Non voglio alimentare ulteriori polemiche , ma credo che l'ultima affermazione , cioè il "SI NARRA" sia una delle cose saggie sentite in tutta questa discussione sulla paternità delle congiunzioni .
Ho avuto la fortuna di "chiaccherare direttamente con diversi maestri telaisti del presente e del passato ,non faccio nomi per non provocare nessun malumore.
Con tutti l'impressione che le cose del passato siano piuttosto confuse , ogniuno nutriva dissapori o diciamo considerazioni di carattere competitivo con gli altri .
Non credo sia facile e neppure ci sia mai la certezza nel attribuire una invenzione ad uno o ad un altro , perchè appena si pensa sia cosi c'è subito un'altro grande vecchio MAESTRO che smentisce .
Come penso ormai non sia cosi importante definirlo , bensi solamente goderci certi splendori .........
Sarebbe persino bello trovare tutti i telai senza i marchi , cosi da poterli giudicare , o meglio ammirare nelle loro finiture scevri da ogni influenza dettata dal marchio .
Immagino che a fronte di questo se si potesse stilare una classifica al buio , tipo quando si ascoltano vari impianto audio dietro una tenda ,avremmo più di una sola sorpresa .