Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

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Forse i loro, non mi risulta di aver mai letto di cerchi con la data di scadenza.
Già, detta così, 3-5 anni dice poco, o l'informazione è poco affidabile. Un margine di oscillazione del 70% per dichiarare un rischio mi pare assai fragile come warning. Intanto, qualunque materiale, metallico o carbonioso, presenta delle modifiche se sottoposto a tensioni, magari periodiche. Ma esiste una casistica? Perché in mancanza di statistiche di minima affidabilità mi sembra solo l'ennesimo trucchetto per farti ricompare altre ruote dopo almeno 3 anni.
Si dice lo stesso dei caschi - ma guarda un po! - poi scopri presso il più accreditato sito di valutazione dei caschi al mondo (helmets.org) che non si riscontrano sensibili effetti di fragilizzazione sulla struttura di sicurezza entro 5 anni e che solo la cautela consiglia di cambiare casco.
 
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Shadowplay

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Già, detta così, 3-5 anni dice poco, o l'informazione è poco affidabile. Un margine di oscillazione del 70% per dichiarare un rischio mi pare assai fragile come warning. Intanto, qualunque materiale, metallico o carbonioso, presenta delle modifiche se sottoposto a tensioni, magari periodiche. Ma esiste una casistica? Perché in mancanza di statistiche di minima affidabilità mi sembra solo l'ennesimo trucchetto per farti ricompare altre ruote dopo almeno 3 anni.
Si dice lo stesso dei caschi - ma guarda un po! - poi scopri presso il più accreditato sito di valutazione dei caschi al mondo (helmets.org) che non si riscontrano sensibili effetti di fragilizzazione sulla struttura di sicurezza entro 5 anni e che solo la cautela consiglia di cambiare casco.
Non ho cercato a fondo, ma gli studi su come si modifica il composito che principalmente si trovano in rete riguardano l'utilizzo in aeronautica dove il materiale è sottoposto a variazioni di temperatura e sollecitazioni che non sono manco lontanamente paragonabili a quelle dell'utilizzo in ambito ciclistico. Sicuramente, ed è noto, vi è un decadimento (perdita di rigidità) ma non tale da pregiudicare l'utilizzo della bici.
Riporto una citazione dell'ingegnere capo di Focus presa da qui

Carbon composite based on epoxy resin shows a very long lifetime during fatigue testing, thus there’s no degradation of the composite over the lifetime of a bike.
Only long-term strong UV exposition can harm the epoxy structure, but all our frames have a UV protective agent included in the final paint layer.
 
Ultima modifica:

Rone69

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16 Settembre 2013
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Quello che scrivete mi rincuora, comunque posto quello che mi è stato scritto :

" ...
3-5 years is rim's normal working life, you can call it as rim life too.
In the market, there are not suppliers offer warranty service base on miles/chilometers directly.
The rim life and quality are not decided by manufacturing simply.
As time passes, the technical couldn't be degenerated, but the resin and carbon fiber material will have chemical reactions with weather & temperature changes and protection situation etc.
For example:
1) If you don't ride bike for many times, but you leave your bike outside all the time in the summer, or brake your rim with drying machine by high temperature, your rims will become soft and break easily quickly.
2) If you buy plastic box or leather shoes, you are seldom use them, pack them at your home, but with time pass, this box and leather shoes will still become worse.
All products will degenerate slowly no matter if we use them or not, because we can't put them under the sterile thermal vacuum environment.

..."
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Qualcuno ha esperinza con il negozio XYZ?
@sheik yerbouti tu che da anni "bazzichi" il mondo dei dealer cinesi, ne hai mai sentito parlare?




Scusatemi se ve l'ho già chiesto, ma non ricordo l'eventuale risposta.
non lo conosco ma a prima vista non mi sembra niente di che, offre cose che vendono anche farsport e yishun e altri venditori conosciuti,
prezzi in linea e pesi anche, non vedo niente di nuovo,
se devo prendere qualcosa di nuovo farsport o yishun, di leggero x-bike
ho segnalato winspace che offre delle novita in fatto di mozzi ,raggi e raggiatura,
 
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Rone69

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Se la prima curva si riferisse all'attrezzo che misura la tensione dei raggi?

