Client posta elettronica x chiave usb

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
qualcuno conosce l'esistenza di un client di posta elettronica da installare su chiave usb ?

praticamente se sono in giro collego la kiave usb in un qualsiasi pc collegato ad internet, scarico la posta e poi quando torno nel mio pc, devo avere la possibilità di scaricare le email.
Ho trovato questo: http://www.smartpctools.com/it/portable_email/index.html
mi pare faccia al caso tuo, ma io non l'ho mai utilizzato, quindi non so se funzioni bene o no.
Per la seconda parte del tuo problema, ossia scaricare sul tuo PC le email già lette con il client su USB, basta impostare il client in modo che non cancelli le mail lette dal server. In questo modo quando ti colleghi con il client di posta del tuo PC le scarichi direttamente dal server.
Un modo migliore, ma bisogna vedere se si tratta di una funzionalità offerta dal tuo server di posta, sarebbe utilizzare IMAP e lasciare la posta sempre sul server, in modo di avere tutta la posta ricevuta accessibile in qualunque momento e da qualunque luogo. O, in alternativa, gmail.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ho trovato questo: http://www.smartpctools.com/it/portable_email/index.html
mi pare faccia al caso tuo, ma io non l'ho mai utilizzato, quindi non so se funzioni bene o no.
Per la seconda parte del tuo problema, ossia scaricare sul tuo PC le email già lette con il client su USB, basta impostare il client in modo che non cancelli le mail lette dal server. In questo modo quando ti colleghi con il client di posta del tuo PC le scarichi direttamente dal server.
Un modo migliore, ma bisogna vedere se si tratta di una funzionalità offerta dal tuo server di posta, sarebbe utilizzare IMAP e lasciare la posta sempre sul server, in modo di avere tutta la posta ricevuta accessibile in qualunque momento e da qualunque luogo. O, in alternativa, gmail.



ritieniti assunto come mio "consulente particolare informatico" :mrgreen:
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Se invece le scarichi sempre e solo sulla chiavetta non fai prima? Cosi le hai sempre con te, posta rivevuta, inviata, ecc....
Potresti trovarti della posta, che hai sul PC che non hai sulla chiavetta e potrebbe essere un problema..... no?
 

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Se invece le scarichi sempre e solo sulla chiavetta non fai prima? Cosi le hai sempre con te, posta rivevuta, inviata, ecc....
Potresti trovarti della posta, che hai sul PC che non hai sulla chiavetta e potrebbe essere un problema..... no?
Il problema è l'affidabilità della chiavetta USB, sia da un punto di vista hardware che "umano". Se si danneggia, se la perdi, se si rompe, ecc... perdi tutta la posta che hai.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Se invece le scarichi sempre e solo sulla chiavetta non fai prima? Cosi le hai sempre con te, posta rivevuta, inviata, ecc....
Potresti trovarti della posta, che hai sul PC che non hai sulla chiavetta e potrebbe essere un problema..... no?

no, devo avere un'unico contenitore di posta.

Il problema è l'affidabilità della chiavetta USB, sia da un punto di vista hardware che "umano". Se si danneggia, se la perdi, se si rompe, ecc... perdi tutta la posta che hai.


ho installato il prog da te consigliato nella chiave usb, una bomba in quanto posso consultare la posta tranquillamente ma evidentemente non la scarica dal server xkè quando accedo al pc fisso di casa mi ritrovo le stesse email !!!!
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Il problema è l'affidabilità della chiavetta USB, sia da un punto di vista hardware che "umano". Se si danneggia, se la perdi, se si rompe, ecc... perdi tutta la posta che hai.

Questo può succedere anche con il PC di casa. Se si danneggia l'hard disk perdi tutto.
Io faccio un backup della posta ogni 24 ore su un'altro hard disk esterno, e nel dubbio tengo anche una copia su gmail....
Sono uno previdente io.... :asd:
 

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Questo può succedere anche con il PC di casa. Se si danneggia l'hard disk perdi tutto.
Io faccio un backup della posta ogni 24 ore su un'altro hard disk esterno, e nel dubbio tengo anche una copia su gmail....
Sono uno previdente io.... :asd:
Quello che dici è vero, e fai benissimo ad essere prudente, però una chiavetta USB è molto più soggetta, per vari motivi, a fallimenti rispetto ad un hard disk, per cui la probabilità di perdere i dati risulterebbe molto più alta. Inoltre in un PC sono possibili accorgimenti "automatici" per ridurre ulteriormente la possibilità di perdita dei dati (p.e. RAID 1), mentre con una chiavetta l'unico è il backup manuale. o-o
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Quello che dici è vero, e fai benissimo ad essere prudente, però una chiavetta USB è molto più soggetta, per vari motivi, a fallimenti rispetto ad un hard disk, per cui la probabilità di perdere i dati risulterebbe molto più alta. Inoltre in un PC sono possibili accorgimenti "automatici" per ridurre ulteriormente la possibilità di perdita dei dati (p.e. RAID 1), mentre con una chiavetta l'unico è il backup manuale. o-o


oggi ho provato il prog in ufficio, la posta la scarica ma non la invia, mi da il seguente errore : " impossibile collegarsi al server" !!!

forse xkè il pc in ufficio è collegato ad internet tramite rete LAN ??
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
oggi ho provato il prog in ufficio, la posta la scarica ma non la invia, mi da il seguente errore : " impossibile collegarsi al server" !!!

forse xkè il pc in ufficio è collegato ad internet tramite rete LAN ??
hai una posta di @libero o @tiscali o qualcosa del genere? solitamente questi provider limitano le connessioni via smtp e pop3 ai soli facenti parte della loro clientela (quindi ci accedi tramite connessioni infostrada o tiscali appunto).
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
hai una posta di @libero o @tiscali o qualcosa del genere? solitamente questi provider limitano le connessioni via smtp e pop3 ai soli facenti parte della loro clientela (quindi ci accedi tramite connessioni infostrada o tiscali appunto).


email tiscali, ho provato da casa con adsl tiscali e tutto ok, mentre in ufficio adsl telecom nn va :cry:
 

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
email tiscali, ho provato da casa con adsl tiscali e tutto ok, mentre in ufficio adsl telecom nn va :cry:
Come ha giustamente detto New i server SMTP degli ISP solitamente sono configurati per accettare l'invio di posta solo se proviene da indirizzi IP appartenenti alla rete dell'ISP stesso, quindi se stai usando un'ADSL Telecom potrai usare solo il server SMTP di Telecom, se usi l'ADSL tiscali, potrai usare solo il server SMTP di Tiscali, per cui per spedire la posta può essere necessario modificare le impostazioni a seconda della connessione utilizzata.
Esistono server SMTP che permettono il loro uso indipendentemente dall'indirizzo IP del client, usando l'autenticazione con username e password, però a pagamento, non so se ce ne sono di gratuiti.