Classiche del belgio

robyross

Pedivella
16 Luglio 2005
392
3
51
Gradara
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO
ciao grazie ti ho mandato anche un mp volevo consigli sulla partecipazione alle classiche del belgio per amatori.
ho visto che ci sono varie agenzie viaggio che si organizzano x queste manifestazioni..:mrgreen:
ma anche consigli personali, preparazione e durezza percorsi ecc.
tante grazie
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ti rispondo qui in "pubblico" intanto non è che sia un segreto. Oltretutto l'ho già detto altre volte. Il Fiandre e la Liegi, così come la Roubaix, sono turistiche al 100%. Niente a che vedere con le GF italiane che sono turistiche in teoria ma in pratica è una vera corsa. Il Fiandre è sicuramente la più famosa e si parte in 15000!!! Tieni presente che se sei in un gruppo numeroso e non li prendi davanti i muri te li fai a piedi visto l'ovvio imbottigliamento, purtroppo. Ci sono 3 percorsi e solo il lungo (percorso uguale a quello dei pro) è prevista la partenza a Brugge e arrivo a Ninove. Per tutti gli altri partenza e arrivo a Ninove. Tra Brugge e Ninove ci saranno 70km (esiste una serie di pullman che ti portano alla partenza prima dell'alba). La partenza è alla francese (due ore per partire, o forse di più).
Durezza? E' dura, molto dura anche a farla piano se poi si becca brutto tempo occhio al pavé che è una saponetta come saprai (in realtà il pavé è MOOOOLTO peggio di quello che ci si possa aspettare... ma MOOOOLTO!!!)
Della Liegi non so molto ma la cosa è simile anche se molto meno sentita a livello di partecipazione.
Come GF agonistiche da queste parti abbiamo solo (in ordine di calendario): Shimano fietschallenge, Steven Rooks Classic, Eddy Merckx, Criquellion (Velomediane), Charly Gaul e forse un altro paio massimo.
Per il resto una MAREA di manifestazioni veramente cicloturistiche... ma veramente una MAREA.
 

lastranezza

Novellino
25 Settembre 2007
13
0
Roma
Visita sito
Cioa, sono stato al Fiandre quest'anno, bella manifestazione anche se i primi 100 km sono omolto noiosi, si passa su una ciclabile accanto alla statale (quella che fanno i pro il giorno dopo). Una volta arrivati alla zona dei muri il percorso diventa molto bello e divertente. Stupendo il Vecchio QKaremond e il Paterberg, che viene subito dopo. Un neo il fatto che le frecce che indicano il tracciato sono microscopiche e io assieme ad un bel gruppo di italiani e di belgi ci siamo persi dopo il muro di Grammont e non c'è stato verso di ritrovare il percorso (mancava solo l'ultimo muro e poi gli ultimi 10 km verso Ninove) e siamo dovuti andare all'arrivo su una ciclabile, con un surplus di oltre 10 km (in totale ho fatto 275 km).

Bella manifestane ma se devi fare una trasferta così lunga consiglio la Roubaix.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
e io assieme ad un bel gruppo di italiani e di belgi ci siamo persi dopo il muro di Grammont e non c'è stato verso di ritrovare il percorso (mancava solo l'ultimo muro e poi gli ultimi 10 km verso Ninove) e siamo dovuti andare all'arrivo su una ciclabile, con un surplus di oltre 10 km (in totale ho fatto 275 km).

Nella discesa del Grammont siete andati dritti invece di prendere il bivio a destra... si arriva abbastanza lanciati e se non si presta attenzione... CIAO!

Maledette strade, bisogna conoscerle troppo bene
 

lastranezza

Novellino
25 Settembre 2007
13
0
Roma
Visita sito
Nella discesa del Grammont siete andati dritti invece di prendere il bivio a destra... si arriva abbastanza lanciati e se non si presta attenzione... CIAO!

Maledette strade, bisogna conoscerle troppo bene

Esattamente, eravamo veramente stanchi e la concentrazione è venuta meno. Pensa eravamo stati il giorno prima a vedere quel tratto. Comunque bella esperienza