Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

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4. perché è più complesso a meno che non usi il calcolatore dt coi mozzi dt il calcolo della lunghezza raggi
Cortesemente, mi piacerebbe capire il perché, io non riesco a vederlo.
Di solito, ho un diametro di flangia, cosa cambia se invece del centro foro per raggio j-hook uso il centro foro dello straighpull?
Il resto mi sembra o ragionevolmente incontestabile (motivi estetici) o ragionevolmente superabile (in tanti abbiamo da ricentrare ogni tanto qualche ruota di raggi aero).
Grazie.
 

dibcycling

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Ragazzi alla fine qui siamo tra persone abituate a fare, a muovere le mani e a cercare di ragionare su quel che si fa, non a disquisire del millesimo di grammo che fa guadagnare il microsecondo nei giorni pari e il nanosecondo alle quote dispari.... basta veramente poco per mantenere un clima tranquillo dai :-)F

Infatti.

Questo inverno vorrei farmi le ruote nuove per la mtb, mi piace il cerchio 3xl di DRC, sono asimmetrici, prenderei ancora raggi J-bend e questa volta guarderei un po' al peso quindi 28 davanti e dietro, 2-1.5, per i mozzi non ho ancora visto nulla ma vorrei qualche cosa di economico ovviamente, visto quanto costano sti benedetti cerchi che sembrano estrusi d'oro....magari sto su sram visto che ho i pignoni XD.
C'è qualche cerchio alternativo così leggero da 30mm interni che non costi come un rene?
F

Bitex fa questa coppia di mozzi compatibili anche con corpetto xd

 

dibcycling

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Cortesemente, mi piacerebbe capire il perché, io non riesco a vederlo.
Di solito, ho un diametro di flangia, cosa cambia se invece del centro foro per raggio j-hook uso il centro foro dello straighpull?
Il resto mi sembra o ragionevolmente incontestabile (motivi estetici) o ragionevolmente superabile (in tanti abbiamo da ricentrare ogni tanto qualche ruota di raggi aero).
Grazie.

Quanto distante è la battuta della testa del raggio dal centro di quella flangia della quale sai il diametro rispetto al centro del mozzo? Perché quello influenza la lunghezza del raggio. Nulla è insormontabile, però se uno comincia gli consiglio i montaggi j-bend.
Riguardo ai centraggio dei raggi Aero, sai quanti ne trovo di torti nella giunzione fra la parte Aero e la parte tonda prima del filetto? E sono tutti lavori da neofiti. Ovviamente, ad un neofita consiglio anche raggi tondi. Al limite sfinati.
 
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CiccioneInBici

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...
Riguardo ai centraggio dei raggi Aero, sai quanti ne trovo di torti nella giunzione fra la parte Aero e la parte tonda prima del filetto? ...
Cominciamo a dare una mano...: l'indesiderata torsione di raggi tondi per trascinamento della nipple (anche di tratti parziali come quello citato) si recupera contro-torcendo a fine corsa (per raggi tondi io uso un classico quartino, per un raggio aero andrei nell'ignoranza di qualcosa meno).

...Quanto distante è la battuta della testa del raggio dal centro di quella flangia della quale sai il diametro rispetto al centro del mozzo? Perché quello influenza la lunghezza del raggio. Nulla è insormontabile,...
In due parole, se possibile, tu che fai, come ti regoli quando scegli e ordini?
- Aspetti mozzi (e magari cerchi) e poi misuri? Possibile, ma bisogna saperlo fare...
- Provi raggi di lunghezza diversa? Improponibile per un piccolo assemblatore casalingo...
- Altro?
Grazie
 
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Cominciamo a dare una mano...: l'indesiderata torsione di raggi tondi per trascinamento della nipple (anche di tratti parziali come quello citato) si recupera contro-torcendo a fine corsa (per raggi tondi io uso un classico quartino, per un raggio aero andrei nell'ignoranza di qualcosa meno).

Tengo fermo il raggio Aero con l'appostl' chiave dt e giro il nipples. Coi raggi tondi uso una piccola pinza a scatto con le ganasce coperte da una gomma che genera grip senza rovinare la vernice. Uso un giranipples p&k lie molto basso in modo da ridurre la parte di raggio compresa tra le ganasce della pinza e il nipples.

In due parole, se possibile, tu che fai, come ti regoli quando scegli e ordini?
- Aspetti mozzi e cerchi e misuri? Possibile, ma bisogna saperlo fare...
- Provi raggi di lunghezza diversa? Improponibile per un piccolo assemblatore casalingo...
- Altro?
Grazie
Arrivano i cerchi e i mozzi, misuro, calcolo, prendo i raggi più vicini che ho come misura e li taglio precisi con la tagliaefiletta della Unior.
 

flavio-san

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Per Il discorso torsione, prima cosa lubrifico Il nipplo poi tengo Il raggio con una mano (pollice indice) e con l'altra giro la chiave, se sento che Il raggio ruota compenso rigirando Il nipplo in direzione opposta avendo cura che giri assieme al raggio, ha sempre funzionato. Comunque mai usati raggi aero, non sono compatibili con Il portafogli e alle mie andature non credo CI siano vantaggi.

Per LA lunghezza dei raggi premdo cerchio e mozzi e misuro, poi ordino I raggi, pero' se si tratta di pezzi molto diffusi tipo gli openpro CI SI puo' affidare AI calcolatori senza problemi e SI risparmia una spedizione.
 

