Cinelli Xperience

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
Salve a tutti,

Sto pensando di acquistare un telaio Cinelli Xperience, con tubazioni Columbus Airplane.
Ho consultato qualche vecchio post, ma non ho capito se si tratta di un telaio comodo o meno.
Qualcuno saprebbe darmi anche un giudizio sulle geometrie, sopratutto su uno slooping accentuato.;nonzo%
Cerco una bici scattante, reattiva e piuttosto robusta.
Il telaio vale il suo prezzo (500) o conviene rivolgersi altrove?
Lo montereri con componenti di medio livello: Athena / Ultrega; Fulcrum 3 o Zonda.

TNX

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve a tutti,

Sto pensando di acquistare un telaio Cinelli Xperience, con tubazioni Columbus Airplane.
Ho consultato qualche vecchio post, ma non ho capito se si tratta di un telaio comodo o meno.
Qualcuno saprebbe darmi anche un giudizio sulle geometrie, sopratutto su uno slooping accentuato.;nonzo%
Cerco una bici scattante, reattiva e piuttosto robusta.
Il telaio vale il suo prezzo (500) o conviene rivolgersi altrove?
Lo montereri con componenti di medio livello: Athena / Ultrega; Fulcrum 3 o Zonda.

TNX

La bici e le geometrie sono "comode" a seconda di quanto siano in sintonia con le tue quote antropometriche e la tua flessibilita' osteoarticolare e muscolare.
Sei tu quello che deve essere scattante e reattivo, la bici c'entra assai poco.
Stesso discorso per quanto riguarda i componenti.
o-o

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
La bici e le geometrie sono "comode" a seconda di quanto siano in sintonia con le tue quote antropometriche e la tua flessibilita' osteoarticolare e muscolare.
Sei tu quello che deve essere scattante e reattivo, la bici c'entra assai poco.
Stesso discorso per quanto riguarda i componenti.
o-o

Certo, concordo in pieno.
Ma volevo capire le carattersitiche dei tubi utilizzati. Attualmente uso una bici in alu con tubazioni columbus Altec.
Ci sono grandi differenze in termini di peso e rigidità con le tubazioni Airplane?

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
Non me ne intendo, ma ti consiglio di fare un giro sul sito di Columbus e confrontare le serie di tubi..o-o

Ho controllato il sito, che elenca vari tipi di alluminio: altec, zonal e airplane, con le modalità di saldatura, ma non spiega le differenze tra i tre.
Volevo anche qualche feedback da chi ha usato il telaio dal vivo.

Grazie comunque per il suggerimentoo-o

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ho controllato il sito, che elenca vari tipi di alluminio: altec, zonal e airplane, con le modalità di saldatura, ma non spiega le differenze tra i tre.

Purtroppo non l'ho provato ed in questo senso non ti posso aiutare, però la xperience l'ho vista dal vivo ed il telaio mi è sembrato molto curato in funzione del prezzo (sui 400-500 euro, Gambacicli ha in offerta da un po' il modello 2010 a 319 euro )

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Le differenze credo siano in maggior parte relative al peso. Certo che se sei in grado di percepire un etto di peso in piu' fra telai e differenze di rigidita' che non dipendano dalle geometrie, a mio parere hai doti da extraterrestre:mrgreen:
Se ti piace prendilo. Le bici si scelgono con la "pancia", il resto sono inutili elucubrazioni che facciamo per giustificare una spesa irrazionale.

P.S. Hai provato a dare un'occhiata ai telai in alluminio di Vetta? Su misura, belli e dal prezzo ragionevole.

o-o

• Mi piace
Reactions: 4x16

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
Purtroppo non ho potuto vederla dal vivo, ma solo su catalogo... dove mi ha colpito sopratutto la colorazione, originale ma non troppo vistosa.
Il giudizio positivo di Dade quindi conferma la mia prima impressione.
Sui cento grammi concordo con Softmachine, anzi un telaio non leggerissimo forse per me è la soluzione migliore (faccio spesso strade sporche e piene di buche)
Ho controllato il sito Gambacicli, ma hanno a disposizione solo una XS, per me troppo piccola.
Le bici di Vetta mi piacciono e la possibilità del su misura è allettante, ma sarei orientato verso Cinelli, che tratta il negozio vicino casa.
Potrei acquistare il telaio e montarlo con calma, magari spendendo qualcosa in più sul gruppo e sulle ruote.
Si accettano suggerimenti.

TNX

o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Purtroppo non ho potuto vederla dal vivo, ma solo su catalogo... dove mi ha colpito sopratutto la colorazione, originale ma non troppo vistosa.
Il giudizio positivo di Dade quindi conferma la mia prima impressione.
Sui cento grammi concordo con Softmachine, anzi un telaio non leggerissimo forse per me è la soluzione migliore (faccio spesso strade sporche e piene di buche)
Ho controllato il sito Gambacicli, ma hanno a disposizione solo una XS, per me troppo piccola.
Le bici di Vetta mi piacciono e la possibilità del su misura è allettante, ma sarei orientato verso Cinelli, che tratta il negozio vicino casa.
Potrei acquistare il telaio e montarlo con calma, magari spendendo qualcosa in più sul gruppo e sulle ruote.
Si accettano suggerimenti.

