Cinelli Xperience: chi la conosce?

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti!
Da qualche giorno spulcio internet per farmi una panoramica generale completa sui vari modelli di BDC in circolazione, al fine (si spera) di sceglierne una e acquistarla verso Febbraio-Marzo.
Sto valutando sia carbonio che alluminio, e mi sono imbattuto su una bici di cui non avevo mai sentito parlare: Cinelli Xperience.

Telaio in alluminio Columbus Airplane, ruote Cinelli ALX 470, guarnitura FSA Grossamer Pro, gruppo Shimano 105. 9 kg di peso.
Prezzo sui 1500 euro di listino.

A me sembra una bella bici, e il telaio Columbus mi affascina parecchio, voi che ne dite?
Vi allego una foto. :mrgreen:

Allegati

• xperience.jpg
    xperience.jpg
    100,8 KB · Visite: 212

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
quella in foto è la Experience 2011, nel 2012 avrà colorazione italia (non so se resta la black alba) con ruote shimano r10 di serie e non le alex rims marchiate cinelli.

secondo me è una bici onesta un po' pesante se vogliamo, ma onesta.
il punto è che 1500€ sono una montagna di soldi con quella cifra trovi di meglio e almeno con 2 kg in meno

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Io la comprai a meno di mille euro nel 2009 montata campagnolo veloce con ruote Campagnolo khamsin.

Mi ha portato in giro per un bel po' e ci ho fatto anche giri di oltre 100 km .

Oggi la uso come bici di riserva, ne ho infatti una in Acciaio fatta da Vetta con cui mi trovo benissimo.

Da una settimana, dopo mesi che non lo facevo, ho ripreso la Cinelli e devo dire che con perchè ti fa sentire ogni minima irregolarità dell'asfalto... scomodina ma comunque robusta e scattante.

Certo, 1500 euro per questa bici mi sembrano troppi soldi.. e probabilmente trovi bici più leggere per quella cifra (ma non credo piu' leggere di 2 kg!)

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
210
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
ciao , fino al 2009 si chimava xperience e era fatta con il columbus zonal,
poi hanno cambiato un pochino geometrie e la hanno denominata Experience, dal 2010
sono cambiati anche i tubi, sempre columbus ma non più zonal.

io ci sttavo pensando l'anno scorso prima di prendere la cannondale caad9.
il kit telaio lo trovi sui 350 euro ( telaio , forcella pipa e reggisella).
poi lo monti come vuoi.

geometria molto slooping

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
ciao , fino al 2009 si chimava xperience e era fatta con il columbus zonal,
poi hanno cambiato un pochino geometrie e la hanno denominata Experience, dal 2010
sono cambiati anche i tubi, sempre columbus ma non più zonal.

io ci sttavo pensando l'anno scorso prima di prendere la cannondale caad9.
il kit telaio lo trovi sui 350 euro ( telaio , forcella pipa e reggisella).
poi lo monti come vuoi.

geometria molto slooping

Ti ringrazio della delucidazione.. :mrgreen:
Cioè il telaio cinelli con forcella pipa e reggisella costa solo 350 euro? :wacko:

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
210
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
Ti ringrazio della delucidazione.. :mrgreen:
Cioè il telaio cinelli con forcella pipa e reggisella costa solo 350 euro? :wacko:

di listino mi sembra costasse sui 560, almeno così mi avevano preventivato,adesso lo ho visto su un negozio on line a 350 , se cerchi su ebbaglio o internet lo trovi a queste cifre, la forcella mi sembra fosse una columbus tusk.
nel kit c'è pure la piega e la fascetta per il deragliatore. nel telaio dal 2010 (experience) hanno fatto il passaggio cavi interno ai tubi.
prima era un pochino meno bello da vedersi.
bellissimo il colore italia!

io avrei preso questa bici ( ho sempre avuto un debole per le Cinelli)se non avessi dovuto aspettare i telai dalla cina!

ci metti un bel paio di ruote (150) e un gruppo sui 500 euro( per es un bel 105 ) con 1000- 1100 hai una bellissima bicicletta.

