Cinelli Superstar Disc custom

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ecco la mia nuova Cinelli Superstar Disc, appena assemblata dal sottoscritto partendo dal kit telaio:
  • kit telaio Cinelli Superstar Disc in taglia L (56)
  • ruote Fulcrum Racing Zero DB
  • comandi cambio e freni Shimano Ultegra R8000
  • deragliatore anteriore Shimano 105 R7000
  • cambio posteriore Shimano 105 5800 (riciclato da vecchia bici)
  • guarnitura Shimano 105 5800 50/34 170 mm (riciclata da vecchia bici)
  • pignoni Shimano HG800 11/34 (riciclati da vecchia bici)
  • catena Shimano 105 R7000
  • dischi freno Shimano RT-64 160 mm (sia all'anteriore che al posteriore)
  • copertoni Hutchinson Fusion 5 All Season 25 mm tubeless
  • reggisella Decathlon carbonio da 27,2 mm
  • attacco manubrio Bontrager Elite 100 mm
  • manubrio Zipp Service Course 38 cm c/c
  • nastro manubrio Zipp Service Course
  • sella no brand cinese (riciclata da vecchia bici)
  • pedali Keywin CRM (asse acciaio da 58 mm)
Così come in foto, con due portaborraccia pesanti (quello in alluminio fa addirittura 60 grammi), supporto pompetta e vecchio sensore velocità/cadenza Garmin pesa 8.2 kg (considerando anche circa 100 grammi dovuti al sigillante nei copertoni).

Le impressioni di guida sono estremamente positive. Bici molto rigida e precisa ma al tempo stesso comoda; ho già fatto un paio di uscite lunghe senza accusare alcun dolore o affaticamento dovuto al setup del mezzo. Per la cronaca, i due lunghi consistono in 165 km con Finestre e Sestriere e in 180 km con l'Agnello...sotto la foto della bici anche una foto del sottoscritto prima di attaccare i famigerati ultimi 10 km dell'Agnello.

ps: per i curiosi, l'altezza sella è di 79,4 cm ed il dislivello sella-manubrio è di 12,5 cm. sotto l'attacco non ci sono spessori ma un coperchio della serie sterzo da 15 mm di spessore.

IMG20210608104839.jpg


IMG_20210605_182726_208.jpg
 

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
123
93
-
Visita sito
Bici
1
Bella bici, modello sottovalutato per qualche motivo che mi sfugge.....le recensioni sono buone, qualcuno si lamenta del peso che però mi sembra del tutto in linea con l'allestimento (e per calare basta scegliere un bel rim brake, che rimane disponibile)
Forse paga l'etichetta di bici endurance, che però vedendola correre tra gli u23 mi pare le stia parecchio stretta
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bella bici, modello sottovalutato per qualche motivo che mi sfugge.....le recensioni sono buone, qualcuno si lamenta del peso che però mi sembra del tutto in linea con l'allestimento (e per calare basta scegliere un bel rim brake, che rimane disponibile)
Forse paga l'etichetta di bici endurance, che però vedendola correre tra gli u23 mi pare le stia un po' stretta
non è assolutamente endurance. posso paragonarla con una TCR Team 2021 e la rigidità della bici è simile, anzi la Cinelli ha una forcella più rigida.
 

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
123
93
-
Visita sito
Bici
1
non è assolutamente endurance. posso paragonarla con una TCR Team 2021 e la rigidità della bici è simile, anzi la Cinelli ha una forcella più rigida.
Infatti, ma ho letto articoli che la indicano tale....mah

Edit: un esempio a caso....
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
non è assolutamente endurance. posso paragonarla con una TCR Team 2021 e la rigidità della bici è simile, anzi la Cinelli ha una forcella più rigida.
Visto che fai giri lunghi e che gli asfalti sono beh, sono così... Come la trovi dopo 180 km rispetto alle bici avute?
Certo, le RZero non sono certo comode, così come le coperture eventualmente da 28 potrebbero essere più comode...
Guida in discesa?

Io mi farei volentieri una versione full Ultegra con ruote da 38 in carbonio con questo telaio... :-)xxxx
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Visto che fai giri lunghi e che gli asfalti sono beh, sono così... Come la trovi dopo 180 km rispetto alle bici avute?
Certo, le RZero non sono certo comode, così come le coperture eventualmente da 28 potrebbero essere più comode...
Guida in discesa?

