Club assemblate (seconda parte)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
perche' chi ha fatto l'ordine non ha specificato che doveva montare la ruota 2:1 e i cinesi hanno mandato una ruota 1:1

Se come hai detto pochi messaggi fa, contraddicendoti ora in modo palese, "i cerchi cinesi non sono orientati", non esisterebbero "ruote cinesi 1:1" che dici essere quella che gli hanno mandato, visto che l'essere "1:1" o "2:1" prevede in entrambi i casi che i fori siano orientati.
Sempre se si ha capito cosa vuol dire "foro orientato".
Giusto per fare chiarezza: un cerchio con fori non orientati può essere montato 1:1 o 2:1 (con mozzo adatto, ovviamente).
Un cerchio con fori orientati 1:1 (uno a destra e uno a sinistra alternativamente) può essere montato solo 1:1.
Un cerchio con fori orientati 2:1 (due a destra e uno a sinistra alternativamente) può essere montato solo 2:1.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Visto che ritieni che i fori delle ruote cinesi non siano orientati, saresti così gentile da spiegare secondo te in che cosa differisce un cerchio 24 fori 1:1 da un cerchio 24 fori 2:1?
perche' i cerchi cinesi vanno bene per qualsiasi mozzo ed i mozzi non sono tutti uguali, come detto sul post precedente di quanto li fai orientare i fori? 2 gradi a manca e 3 gradi a dritta per montarli coi novatec e se hai i powerway con il lato drive che e' piu' grsso d 2cm del novatec usi la stessa foratura o pensi che farsport o chi per esso ti cambi la foratura per farti 2 cerchi per essere montati coi powerway?
e se invece decidi di usare gli estralite?
farsport usa 6/7 tipi di mozzi ognuno con flange diverse, pensate forse che in fase di produzione sta ad orientare i fori per gli extralite piuttosto che per i tune o piuttosto che per i criss king?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Ecco la conferma che non hai capito cosa vuol dire "foro orientato".
Ora tutto torna.

Il foro orientato non è spostato rispetto alla mezzeria del cerchio.
Il foro spostato dalla mezzeria del cerchio è la caratteristica che identifica i cerchi ASIMMETRICI (che vuol dire un'altra cosa).
Il cerchio con foro orientato ha i fori forati in modo non perpendicolare rispetto all'asse del mozzo, ma angolato in modo da permettere l'entrata del raggio/nipple in modo naturale, seguendo la naturale inclinazione del raggio verso l'esterno (destra/sinistra o destra-destra/sinistra in base a 1:1 o 2:1) verso la rispettiva flangia del mozzo.

Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
siete convinti ch i fori siano orientati, vi lascio alle vostre convinzioni,

forse non leggi bene l'itaiano, se fori con un'angolazione diversa rispetto alla linea mediana del cerchio il foro risultera' sempre spostato dalla linea mediana, unpo' piu' a sx un po piu' a dx
forse non hai ben presente come si fora un cerchio

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
mi rendo conto che la cosa ti sconvolga. e lo trovo anche normale in quanto non hai avuto mai a che fare con l'assemblaggio. ditte come ad esempio Gigantex, per forniture anche di una cinquantina di cerchi, ti chiede il disegno CAD del mozzo sul quale andrai a montarli in modo da orientare alla perfezione ogni foro per il raggio che ci entrerà.
Avere delle angolazioni "più o meno" è già meglio di avere dei fori perfettamente in asse con quello della valvola. Avere dei fori (specie quelli lato non drive) in asse con quello della valvola, e quindi con la sezione del cerchio, significa spaccare tutti i raggi lato non drive all'altezza del nipples.

Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Mamma mia che ignoranza (nel senso buono del termine, ossia "non conoscenza delle cose").
E allora Mavic come farebbe ad orientare i fori dei suoi OPEN PRO?
E DT Swiss dei suoi RR 411?