Potrebbe, ma sarebbe strano, perché allora dovrebbe essere costante la risposta, giustamente non lineare, ma costante cambiando raggio. Invece cambia da raggio a raggio: cioè la curva descrive una proprietà del raggio, non una proprietà dello strumento.
Però ci sta la tua ipotesi, visto che parla di "valore misurato", ma in questo caso mi sarei aspettato un'ordinata differente (adimensionale, come quello che sta sulla scala dello strumento).
Poi, altro piccolo mistero: la curva 1415 nel primo grafico è in mezzo, nel secondo è giustamente in alto.

Osservando il catalogo Pillar vicino al grafico c'è un simbolo che sembra riproporre lo strumento per la misurazione delle tnesioni dei raggi, forse @mcodda ha visto giusto

Pillar catalogo 8.jpg
 
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Rone69

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Tra poco mi cimenterò nell'assemblaggio un paio di ruote, è la prima volta che scelgo i componenti e li monto partendo zero, ma ho un paio di dubbi e vi chiedo un piccolo aiuto o consiglio:
per quanto riguarda la lunghezza dei nippli, siccome ne esistono diverse, essendo i cerchi senza fori, devo prestare attenzione alla lunghezza oppure da 12/14/16mm possono andare tutti bene?
Mentre per il calcolo della lunghezza dei raggi, avendo un mozzo straightpull 2:1 24 raggi potete consiglirami qualche metodo? Sto cercando di fare i calcoli sia a "mano" (cara vecchia trigonometria ti odio) sia con il CAD, ma ho qualche difficoltà, magari ne avete usati con soddisfazione a questo proposito? Quali?
Grazie.
 

CiccioneInBici

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per quanto riguarda la lunghezza dei nippli, siccome ne esistono diverse, essendo i cerchi senza fori, devo prestare attenzione alla lunghezza oppure da 12/14/16mm possono andare tutti bene?
Prestare attenzione, comandano gli spessori del cerchio. Di solito il produttore sa che nipple usare.
Mentre per il calcolo della lunghezza dei raggi, avendo un mozzo straightpull 2:1 24 raggi potete consiglirami qualche metodo? Sto cercando di fare i calcoli sia a "mano" (cara vecchia trigonometria ti odio) sia con il CAD, ma ho qualche difficoltà, magari ne avete usati con soddisfazione a questo proposito? Quali?
Niente trigonometria, funziona ma è tempo perso. Col CAD secondo me butti tempo e forse materiali. Ci sono vari calcolatori in giro. Sconsiglio quello Sapim, i migliori Dt Swiss e Wheelpro. Quando userai il calcolatore capirai subito come fare per il calcolo delle raggiature con mozzi 2:1.
 

Rone69

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Prestare attenzione, comandano gli spessori del cerchio. Di solito il produttore sa che nipple usare.
Niente trigonometria, funziona ma è tempo perso. Col CAD secondo me butti tempo e forse materiali. Ci sono vari calcolatori in giro. Sconsiglio quello Sapim, i migliori Dt Swiss e Wheelpro. Quando userai il calcolatore capirai subito come fare per il calcolo delle raggiature con mozzi 2:1.

Grazie mille.
Per quanto riguarda i calcolatori, non ne ho trovato uno che lavori bene con i mozzi straightpull, invece col CAD sto riuscendo a combinare qualcosa di decente, per quello che riguarda i nipples non avevo pensato di chiedere informazioni a Farsport, lo faccio subito.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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Bici
non tutte alla moda
Prestare attenzione, comandano gli spessori del cerchio. Di solito il produttore sa che nipple usare.
Niente trigonometria, funziona ma è tempo perso. Col CAD secondo me butti tempo e forse materiali. Ci sono vari calcolatori in giro. Sconsiglio quello Sapim, i migliori Dt Swiss e Wheelpro. Quando userai il calcolatore capirai subito come fare per il calcolo delle raggiature con mozzi 2:1.
Perché sconsigli il Sapim ? L'ho utilizzato qualche volta e ci ha sempre preso . Sono stato fortunato ? Grazie in anticipo . Non lavoro per Sapim .
 