Io mi farei volentieri una versione full Ultegra con ruote da 38 in carbonio con questo telaio... :-)xxxx
zero e dico zero problemi. non un dolore al collo, alle mani, alla schiena....non la trovo sicuramente più scomoda della bici economica in alluminio che avevo prima. guida in discesa ottima dal mio punto di vista.

fossi in te comunque valuterei molto attentamente la van rysel da 2599€
 
Ultima modifica:

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ecco la mia nuova Cinelli Superstar Disc, appena assemblata dal sottoscritto partendo dal kit telaio:
  • kit telaio Cinelli Superstar Disc in taglia L (56)
  • ruote Fulcrum Racing Zero DB
  • comandi cambio e freni Shimano Ultegra R8000
  • deragliatore anteriore Shimano 105 R7000
  • cambio posteriore Shimano 105 5800 (riciclato da vecchia bici)
  • guarnitura Shimano 105 5800 50/34 170 mm (riciclata da vecchia bici)
  • pignoni Shimano HG800 11/34 (riciclati da vecchia bici)
  • catena Shimano 105 R7000
  • dischi freno Shimano RT-64 160 mm (sia all'anteriore che al posteriore)
  • copertoni Hutchinson Fusion 5 All Season 25 mm tubeless
  • reggisella Decathlon carbonio da 27,2 mm
  • attacco manubrio Bontrager Elite 100 mm
  • manubrio Zipp Service Course 38 cm c/c
  • nastro manubrio Zipp Service Course
  • sella no brand cinese (riciclata da vecchia bici)
  • pedali Keywin CRM (asse acciaio da 58 mm)
Così come in foto, con due portaborraccia pesanti (quello in alluminio fa addirittura 60 grammi), supporto pompetta e vecchio sensore velocità/cadenza Garmin pesa 8.2 kg (considerando anche circa 100 grammi dovuti al sigillante nei copertoni).

Le impressioni di guida sono estremamente positive. Bici molto rigida e precisa ma al tempo stesso comoda; ho già fatto un paio di uscite lunghe senza accusare alcun dolore o affaticamento dovuto al setup del mezzo. Per la cronaca, i due lunghi consistono in 165 km con Finestre e Sestriere e in 180 km con l'Agnello...sotto la foto della bici anche una foto del sottoscritto prima di attaccare i famigerati ultimi 10 km dell'Agnello.

ps: per i curiosi, l'altezza sella è di 79,4 cm ed il dislivello sella-manubrio è di 12,5 cm. sotto l'attacco non ci sono spessori ma un coperchio della serie sterzo da 15 mm di spessore.

Vedi l'allegato 288091


Vedi l'allegato 288092
Amor c’ha nullo amato amor perdona porco cane… che bella…
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
bellissima , è diverso tempo che medito sul superstar disk, l'hai preso da saldenbikes tu? se posso chiedere? perchè lo vendono davvero a un superprezzo
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Finalmente sei riuscito a farti la bici nuova!
Bel mezzo, complimenti...
L'anno scorso avevo fatto più di un pensiero sullo stesso telaio, poi avevo scelto un no-brand.
Unica pecca i portaborraccia: urge upgrade (più per estetica che per prezzo) :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bene, finalmente in sella!
Bella la superstar, mi piace, con qualche lavoretto potrebbe diventare una gran bici, tipo portaborraccia e guarnitura

Come mai invece il manubrio così stretto?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
bellissima , è diverso tempo che medito sul superstar disk, l'hai preso da saldenbikes tu? se posso chiedere? perchè lo vendono davvero a un superprezzo
si, l'ho presa lì ed è arrivata in una settimana. ti mandano telaio, forcella, serie sterzo, collarino reggisella (che ho sostituito), 2 paia di forcellini posteriori con viti, 1 set di inserti di ricambio per il cablaggio interno.

Finalmente sei riuscito a farti la bici nuova!
Bel mezzo, complimenti...
L'anno scorso avevo fatto più di un pensiero sullo stesso telaio, poi avevo scelto un no-brand.
Unica pecca i portaborraccia: urge upgrade (più per estetica che per prezzo) :-)xxxx
si, i portaborraccia sono recuperati dalla vecchia bici...sto scegliendo quali prendere.

Bene, finalmente in sella!
Bella la superstar, mi piace, con qualche lavoretto potrebbe diventare una gran bici, tipo portaborraccia e guarnitura

Come mai invece il manubrio così stretto?
si, la guarnitura andrebbe cambiata con una ultegra...ma l'avevo pagata 45€ nuova (prezzaccio) quindi ho deciso di continuare ad usarla.
i portaborraccia sono sicuramente da cambiare.
il manubrio così stretto perchè ero abituato ad un FSA che era 40 cm c/c ai comandi e lo sentivo un filo (ma proprio un filo) largo. così ho provato un 38 cm e mi son trovato subito meglio. su un 42 cm ormai mi sembra di stare in MTB :))):
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Il telaio deve essere abbastanza leggero perché il peso è comunque buono.