Il foro orientato serve a rendere MENO SECCA la curva di entrata del raggio/nipple nel cerchio. Non è necessario che la foratura sia PRECISA SPACCATA inclinata uguale all'inclinazione del raggio. Anche con flange diverse (per distanza dalla mezzeria e diametro), e con diversi incroci (radiale, seconda, terza...), l'inclinazione dei raggi VERSO L'ESTERNO non cambia tantissimo, ed è sempre meglio avere i fori orientati, ossia forati in modo "un po' inclinato" per ridurre la curvatura del raggio in entrata, rispetto ad avere i fori perpendicolari che (questi sì) obbligano i raggi ad una sicura piega in entrata.
Questo l'hanno capito tutti, qui dentro, ed anche i produttori cinesi, che infatti fanno bei cerchi con foratura orientata. Tutti tranne che tu, mi sembra.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Drring...ERRORE: stiamo facendo confusione con i cerchi asimmetrici!
Ma ti perdoniamo, @sheik yerbouti, perché sei comunque un faro di preziosa informazione per noi tutti.
te lo ripeto anche a te, c'e' la linea mediana interna del cerchio, se fori perfettamente perpendicolare alla linea mediana il foro sara' al centro di essa, se la punta si alza di 1 grado il foro risultera scentrato rispetto alla linea mediana, non puo' essere altrimenti,

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

"Alzare di 1 grado" è un concetto senza senso.
Si "alza di 1 mm" oppure si "inclina di 1 grado", ma non: "si inclina di 1mm" o "si alza di 1 grado".

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
ah, ora ho capito chi sei, lascia perdere, stiamo parlando di cerchi venduti al pubblico e che devono andare bene per tutti i mozzi, non che io voglio 50 cerchi che devo assemblare con i dt swiss 240,
tu mi devi dare 2 cerchi che devono andare bene con qualsiasi mozzo, che cad ti devo dare?
fai il serio dai,

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
se fori con un'angolazione diversa rispetto alla linea mediana del cerchio il foro risultera' sempre spostato dalla linea mediana, unpo' piu' a sx un po piu' a dx
Tralasciando gli insulti, manco per sogno: il foro interno potrà risultare decentrato rispetto alla mezzeria, non certo il foro esterno.
Ma, grande @sheik yerbouti: hai mai assemblato una ruota personalmente, con le tue mani?
Perché se la risposta è "no", come pare, tutto apparirà più chiaro: una enorme conoscenza dei componenti non fa nemmeno una discreta conoscenza degli assemblaggi.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
@CiccioneInBici hai ragione.
Ma neanche io ho mai assemblato una ruota... ma ho basilari nozioni di geometria (e di logica spicciola... per cui se hanno a catalogo i cerchi 1:1 e 2:1, da scegliere, vuol dire che entrambi sono orientati perché in qualche modo devono differire, no???) e ho letto (e compreso) un libro sull'assemblaggio, e i concetti correttissimi che stai dicendo tu e @leandro_loi li ho ben chiari anch'io!!
Non si tratta di sofismi... usare un termine errato, in meccanica/ingeneria, vuol dire non farsi capire, sbagliare, dire una cosa per un'altra.
Non sono ammesse imprecisioni.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
spiegami cosa c'entra l'assemblaggio con i fori orientati, hai mai visto come fanno a forare i cerchi?
comunque ruote ne ho assemblate ma non e' il mio mestiere, dopo 4 ruote ho lasciato, ho ancora quasi tutto, ho venduto solo il tensiometro,
io non ho insultato mai nessuno,
non ho ancora capito cosa vuol dire postare una foto che e' chiaramente al contrario e chiedere dov'e' il drive side,

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
tu mi devi dare 2 cerchi che devono andare bene con qualsiasi mozzo, che cad ti devo dare?
fai il serio dai,
Replico qui perché è utile (a tutti) sapere che Farsport m'ha dato il cerchio per raggiatura 2:1 con fori giustamente orientati. Non so se può considerarsi "custom made", io so che, senza peraltro averne avuto troppa coscienza prima, gli ho chiesto il cerchio 2:1 e con fori orientati per 2:1 m'hanno mandato. Parliamo di 24 fori, che potrebbe in effetti anche essere prodotto (senza nulla specificare) per un assemblaggio 1:1. Tutto questo a merito di Farsport.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
mi devi dire chi ha a catalogo cerchi 2:1 perche' io non ne ho mai visti e sono piu' di 10 anni che giro il mondo cinese,

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Il fatto che Farsport l'abbia venduto all'utente @CiccioneInBici non ti è sufficiente come prova della fantomatica esistenza dei cerchi cinesi "addirittura con fori orientati"?

D'altra parte basta prendere il primo cerchio a casaccio di Farsport, su aliexpress, per vedere ad occhio nudo, dalle foto, che i fori sono chiaramente orientati.