Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Nel 2003 un quadro di van Gogh era stato venduto a 11.8 milioni di dollari. Nel 2023 un quadro di analogo valore artistico (per altro con un soggetto ripetuto 37 volte) è stato venduto per 93.5 milioni di dollari. Chi ha comprato oggi è stato 'fottuto per bene'?
E siamo sicuri che in termini di valore artistico 'corretto', 'realistico', valga 93.5 milioni di dollari? O che ne valesse 11.8 quello venduto nel 2003? E che quadri di più che comparabile valore artistico viaggino su un centesimo di quel prezzo (pur rimanendo dubbio che un singolo quadro, magari di un autore che ne ha dipinti più di un migliaio, possa avere senso che valga anche 'solo' un milione di dollari...).
Non mi si dica che il paragone non regge, anche perché nel caso di una bicicletta stiamo parlando, al super top, di 15.000 euro, cioè di una marginalità per la 'desiderabilità' veramente ridotta.
Fatto è che fino a che parliamo di qualche migliaio di euro in più rispetto alle aspettative di chi non considera la 'desiderabilità', quel delta è accettabile per moltissimi clienti (non potenziali ma reali). Padronissimi coloro che non accettano o non possono pagare quella differenza, ma non padronissimi di dichiarare 'fottuti' quelli che sono disposti a pagare per la 'desiderabilità' e, perché no, per l'esclusività' (che poi nel caso di una bicicletta è si relativa ma anche a un prezzo accettabilissimo per molti, tant'è che molti l'accettano, ne sono ben felici e, credetemi, qualche volta ridacchiano di chi sta lì a fargli i conti in tasca).
Per di più la tenuta di valore, in termini relativi, non è cambiata. Una bici da 6K di 15 anni fa, veniva, nell'usato, a 2.5k. Una da 15k, oggi la vendi sui 6K. Non mi sembra che sia cambiato molto...
Che poi il valore intrinseco di una bici di oggi sia uguale a quello di una bici di 15 anni fa è tutto da dimostrare. Non parlo necessariamente di prestazioni pure (la bici è un attrezzo comunque marginale rispetto alle gambe) ma di ricerca investita, di qualità di materiali, di sofisticatezza dei componenti.
Nessuno obbliga a comprare questo anzi che quello ma, per favore, mi sembra inutile pretendere di avere le cose al prezzo che si riterrebbe di voler spendere...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Nel 2003 un quadro di van Gogh era stato venduto a 11.8 milioni di dollari. Nel 2023 un quadro di analogo valore artistico (per altro con un soggetto ripetuto 37 volte) è stato venduto per 93.5 milioni di dollari. Chi ha comprato oggi è stato 'fottuto per bene'?
E siamo sicuri che in termini di valore artistico 'corretto', 'realistico', valga 93.5 milioni di dollari? O che ne valesse 11.8 quello venduto nel 2003? E che quadri di più che comparabile valore artistico viaggino su un centesimo di quel prezzo (pur rimanendo dubbio che un singolo quadro, magari di un autore che ne ha dipinti più di un migliaio, possa avere senso che valga anche 'solo' un milione di dollari...).
Non mi si dica che il paragone non regge, anche perché nel caso di una bicicletta stiamo parlando, al super top, di 15.000 euro, cioè di una marginalità per la 'desiderabilità' veramente ridotta.
Fatto è che fino a che parliamo di qualche migliaio di euro in più rispetto alle aspettative di chi non considera la 'desiderabilità', quel delta è accettabile per moltissimi clienti (non potenziali ma reali). Padronissimi coloro che non accettano o non possono pagare quella differenza, ma non padronissimi di dichiarare 'fottuti' quelli che sono disposti a pagare per la 'desiderabilità' e, perché no, per l'esclusività' (che poi nel caso di una bicicletta è si relativa ma anche a un prezzo accettabilissimo per molti, tant'è che molti l'accettano, ne sono ben felici e, credetemi, qualche volta ridacchiano di chi sta lì a fargli i conti in tasca).
Per di più la tenuta di valore, in termini relativi, non è cambiata. Una bici da 6K di 15 anni fa, veniva, nell'usato, a 2.5k. Una da 15k, oggi la vendi sui 6K. Non mi sembra che sia cambiato molto...
Che poi il valore intrinseco di una bici di oggi sia uguale a quello di una bici di 15 anni fa è tutto da dimostrare. Non parlo necessariamente di prestazioni pure (la bici è un attrezzo comunque marginale rispetto alle gambe) ma di ricerca investita, di qualità di materiali, di sofisticatezza dei componenti.
Nessuno obbliga a comprare questo anzi che quello ma, per favore, mi sembra inutile pretendere di avere le cose al prezzo che si riterrebbe di voler spendere...

Sei completamente fuori strada coi paragoni, confronti un'opera unica e irripetibile con un consumable.
Un quadro di Van Gogh varrà 10 100 1000, una bici tra 5 anni vale 3k, tra 10 avrai vergogna ad usarla tanto sarà obsoleta.