CiccioneInBici

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Perché sconsigli il Sapim ?
Sconsiglio solo perché impone un calcolo in più non dovuto, visto che i produttori forniscono ERD già bello e pronto. I calcoli sono sempre quelli, trigonometrici, perciò funziona. Il DT Swiss e il Wheelpro hanno dietro lo stesso cervello, quello di Roger Musson, e sono molto efficaci oltreché intuitivi nella compilazione.
 

Rone69

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Allora, fuori dai fumi dell'alcool e con buona pace del sistema digerente:
qual'è il "drive side" secondo voi?
Quello a destra o quella sinistra?

Vedi l'allegato 192819
I fori non sono angolati? I cerchi Farsport che ho appena ricevuto lo sono, inserendo un raggio con un nipple avvitato sottosopra e infilandosi nei fori del cerchio si capisce l'orientamento.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Lo dici in base all'etichetta? Perché quello è il quesito...
rispondo alla domanda, il drive side e' quello del cambio,
poi, visto che hanno messo l'etichetta ci sara' un perche', ma potrebbe anche essere che le mettono su tutti i cerchi a prescindere,
se quello e' un cerchio anteriore come sembra dal numero dei fori, il drive side non ha alcuna influenza,
 
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leandro_loi

Velocista
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Allora, fuori dai fumi dell'alcool e con buona pace del sistema digerente:
qual'è il "drive side" secondo voi?
Quello a destra o quella sinistra?

Vedi l'allegato 192819

Il lato drive così come dall'etichetta dovrebbe essere il sinistro.
In ogni caso la convenzione vuole che guardando la ruota da dietro, il primo raggio che precede il foro valvola venga dal lato drive (anche per la ruota anteriore). controlla l'orientamento del primo foro che precede la valvola e accertati che sia così.

rispondo alla domanda, il drive side e' quello del cambio,
poi, visto che hanno messo l'etichetta ci sara' un perche', ma potrebbe anche essere che le mettono su tutti i cerchi a prescindere,
se quello e' un cerchio anteriore come sembra dal numero dei fori, il drive side non ha alcuna influenza,
se i concetti di orientamento dei fori e foratura orientata non ti sono chiari, non per questo son privi di importanza.
 

CiccioneInBici

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Il lato drive così come dall'etichetta dovrebbe essere il sinistro.
In ogni caso la convenzione vuole che guardando la ruota da dietro, il primo raggio che precede il foro valvola venga dal lato drive (anche per la ruota anteriore). controlla l'orientamento del primo foro che precede la valvola e accertati che sia così.
Grazie, questa è la risposta che aspettavo, anche perché se ho un cerchio anteriore è probabile che ci sia anche un posteriore, come @leandro_loi ha ben arguito.
Sapevo della convenzione, ma:
a) una volta ho lavorato con cerchi di foratura a orientamento opposto al solito;
b) l'etichetta è un machiavello, degno di menti contorte come quelle cinesi: se la freccia indica il lato drive rispetto alla linea tratteggiata, sarebbe il lato destro quello giusto; se il lato drive è indicato dalla freccia, si va dall'altra parte.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
......
In ogni caso la convenzione vuole che guardando la ruota da dietro, il primo raggio che precede il foro valvola venga dal lato drive (anche per la ruota anteriore).
......

Scusami tanto, ma non l'ho capita, potresti spiegarmi meglio? Devo "guradare la ruota da dietro" cioè rispetto al senso di marcia? quindi immagino di avere la testa fra le ruote e guardo avanti? Per quanto riguarda il "primo raggio che precede la valvola" quest'ultima deve stare in basso, in alto o in che punto della "rotazione"?
Grazie