Club AMICI DI PINARELLO (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cyberndre

Novellino
23 Giugno 2011
63
0
Visita sito
Bici
Pinarello Paris 50.1 2013
qualcuno puo dermi info sulla rokh 2012??

Ciao, è una bici adatta per le granfondo e percorsi moolto lunghi.
La geometria è la stessa del vecchio Kobh divenuto Dogma K.
Stiamo sui 3000 euro, montata ultegra e con componenti base.
Ho parlato con vecchi possessori di Kobh, che ne esaltavano la comodità( rispetto a questo cambia il tipo di carbonio utilizzato).
Inoltre,ha una geometria non adatta per chi come me è un tantino alto :-).
Con lo stesso prezzo poco +/- vi è la FPQuattro con la stessa geometria del Dogma60.1 e Paris(ma ovviamente con componenti e caratteristiche costruttive differenti).
E' una ottima bici, come tutte le pinarello tra l'altro. Il prezzo ovviamente è alto o basso a seconda dell'utilizzo finale e della tasca del compratore :-)
 
Ultima modifica:

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Brizzo,

ho letto con interesse le tue impressioni ed il tuo esauriente resoconto sul comportamento della Pina Dogma e, siccome ricordo che eri un fan sfegatato di Colnago (nel tuo profilo risulta ancora quella come bici), ti volevo chiedere quali sono le cose che ti hanno fatto maggiormente propendere per passare da Cambiago a Treviso. Te lo chiedo perché solitamente chi sceglie Cambiago difficilmente passa a Treviso. Grazie.

penso sia più una domanda filosofica che ciclistica, è passato un bel po' da allora, un po' sono cresciuto, un po' ho tradito, un po' sono stato tradito.
Ero rimasto alla colnago con serie sterzo esterna e cavi esterni, che non la vendevano neache in shimano, ora la fanno apposta per l'elettrico. C'erano grafice assolutamente impareggiabili (tipo la mapei) ora c'è la c59 in grafica bob.
Ho l'extreme power, (e un altro paio di Colnago, ho venduto una c40:cry:) che a me è la bici che più piace in assoluto.
E' vero che a chi piace Colnago non piace pinarello (e viceversa), anch'io non stravedo per la dogma esteticamente ma me ne sono fregato altamente, so che va bene, l'ho provata e sono andato sul sicuro (visto i soldi spesi per la bianchi) e che le etichette sul telaio vadano in malora.
Ovviamente ho preso in considerazione anche la c59, ma non ho trovato l'estetica elegante e ricercata di un tempo, tra pendenti sottili, serie sterzo grossa, cavi interni, grafiche pinarellleggianti, oltre alle scritte poco aveva a che fare con la c40.
Quando vedrò un'altra bici elegante come la c50 sicuramente non me la lascerò scappare (non che il dogma mi sembri elegante, ma il concetto dell'acquisto l'ho già spiegato sopra).
come dico spesso, quando una bici a me non piace, di certo vende molto.
 

cyberndre

Novellino
23 Giugno 2011
63
0
Visita sito
Bici
Pinarello Paris 50.1 2013
penso sia più una domanda filosofica che ciclistica, è passato un bel po' da allora, un po' sono cresciuto, un po' ho tradito, un po' sono stato tradito.
Ero rimasto alla colnago con serie sterzo esterna e cavi esterni, che non la vendevano neache in shimano, ora la fanno apposta per l'elettrico. C'erano grafice assolutamente impareggiabili (tipo la mapei) ora c'è la c59 in grafica bob.
Ho l'extreme power, (e un altro paio di Colnago, ho venduto una c40:cry:) che a me è la bici che più piace in assoluto.
E' vero che a chi piace Colnago non piace pinarello (e viceversa), anch'io non stravedo per la dogma esteticamente ma me ne sono fregato altamente, so che va bene, l'ho provata e sono andato sul sicuro (visto i soldi spesi per la bianchi) e che le etichette sul telaio vadano in malora.
Ovviamente ho preso in considerazione anche la c59, ma non ho trovato l'estetica elegante e ricercata di un tempo, tra pendenti sottili, serie sterzo grossa, cavi interni, grafiche pinarellleggianti, oltre alle scritte poco aveva a che fare con la c40.
Quando vedrò un'altra bici elegante come la c50 sicuramente non me la lascerò scappare (non che il dogma mi sembri elegante, ma il concetto dell'acquisto l'ho già spiegato sopra).
come dico spesso, quando una bici a me non piace, di certo vende molto.
Non ho ben capito come mai Colnago abbia scelto come top di gamma una bici non in monoscocca. Avete informazioni su eventuali miglioramenti in tal senso? Seguo pinarello, ma leggendo il vostro post sono andato a vedere le bici di cui parlavate. A parer mio.....meglio Pinarello ma ovviamente i gusti sono soggettivi :-)
 
