Cinelli Supercorsa 1984 > quali componenti?

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
202
0
milano
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Ho trovato un telaio Cinelli Supercorsa del 1984 e vorrei montarlo in modo coerente all'epoca con componentistica tutta italiana.
Ho esaminato i vari cataloghi Campagnolo e mi sembra di avere capito che:
> nel 1984 era in auge il Super Record che aveva la scritta nera sul deragliatore
> nel 1984 entrano in produzione i primi freni Delta
> nel 1987 entrano in catalogo le prime bottiglie biodinamiche
> nel 1987 con il gruppo Victory entrano le prime levette syncro e nuova forma più design dei deragliatori
> col 1991 la gamma si modernizza complessivamente quanto a design

A magazzino dispongo di:
> gruppo Super Record 1984 o ante 1984 con 6 v e freni
> mozzi Super Record 1984 o ante 1984
> freni Delta
> mozzi 1991
> levette syncro 7 v
> borraccia biodinamica
> serie sterzo Campy
> reggisella Campy

Vedo quindi queste soluzioni:
A) tenere componentistica d'epoca 1984 o ante 1984 (quindi il gruppo Super Record)
B) montare componentistica successiva e, quindi, Freni Delta, mozzi 1991, borraccia biodinamica, levette Syncro 7 v e cambio da trovare che sia del periodo.

In entrambi i casi:
> piega Cinelli
> pipa Cinelli
> pedali a gabbietta Campagnolo
> sella: Regal o Rolls (dispongo di entrambe)
> cerchi Ambrosio Excellence a 32 fori di fine anni 80 da montare sui mozzi prescelti

Gradisco commenti e suggerimenti. Soprattutto indicazioni del deragliatore post 1984 che regga 7 v da utilizzare.

Grazie mille.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
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Verona
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Bici
da corsa
beh mi sembra al quanto scontato che se è del'84 e tu hai un gruppo 84, ci va quello e basta.

Non cramoci problemi quando non ci sono :-)

(scherzo!!!)

ti esce una bici da urlo, e noi sbaveremo sulle tue foto, ricordati di metterle
 
S

slotcar55!

Guest
senz'altro GRUPPO SUPER RECORD COMPLETO DI MOZZI ,
trovare possibilmente sella Cinelli
se vuoi montare le 7 velocità sul SUPER RECORD , dovrebbe farcela :-)
 

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
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milano
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Slot,
ma tu ci vedi bene il super record 84 (o giù di lì) coi manettini Syncro 7 v che sono successivi??
La mia idea era che, siccome i pezzi pregiati della componentistica a magazzino sono i freni Delta e le levette Syncro, sono queste a condurre la danza e quindi a determinare l'epoca di tutto il resto. ma forse dico fesserie!

Dove trovo una sella Cinelli dell'epoca?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Slot,
ma tu ci vedi bene il super record 84 (o giù di lì) coi manettini Syncro 7 v che sono successivi??
La mia idea era che, siccome i pezzi pregiati della componentistica a magazzino sono i freni Delta e le levette Syncro, sono queste a condurre la danza e quindi a determinare l'epoca di tutto il resto. ma forse dico fesserie!

Dove trovo una sella Cinelli dell'epoca?

No, manettini Syncro II e Super Record non vanno d'accodo.
I Delta sono poi del C-Record...

Per me o vai di Super Record o di C-Record, non farei ibridazioni.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
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genova
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Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
non fare cocktail!!! vai di super record, sepoi trovi un c record completo ci sta bene anche lui, come qualunque altro grupp, visto che il supercorsa te lo puoi comprare anche oggi pomeriggio e metterci il super record 11v
 
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Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
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milano
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No, manettini Syncro II e Super Record non vanno d'accodo.
I Delta sono poi del C-Record...

Per me o vai di Super Record o di C-Record, non farei ibridazioni.

Sensatissimo suggerimento che seguo alla lettera.
Si usa il C-Record o vi sono altri gruppi paralleli coetanei da considerare in alternativa se non trovo un c-record (Athena, Chorus)??
Grazie mille per l'ultima info.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Il Chorus è stato prodotto a partire dal 1987, quindi sarebbe successivo.

