Clinica del Ciclo Bologna - giudicate voi

clinicadelciclo

Novellino
13 Dicembre 2005
2
1
Visita sito
Scrivo per raccontarvi di un esperienza bruttissima avuta con il negozio Clinica Del Ciclo in via Schiassi Bologna.

Ad agosto mentre son su una salita sento i rapporti agili del mio campagnolo veloce saltare, provo a regolare il cambio, ma visto che il problema persiste torno a casa.
Cerco il meccanico aperto più vicini e mi imbatto proprio nella Clinica del Ciclo.

Arrivo con la bici e la sentenza è drammatica: Devo cambiari pacco pignoni, corone, catena e controllare le ruote (tutte cose utilizzate per non più di 2000 km)
Mi propongono un pacco pignoni usato della Marchisio, corone FSA di basso livello e catena campi. Con mano d'opera un totale di 210 EURO. Sconsolato accetto.

Due giorni dopo vado a ritirare la bici, la provo ed è un disastro, tutti i rapporti saltano e il cambio fa un gran rumore. Lo dico subito al meccanico che un po indispettito mi guarda dicendomi: "ma lo sai come si cambia?"
Rimango allibito vado in bici da due anni e sono a più di 20'000 km... lo convinco a seguirmi e constata che il pacco pignoni che mi ha messo è troppo logoro, va cambiato! :angrymod::angrymod:

Mi fa aspettare un ora davanti al negozio (senza degnarmi di una parola) e mi mette un pacco pignoni campagnolo usatissimo 13-29 (afermando che me lo avrebbe sostituito appena ne arrivava un altro, ma avrei dovuto dare 50 euro in più).
A malincuore accetto, e mi prometto che non sarei mai tornato.
Il giorno dopo vado su per San Luca e il problema dei rapporti agili si riverifica!!!!!
Allibito gli riporto la bici e lui scocciatissimo mi fa: "è impossibile, in 20 anni di lavoro non ho mai visto una cosa del genere" e mi dice che non può fare nulla!
MA COME HO SPESO 210 EURO E NON PUOI FARE NULLA????ALMENO RISARCISCIMI PER LA TUA DIAGNOSI ERRATA!

Sfinito decido di comprare il gruppo nuovo per sostituire il Veloce con uno Shimano ultegra (preso in rete)...Gli chiedo se me lo potrebbe cambiare a un buon presso, visto che non mi aveva risolto nulla...e mi chiede 150 euro solo di mano d'opera.

Lo avrei voluto ammazzare, ma me ne son andato salutando educatamente,

Settimana dopo vado da Mauro bike, negozio nuovo qui a Bologna, mi conferma che le cornone e i pignoni che mi eran stati sostituiti avrebbero potuto fare ancora molti km e che il nuovo pacco pignoni che mi era stato montato era logoratissimo, per quello saltava (e che il mio problema si sarebbe potuto risolvere tramite una buona regolazione).
Mi cambia il gruppo per soli 100 euro :-x:-x

Insomma quello della Clinica oltre ad avermi trattato come un pivello (mi piacerebbe tanto incontrarlo in salita un giorno), si è approfittato della mia inesperienza meccanica e del mio problema estivo.

