Club AMICI DI PINARELLO (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Siete veramente grandiosi.
Grazie veramente senza di voi sarebbe stato un problema adesso e dopo
Stasera sono passato dal sivende e ho detto che ''amici ciclisti'' hanno visto la bdc e mi hanno fatto notare queste cose.
Il venditore era nel giorno di riposo e ho parlato con il meccanico.
Premessa: ho telefonato alla Olmo e mi possono fare il test di biomeccanica ma solo inizio prossima settimana.
ll meccanico mi ha anche detto che il piantone (si chiama cosi'?)di prince e molto basso (13?)pertanto se il ciclista non e' portato a stare inclinato con la schiena ovvero vuole stare piu' comodo bisogna mettere i distanziali.
Con altre bdc es.specialized il piantone e' piu' alto (14,5?)gia nella tarmac
Ha guardato la misura dopo la 51,5 di prince e ha detto che si recupera 1 cm quando bisognerebbe levarne almeno 2 (adesso ho 5 spessori da 1cm)
Domani mattina gli riporto la prince mai usata , faccio il test biomeccanica e in base a questo si vedra' Mi diceva che anche loro possono vedere le misurazioni(!?)

Scusate: se il telaio e' giusto 51,5 , e il piantone e' cosi' ovvero basso devo cambiare marca di telaio? Alla fine come mi risolvono il problema? cosa devono fare?
Le uniche varianti non sono pippa e telaio?

Grazie veramente a tutti per la vs gentilezza , pazienza e competenza
Buona serata

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici

Questi dati trascritti sono della vecchia bici
Se ho preso bene le misure penso che il telaio prince sia 535
Mi sembrava di capire (sinceramente di misure ci capisco veramente poco) che prince era piu' corta rispetto la mia pertanto serviva un attacco piu' lungo (MESSO GIUSTO?
Poi come dicevo c'e' il problema del piantone (si dice cosi che in prince e' corto)

Grazie

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

sono di corsa, ma due cose:
1)il piantone si misura in cm (o mm), ed è il tubo verticale su cui si innesta la sella, di conseguenza non può essere di 13...la taglia della bdc si misura proprio col la misura piantone (a meno di altri casi vedi telai sloping ma non è molto il tuo caso). di solito i venditori cmq un minimo di posizionamento lo devono saper fare, certo non misurano la potenza o cose del genere, ma un posizionamento di base te lo devono garantire, altrimenti mi spiace dirlo ma bypassali del tutto,ok? come risolvere ste cose dipende da tanti fattori, senti prima che ti dice domani...
2) si dice pipa, non pippa ...

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
P.S. cmq fai una cosa, sul sito pinarello puoi trovare tutte le geometrie delle bici nelle varie misure...cerca il prince e gioca un pò con metro e livella sulla tua, incomincerai a capire qualcosa...

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29

Cerca di stare tranquillo. Vedrai che il problema non è il telaio, Vedrai che risolverai solo con il cambio dell'attacco e di regolazioni sella e tacchette.
Ormai ci sei, non usare la bici aspetta la settimana prox e vai a fatti fare la visita biomeccanica. Solo quella ti può aiutare tranquillamente e dare le informazioni giuste. Al tuo meccanico comunica solo che andrai a farti vedere da un biomeccanico.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Intanto ancora grazie di tutto e grazie per avermi detto che si dice
pipa e non pippa visto che ..........questo e' un forum di bdc
Aggiornamento
Ho riportato la bdc dal sivende che ha convenuto che e' venuta una porcheria
Gli ho detto : e' come se avevo un suv e comprando una sportiva ti avessi chiesto
di guidare uguale probabilmente con i cuscini sotto il sedere!!!
Lui doveva dirmi : non e' possibile
Come dicevate prima si fa la biomeccanica (se non hai sivende bravo) e dopo devi scegliere la bdc Ma se queste cose non le sai.Ci ho dato di naso
Allora domani pomeriggio rivediamo totalmente le misure anche se andro' dal biomeccanico ma voglio vedere cosa dicono
Comunque il problema come mi avete rilevato e' :sella arretrata , troppi spessori.
Mi hanno anche dato queste misure del tubo sterzo
Prince 51,5 cm 13
Prince 53 cm 14,4
Tarmac sl cm 14,5
Robeaux cm 16,5! (recupero 3,5 cm)
In pratica la mia perde 1,5 che hanno messo negli spessori
Aspetto vostre preziose considerazione
Ciao

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
prima considerazione: non ascoltarlo più! (come dici giustamente tu doveva bloccarti lui prima di acquistare una taglia non corretta...), prendi le misurazioni che ti farà domani con le pinze...
seconda: non guardare la misura del tubo sterzo, è altro che determina se la bdc è giusta o meno...a sto punto il mio consiglio spassionato è aspettare la visita biomeccanica (ma fatta da uno bravo, se no lascia perdere...). Considera che non tutti i telai ti possono andar bene, non è solo una questione di taglia, ma di geometrie!!! Purtroppo però se un telaio ti può andar bene te lo può dire solo il biomeccanico...