Ah, i Syncro non funzionano col Super Record perchè non c'è possibilità di regolare la tensione del filo e il parallelogramma del Super Record non permette di lavorare con i rapporti indicizzati (tranne strani tentativi che a suo tempo feci senza molto successo ma che un giorno ripeterò :mrgreen:)
 
S

slotcar55!

Guest
Io Non monterei un C record su di una bici dell'84 , a meno che non fosse ( ma forse neppure ) un prima serie completo di tutto , rimango della mia idea SUPER RECORD 84
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
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75% de fer! e 25% de plastica!
Io Non monterei un C record su di una bici dell'84 , a meno che non fosse ( ma forse neppure ) un prima serie completo di tutto , rimango della mia idea SUPER RECORD 84
appoggio in pieno,anche perche' i delta del 1984 (vennero presentati in inverno...a fine anno se non ricordo male)erano prototipi e avevano parecchi problemi e vennero richiamati dalla campagnolo!quindi dubito che tu abbia proprio quelli!e se vuoi montarla "istorically correct" ci vorrebbero quelli appunto.i sinchro non van bene col super record.......vai di super record completo e sei appostoo-o
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
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Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
...............
Gradisco commenti e suggerimenti. Soprattutto indicazioni del deragliatore post 1984 che regga 7 v da utilizzare.

Grazie mille.

Possiedo una bici Cinelli supercorsa del 1983 originale colore rosso ed è così montata.

- Gruppo Campagnolo super record completo
- Pacco pignoni 6V in lega leggera Regina (uno dei primi)
- Cerchi Nisi colore nero a 32 raggi ruota anteriore montati radiali.
- Reggisella Campagnolo super record.
- attacco manubrio Cinelli.
- manubrio Cinelli.
- Sella Turbo Bernard Hinault.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ho trovato un telaio Cinelli Supercorsa del 1984 e vorrei montarlo in modo coerente all'epoca con componentistica tutta italiana.
Ho esaminato i vari cataloghi Campagnolo e mi sembra di avere capito che:
> nel 1984 era in auge il Super Record che aveva la scritta nera sul deragliatore
> nel 1984 entrano in produzione i primi freni Delta
> nel 1987 entrano in catalogo le prime bottiglie biodinamiche
> nel 1987 con il gruppo Victory entrano le prime levette syncro e nuova forma più design dei deragliatori
> col 1991 la gamma si modernizza complessivamente quanto a design

A magazzino dispongo di:
> gruppo Super Record 1984 o ante 1984 con 6 v e freni
> mozzi Super Record 1984 o ante 1984
> freni Delta
> mozzi 1991
> levette syncro 7 v
> borraccia biodinamica
> serie sterzo Campy
> reggisella Campy

Vedo quindi queste soluzioni:
A) tenere componentistica d'epoca 1984 o ante 1984 (quindi il gruppo Super Record)
B) montare componentistica successiva e, quindi, Freni Delta, mozzi 1991, borraccia biodinamica, levette Syncro 7 v e cambio da trovare che sia del periodo.

In entrambi i casi:
> piega Cinelli
> pipa Cinelli
> pedali a gabbietta Campagnolo
> sella: Regal o Rolls (dispongo di entrambe)
> cerchi Ambrosio Excellence a 32 fori di fine anni 80 da montare sui mozzi prescelti

Gradisco commenti e suggerimenti. Soprattutto indicazioni del deragliatore post 1984 che regga 7 v da utilizzare.

Grazie mille.

Innanzi tutto ciao amico plantigrado (io Orsoarcubo,tu Orsissimo...siamo già amici :mrgreen:)....
Io monterei il tuo Supercorsa con il Super Record senza dubbio alcuno,unica concessione moderna sarebbe valutare di mettere sù delle leve freno sempre Campagnolo o Super o C-Record per i fili interni.
Pedali rigorosamente a puntali,7v con il Super Record funzionano alla grande,mio babbo le aveva sul Nuovo Record...
Se poi un domani ti viene lo schizzo niente di male a montarla anche C-Record completo di delta verrebbe ugualmente bella,comunque sul modello specifico io monterei sempre il Super Record.