S
ti giuro non l'avevo notato! azz mi sta venendo un occhio.. l'ho tirata lì per il passaggio cavi interno, mi sembra che marastoni fu uno dei primi ad abbandonare le fascette passaguaina
non è distintivo,lo facevano Losa(per Cinelli/Columbus),Pogliaghi,Vianelli,Scapin....etc.
non era cosi per tutte le CinelliComunque quello Cinelli è inconfondibile, riconoscible anche dalla giunzione dei tubi orizzontale e piantone metà cromata e metà verniciata.
Possiedo un supercorsa ed il particolare è identico.
non era cosi per tutte le Cinelli
diverse non erano cromate
e poi dovremmo differenziare le cinelli di epoca Cino Cinelli da quelle di epoca Colombo
questa particolare congiunzione sella era stata ideata da Faliero Masi (da fonti certe)non è distintivo,lo facevano Losa(per Cinelli/Columbus),Pogliaghi,Vianelli,Scapin....etc.
confermo quanto detto da pogliaghi, anche io ho fonti certe che certificano questo fatto, nello specifico si ragionava su un masi anni 50 corsa con queste congiunzioni successivamente adottate dal Sig.r Cino.questa particolare congiunzione sella era stata ideata da Faliero Masi (da fonti certe)
questa particolare congiunzione sella era stata ideata da Faliero Masi (da fonti certe)
poi subito abbandonata per motivi di praticità nella costruzione dei suoi telai e meno complicazioni a riguardo del dado stringi sella,mentre per il "Cino" questa stupenda e particolare congiunzione è diventata prerogativa dei suoi magnifici telai,alcuni "importanti"telai anni 60 hanno congiunzioni Cinelli,ho una De Rosa con queste caratteristiche (non solo io) con testa forcella Cinelli mod. B
confermo quanto detto da pogliaghi, anche io ho fonti certe che certificano questo fatto, nello specifico si ragionava su un masi anni 50 corsa con queste congiunzioni successivamente adottate dal Sig.r Cino.
cavolo,l'hai proprio costruita te?Io invece ci credo pochissimo in quanto è una congiunzione fusa e la parsimonia riconosciuta di Faliero Masi non si allinea con la spesa necessaria per farsi fare una congiunzione ex-novo. Che sia stato Georg Fischer in Svizzera la società che l'abbia proposto per prima a Masi e poi a Cinelli, o che sia stato Masi a produrre un telaio con questo congiunzione per prima è più che possibile. Ma l'ideazione non ci credo. Invece ci sono altri modo di produrre un effetto simile ma in quel caso, Masi era molto dietro a tanti altri telaisti. Per capire meglio, guardate il mio primo telaio. Ho preso una congiunzione 'normale' tagliato gli 'orecchie' poi aggiunto un tubicino dove alloggiare la vita per stringere. Chiaramente,essendo al mio primo telaio, non poteva essere cosa difficile...
non è distintivo,lo facevano Losa(per Cinelli/Columbus),Pogliaghi,Vianelli,Scapin....etc.
Io invece ci credo pochissimo in quanto è una congiunzione fusa e la parsimonia riconosciuta di Faliero Masi non si allinea con la spesa necessaria per farsi fare una congiunzione ex-novo. Che sia stato Georg Fischer in Svizzera la società che l'abbia proposto per prima a Masi e poi a Cinelli, o che sia stato Masi a produrre un telaio con questo congiunzione per prima è più che possibile. Ma l'ideazione non ci credo. Invece ci sono altri modo di produrre un effetto simile ma in quel caso, Masi era molto dietro a tanti altri telaisti. Per capire meglio, guardate il mio primo telaio. Ho preso una congiunzione 'normale' tagliato gli 'orecchie' poi aggiunto un tubicino dove alloggiare la vita per stringere. Chiaramente,essendo al mio primo telaio, non poteva essere cosa difficile...
conosco le "scatole"di Georg Fischer,li montavano grandi telaisti dell'epoca
ma tutte le congiunzioni per costruire il telaio,compreso la congiunzione sella,nella mia "piccola" esperienza il "Georg" non li faceva o perlomeno il telaista se li faceva lui come il "Sante"e tanti altri. questa congiunzione era già montata su telai Italiani anni 30/40
che sia made in Italy si vede benissimo nelle storiche Umberto Dei
cavolo,l'hai proprio costruita te?
perchè hai deciso di modificare la congiunzione?
mi sono sempre chiesto se,bellezza a parte,serrare il reggisella direttamente sui pendenti abbia qualche valenza tecnica.
Costruito senza dima. Ho deciso a modificare il nodo sella in quanto mi piaceva così ed era fattibile. Non credo che abbia qualche valenza tecnica. Ecco il telaio prima di essere verniciato, poi un altro particolare del telaio.
Prima si è detto che era Faliero Masi che fece uso della congiunzione "Cinelli" per la prima volta.
magari tu scegli un master!!Non voglio alimentare ulteriori polemiche , ma credo che l'ultima affermazione , cioè il "SI NARRA" sia una delle cose saggie sentite in tutta questa discussione sulla paternità delle congiunzioni .
Ho avuto la fortuna di "chiaccherare direttamente con diversi maestri telaisti del presente e del passato ,non faccio nomi per non provocare nessun malumore.
Con tutti l'impressione che le cose del passato siano piuttosto confuse , ogniuno nutriva dissapori o diciamo considerazioni di carattere competitivo con gli altri .
Non credo sia facile e neppure ci sia mai la certezza nel attribuire una invenzione ad uno o ad un altro , perchè appena si pensa sia cosi c'è subito un'altro grande vecchio MAESTRO che smentisce .
Come penso ormai non sia cosi importante definirlo , bensi solamente goderci certi splendori .........
Sarebbe persino bello trovare tutti i telai senza i marchi , cosi da poterli giudicare , o meglio ammirare nelle loro finiture scevri da ogni influenza dettata dal marchio .
Immagino che a fronte di questo se si potesse stilare una classifica al buio , tipo quando si ascoltano vari impianto audio dietro una tenda ,avremmo più di una sola sorpresa .
Si narra che in quel tempo Faliero Masi avesse il brevetto su questa congiunzione ma avendo un diametro 27,2 spesso il tubo era solito rompersi, sicchè passo' il tutto a cinelli che lo fece 26,2 con rinforzo interno, quest'ultimo accorgimento è uno dei tanti particolari che attesta l'autenticità del telaio.
quello sarebbe asssssssssssssssssolutamente impossibilemagari tu scegli un master!!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?