S

sdg71

Guest
Non ho ben capito come mai Colnago abbia scelto come top di gamma una bici non in monoscocca. Avete informazioni su eventuali miglioramenti in tal senso? Seguo pinarello, ma leggendo il vostro post sono andato a vedere le bici di cui parlavate. A parer mio.....meglio Pinarello ma ovviamente i gusti sono soggettivi :-)

Da quel che so Colnago come top sceglie le congiunzioni perchè solo con quelle si possono ottenere una maggiore quantità di misure e angoli (non dimentichiamoci che il principale limite del monoscocca sta proprio nella difficoltà di ottenere a costi ragionevoli tante misure). Va inoltre ricordato che un marchio decisamente prestigioso quale Time i suoi top (vedi RXR) li fa a congiunzioni.....e poi molte altre bici top di gamma non sono "fasciate" e quindi anche qui non monoscocca?
 
S

sdg71

Guest
penso sia più una domanda filosofica che ciclistica, è passato un bel po' da allora, un po' sono cresciuto, un po' ho tradito, un po' sono stato tradito.
Ero rimasto alla colnago con serie sterzo esterna e cavi esterni, che non la vendevano neache in shimano, ora la fanno apposta per l'elettrico. C'erano grafice assolutamente impareggiabili (tipo la mapei) ora c'è la c59 in grafica bob.
Ho l'extreme power, (e un altro paio di Colnago, ho venduto una c40:cry:) che a me è la bici che più piace in assoluto.
E' vero che a chi piace Colnago non piace pinarello (e viceversa), anch'io non stravedo per la dogma esteticamente ma me ne sono fregato altamente, so che va bene, l'ho provata e sono andato sul sicuro (visto i soldi spesi per la bianchi) e che le etichette sul telaio vadano in malora.
Ovviamente ho preso in considerazione anche la c59, ma non ho trovato l'estetica elegante e ricercata di un tempo, tra pendenti sottili, serie sterzo grossa, cavi interni, grafiche pinarellleggianti, oltre alle scritte poco aveva a che fare con la c40.
Quando vedrò un'altra bici elegante come la c50 sicuramente non me la lascerò scappare (non che il dogma mi sembri elegante, ma il concetto dell'acquisto l'ho già spiegato sopra).
come dico spesso, quando una bici a me non piace, di certo vende molto.

Avevo anche io Colnago...una Extreme C....una bici secondo me senza infamia e senza lode...non primeggiava in nulla ma non era malvagia sotto nessun aspetto....anche per me molte cose sono cambiate...sono ritornato al metallo (e infatti adesso ho un meraviglioso master x light in acciaio del 1999...telaio nuovo fondo di magazzino....).
Riguardo il nuovo corso di Colnago beh....dovevano fare qualcosa per rinnovarsi....non so se quello che stanno facendo è completamente giusto, come al solito sarà il mercato a premiarli o meno.
Pinarello dalla sua ha una grandissima capacità commerciale (vedasi in primis la grande idea di noleggiare le sue bikes top di gamma a chi partecipa alla sua gran fondo....geniale! credo le abbiano vendute tutte!), sul lato tecnico non mi esprimo non ne possiedo una...sul lato estetico invece le trovo distantissime dai miei gusti.
 

cyberndre

Novellino
23 Giugno 2011
63
0
Visita sito
Bici
Pinarello Paris 50.1 2013
Da quel che so Colnago come top sceglie le congiunzioni perchè solo con quelle si possono ottenere una maggiore quantità di misure e angoli (non dimentichiamoci che il principale limite del monoscocca sta proprio nella difficoltà di ottenere a costi ragionevoli tante misure). Va inoltre ricordato che un marchio decisamente prestigioso quale Time i suoi top (vedi RXR) li fa a congiunzioni.....e poi molte altre bici top di gamma non sono "fasciate" e quindi anche qui non monoscocca?

