage.it/supercorsa) :
" NUMERI DI SERIE
Datare una Cinelli Super Corsa non è semplice e, certo, non è possibile farlo con assoluta precisione. Infatti, i numeri di serie non seguivano un ordine cronologico ma indicavano un progressivo di produzione che faceva riferimento a diversi fattori di cui si sono perse le informazioni.
Tuttavia, negli anni 70 siamo soliti trovare una corrispondenza tra la prima cifra e l'anno: 2238-1972 / 3294-1973 / 7218-1977. (ma vi sono eccezioni)
Dai primi anni 80 Cinelli adotta un nuovo sistema e le prime due cifre del seriale andranno ad indicare l'anno esatto di produzione.
"

Da quanto visto nel post di stamattina, la tua bici è sicuramente anni '70, più precisamente fra il 1970 ed il 1978.
In quel periodo, la prima delle cifre si rifrerirebbe all'anno, salvo eccezioni.

Con marcato 7 55 , come data il 1977 ci starebbe tutto. anche per i componenti:
-il cambio NuovoRecord pat 76, la guarnitura SpecilitesTA Professionnel 3 attachesi, i freni Universal CX, tutti erano in commercio nel 1976-78
-anche il reggisella Cinelli Nitor è congruente (vedi catalogo del 1973), mentre la sella Cinelli Volare potrebbe essere una sostituzione successiva (il logo con la C alata venne introdotto nel 1979).
Magari il vecchio proprietario aveva trovato scomoda :cù: la Unicanitor, e se la era fatta cambiare in garanzia ;nonzo%
Grazie mille per le info sei stato davvero gentile! Un'ultima questione se no tassi questa sella unicanitor sarebbe uno scempio? O meglio se ne trovo una proprio dell'epoca?
 

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Grazie mille per le info sei stato davvero gentile! Un'ultima questione se no tassi questa sella unicanitor sarebbe uno scempio? O meglio se ne trovo una proprio dell'epoca?
La Volare SLX ha l'aria di essere una sella comoda.
Se proprio si vuol guardare a tutto, stona solo il logo "C alato" rispetto allo scudetto "Elmo piumato ",
e sapere che non era il montaggio originale

Ma il "C alato" c'è anche sulla Unicanitor moderna, e anche lei è evidente che non è l'originale

Io lascerei la Volare.
Sempre se ti ci trovi bene.
Al cu... non si comanda.
 

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La Volare SLX ha l'aria di essere una sella comoda.
Se proprio si vuol guardare a tutto, stona solo il logo "C alato" rispetto allo scudetto "Elmo piumato ",
e sapere che non era il montaggio originale

Ma il "C alato" c'è anche sulla Unicanitor moderna, e anche lei è evidente che non è l'originale

Io lascerei la Volare.
Sempre se ti ci trovi bene.
Al cu... non si comanda.
Azz è vero non ho fatto caso al logo! Bhe dai se ne trovo una d'epoca gliela compro giusto per averla!
Guardando sulla olmo gentleman che ho a casa é montata questa sella, anche questa è troppo recente ?
 

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Oggi ho montato dei cerchi Ambrosio per copertoncino (con mozzi record) e lho spremuta un pochino sul percorso che faccio spesso con la bdc moderna, che dire viaggia molto bene e anche la media non è stata molto inferiore alla solita.
La sella anche se non è dell'epoca è comodissima, quasi quasi la monto sulla teammachine :)
In settimana cambio il nastro manubrio perché non si può vedere questo grigio
 

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