Sono contento tu possa pedalare su una nuova bici dopo tanti casini :)
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
si, l'ho presa lì ed è arrivata in una settimana. ti mandano telaio, forcella, serie sterzo, collarino reggisella (che ho sostituito), 2 paia di forcellini posteriori con viti, 1 set di inserti di ricambio per il cablaggio interno.


si, i portaborraccia sono recuperati dalla vecchia bici...sto scegliendo quali prendere.


si, la guarnitura andrebbe cambiata con una ultegra...ma l'avevo pagata 45€ nuova (prezzaccio) quindi ho deciso di continuare ad usarla.
i portaborraccia sono sicuramente da cambiare.
il manubrio così stretto perchè ero abituato ad un FSA che era 40 cm c/c ai comandi e lo sentivo un filo (ma proprio un filo) largo. così ho provato un 38 cm e mi son trovato subito meglio. su un 42 cm ormai mi sembra di stare in MTB :))):

comunque così come in foto mi è costata circa 2900-3000€. considerando che è montata esattamente come mi serve, in termini di rapporti, lunghezza attacco e larghezza manubrio, copertoni, ruote, lunghezza pedivelle guarnitura (uso 170 mm nonostante abbia 90 cm di cavallo)... e considerando anche il periodo storico del mercato, direi che il prezzo non è male.
Per curiosità hai pesato telaio e forca? In realtà dovrebbero essere pesantini, tipo 1100 e 450, però in realtà il peso finale considerando il montaggio è ottimo! (Per quel che conta il peso per noi ovvero nulla :-)xxxx )
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Dopo aver assistito alle tue vicissitudini nel tentativo di trovare qualcosa sul mercato, non posso che farti i complimenti per il bel mezzo! Montata secondo le tue necessità, prezzo contenuto, un telaio che esteticamente è molto molto bello sia come linea che per i colori... Direi che non le manca proprio niente!
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ecco la mia nuova Cinelli Superstar Disc, appena assemblata dal sottoscritto partendo dal kit telaio:
  • kit telaio Cinelli Superstar Disc in taglia L (56)
  • ruote Fulcrum Racing Zero DB
  • comandi cambio e freni Shimano Ultegra R8000
  • deragliatore anteriore Shimano 105 R7000
  • cambio posteriore Shimano 105 5800 (riciclato da vecchia bici)
  • guarnitura Shimano 105 5800 50/34 170 mm (riciclata da vecchia bici)
  • pignoni Shimano HG800 11/34 (riciclati da vecchia bici)
  • catena Shimano 105 R7000
  • dischi freno Shimano RT-64 160 mm (sia all'anteriore che al posteriore)
  • copertoni Hutchinson Fusion 5 All Season 25 mm tubeless
  • reggisella Decathlon carbonio da 27,2 mm
  • attacco manubrio Bontrager Elite 100 mm
  • manubrio Zipp Service Course 38 cm c/c
  • nastro manubrio Zipp Service Course
  • sella no brand cinese (riciclata da vecchia bici)
  • pedali Keywin CRM (asse acciaio da 58 mm)
Così come in foto, con due portaborraccia pesanti (quello in alluminio fa addirittura 60 grammi), supporto pompetta e vecchio sensore velocità/cadenza Garmin pesa 8.2 kg (considerando anche circa 100 grammi dovuti al sigillante nei copertoni).

Le impressioni di guida sono estremamente positive. Bici molto rigida e precisa ma al tempo stesso comoda; ho già fatto un paio di uscite lunghe senza accusare alcun dolore o affaticamento dovuto al setup del mezzo. Per la cronaca, i due lunghi consistono in 165 km con Finestre e Sestriere e in 180 km con l'Agnello...sotto la foto della bici anche una foto del sottoscritto prima di attaccare i famigerati ultimi 10 km dell'Agnello.

ps: per i curiosi, l'altezza sella è di 79,4 cm ed il dislivello sella-manubrio è di 12,5 cm. sotto l'attacco non ci sono spessori ma un coperchio della serie sterzo da 15 mm di spessore.

Vedi l'allegato 288091


Vedi l'allegato 288092
Complimenti bellissima la tua bici. Mi piace proprio la livrea. Le R0 sono alluminio o carbonio?
Come peso mi pare che hai raggiunto un ottimo obiettivo!