Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
quindi si potrebbe affermasre che i mozzi disc restituirebbero simmetria alle ruote?
Già, ma solo sulla ruota posteriore. Così vero che (come spiegava @longjnes) i dischi alla ruota anteriore hanno rotto gli zebedei agli assemblaggi né più e né meno come la cassetta li rompe nelle ruote posteriori. Poca roba, ma una volta con le ruote anteriori riconquistavi auto-stima nel montaggio e semplicità nell'acquistare raggi, oggi devi complicare. Non io, comunque, che detesto i freni a disco, per me inutili sulla bdc.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
quindi si potrebbe affermasre che i mozzi disc restituirebbero simmetria alle ruote?
si ma diminuiscono dannatamente la base del triangolo, che è un'altra componente importantissima per la stiffness. Se si fosse preso il giro del passaggio disc alle bdc e si fosse deciso subito lo standard boost (da 148 mm di battuta) avremmo avuto 6 mm in più totali per guadagnare un po' di camber lato drive. Invece si è rimasti ai 142 mm e abbiamo perso un'occasione per tornare a delle ruote un pelo più simmetriche.

• Mi piace
Reactions: Rone69

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.580
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ti diro di più, se una flangia cosi grande non è supportuta da una struttura solida, la leva torsionale che fanno i raggi su un diametro (leva ) cosi grande provoca per forza flessioni a livello di mozzo. per me è li il problema. cambiare raggi non servirebbe a granchè.
riguardando lo spaccato mi cade l'occhio su un altro particolare strano:
il cuscinetto "6" per mia comprensione è il cuscinetto strutturale DS (quello che "sente" il peso del ciclista) tra flangia e asse. non ce ne sono altri a destra, solo quelli del corpetto, che tuttavia è libero rispetto alla flangia.
bene il cuscinetto "6", se lo spaccato è fedele, cade quasi sulla mezzeria del mozzo, molto più interno rispetto a qualsiasi altro mozzo che ho visto. non il massimo per avere un mozzo monolitico.
per inciso i coni sfere shimano, ma anche lo spada per fare un esempio hanno il cono o il cuscinetto strutturale a metà corpetto circa.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
riguardando lo spaccato mi cade l'occhio su un altro particolare strano:
il cuscinetto "6" ...non ce ne sono altri a destra, solo quelli del corpetto, ...
Ce ne sono, i cuscinetti centrali sono 2, uno è in giallo se capisco bene il disegno, uguale al laterale sinistro.
Anche da specifica, i cuscinetti sono 4.

hub.png

• Wow
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.580
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ce ne sono, i cuscinetti centrali sono 2, uno è in giallo se capisco bene il disegno, uguale al laterale sinistro.
Anche da specifica, i cuscinetti sono 4.

Vedi l'allegato 355603
i cuscinetti strutturali sono solo 2, il 4 NDS e il 6 DS
gli altri 2 (il 7 e il 13) sono del corpetto e non sono strutturali servono solo a far girare il corpetto sull'asse.

