Club AMICI DI PINARELLO (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biondi

Pignone
19 Ottobre 2009
164
2
Veneto
www.teamisosistem.blogspot.com
Bici
Look
Dopo aver visto dal vivo le colorazioni 2012 della Dogma devo dire che che quelle del 2011 erano di gran lunga più belle. Non capisco il rettangolo colorato, nelle sue varie declinazioni, nel tubo orizzontale cosa ci sta a fare. Di racing ha molto poco. Su una da passeggio poteva pure starci bene.Tanto che il Team Sky l'ha subito eliminato. Penso che il MYWAY questa volta verrà utilizzato molto di più degli anni scorsi...
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Un po' di domandine... Qualcuno mi sa descrivere il comportamento del Dogma2, le sue caratteristiche peculiari? Non ho la possibilità di provarlo. Come va in discesa? E in salita? Quanto è reattivo? Che tipo di movimento centrale monta? E' rigido? Poi volevo chiedervi se sapete darmi un peso in configurazione Dura Ace, componentistica Most e ruote Zipp404, le mie del 2011. Infine, forcellini e scatola movimento centrale sono da considerarsi un difetto? Come lo vedete in confronto al Look 695, che era la mia prima scelta ma che faccio fatica a reperire?
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Un po' di domandine... Qualcuno mi sa descrivere il comportamento del Dogma2, le sue caratteristiche peculiari? Non ho la possibilità di provarlo. Come va in discesa? E in salita? Quanto è reattivo? Che tipo di movimento centrale monta? E' rigido? Poi volevo chiedervi se sapete darmi un peso in configurazione Dura Ace, componentistica Most e ruote Zipp404, le mie del 2011. Infine, forcellini e scatola movimento centrale sono da considerarsi un difetto? Come lo vedete in confronto al Look 695, che era la mia prima scelta ma che faccio fatica a reperire?

ciao, posso darti un consiglio visto che penso di essere tra i pochi che ce l'ha già da più di un mese (e un giorno :mrgreen:) vengo dal bianchi 928 sl iasp (è sottovalutato perchè è un buon telaio) e dal colnago extreme power.
Il bianchi l'ho cambiato (dopo 6300 km) perchè in discesesa non riuscivo a portarlo giù (sono scarso) ho provato il dogma 60.1, mi sono trovato bene e ho preso il dogma2.
In discesa è c'è un abisso in confronto al bianchi, il dogma2 va giù da solo.
Come reattività il bianchi era più pronto ai cambi di ritmo (penso sia la bici più reattiva che ho provato), e ovviamente un po' più scomodo.
il punto forte è sicuramente nella guidabilità, probabilmente ci sono telai più "rigidi" ma difficilmente più guidabili di questo (secondo me la rigidità è un falso mito del ciclismo). Penso che sia il miglior compromesso tra rigidità e comodità/guidabilità.
ovviamente in salita va quanto spingi:mrgreen:
Il peso è buono, io lo monto con super record e speed siamo a 6.4-6.5 penso che come lo monti tu (non so di preciso le ruote) resti comunque sotto i fatidici 6.8.
Ha il mc passo italiano non bb30. sinceramente non capisco perchè forcellini e mc potrebbero essere difetti e ovviamente non posso far confronti con la look (che non so neppure come sia fatta).
In generale sono molto soddisfatto di come si comporta, è davvero una bici ben equilibrata, rinuncio molto volentieri alla prontezza di risposta (che comunque è molto buona) in cambio di una maggior sicurezza in discesa.
Ho appena dato un occhia ai dati dell'uscita di oggi, in discesa quasi agli 80 all'ora dove la strada dritta dritta non è, in piena sicurezza.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
ciao, posso darti un consiglio visto che penso di essere tra i pochi che ce l'ha già da più di un mese (e un giorno :mrgreen:) vengo dal bianchi 928 sl iasp (è sottovalutato perchè è un buon telaio) e dal colnago extreme power.
Il bianchi l'ho cambiato (dopo 6300 km) perchè in discesesa non riuscivo a portarlo giù (sono scarso) ho provato il dogma 60.1, mi sono trovato bene e ho preso il dogma2.
In discesa è c'è un abisso in confronto al bianchi, il dogma2 va giù da solo.
Come reattività il bianchi era più pronto ai cambi di ritmo (penso sia la bici più reattiva che ho provato), e ovviamente un po' più scomodo.
il punto forte è sicuramente nella guidabilità, probabilmente ci sono telai più "rigidi" ma difficilmente più guidabili di questo (secondo me la rigidità è un falso mito del ciclismo). Penso che sia il miglior compromesso tra rigidità e comodità/guidabilità.
ovviamente in salita va quanto spingi:mrgreen:
Il peso è buono, io lo monto con super record e speed siamo a 6.4-6.5 penso che come lo monti tu (non so di preciso le ruote) resti comunque sotto i fatidici 6.8.
Ha il mc passo italiano non bb30. sinceramente non capisco perchè forcellini e mc potrebbero essere difetti e ovviamente non posso far confronti con la look (che non so neppure come sia fatta).
In generale sono molto soddisfatto di come si comporta, è davvero una bici ben equilibrata, rinuncio molto volentieri alla prontezza di risposta (che comunque è molto buona) in cambio di una maggior sicurezza in discesa.
Ho appena dato un occhia ai dati dell'uscita di oggi, in discesa quasi agli 80 all'ora dove la strada dritta dritta non è, in piena sicurezza.