LO SCONSIGLIO A TUTTI! Poi giudicate voi... :cassius::cassius::cassius:
Buongiorno a tutti, mi sia consentita una replica alla discussione di cui sono oggetto.
Sappiate che la parte che mi sta più a cuore al di là di tutto è il non aver risolto il problema tecnico
nel più breve tempo possibile come da mia consuetudine perchè la cosa che da più soddisfazione a chi fa il mio mestiere è la risoluzione dei guasti meccanici poichè è su questo che baso la mia attività.
Tutta la parte relativa alla vendita,purchè importante,non la ho mai spinta tanto proprio perchè prediligo concentrarmi sull'assistenza tecnica che mi da più soddisfazione.
Quando Filippo è venuto la prima volta la situazione era:
-catena decisamente oltre i limiti dell'usura(tra l'altro a memoria catena non originale campagnolo)
-I pignoni (MICHE) versione economica molto usurati e apro una "question":chi di voi sa come si vede ad occhio nudo se i pignoni sono da sostituire ??
-la catena non stava più nelle sedi delle corone, ma girava al di sopra....cosa assai pericolosa... e le punte erano già piegate verso l'avanti classica deformazione da usura.
Da qui la decisione:
se gli avessi cambiato catena e pignoni e non le corone avrebbe ovviamente fatto si che le corone molto consumate avrebbero di conseguenza portato ad una fine molto anticipata la nuova catena ed a ruota i nuovi pignoni ....quindi ulteriore spesa nel breve periodo.
Mi è stato chiesto dal Lui una certa urgenza e soprattutto il desiderio di avere nella nuova cassetta il pignone 30 come ultimo, cosa che in negozio in versione originale (esiste nella versione centaur) non avevo disponibile, ma siccome il sabato o domenica stessa avrebbe dovuto affrontare lo Zoncolan gli necessitava.
Per accontentarlo gli ho proposto una cassetta Marchisio usata che era già composta con il 30 finale con la condizione che anche senza pagarla avrebbe potuto usufruirne per il periodo necessario all'arrivo della centaur originale Campagnolo.
Ha deciso di pagarla subito come anticipo sulla nuova (e questo è onorevole)!
Il giorno dopo ritorna dicendomi che il problema dei salti di catena persisteva al chè lo accompagno (io con la mia bici ) per le vie adiacenti al negozio per verificare su quali pignoni saltava
Perchè questo:
sapendo che desiderava il 30 e ne abbiamo ampiamente discusso (sei giovane 34-27 ti basterebbe !!!) decido per la sostituzione di quelli che saltavano , ma li dovevo trovare (o aspetti che li trovo o ti devo fare lasciare la bici in negozio un'altra volta e visto che l'avevi già lasciata mi sbatto subito a cercarli ).
Purtroppo tra magazzini e cassetti vari non riesco a trovarli ...opto per un 13-29 originale Campagnolo ...sicuro che non mi avrebbe tradito ...i pignoni sono nuovi o al max come gli ho spiegato erano su una bici nuova da vetrina.(e lo possiamo verificare in qualsiasi momento)...
....ma questi saltano ancora ...
Un piccolo passo indietro:
Gli feci precedentemente notare che comunque trovavo il comando destro ergopower del cambio alquanto impreciso e che anche questo per usura avrebbe potuto dare certi problemi .
La risposta è stata che il comando lo aveva già poco tempo prima sostituito e che non intendeva certo risostituirlo !!....giustamente !
Allora scusatemi ma:
-la trasmissione aveva 2000 km ?
-tu hai percorso in 2 anni 20000 km ??
-chi ti ha sostituito il comando dx e perchè ? era difettoso o consumato ?
possiamo asserire entrambi con il senno di poi e con assoluta certezza che il comando ti è stato sostituito dal precedente meccanico a regola d'arte ??
Mi rimane il rammarico di
-non averti fatto provare un'altro pacco pignoni (anche se dubito sulla difettosità di un pacco del Veloce)
-non aver in seguito potuto realmente verificare l'efficienza di quel comando
-non aver potuto provare personalmente la tua bici poichè è troppo alta per me e perchè anche se potevo andarci sui pedali in quel periodo avevo un legamento della caviglia stracciato e non mi era possibile !
Per quanto riguarda i vari discorsi sui prezzi ,tariffe, lavoro simpatie o antipatie non apro discussioni ..credo sarebbero discorsi infiniti
Dopo avervi tediato con una replica un tantino lunga vi posso assicurare che i Meccanici disonesti e NON capaci non riusciranno MAI a tener aperta una Bottega per 20 anni !
Buone pedalate a tutti
Carlo Scarponi
Clinica del Ciclo
3355917873
 

