Cinelli????Pista anni 60

S

slotcar55!

Guest
E una Marastoni , non è quella del cambio con me , , Licinio Marastoni , non fu il primo a fare il passaggio cavi interno , credo che questa caratteristica sia da cercare nella notte dei tempi ( anche se Licinio è da considerare telaista pioniere ed anche uno di quelli la quale carriere o produzione che dir si voglia si è protratta maggiormente nel tempo ).
Ho visto biciclette degli anni 30 con questa caratteristica
ed altre con il passacavi esterno sotto il tubo orizzontale ( tra queste anche la mia prima cinelli) senza fascette .

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
non è distintivo,lo facevano Losa(per Cinelli/Columbus),Pogliaghi,Vianelli,Scapin....etc.

Comunque quello Cinelli è inconfondibile, riconoscible anche dalla giunzione dei tubi orizzontale e piantone metà cromata e metà verniciata.
Possiedo un supercorsa ed il particolare è identico.

Allegati

• Super_Corsa_part5_2.jpg
    72,6 KB · Visite: 21
S

slotcar55!

Guest
Comunque quello Cinelli è inconfondibile, riconoscible anche dalla giunzione dei tubi orizzontale e piantone metà cromata e metà verniciata.
Possiedo un supercorsa ed il particolare è identico.
non era cosi per tutte le Cinelli
diverse non erano cromate
e poi dovremmo differenziare le cinelli di epoca Cino Cinelli da quelle di epoca Colombo

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ecco un altra mia bici con trattamento simile alle Cinelli del nodo sella e della testa di forcella. Se si guarda bene, si nota comunque che la testa di forcella ed il nodo sella sono unici (fatti a mano dal telaista). Si puo anche notare come sono saldati i freni a tiraggio centrale. Una vera chicca!

Allegati

• DSCN9921.jpg
    70,5 KB · Visite: 73
  • DSCN9920.jpg
    70 KB · Visite: 64

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
non era cosi per tutte le Cinelli
diverse non erano cromate
e poi dovremmo differenziare le cinelli di epoca Cino Cinelli da quelle di epoca Colombo

Scusa ma non ho capito o forse mi sono spiegato male, non ho mai detto che non ci fosserro dei telai Cinelli senza cromature, intendevo specificare che nei telai Cinelli, come per esempio il Supercorsa, dove le giunzioni dei tubi del telaio erano cromate, la giunzione che ospitava il cannotto reggisella era per metà cromata e per metà verniciata e questa era una particolarità unica dei telai Cinelli e su questo non c'è nessun dubbio, tra l'altro il Supercorsa viene prodotto ancora oggi e questa caratteristica è rimasta invariata.

Ultima modifica:

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
non è distintivo,lo facevano Losa(per Cinelli/Columbus),Pogliaghi,Vianelli,Scapin....etc.
questa particolare congiunzione sella era stata ideata da Faliero Masi (da fonti certe)
poi subito abbandonata per motivi di praticità nella costruzione dei suoi telai e meno complicazioni a riguardo del dado stringi sella,mentre per il "Cino" questa stupenda e particolare congiunzione è diventata prerogativa dei suoi magnifici telai,alcuni "importanti"telai anni 60 hanno congiunzioni Cinelli,ho una De Rosa con queste caratteristiche (non solo io) con testa forcella Cinelli mod. B

Reactions: riky76

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici

confermo quanto detto da pogliaghi, anche io ho fonti certe che certificano questo fatto, nello specifico si ragionava su un masi anni 50 corsa con queste congiunzioni successivamente adottate dal Sig.r Cino.

Io invece ci credo pochissimo in quanto è una congiunzione fusa e la parsimonia riconosciuta di Faliero Masi non si allinea con la spesa necessaria per farsi fare una congiunzione ex-novo. Che sia stato Georg Fischer in Svizzera la società che l'abbia proposto per prima a Masi e poi a Cinelli, o che sia stato Masi a produrre un telaio con questo congiunzione per prima è più che possibile. Ma l'ideazione non ci credo. Invece ci sono altri modo di produrre un effetto simile ma in quel caso, Masi era molto dietro a tanti altri telaisti. Per capire meglio, guardate il mio primo telaio. Ho preso una congiunzione 'normale' tagliato gli 'orecchie' poi aggiunto un tubicino dove alloggiare la vita per stringere. Chiaramente,essendo al mio primo telaio, non poteva essere cosa difficile...

Allegati

• Seat_lug.jpg
    55,4 KB · Visite: 44
S

sante pollastri

Guest
cavolo,l'hai proprio costruita te?
perchè hai deciso di modificare la congiunzione?
mi sono sempre chiesto se,bellezza a parte,serrare il reggisella direttamente sui pendenti abbia qualche valenza tecnica.