condivido (da possessore di dogma 60.1) le stesse impressioni, aggiungendo che è una bici che mi stupisce ogni volta che la prendo! ... e sempre in meglio!
gran reattività e guidabilità estrema!
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Fantastico sentire qualcuno parlare con tanto entusiasmo del proprio mezzo. Fantastico. Ero un po' preoccupato perchè frequentando un forum inglese avevo sentito molte lamentele, in particolare per il peso giudicato molto alto e per le caratteristiche non spiccate del telaio. In breve, dicevano che non eccelle in nessun ambito. Mi chiedo se forse chi ne parla così è perchè non lo possiede...:rosik:
Ad ogni modo, se mi confermate un effettivo 6,4 kg mi cadono i capelli dall'emozione, è un peso record! Davvero? Io pensavo a DuraAce, componentistica Most e Zipp404. In misura 55 su che peso andremo?
Per quanto riguarda forcellini e mov centrale, mi riferivo al fatto che sono in alluminio, mentre nel 695, mia altra scelta, sono in carbonio, non so se faccia la differenza.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Fantastico sentire qualcuno parlare con tanto entusiasmo del proprio mezzo. Fantastico. Ero un po' preoccupato perchè frequentando un forum inglese avevo sentito molte lamentele, in particolare per il peso giudicato molto alto e per le caratteristiche non spiccate del telaio. In breve, dicevano che non eccelle in nessun ambito. Mi chiedo se forse chi ne parla così è perchè non lo possiede...:rosik:
Ad ogni modo, se mi confermate un effettivo 6,4 kg mi cadono i capelli dall'emozione, è un peso record! Davvero? Io pensavo a DuraAce, componentistica Most e Zipp404. In misura 55 su che peso andremo?
Per quanto riguarda forcellini e mov centrale, mi riferivo al fatto che sono in alluminio, mentre nel 695, mia altra scelta, sono in carbonio, non so se faccia la differenza.

mi pare assurdo parlare (bene o male che sia) di una bici che probabilmente non si ha mani neppure visto. Tra l'altro pinarello o piace o non piace e fa presto tirarsi antipatie (tra cui la mia:mrgreen:).
non vedo vantaggi (se non di blasone) ad avere forcellini in carbonio, tra l'altro non tutti i bloccaggi sono adatti (campagnolo ad essere puntigliosi).
Il peso non è quello che conta, la bianchi che avevo stava tra 6-6.1 ma di certo non andava meglio e, ovviamente, anche in salita non fa la differenza.
Per il peso sinceramente è difficile stare sopra i 6.8, sia la mia che quella di un mio amico (la 60.1) sta a 6.4-6.5 con i sensori e 2 portaborracce, forse con il dura ace avrai un etto, due in più, non so le ruote quanto pesino, magari eviterei la componentistica most, andrei su deda in alu, io ho 3t e di pipa e manubrio con 2cento euro me la sono cavata, e con una sella slr stai a posto
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
rimane per me un mistero di come riesca a stare a 6,4 kg col dogma...
;nonzo%
a meno che non abbia: manubrio mooolto leggero, ruote da 1kg netto e freni kcmc superleggeri

o almeno questi sono gli unici elementi sui quali potrei operare per far dimagrire la mia dai suoi 6680 grammi (in config leggera)

o forse potrei montare, al momento della pesa dei tubolari da 110 grammi;nonzo%
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
rimane per me un mistero di come riesca a stare a 6,4 kg col dogma...
;nonzo%
a meno che non abbia: manubrio mooolto leggero, ruote da 1kg netto e freni kcmc superleggeri

o almeno questi sono gli unici elementi sui quali potrei operare per far dimagrire la mia dai suoi 6680 grammi (in config leggera)

o forse potrei montare, al momento della pesa dei tubolari da 110 grammi;nonzo%

vado nei dettagli (poi se la bilancia pesa male ma mi par strano)
Gruppo: super record
ruote fulcrum speed
tubolari: vittoria cx
attacco: 3t arx 130g
manubrio: 3t ergonova 200g
sella: selle italia 89g

vedo adesso che hai il talon, con il pipa/manubrio mio arrivi a 6.5 tranquillo
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
certo, non ho neanche fatto la foto perchè non mi pareva niente d'eccezzionale (come ti dicevo la bianchi pesava ben meno), la bilancia "ballava" tra 6.4-6.5 stesso per la dogma 60.1 del mio amico. Con i componenti che ci sono adesso montata al top di gamma ci si arriva facilmente

Secondo me la bilancia e' un po' sballata, io ho avuto due Dogma con componenti al top (S.Record,Bora Ultra Two e Racing Speed Xrl,Sella Srl,Attacco e piega Deda Zoro 100,pedali Speedplay) e non sono mai sceso sotto i 6,8Kg anche quella di un mio amico con la stessa configurazione stesso peso, misurate anche con diverse bilance elettroniche.
 
S

sdg71

Guest
vado nei dettagli (poi se la bilancia pesa male ma mi par strano)
Gruppo: super record
ruote fulcrum speed
tubolari: vittoria cx
attacco: 3t arx 130g
manubrio: 3t ergonova 200g
sella: selle italia 89g

vedo adesso che hai il talon, con il pipa/manubrio mio arrivi a 6.5 tranquillo

Brizzo,

ho letto con interesse le tue impressioni ed il tuo esauriente resoconto sul comportamento della Pina Dogma e, siccome ricordo che eri un fan sfegatato di Colnago (nel tuo profilo risulta ancora quella come bici), ti volevo chiedere quali sono le cose che ti hanno fatto maggiormente propendere per passare da Cambiago a Treviso. Te lo chiedo perché solitamente chi sceglie Cambiago difficilmente passa a Treviso. Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.