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
35
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Quando Filippo è venuto la prima volta la situazione era:
-catena decisamente oltre i limiti dell'usura(tra l'altro a memoria catena non originale campagnolo)
-I pignoni (MICHE) versione economica molto usurati e apro una "question":chi di voi sa come si vede ad occhio nudo se i pignoni sono da sostituire ??
-la catena non stava più nelle sedi delle corone, ma girava al di sopra....cosa assai pericolosa... e le punte erano già piegate verso l'avanti classica deformazione da usura.
Per accontentarlo gli ho proposto una cassetta Marchisio usata che era già composta con il 30 finale con la condizione che anche senza pagarla avrebbe potuto usufruirne per il periodo necessario all'arrivo della centaur originale Campagnolo.
Ha deciso di pagarla subito come anticipo sulla nuova (e questo è onorevole)!
Il giorno dopo ritorna dicendomi che il problema dei salti di catena persisteva al chè lo accompagno (io con la mia bici ) per le vie adiacenti al negozio per verificare su quali pignoni saltava
Perchè questo:
sapendo che desiderava il 30 e ne abbiamo ampiamente discusso (sei giovane 34-27 ti basterebbe !!!) decido per la sostituzione di quelli che saltavano , ma li dovevo trovare (o aspetti che li trovo o ti devo fare lasciare la bici in negozio un'altra volta e visto che l'avevi già lasciata mi sbatto subito a cercarli ).
Purtroppo tra magazzini e cassetti vari non riesco a trovarli ...opto per un 13-29 originale Campagnolo ...sicuro che non mi avrebbe tradito ...i pignoni sono nuovi o al max come gli ho spiegato erano su una bici nuova da vetrina.(e lo possiamo verificare in qualsiasi momento)...
....ma questi saltano ancora ...
Un piccolo passo indietro:
Gli feci precedentemente notare che comunque trovavo il comando destro ergopower del cambio alquanto impreciso e che anche questo per usura avrebbe potuto dare certi problemi .
La risposta è stata che il comando lo aveva già poco tempo prima sostituito e che non intendeva certo risostituirlo !!....giustamente !
Allora scusatemi ma:
-la trasmissione aveva 2000 km ?
-tu hai percorso in 2 anni 20000 km ??
-chi ti ha sostituito il comando dx e perchè ? era difettoso o consumato ?
possiamo asserire entrambi con il senno di poi e con assoluta certezza che il comando ti è stato sostituito dal precedente meccanico a regola d'arte ??
Mi rimane il rammarico di
-non averti fatto provare un'altro pacco pignoni (anche se dubito sulla difettosità di un pacco del Veloce)
-non aver in seguito potuto realmente verificare l'efficienza di quel comando
-non aver potuto provare personalmente la tua bici poichè è troppo alta per me e perchè anche se potevo andarci sui pedali in quel periodo avevo un legamento della caviglia stracciato e non mi era possibile !
Per quanto riguarda i vari discorsi sui prezzi ,tariffe, lavoro simpatie o antipatie non apro discussioni ..credo sarebbero discorsi infiniti
Dopo avervi tediato con una replica un tantino lunga vi posso assicurare che i Meccanici disonesti e NON capaci non riusciranno MAI a tener aperta una Bottega per 20 anni !
Buone pedalate a tutti
Carlo Scarponi
Clinica del Ciclo
3355917873

Quello che tu hai scritto è praticamente tutto vero e congruo a quanto da me riportato.. Ci sono però alcune inesattezze...

1)Il primo pacco pignoni Marchisio che mi hai montato non era provvisorio, ma me lo hai dato come definitivo. Alle mie domande sul suo stato te mi rispondevi :" è un pacco pignoni praticamente nuovo, usato pochissimo da un ciclista della domenica, nuovo costa 145 euro, e io te lo faccio a 50!"
Ecco, secondo te dopo queste rassicurazioni è normale tornare in negozio e scoprire che il pacco pignoni ha 6 pignoni su 10 usuratissimi da non reggere a un minimo di potenza?

2)La catena era effettivamente usurata, ma ti assicuro che il pacco pignoni MICHE e' perfetto, lo ho messo ora su un altra bici e non da nessun problema...lo avevo acquistato da Malini poco tempo prima. L' usura delle corone ci può stare, per te erano usuratissime, per altri no, ma come da me detto ci poteva stare la sostituzione...

3)Quando mi hai montato il pacco pignoni campagnolo avevo già pagato e te hai detto che i soldi non me li potevi ridare, ma massimo farmi un credito..magari ci siamo capiti male.
E poi l'ultimo giorno scocciato mi hai detto: " in vent'anni non ho mai avuto un problema così!" e mi hai mandato via dopo pochi secondi divendomi "non ci posso fare nulla!" al che io ti dicevo che ero disposto a cambiare gruppo e te mi chiedevi 200 euro per montarmelo...poi scrivi che ti dispiace non aver risolto il problema...;nonzo%;nonzo%

4)Te hai dichiarato di non voler entrare nella parte economica del discorso e in quella dei rapporti cliente/meccanico, ma il mio post, come ampiamente sottolineato, era una critica soprattutto a questa.