CiccioneInBici

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Per Il discorso torsione, ...
Visto che ci siamo, ne racconto un'altra, letta in rete: qualcuno suggerisce di mettere una bandierina sul raggio con scotch (direi di carta, da imbianchino), quando la bandierina comincia a girare, tu recuperi la torsione fino a riallineare la bandierina.
In definitiva, quando comincia a intostare io recupero col quartino di giro: se ha fatto extra-torsione la recupera, se non l'ha fatta detensiona il raggio per un quarto di giro, ma a quel punto te lo dice il cerchio che è successo. E anche io lubrifico nipple dentro e fuori, ma così adesso si alza una canizza infernale. :cassius:gandalf;pirlùn^
Non ho mai subito la vergogna di un allentamento di raggi, e a dirla tutta nemmeno mai si è rotto un raggio delle mie ruote (e nessuna di quelle ha mai fatto meno di 25.000 km). Forse ho solo avuto culo...
 

flavio-san

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E anche io lubrifico nipple dentro e fuori, ma così adesso si alza una canizza infernale.

E lasciamo che si scatenino, popcorn, aranciata e ci godiamo lo spettacolo, c'è chi si scandalizza per un raggio allentato e ne dice peste e corna di chi gli ha fatto il lavoro, io lo vedo come una cosa normale, soprattutto dopo un drop da 3 metri :-) mai bloccato i nippli, altrimenti poi diventa dura fare manutenzione, l'olio di lino nel tempo si ossida e indurisce, ma non troppo.

I mozzi center lock non mi gustano preferisco i 6 fori, comunque per i mozzi è facile, sono i cerchi il componente difficile da scegliere per me.

f
 

flavio-san

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Questo e un bel blog da leggere, di gente che lavora davvero sulle ruote:
https://www.wheelfanatyk.com/blog/

eheheh si visitato più volte.... e c'è un bel video sul tensionamento vs frequenza di vibrazione dei raggi.... e poco fa vi siete scornati per questo mentre io me la ridevo :-) alla fine suono qualche strumento musicale e pizzicare i raggi mi viene naturale.
f
 

dibcycling

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eheheh si visitato più volte.... e c'è un bel video sul tensionamento vs frequenza di vibrazione dei raggi.... e poco fa vi siete scornati per questo mentre io me la ridevo :-) alla fine suono qualche strumento musicale e pizzicare i raggi mi viene naturale.
f
Si, nella teoria ti do ragione, ma appunto è sola teoria, perché quando all'atto pratico devi fornire un risultato standard, di livello qualitativo uniforme, in un tempo certo, non stai lì a fare plin plin coi raggi.
 

CiccioneInBici

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C'era bisogno di tutto questo casino?
Si per me: per il mio modo di capire le cose, per la mia esperienza di fanfaronate spacciate per maestria (che non è ovviamente il tuo caso), per la mia consapevolezza e desiderio di capire le cose, si. Assolutamente si. E sarà sempre così, per me. "Ipse dixit", per me non esiste.
Cerchiamo di mantenere serenità, se uno vuole essere sicuro accontentiamolo, evitiamo gli atteggiamenti di lesa maestà e ci divertiremo tutti.
 

flavio-san

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Si, nella teoria ti do ragione, ma appunto è sola teoria, perché quando all'atto pratico devi fornire un risultato standard, di livello qualitativo uniforme, in un tempo certo, non stai lì a fare plin plin coi raggi.

Prendi ad esempio il mio caso, accordare una arpa o accordare una armonica (con la lima) non mi richiede grande sforzo, ho l'orecchio allenato, una chitarra è banale, ci metto si e no 20 secondi ad accordarla usando il fischietto di riferimento, una sola nota e si fa tutto.
Una volta fissato il primo raggio alla tensione desiderata arrivo a portarli tutti alla stessa tensione a orecchio molto più in fretta che a continuare a prendere in mano il tensiometro, che deve inoltre essere messo nella posizione giusta, allineato e solo in quel momento rilasciato per la misura tenendolo senza stressare il raggio.... :-) troppo complicato, richiede concentrazione, una postura adeguata e allenamento, faccio un set all'anno di ruote, forse.
Se poi non ci si fida, beh ascoltatevi un bel pezzo di Mozart e chiedetevi come diamine facciano ad accordare 220 corde con tale precisione.... ad orecchio :-)

Detto questo il tensiometro è un bello strumento, il professionista (di ruote) che non ha orecchio (altrimenti farebbe il musicista) fa benissimo ad usarlo e sicuramente nessuno gli può dire che sbaglia a farlo, piuttosto gli si può dire che se non sa usarlo, beh alla fine del lavoro magari un plin-plin farebbe meglio a farlo perchè può essere fuori di parecchio.

F
 
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Guardate un po' che c'ho trovato su quel blog! :-§
Ironia della sorte? :friends:

Parla di tensione relativa, non di tensione assoluta. Io quindi secondo voi per avvicinarmi ad una misurazione assoluta il piu possibile vicina alla realtà perdo del tempo a mettere sotto dinamometro un raggio della partita che vado ad usare e mi creo una mia tabella di deflessione basata sui valori veri che mi danno dinamometro e tensiometro? Se volete continuare che il suono è il sistema migliore fate vobis, è un gioco che mi annoia .