Idem per chi ha citato gli orologi, il paragone non sta in piedi perché li il valore tiene, talvolta incrementa, quindi si tratta di investimento, non di spesa per un bene di lusso.

Solo tu, impropriamente, fai i conti in tasca alla gente, che invece cerca di discutere di cose sensate.
Peraltro non essendo tu un ciclista, è l'unico argomento che riesci a trattare.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Sei completamente fuori strada coi paragoni, confronti un'opera unica e irripetibile con un consumable.
Un quadro di Van Gogh varrà 10 100 1000, una bici tra 5 anni vale 3k, tra 10 avrai vergogna ad usarla tanto sarà obsoleta.

Idem per chi ha citato gli orologi, il paragone non sta in piedi perché li il valore tiene, talvolta incrementa, quindi si tratta di investimento, non di spesa per un bene di lusso.

Solo tu, impropriamente, fai i conti in tasca alla gente, che invece cerca di discutere di cose sensate.
Peraltro non essendo tu un ciclista, è l'unico argomento che riesci a trattare.
Lascio ad altri il commento sul tuo commento. e a te il diritto di stabilire che sia un ciclista:mrgreen:
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Lascio ad altri il commento sul tuo commento. e a te il diritto di stabilire che sia un ciclista:mrgreen:

L'hai detto tu qualche post indietro che hai fatto 1500 km, quanto ha la tua bici, 2 anni? È arrivata prima della mia, che ha un anno e mezzo...

Riguardo alla tua idea, rispetto a chi lamenta prezzi assurdi, che siano tutti rosiconi del vorrei ma non posso, sei completamente fuori strada.

Ritenendo stucchevole dover pubblicare il 730 per scrivere due opinioni su un forum di bici, ti ho scritto in pvt, in modo che tu capisca quanto sei lontano dalla realtà...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Vedi, mio caro, si scrive facile sui forum, senza nulla sapere di chi si ha davanti e si rischia anche di essere inopportuni, almeno se si è tra amici come dovrebbe essere qui... Io non ho insinuato niente in forma personale ma sempre molto in generale, e mai ho detto che siano tutti rosiconi. Tu per esempio, non sai che ho fatto 1500 km perché ho avuto una brutta caduta con fratture, e che sto attendendo da mesi per un intervento cardiochirurgico che mi tiene lontano dalla bicicletta. In ogni caso anche se avessi fatto solo 1500 km non credo che ci siano parametri per stabilire chi sia ciclista e chi non lo sia. Potrei dire mille cose sul concetto di valore ma lascio a te l'ultima parola, se credi,e qui la chiudo proprio perché la cosa sta prendendo una piega sgradevole quanto inutile, su un tema ormai vecchio e noioso, e che ritorna da anni, da quando esistono i forum...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sei completamente fuori strada coi paragoni, confronti un'opera unica e irripetibile con un consumable.
Un quadro di Van Gogh varrà 10 100 1000, una bici tra 5 anni vale 3k, tra 10 avrai vergogna ad usarla tanto sarà obsoleta.

Idem per chi ha citato gli orologi, il paragone non sta in piedi perché li il valore tiene, talvolta incrementa, quindi si tratta di investimento, non di spesa per un bene di lusso.

Solo tu, impropriamente, fai i conti in tasca alla gente, che invece cerca di discutere di cose sensate.
Peraltro non essendo tu un ciclista, è l'unico argomento che riesci a trattare.
Considerazione corretta.
Mi permetto solamente di evidenziare una cosa che riguarda me e solamente me.
Senza pretesa che valga per altri.
La mia bici ha 12 anni e non solo non mi vergogno ad usarla ma se mi proponessero di regalarmi (REGALARMI) qualsiasi bici io voglia non la cambierei.
Mi piace troppo dal punto di vista estetico oltre ad aver paura di non trovare nella nuova bici lo stesso feeling di guida.

*Non volevo fare le pulci al tuo post che condivido appieno, ma semplicemente documentare che non tutti pensiamo allo stesso modo.
** So di essere un po' anomalo ma la bici diventa una mia compagna di avventure con la quale ho stabilito un rapporto nel corso degli anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and PKMic