Ultima modifica:

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
di listino mi sembra costasse sui 560, almeno così mi avevano preventivato,adesso lo ho visto su un negozio on line a 350 , se cerchi su ebbaglio o internet lo trovi a queste cifre, la forcella mi sembra fosse una columbus tusk.
nel kit c'è pure la piega e la fascetta per il deragliatore. nel telaio dal 2010 (experience) hanno fatto il passaggio cavi interno ai tubi.
prima era un pochino meno bello da vedersi.
bellissimo il colore italia!

io avrei preso questa bici ( ho sempre avuto un debole per le Cinelli)se non avessi dovuto aspettare i telai dalla cina!

ci metti un bel paio di ruote (150) e un gruppo sui 500 euro( per es un bel 105 ) con 1000- 1100 hai una bellissima bicicletta.

Sono d'accordo con te..
Cosa intendi "avresti dovuto aspettare i telai dalla cina"?
La Columbus fa i telai in Cina?

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
purtroppo la cinelli no assembla più i telai a milano , probabile est , far est!
Capisco.. ;nonzo%
Però 379 euro direi che è molto economico come telaio, mi sbaglio?
Di listino veniva 450, e direi che neanche a prezzo pieno è una cifra eccessiva.
E' un telaio inferiore a CAAD come qualità secondo voi?
L'alluminio Columbus mi attira, credo abbia sempre il suo valore..

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Ecco la mia, modello 2009 in Columbus Zonal. Presi il kit telaio e chiesi il mio mecca di fiducia di montarla con un mix Campagnolo Veloce e MOST (marca della Pinarello, credo si tratta di roba Miche rimarcata). Peso intorno alle 9 kg. Costo 1000 euro. Mi ci trovo bene per giri anche fino a 100-125 km.

cinellixperience2008.jpg

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ecco la mia, modello 2009 in Columbus Zonal. Presi il kit telaio e chiesi il mio mecca di fiducia di montarla con un mix Campagnolo Veloce e MOST (marca della Pinarello, credo si tratta di roba Miche rimarcata). Peso intorno alle 9 kg. Costo 1000 euro. Mi ci trovo bene per giri anche fino a 100-125 km.

cinellixperience2008.jpg

Che bella!

joch

Novellino
13 Agosto 2010
40
0
Trieste
Visita sito
Bici
scapin
Bella, accattivante, interessante.
Ma parlate di giri attorno ai 100 km come di miracoli o tour estremi e proprio così scomoda????
Per me che cerco principalmente la comodità è quindi da escludere a priori ?????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Fatemi sapere please non vorrei fare ulteriori acquisti errati

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
oh ma sembra che l'alluminio sia chissa che..ahahah.io ce l'ho avuto il carbonio e si piu comodo,ma non noto tutta sta differenza,tanto da ritornare all'alluminio..

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Allora il kit telaio in vendita su Gambacicli è il modello 2010, cioè uguale alla mia (che poi mi sono ricordato è del 2008). Io comprai il kit telaio fine 2008 per 450 euro. Il modello 2011 dovrebbe avere la geometria un po' diverso.

Per me che cerco principalmente la comodità è quindi da escludere a priori ?????? Per me che cerco principalmente la comodità è quindi da escludere a priori ??????

Beh, tanto dipende dalla geometria (magari fai una ricerca sul forum per capirne di più). Tanto dipende dalle ruote : le ruote a medio profilo con pochi raggi non aiutano, meglio a 32/36 raggi e cerchi a profilo basso. Un po' dipende anche dal materiale. Se cerchi la comodità, pensa ad un telaio in acciaio o titanio (portafoglio permettendo). Posso soltanto dirti che a confronto della Cinelli, la mia vecchia Olmo in acciaio risulta ben più comode. Occhio però, la Olmo mica è sloping (tubi più lunghi assorbano meglio le asperità) e poi monta delle ruote appunto a 36 raggi e cerchio a basso profilo.

foto fatta con la reflex?

Inizio 2009 tenevo ancora la Nikon D80. Credo la foto è stato scattato col Tamron 17-50 f2.8. Dovrei controllare però.

E grazie per i complimenti!

danicosta

Novellino
24 Gennaio 2012
2
0
perugia
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Ciao buona sera... Sono un novizio della bici da corsa faccio mtb sempre amatortiale vorrei acquistare un bici da corsa avrei trovato una experience a 950 colore bianco/grigio 2011 con montaggi campagnolo veloce...ma per quello che avete scritto ci sto ripensando avreste qualche consiglio su altre eventuli grazie walter