Direi di aver detto tutto, mi fa piacere che la tua bottega sia storica e che tu abbia molti clienti soddisfatti. Io mi son trovato male e mi son sentito un po fregato dal punto di vista economico, ed ho scritto la mia esperienza.
Ben venga la tua risposta.

Passo e chiudo.

ps: ma perché dovrei fare lo Zoncolan con il 27 se andando più agile mi trovo meglio e vado su molto più veloce? non la capisco questa equazione Agilità=Brocchezza.

ps2: Scusa se ti ho dato del tu e non del lei, me ne son accorto ora e non mi va di cambiare tutto :-x

Buon lavoro
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Scusatemi se mi intrometto:
allora prescindendo dai fatti in essere, faccio un plauso alla "Clinica del Ciclo" per essersi iscritta la forum appositamente per dare il suo punto di vista alla questione.
Ora visto che vi site già confrontati qui e che quindi avete iniziato un dialogo, perchè adesso non vi date appuntamento e vi re-incontrate per parlarne di persona?
Sono sicuro che vi chiarirete e troverete un punto di incontro.
E' brutto discuterne qui sul forum, ne va della reputazione di una attività commerciale che da da mangiare a qualcuno e della reputazione personale di una brava persona.
Indi per cui datevi appuntamento in pruivato e INCONTRATEVI!

Questo il mio punto di vista. Siete anche liberi di dirmi "fatti gli azzi tuoi"!
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Scusatemi se mi intrometto:
allora prescindendo dai fatti in essere, faccio un plauso alla "Clinica del Ciclo" per essersi iscritta la forum appositamente per dare il suo punto di vista alla questione.
Ora visto che vi site già confrontati qui e che quindi avete iniziato un dialogo, perchè adesso non vi date appuntamento e vi re-incontrate per parlarne di persona?
Sono sicuro che vi chiarirete e troverete un punto di incontro.
E' brutto discuterne qui sul forum, ne va della reputazione di una attività commerciale che da da mangiare a qualcuno e della reputazione personale di una brava persona.
Indi per cui datevi appuntamento in pruivato e INCONTRATEVI!

Questo il mio punto di vista. Siete anche liberi di dirmi "fatti gli azzi tuoi"!

Mah....si vede che ha/aveva la sfera di cristallo,visto che risulta iscritto dal 2005:-x:-x

Quindi,fatti pure i ....zi degli altri ma presta maggiore attenzione!!:angrymod:

:mrgreen: o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.950
2.502
Visita sito
Ho abitato alcuni anni a Bologna, e avevo casa vicino alla Clinica del Ciclo. Allora avevo come riferimento Due Ruote a San Lazzaro, ero loro cliente, e seppur non economicissimo nella manodopera, mi servivo da loro e avevo instaurato un rapporto di fiducia. Una sola volta ho avuto l'urgenza di aver bisogno di un intervento, e mi sono recato alla Clinica per non andare a San Lazzaro. A parte i tempi biblici, il prezzo era fuori, ma veramente fuori! So che gente del forum ci va e ne è contenta, e mi son sempre fatto l'idea che i clienti fissi e quelli della squadra li tratta coi guanti, gli altri meno. Non è bello prendersi 200 e passa euro per montare della roba usata: ora che ho imparato e faccio da me mi sembra un'enormità: per smontare le corone, pignoni e montare una catena nuova, in mezz'ora si fa tutto.

Per quanto mi riguarda, siccome un po' ne capivo, ho polemizzato, e ho fatto domande. Alla fine mi son portato a casa la bici e sono andato a San Lazzaro il giorno dopo. E ho speso la metà.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ho abitato alcuni anni a Bologna, e avevo casa vicino alla Clinica del Ciclo. Allora avevo come riferimento Due Ruote a San Lazzaro, ero loro cliente, e seppur non economicissimo nella manodopera, mi servivo da loro e avevo instaurato un rapporto di fiducia. Una sola volta ho avuto l'urgenza di aver bisogno di un intervento, e mi sono recato alla Clinica per non andare a San Lazzaro. A parte i tempi biblici, il prezzo era fuori, ma veramente fuori! So che gente del forum ci va e ne è contenta, e mi son sempre fatto l'idea che i clienti fissi e quelli della squadra li tratta coi guanti, gli altri meno. Non è bello prendersi 200 e passa euro per montare della roba usata: ora che ho imparato e faccio da me mi sembra un'enormità: per smontare le corone, pignoni e montare una catena nuova, in mezz'ora si fa tutto.