• Mi piace

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ti diro di più, se una flangia cosi grande non è supportuta da una struttura solida, la leva torsionale che fanno i raggi su un diametro (leva ) cosi grande provoca per forza flessioni a livello di mozzo. per me è li il problema. cambiare raggi non servirebbe a granchè.
Perdona la puntigliosità - si discute per passione - ma 'sta cosa non mi convince.
Qualunque sia la direzione della spinta (o per effetto di spinta sul pignone - torsione del mozzo sul suo asse - o per effetto di una buca - torsione del mozzo sull'asse della bici) stiamo confrontando la superficie di una sezione di flangia con la somma delle sezioni dei raggi che concorrono alla spinta sul mozzo. Non c'è paragone, quella flangia così corta non la fletti nemmeno se ci metti Pogacar a pedalare, secondo me, cedono prima i raggi. E se il mozzo consentisse per sua struttura di giocare decimi di mm, sarebbe da buttare prima del montaggio.
i cuscinetti strutturali sono solo 2, il 4 NDS e il 6 DS
gli altri 2 sono del corpetto e non sono strutturali servono solo a far girare il corpetto sull'asse.
Non capisco la differenza. Il cuscinetto, dovunque esso sia, è interfaccia di un corpo rigido (il mozzo, quantunque assemblato) con un canale (dove passa l'asse del QR). Dove li metti metti, fanno il loro compito. Magari, visto che gli appoggi sono 4, non sai chi lavora di più e chi di meno...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se si parte dalla considerazione che l'asse del mozzo è fatto di pongo, posso capire... ma visto che fatto di pongo non è, quando un cuscinetto è sotto al punto di applicazione della forza lato drive (ovvero la flangia) direi che tutto il resto dei problemi è dato dalla flessione del resto dei componenti della ruota.
Gli Spada citati con i cuscinetti esterni non mi sembrano esattamente la rigidità fatta mozzo. Sono più rigidi gli R13 per dire.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.580
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Perdona la puntigliosità - si discute per passione - ma 'sta cosa non mi convince.
Qualunque sia la direzione della spinta (o per effetto di spinta sul pignone - torsione del mozzo sul suo asse - o per effetto di una buca - torsione del mozzo sull'asse della bici) stiamo confrontando la superficie di una sezione di flangia con la somma delle sezioni dei raggi che concorrono alla spinta sul mozzo. Non c'è paragone, quella flangia così corta non la fletti nemmeno se ci metti Pogacar a pedalare, secondo me, cedono prima i raggi. E se il mozzo consentisse per sua struttura di giocare decimi di mm, sarebbe da buttare prima del montaggio.

Non capisco la differenza. Il cuscinetto, dovunque esso sia, è interfaccia di un corpo rigido (il mozzo) con un canale (dove passa l'asse del QR). Dove li metti metti, fanno il loro compito. Magari, visto che gli appoggi sono 4, non sai chi lavora di più e chi di meno...
No dai, non scherziamo
hai presente come è fatto un mozzo? c'è un asse e un corpo mozzo. il corpo mozzo è fatto da due flange che di solito hanno due sedi per i cuscinetti. la ruota è costruita con i raggi attorno alle flange (che costistituiscono il vero e solo ancoraggio della ruota) e la strada e il peso si scaricano su queste, da li tramite i cuscinetti sull'asse.
premesso che questo mozzo non ha un corpo mozzo monolitico , ma è fatto da un cilindro centrale (il pezzo 15) su cui hanno infilato per incollaggio 2 flange (la NDS, piu piccola e il flangione (la DS)
questo mozzo ha come due cuscinetti il 6 e 4.
poi sul mozzo c'è u altro componente che è la ruota libera. é un componente "accessorio" rispetto alla struttura, nel senso che a livello strutturale potresti montare la ruota senza corpetto sul telaio e potresti montarci sopra e scendere una discesa per intendersi (ok senza corpetto il cuscinetto 4 potrebbe uscire dalla sede , ma ci siamo capiti)
il corpetto in questione non è ha funzione strutturale, infatti è appoggiato solo alla flangia di lato e verso l'alto è separato da luce dove ci sono i componenti7dentini della ruota libera 8,9,10). il corpetto deve poter girare e lo fa su due cuscinettini accessori (il 7 e il 13) i quali sentono solo il tiro della catena e lo trasferiscono all'asse, cercando di fletterlo rispetto ai forcellini e ai vincoli delle flange.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Vi aggiorno sulla questione raggiature di calibro diverso tra DS e NDS: per ora, al di là dell'Atlantico sono scettici. Quasi tutti i grandi assemblatori sono pronti a giurare sui raggi a doppio calibro, ma non hanno trovato accordo su un palese giovamento dall'uso di calibri diversi, tipo gli schemi X-Ray su NDS e X-Sprint su DS (o viceversa come pensavo io e come @Rone69 ha smentito). Peraltro, anche le fonti più classiche (Sheldon Brown, Allen e compagnia) lo citano senza la dovizia di particolari che usano per altre certezze ("...qualcuno usa...").
Sembra che mi sia posto solo io il problema.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.580
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se si parte dalla considerazione che l'asse del mozzo è fatto di pongo, posso capire... ma visto che fatto di pongo non è, quando un cuscinetto è sotto al punto di applicazione della forza lato drive (ovvero la flangia) direi che tutto il resto dei problemi è dato dalla flessione del resto dei componenti della ruota.
Gli Spada citati con i cuscinetti esterni non mi sembrano esattamente la rigidità fatta mozzo. Sono più rigidi gli R13 per dire.
non conosco gli r13, ma sono sicuramente dei mattoni rispetto agli spada che sono 200gr scarsi la coppia (149gr il posteriore e 49 l'anteriore) e hanno un ottima rigidità già con 24 raggi sfinati da 4,3 gr.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Non capisco la differenza. Il cuscinetto, dovunque esso sia, è interfaccia di un corpo rigido (il mozzo, quantunque assemblato) con un canale (dove passa l'asse del QR). Dove li metti metti, fanno il loro compito. Magari, visto che gli appoggi sono 4, non sai chi lavora di più e chi di meno...
Forse per come è costruito questo mozzo, flange incollate ad un tubo in carbonio, le tue considerazioni non sono applicabili ?