Ti ringrazio per la risposta, avevo il dubbio che lo avessero fatto per la geometria, e tu lo hai brillantemente fugato :-)
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
mi sembra la tua misura. poi, al max poi alzare poco più la sella o avere un attacco 1 cm più lungo. ma ti dovrebbe andar bene. quindi, vai tranquillo
che colore?
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
oggi mi è capitato sottomano il catalogo 2012 pinarello, ho notato che il nuovo dogma2 viene proposto con la nuova forcella con testa integrata nel telaio per una migliore penetrazione aerodinamica, ok....però poi osservando il telaio da crono, tutto ciò è stato disatteto e mi riferisco in particolar modo alla forcella. Cosa ne pensate?
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
2 bici e due concetti di elaborazione diversa per "fendere" l'aria. nel dogma era possibile quella soluzione, nella graal c'è stato modo per far posto ai freni dietro la forcella anziché avanti. penso sia così, poi, se qualcuno ha altre ipotesi, sono bene accette
o-o
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
2 bici e due concetti di elaborazione diversa per "fendere" l'aria. nel dogma era possibile quella soluzione, nella graal c'è stato modo per far posto ai freni dietro la forcella anziché avanti. penso sia così, poi, se qualcuno ha altre ipotesi, sono bene accette
o-o

certo...però non si può decantare la soluzione della forcella carenata sul telaio da strada dicendo che in quel modo non si creano vortici tra forcella e telaio e poi la stessa cosa non la si mette in atto sul telaio da crono...dove effettivamente avrebbe maggior senso!
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
ho guardato le immagini delle 2 forcelle. sul dogma2 sembra una soluzione perfetta (e lo è sicuramente)

sul graal si intravede un vuoto, dovuto alla soluzione della posizione dei freni dietro la forcella per recuperare in aerodinamica e per consentirne il movimento. quel vuoto però, secondo me, alla velocità "di crociera" a cui dovrebbe andare la graal è come se fosse riempito, o meglio, l'aria tagliata dalla parte anteriore della forcella, percorre laminarmente il fianco della bici, non facendo "in tempo" a rientrare in quel vuoto e creare turbolenza (che rallenterebbe)

in poche parole, a velocità sostenuta quella soluzione crea vantaggio. se si va a passeggio no. Per l'esatto valore bisogna solo provarla in galleria del vento
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dato che a ottobre devo laurearmi sto facendo un pò il giro dei sivende: il rivenditore Pinarello a 1 km da casa mia mi ha offerto la Fp2 montata Veloce a 1650 euro con ciclocomputer wireless omaggio della casa, gli ho chiesto eventualmente quanto verrebbe con l'Ultegra e mi ha detto tra 1900 e 2000. Guarda un pò, in negozio l'unico FP2 2011 rimasto era proprio della mia misura, 44 color nero carbonio molto bello. Poi mi ha proposto anche un FP3 2011 con gruppo Campagnolo Athena a 2300 eurelli, mi ha detto che quest'ultima è un pò meglio in quanto utilizza carbonio a più alto modulo. Attendo vostri pareri in merito a questi due modelli :)
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
per la fp2 con l'ultegra è un buon prezzo, ma se devi prendere la fp2, bada un po' più al risparmio. se fai una 70ina di km più a nord la trovi a 1500 ma non so se c'è della tua taglia, particolarmente piccola la 44.
il colore naked con finitura rossa è il più bello a mio avviso per la fp2.
la fp3 la lascerei stare perché ora fuori produzione anche se ottima bici. 2500 con ultegra o athena trovi la fpquattro visto che devi prendere un prodotto nuovo....
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Dato che a ottobre devo laurearmi sto facendo un pò il giro dei sivende: il rivenditore Pinarello a 1 km da casa mia mi ha offerto la Fp2 montata Veloce a 1650 euro con ciclocomputer wireless omaggio della casa, gli ho chiesto eventualmente quanto verrebbe con l'Ultegra e mi ha detto tra 1900 e 2000. Guarda un pò, in negozio l'unico FP2 2011 rimasto era proprio della mia misura, 44 color nero carbonio molto bello. Poi mi ha proposto anche un FP3 2011 con gruppo Campagnolo Athena a 2300 eurelli, mi ha detto che quest'ultima è un pò meglio in quanto utilizza carbonio a più alto modulo. Attendo vostri pareri in merito a questi due modelli :)

lascia stare il veloce...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
per la fp2 con l'ultegra è un buon prezzo, ma se devi prendere la fp2, bada un po' più al risparmio. se fai una 70ina di km più a nord la trovi a 1500 ma non so se c'è della tua taglia, particolarmente piccola la 44.
il colore naked con finitura rossa è il più bello a mio avviso per la fp2.
la fp3 la lascerei stare perché ora fuori produzione anche se ottima bici. 2500 con ultegra o athena trovi la fpquattro visto che devi prendere un prodotto nuovo....

Esatto, a me la FP2 ha fatto impazzire a prima vista: non mi convincono le ruote, comunque ci mettere le Ksyrium SSC SL che ho sotto la mia attuale bdc. La Fp3 montata Athena me la fa 2350. Devo attendere ottobre perchè da parte ho 500 euro e sto continuando a lavorare, sono i risparmi dell'estate. A ottobre dovrei laurearmi e i parenti contribuiranno ulteriormente, poi quello che avanza lo finanzio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.