Per quanto mi riguarda, siccome un po' ne capivo, ho polemizzato, e ho fatto domande. Alla fine mi son portato a casa la bici e sono andato a San Lazzaro il giorno dopo. E ho speso la metà.

caspita, l'altro negozio che citi è famoso per non aver prezzi bassi... :mrgreen::wacko:
 

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
128
28
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Premetto che non sono obbiettivo in quanto cliente ed amico di Carlo da tempo.
Lavoro anch'io a stretto contatto col pubblico ed anch'io rientro in pieno nella disparità dei giudizi della gente, diciamo che sono rassegnato a passare con disinvoltura da ladro a benefattore. Il caso sfortunato, la giornata storta, l'incomprensione reciproca esistono ed esisteranno sempre, ciò che conta è la percentuale con cui gli eventi si realizzano.
Oggi, in particolare, il mercato è drogato dalla ricerca del prezzo il più basso possibile e competenza e professionalità passano in secondo piano, scavalcate da 5 euro di meno.
L'altra maledizione dei nostri tempi è il fatto che la gente generalmente si fa viva per lamentarsi, mentre la virtù, ahimé, passa sotto silenzio.
Non ho la competenza per giudicare il lato tecnico dell'intervento incrinato e nella descrizione dei fatti ognuno tira l'acqua al suo mulino, ammetto che anch'io mi sono imbattuto talvolta nel titolare in giornata no, ma guardando con un pò di distacco la situazione ho visto una persona pignola ed oberata di lavoro, sommersa di domande mentre armeggia con una chiave in mano, alle prese con utenti normali, ragazzini maleducati, pensionati perditempo, donne che di meccanica capiscono il giusto e scocciatori che vogliono solo gonfiare una gomma a sbafo.
Giustificazioni? Forse no, ma attenuanti sì. Penso che anch'io in tali circostanze non potrei essere amabilissimo , per cui giro i tacchi e mi defilo in silenzio.
Nel mio mestiere si vive di passaparola, non investo in pubblicità, e quando qualcuno mi ha chiesto "Conosci un bravo meccanico" , evidentemente conoscevo solo benestanti di grande pazienza, perchè in tanti mi hanno ringraziato e sono diventati clienti abituali del negozio.
Se alla Clinica del Ciclo si fa la fila fuori e si aspetta, forse un motivo ci sarà e sarà lo stesso per cui tanti blasonati negozi di biciclette di Bologna, le cui vetrine leccheresti, sono però desolatamente vuoti.
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

brian851

Novellino
10 Marzo 2010
41
0
Visita sito
Bici
suzzi
L'unico meccanico con prezzi umani a Bologna era Suzzi che purtroppo ha chiuso un po' di anni fa. Dopo di lui sfido chiunque qui nel forum a trovarne uno con lo stesso rapporto qualita' prezzo. Impossibile.

Di uomini cosi' se ne trovano pochi.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho abitato alcuni anni a Bologna, e avevo casa vicino alla Clinica del Ciclo. Allora avevo come riferimento Due Ruote a San Lazzaro, ero loro cliente, e seppur non economicissimo nella manodopera, mi servivo da loro e avevo instaurato un rapporto di fiducia. Una sola volta ho avuto l'urgenza di aver bisogno di un intervento, e mi sono recato alla Clinica per non andare a San Lazzaro. A parte i tempi biblici, il prezzo era fuori, ma veramente fuori! So che gente del forum ci va e ne è contenta, e mi son sempre fatto l'idea che i clienti fissi e quelli della squadra li tratta coi guanti, gli altri meno. Non è bello prendersi 200 e passa euro per montare della roba usata: ora che ho imparato e faccio da me mi sembra un'enormità: per smontare le corone, pignoni e montare una catena nuova, in mezz'ora si fa tutto.

Per quanto mi riguarda, siccome un po' ne capivo, ho polemizzato, e ho fatto domande. Alla fine mi son portato a casa la bici e sono andato a San Lazzaro il giorno dopo. E ho speso la metà.

Cavoli. ho venduto un gruppo dura-ace 7800 ad un ragazzo (che non conoscevo) e gli ho fatto il lavoro togli vecchio metti mio a GRATIS, io che faccio altro di mestiere ci ho messo con tutta la calma di questo mondo 5h. A conti fatti sono stato decisamente generoso.