Se vi interessa la mia ruota con cerchio Ican Fl40 mozzo Powerway R51 e raggi CxRay, tocca i pattini quando in fuorisella spingo sul pedale sinistro e la bici "sbanda" a destra .

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.580
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Forse per come è costruito questo mozzo, flange incollate ad un tubo in carbonio, le tue considerazioni non sono applicabili ?

Se vi interessa la mia ruota con cerchio Ican Fl40 mozzo Powerway R51 e raggi CxRay, tocca i pattini quando in fuorisella spingo sul pedale sinistro e la bici "sbanda" a destra .
solo con queste ruote succede? hai provate con altre?
detta così potrebbero essere anche i foderi che si spostano ...portandosi dietro i freni.

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.580
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Powerway R51 flange incollate?

pare, guardando i disegni, la parte in rosso sono le flange, ma l'incollaggio non è di per se un handicap per forza. tanti mozzi sono incollati e la quasi totalità di quelli in carbonio, dal momento che le sedi sono sempre metalliche.
certo un corpo ricavato dal pieno sarebbe più solido
comunque i mozzi più solidi come struttura sono quelli tipo shimano o campagnolo, che hanno un vitone messo sulla flangia coassialmente al corpetto e che fornisce la sede per coni o cuscinetto che sia, e che forniscono un appoggio a circa metà corpetto, anziche nel punto 6.

poi è un discorso di masse, fare una struttura solida richiede massa, ma fare gli appoggi in modo furbo per aumentare la rigidità è il primo passo per ottenere buona rigidità a basso peso. e questa è la filosofia di spada che dimensionalmente ha gli appoggi come shimano e campagnolo ma con circa 50-60gr in meno. ad esempio il carbon ti è più simile al powerway 51 anche se ha una struttura monoblocco e non incollata, è abbastanza leggero, ma non è rigido come uno spada. un mozzo leggero fatto cosi non può essere rigido. il DT 240 ha una struttura simile anche se un meccanismo RL diversa ma è molto più rigido per via degli spessori e del peso maggiore. . e a parità di cerchio/raggi tra un mozzo carbon-ti e uno dt240 (ultimo in basso) ce ne passa come rigidità di ruota montata.
Proprio la DT per aumentare (di molto) la rigidità dei propri mozzi e la resistenza alle flessioni, con l'ultima rivisitazione del meccanismo RL ha spostato più a destra il cuscinetto strutturale che è l'appoggio, ponendolo a filo del corpetto.
poi sul fatto che il cuore della ruota è il mozzo io mi sono già espresso. gli ancoraggi delle ruote sono sulle flange, e il requisito base affinche una ruota sia rigida è che le flange siano torsionalmente rigide tra loro. poi viene il resto e tutte le considerazione che si possono fare sui raggi e sul cerchio.

1658392801028.png 1658392826422.png

1658393336104.png
1658394864579.png
1658394931560.png

Ultima modifica:
  • Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Avete mai costruito un set di ruote riciclando dei mozzi Dura Ace straight pull, non riesco a vendere le C24, quasi quasi le cannibalizzerei per farci un set nuovo.