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Scusate, onde evitare futuri problemi: qual è il km minimo per essere considerato un ciclista?;nonzo%
Siamo leggermente OT (io per primo).
Ma fuori da ogni ipocrisia, credo che per essere ciclisti non basti possedere una bici da corsa.
Al di là di problemi personali che ci impediscono di andare in bici come vorremmo (familiari, di salute, di lavoro, altri hobby), credo si possa dire che poter fare certe cose in bici (chilometri, dislivello, media) siano un buon indice per distinguere un ciclista da un pedalatore.
La domenica vedo bar pieni di ciclisti (o sedicenti tali). Si divertono così. Ben per loro.
Ma pochi di quelli fanno chilometri, dislivelli e medie importanti.
Semplicemente perchè non gli interessa. Non giudico.
Ma riporto una semplice riflessione che ho fatto ad un amico che l'anno scorso si è comprato una bici da corsa (la prima): "Si chiama bici da corsa perchè si corre. Altrimenti si chiamava bici da passeggio":
Che non c'è nulla di male (ad andare a passeggio in bici), ma come diceva quel tizio (Nanni Moretti): le parole sono importanti.
Non comprendo perchè mi devo comprare la bici racing ultimo modello (molti anche aero :mrgreen:) per andare a passeggio.
Tanto valevo che si comprassero una bici gravel per andare ad esplorare la natura lontani dai pericoli del traffico.
Tornando alla Tua domanda "provocatoria", non esistono chilometraggi minimi.
Ma forse (forse) esiste un atteggiamento per definirsi ciclista da bici da corsa, che passa inevitabilmente per il numero di chilometri annui.

p.s. non faccio gare, peso molto, faccio tanti chilometri, faccio un discreto dislivello, esco in gruppo ma mi diverto anche a fare giri lunghi in solitaria. Ma quando torno a casa voglio essere stanco. Quelli che tornano a casa freschi come una rosa o che ciucciano solo le ruote...ecco, forse non sono dei ciclisti da bici da corsa. Perchè la bici è un'allegoria della vita.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Scusate, onde evitare futuri problemi: qual è il km minimo per essere considerato un ciclista?;nonzo%

Io ritengo che ciascuno, in tutta libertà debba vivere la propria passione come ritiene.

A me piace pedalare, pur rispettando tutti i punti di vista, mi fa sorridere chi rappresenta se stesso dalla bici che ha, e che magari tiene ferma in garage. Per me il ciclismo è uno sport, e la bici un mezzo per godermelo, non un feticcio da mostrare al bar o su un forum...

E trovo maleducato dare del rosicone o del pezzente a chi ritiene, come il sottoscritto, che i prezzi del nuovo siano andati completamente fuori dalla ragionevolezza: uno può pure avere una Lamborghini in garage e dire che 15K per una bici sono imbarazzanti :-)xxxxo-o
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Uno può pure avere una Lamborghini in garage e dire che 15K per una bici sono imbarazzanti :-)xxxxo-o

Sì può farlo ma sarebbe un cretino perché se una Dogma non vale 15k, figuriamoci se un canchero due posti, in cui per entrare devi romperti la schiena e che ti costa 7-8k l'anno di tasse, vale 200.000€ per poi doverlo guidare in strada a 130 all'ora come la Panda ;pirlùn^
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Marmuel and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Sì può farlo ma sarebbe un cretino perché se una Dogma non vale 15k, figuriamoci se un canchero due posti, in cui per entrare devi romperti la schiena e che ti costa 7-8k l'anno di tasse, vale 200.000€ per poi doverlo guidare in strada a 130 all'ora come la Panda ;pirlùn^

Posso anche concordare, diciamo che se uno compra una Pinarello top di gamma da esibire al bar, potendoselo permettere, tanto vale sbragare sul serio o-oo-oo-o

E poi non ho mai capito a che bar si va durante le uscite, io in 35 anni di bici mi sarò fermato 10 volte perchè avevo un calo di zuccheri, mica per far vedere la bici a qualcuno :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Posso anche concordare, diciamo che se uno compra una Pinarello top di gamma da esibire al bar, potendoselo permettere, tanto vale sbragare sul serio o-oo-oo-o

E poi non ho mai capito a che bar si va durante le uscite, io in 35 anni di bici mi sarò fermato 10 volte perchè avevo un calo di zuccheri, mica per far vedere la bici a qualcuno :-)xxxx
Dipende dalle zone. Qui da me ci sono bar in alcune piazzette che servono esattamente a quello la domenica mattina.
Un esempio per tutti: Asolo
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ciao
qualcuno ha visto dal vivo in concessionario la nuova serie X ?
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ragazzi ciao e buon pomeriggio: sono possessore di una F8 del luglio 2015 .Ora vorrei cambiarla passando alla top di gamma una Dogma F: ho un dubbio però, siccome siamo oramai a metà Aprile, ha senso inoltrare l'ordine adesso oppure già che ci siamo conviene attendere il modello nuovo (dove immagino le differenze non saranno tantissime) e quindi ordinare direttamente a Settembre / Ottobre ?
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Se può interessare, ho saputo dal titolare (che è mio cliente) che stanno aggiornando il parco bici ed hanno messo in vendita le F10 montate dura ace meccanico tra i 2300 e i 2500€.
Tutte con freni rim. Hanno a disposizione diverse taglie.
Non ne sono sicurissimo, ma mi pare che come ruote Montino delle Fulcrum zero alu e vittoria rubino g2
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexdh and Kéo