Cipollini

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
e poi caro veloce, ce' da dire che ce' qualcuno che va' talmente piano che l'aqua gli si scalda da una fontanella e l'altra, a lui gli ci vorrebbe il frigo bar
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
a me non fanno inpazzire, soprattutto la forma del tubo "verticale" : ok imitare una bici da crono, ma il telaio è più vicino alla ruota in basso e salendo si allontana sempre più! per avere un'aerodinamica eccellente la ruota dietro dovrebbe essere il più coperta possibile dal telaio, mentre così prende sicuramente dei vortici
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--

Hai ragione questo l'ho notato anch'io: sarebbe meglio se profilo ruota e telaio fossero paralleli, anche solo per questione estetica.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
ma com'è possibile fare un errore del genere su bici di questo livello? quasi quasi inizio a pensare che sia fatto apposta, ma con che scopo?

A mio parere la risposta è semplice, non c'è alcuna progettazione ma solo un copia ed incolla delle parti.
in pratica estetica e tanta rigidità
 
Reactions: LU

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A mio parere la risposta è semplice, non c'è alcuna progettazione ma solo un copia ed incolla delle parti.
in pratica estetica e tanta rigidità
no vabbè, dire che non c'è progettazione vuol dire che oggi pomeriggio posso fare un telaio e venderlo a 2000 euro.... io cmq preferisco comprare un telaio cinese, magari poco originale, ma progettato coi controcazzi(per usare un francesismo :P )
 

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
20
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
vista l'altro giorno quella di Cipollini con Cipollini al seguito, in negozio mentre faceva cambiare il nastro, alla fine non mi dispiace, ma alcune le trovo troppo muscolose e un pò faticose nella linea...
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
A mio parere la risposta è semplice, non c'è alcuna progettazione ma solo un copia ed incolla delle parti.
in pratica estetica e tanta rigidità

Forse è fatto cosi' per raccordarsi meglio, esteticamente, all'inclinazione del reggisella, o magari per altri motivi valutati dal progettista. Certo se fosse una bici pura da crono meglio sarebbe, credo, che telaio e ruota posteriore fossero paralleli e vicini, ma credo che voglia invece essere un modello polivalente.

Comunque mi sembra azzardato affermare, senza averne la certezza, che non hanno studiato niente facendo le cose a capocchia....
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Un'attimo
io non dico che sia una cosa a capocchia, ma solo mi viene la vaga idea che molti telaisti utilizzino progetti strutturali vecchi per poi giocarci con l'estetica.

Infatti troviamo spesso in varie case costruttrici gli angoli e altre misure uguali, per variare solo nella forma delle tubazioni o del reggi integrato o meno e non ditemi che questo non è vero.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX

Be' sicuramente ci sono tanti costruttori che non hanno voglia di investire nel trovare nuove idee, studiare e rischiare, e tirano fuori bici scopiazzando qua e là, ovviamente non so se nel caso Cipollini questo ragionamento è applicabile. Spero di no visto che mi farebbe piacere avere un nuovo marchio italiano serio....