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa

conosco le "scatole"di Georg Fischer,li montavano grandi telaisti dell'epoca
ma tutte le congiunzioni per costruire il telaio,compreso la congiunzione sella,nella mia "piccola" esperienza il "Georg" non li faceva o perlomeno il telaista se li faceva lui come il "Sante"e tanti altri. questa congiunzione era già montata su telai Italiani anni 30/40
che sia made in Italy si vede benissimo nelle storiche Umberto Dei

Allegati

• 77860_2.jpg
    102,7 KB · Visite: 38
  • pista2.jpg
    90,7 KB · Visite: 39
  • wpeD6.jpg
    16,5 KB · Visite: 42
Reactions: riky76

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici

Prima si è detto che era Faliero Masi che fece uso della congiunzione "Cinelli" per la prima volta ed ora si viene a sapere che le ha utilizzato Umberto Dei già negli anni 30 e 40. Se si sta parlando del stile Cinelli, questo è esattamente quello che ho detto io. L'unica differenza sta nel fatto che la Cinelli fece fare la congiunzione fusa, non in lamiera come Umberto Dei e tanti altri. Fare qualcosa in lamiera è una cosa ben diverso di fare un nodo sella tipo Cinelli fuso che richiedeva un investimento notevole. E' per questo che ho fatto vedere il mio telaio e spiegato come è stato creato.

A proposito, Georg Fischer è una azienda industriale, non una persona. Il "Georg" che ha dato il nome all'azienda è morto nel 1888. Fischer, oltre a scatole, fece anche teste di forcelle ed anche congiunzioni. Ora non opera più nel settore ciclo.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
cavolo,l'hai proprio costruita te?
perchè hai deciso di modificare la congiunzione?
mi sono sempre chiesto se,bellezza a parte,serrare il reggisella direttamente sui pendenti abbia qualche valenza tecnica.

Costruito senza dima. Ho deciso a modificare il nodo sella in quanto mi piaceva così ed era fattibile. Non credo che abbia qualche valenza tecnica. Ecco il telaio prima di essere verniciato, poi un altro particolare del telaio.

Allegati

• Vellystig frame naked.jpg
    80,1 KB · Visite: 61
  • BB tang.jpg
    77,9 KB · Visite: 54
S

sante pollastri

Guest
Costruito senza dima. Ho deciso a modificare il nodo sella in quanto mi piaceva così ed era fattibile. Non credo che abbia qualche valenza tecnica. Ecco il telaio prima di essere verniciato, poi un altro particolare del telaio.

mai vista una congiunzione che si estende così tanto,hai fatto tu anche questa?
pezzo unico?
finora avevo sentito dire che solo Pegoretti salda senza dima,e con riscontri superiori alle lavorazioni in serie,complimenti

gianfe

Novellino
8 Maggio 2009
38
4
Ancona
Visita sito
Bici
Marastoni
Prima si è detto che era Faliero Masi che fece uso della congiunzione "Cinelli" per la prima volta.

Si narra che in quel tempo Faliero Masi avesse il brevetto su questa congiunzione ma avendo un diametro 27,2 spesso il tubo era solito rompersi, sicchè passo' il tutto a cinelli che lo fece 26,2 con rinforzo interno, quest'ultimo accorgimento è uno dei tanti particolari che attesta l'autenticità del telaio.

S

slotcar55!

Guest
Non voglio alimentare ulteriori polemiche , ma credo che l'ultima affermazione , cioè il "SI NARRA" sia una delle cose saggie sentite in tutta questa discussione sulla paternità delle congiunzioni .

Ho avuto la fortuna di "chiaccherare direttamente con diversi maestri telaisti del presente e del passato ,non faccio nomi per non provocare nessun malumore.
Con tutti l'impressione che le cose del passato siano piuttosto confuse , ogniuno nutriva dissapori o diciamo considerazioni di carattere competitivo con gli altri .

Non credo sia facile e neppure ci sia mai la certezza nel attribuire una invenzione ad uno o ad un altro , perchè appena si pensa sia cosi c'è subito un'altro grande vecchio MAESTRO che smentisce .
Come penso ormai non sia cosi importante definirlo , bensi solamente goderci certi splendori .........
Sarebbe persino bello trovare tutti i telai senza i marchi , cosi da poterli giudicare , o meglio ammirare nelle loro finiture scevri da ogni influenza dettata dal marchio .
Immagino che a fronte di questo se si potesse stilare una classifica al buio , tipo quando si ascoltano vari impianto audio dietro una tenda ,avremmo più di una sola sorpresa .

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
magari tu scegli un master!!

S

sante pollastri

Guest

di quale rinforzo interno parli?
è possibile rendersene conto togliendo il reggisella?