TNX

o-o

"Costruirsi" una bici partendo dal telaio penso sia sempre un'esperienza gratificante.
Potendo, non riesco a vederne controindicazioni.
Per quanto riguarda i consigli, credo che la questione si ponga soprattutto a livello estetico e dunque assuma carattere strettamente personale. Se si parla di funzionalita' dei componenti, da quando ho lungamente provato un ultegra Di2, lo sogno la notte:mrgreen:. Semplicemente perfetto.
Il prezzo, oltretutto, e' sceso parecchio. Nel caso lo giudicassi ancora troppo elevato o non volessi considerare l'elettromeccanico per altri motivi, il buon Ultegra meccanico credo sia una certezza.

o-o

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
"Costruirsi" una bici partendo dal telaio penso sia sempre un'esperienza gratificante.
Potendo, non riesco a vederne controindicazioni.
Per quanto riguarda i consigli, credo che la questione si ponga soprattutto a livello estetico e dunque assuma carattere strettamente personale. Se si parla di funzionalita' dei componenti, da quando ho lungamente provato un ultegra Di2, lo sogno la notte:mrgreen:. Semplicemente perfetto.
Il prezzo, oltretutto, e' sceso parecchio. Nel caso lo giudicassi ancora troppo elevato o non volessi considerare l'elettromeccanico per altri motivi, il buon Ultegra meccanico credo sia una certezza.

o-o

Purtroppo per motivi di budget non posso permettermi un cambio elettronico.
Il mio dubbio era su athena o Ultrega, con una preferenza sul primo, non tanto per un discorso di peso.
Mi danno fastidio i "buchi" nel gruppo pignoni e con un 11-25 o 12-27 a 11 rapporti praticamente fino al 18 la scala è consecutiva.
Per le ruote mi piacciono molto queste:

http://www.gipiemme.com/products/165-gipiemme-equipe-155.aspx

che ne pensi?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Purtroppo per motivi di budget non posso permettermi un cambio elettronico.
Il mio dubbio era su athena o Ultrega, con una preferenza sul primo, non tanto per un discorso di peso.
Mi danno fastidio i "buchi" nel gruppo pignoni e con un 11-25 o 12-27 a 11 rapporti praticamente fino al 18 la scala è consecutiva.
Per le ruote mi piacciono molto queste:

[url]http://www.gipiemme.com/products/165-gipiemme-equipe-155.aspx[/URL]

che ne pensi?

Belle. Occorrerebbe valutarle montate ovvero come cromaticamente si integrano nel progetto...
o-o

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
per qunto riguarda l'abbinamento cromatico delle ruote non credo ci siano problemi: il nero è presente anche sul telaio, ma terro comunque conto di una possibile stonatura cromatica

ho una cinelli proxima (che ha le stesse geometrie e fino al 2010 anche le stesse tubazioni) con tubazioni zonal e flette un po troppo

Questo è un parere interessante!
Secondo te il telaio flette anche con le columbus airplane? ;nonzo%

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
io ho avuto due cinelli experience e devo dirti che se il telaio è della tua misurA e ovviamente sei messo in bici la comodità è assicurata così come, se hai le gambe, la reattività . Sinceramente flessioni o cose del genere non ne ho mai avvertite in alcuna situazione (salita, discesa, pianura ...),la stabilità è ottima ed il telaio (sarò strano io....)mi ha soddisfatto ben più di molti altri telai in carbonio che ho avuto . Per quanto riguarda il prezzo direi che è buono però prima ti consiglio di cercare in giro sul web dove spesso ho visto l'experience in offerta . Per il montaggio sull'ultimo experience che ho avuto puntai su un gruppo campagnolo record usato abbinato a delle neutron .

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
io ho avuto due cinelli experience e devo dirti che se il telaio è della tua misurA e ovviamente sei messo in bici la comodità è assicurata così come, se hai le gambe, la reattività . Sinceramente flessioni o cose del genere non ne ho mai avvertite in alcuna situazione (salita, discesa, pianura ...),la stabilità è ottima ed il telaio (sarò strano io....)mi ha soddisfatto ben più di molti altri telai in carbonio che ho avuto . Per quanto riguarda il prezzo direi che è buono però prima ti consiglio di cercare in giro sul web dove spesso ho visto l'experience in offerta . Per il montaggio sull'ultimo experience che ho avuto puntai su un gruppo campagnolo record usato abbinato a delle neutron .

Grazie per il feedback, mi hai tranquillizzato sulla qualità del telaio e del set tubazioni.
Per il montaggio purtroppo dovrò abbassare il target: posso arrivare max ad un Athena/Ultrega e un set di ruote di livello medio:cry

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Questo è un parere interessante!
Secondo te il telaio flette anche con le columbus airplane? ;nonzo%
sono tubazioni diverse forse più rigide visto che ricordo che le usano anche per il telaio da pista,non sono l'unico ad aver sentito avvertito flessioni su questo telaio al principio pensavo fosse la guarnitura poi sostituita con una record ho capito che era il telaio,comunque a quel prezzo è un buon telaio
mi sa che risparmierò qualcosa sulle ruote, in seguito potrei fare un upgrade: è più facile cambiare ruote tenendo quelle vecchie di riserva.
io risparmierei sul cambio le ruota fanno la differenza

Ultima modifica:

simo 78

Novellino
23 Luglio 2012
51
2
Valtellina
Visita sito
Bici
Cinelli Xperience con Campagnolo Record Carbon
ciao io ho un xperience che ho preso usata,il telaio mi sembra ottimo ed il mio è ancora il vecchio con le zonal e i cavi esterni...il nuovo experience l'ho visto dal vivo in colorazione italia (bianco blu) ed è proprio bello! io ho avuto la fortuna di trovarla col record ,ma gia' con ultegra-athena hai una gran bella bici..la mia montata con delle ruote vuelta ( pesantuccie ) arriva ad 8kg pedali inclusi...buon acquisto