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Sicuramente hai ragione
Intanto vedo domani ''con le pinze'' se intravedono la soluzione
e poi vado a fare il test
In fondo con una spesa intorno a € 5000 non puoi sbagliare almeno nelle misure. Purtroppo di queste cose ci capisco pochissimo e i vs consigli sono stati fondamentali.
Grazie

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT

la misura è scritta in un adesivo sotto il movimento; numeri e barcode

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Ti confermo che il tuo telaio di lunghezza orrizontale sia 535, visto la tua altezza 1.72 mt, mi sembra che il telaio non sia proprio piccolo, alla fine è come un 54 di altri marchi. Pensa che il Rodman che avevo prima era un 56 che di orrizontale era 54,5. Pensa che ci sono corridori alti come me, 1,80 mt, che girano con telai tg 54 dove l'orrizontale è 54 cm circa però hanno attacchi molto lunghi. I telai Pinarello rispetto agli altri della stessa taglia suno leggermente più grandi. Io ho un'amico che è alto 1,78 cm e ha voluto il telaio 53 che di orrizontale è di 545 cm con attacco 130 o 140 non ricordo cosa mi ha detto, l'ho sentito oggi e mi ha confermato i dati confermandomi che lo ha voluto lui così. Ha arretramento sella nella norma e non ha distanziali sotto l'attacco.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici

Ma secondo te in sintesi avendo adesso la bici con

- telaio sembra giusto (anche se il tubo sterzo prince e' circa 13 cm ovvero 1,5 in meno di altri)
- sella arretrata
- almeno 2 cm di spessori
cosa dovrebbero fare?

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Ma secondo te in sintesi avendo adesso la bici con

- telaio sembra giusto (anche se il tubo sterzo prince e' circa 13 cm ovvero 1,5 in meno di altri)
- sella arretrata
- almeno 2 cm di spessori
cosa dovrebbero fare?

Anche il mio Prince è 1 cm in meno del rodman che avevo prima sul tubo piantone, ma mica mi son fatto problemi, in più sono due telai diversi con geometrie diverse. Io ho tre distanziali piccoli da 0,5 cm l'uno, distanza sella attacco 83,5 cm è ci sto bene, se tu tieni quelle misure sei quasi dritto! secondo me devi far scendere l'attacco togliendo almeno metà dei distanziali, mettere un'attacco 120 - 130 avanzare la sella di due o tre cm. Poi esattamente sarà il biomeccanico a darti le misure precise. Non hai mai notato sulla vecchia bici che ha differenza degli altri tui amici la tua bici era montata divesamente?

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici

Ti dico la verita' non mi sono mai accorto di nulla
Comunque il tuo ragionamento regge
ma il meccanico mi ha detto che attacco 110 va bene(!?) Ma?
E dove la modifica?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La Dogma BoB è ufficialmente a casa e quindi da oggi sono un Pinarello. Non metto le foto in quanto sono in attesa di andare da Emanuele per poi tagliare il canotto...

P.S.: E' bellissima.

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Ti dico la verita' non mi sono mai accorto di nulla
Comunque il tuo ragionamento regge
ma il meccanico mi ha detto che attacco 110 va bene(!?) Ma?
E dove la modifica?

Il mio sivende Pinarello, che ha una squadra corse dove corre Demmateis Micula ex professionista, vedi cicli mattio di Piasco. Mi ha sempre detto che, a parte il discorso di chi fa gare che predilige telai più piccoli e compatti,
che nei telai giusti è preferbilmente abbinare attacchi leggermente più lunghi perchè si ha una posizione più allungata quindi più comoda, questo specialmente x chi fa tanti km. Penso sappiano ciò che dicono hanno fatto un corso apposito dopo l'acqusto di un'atrezzatura molto costosa che poi è la stessa che si usa nella biomeccanica, e sono loro a dotare e a mettere in misura le bdc. A dimenticavo secondo me neanche la curva và bene e grande, ci vorrebbe una più compatta di misura 42 centro centro. Comunque stai tranquillo al massimo ti compri il dogma, scherzi a parte vedi che con due regolazioni metti tutto a posto, e non è detto che come eri prima andava tutto bene magari fino a oggi o chissa quando ma prima o poi i prob sarebbero potuti arrivare. normalmente i biomeccanici non sbagliano, quelli ti regolano adirittura le tacche delle scarpe e ti dicono se la sella che hia va bene o no, io non la farei proprio toccare meno le tocchi e meglio è, e in settimana si vedra il verdetto. Il tuo sivende almeno ha ammesso che i prob ci sono?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.