Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il fatto che Farsport l'abbia venduto all'utente @CiccioneInBici non ti è sufficiente come prova della fantomatica esistenza dei cerchi cinesi "addirittura con fori orientati"?

D'altra parte basta prendere il primo cerchio a casaccio di Farsport, su aliexpress, per vedere ad occhio nudo, dalle foto, che i fori sono chiaramente orientati.

Schermata 2019-12-27 alle 14.45.51.png

Esatto.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Hai fatto bene a specificare quello che volevi ed infatti Farsport è azienda seria.
Per la anteriore hai preso sempre a 24 fori?
Anteriore 20 fori.
Per dirla tutta: mozzi Bitex, posteriore RAR12, j-bend 2:1, raggi blade. Ho dovuto accontentarmi, volevo provare un'avventura tutta nuova con straightpull, raggi blade, 2:1, mozzi rossi, ma non c'erano rossi straightpull. Volevo i 303, che Farsport usa e che non sono riuscito a trovare su AlEx, anzi: c'erano ma da produrre, 3 mesi di attesa.

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Questo però mi sembra (molto) asimmetrico, piuttosto che classico e con fori orientati.
Comunque - gente - asimmetrico solo se tubeless, sennò ci diventi matto per proteggere la camera, come è successo a me.
si, comunque con i fori con diversa angolazione. E' ovvio che entrando con la punta sempre nella mezzeria del cerchio, e con diverse angolazioni, il foro d'uscita è spostato dal centro del cerchio lato paranipples.
Avendo a che fare con aziende che facciano forature basate sul cad del cerchio, ti ritrovi cerchi simmetrici dove l'aspetto è simile a questo, in quanto i gradi di entrata della punta per il lato drive sono pochi, e quindi la punta esce molto vicina al centro del canale, mentre visto che i gradi di entrata della punta per il lato non drive sono maggiori, il foro d'uscita della punta è più spostato verso il bordo del canale.
Non è ovviamente il caso di farsport che non effettua questo tipo di forature neanche a richiesta (se non con tempi di attesa biblici e con minimi d'ordine importanti).
Per il resto do per scontato che chi compra un cerchio oggi, lo compri tubeless. Meglio ancora se no outer holes.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
sicuro che sia una foto di farsport?
di questa ne sono sicuro
Schermata 2019-12-27 alle 15.02.00.png

anche questa

Schermata 2019-12-27 alle 15.04.23.png

poi i fori orientati devono essere quelli all'interno del cerchio, quelli nella gola possono essere anche dritti che non cambia niente,

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
si, comunque con i fori con diversa angolazione. E' ovvio che entrando con la punta sempre nella mezzeria del cerchio, e con diverse angolazioni, il foro d'uscita è spostato dal centro del cerchio lato paranipples.
Credevo che il foro interno si facesse indipendentemente dal foro esterno di mezzeria. D'altra parte, perché complicarsi la vita cambiando attrezzaggio alla macchina anche per le forature interne?

Meglio ancora se no outer holes.
Quella è un'ebrezza assemblatoria che non ho ancora provato, a dire il vero mi terrorizza.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
e comunque qui qualcuno non sa ancora come si fora un cerchio in carbonio,
il cerchio si fora da due parti, sia dalla parte interna del cerchio, sia dalla parte della gola del cerchio, le due punte sono indifferenti,
una e' piu' grossa ed una piu' fine,

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Credevo che il foro interno si facesse indipendentemente dal foro esterno di mezzeria. D'altra parte, perché complicarsi la vita cambiando attrezzaggio alla macchina anche per le forature interne?
Fanno il foro dall'interno, che se non stiamo parlando di un no outer holes diventa passante.
Dall'esterno poi svasano solo. Usando come centraggio il foro d'uscita.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
e comunque qui qualcuno non sa ancora come si fora un cerchio in carbonio,
il cerchio si fora da due parti, sia dalla parte interna del cerchio, sia dalla parte della gola del cerchio, le due punte sono indifferenti,
una e' piu' grossa ed una piu' fine,
E questo spiega bene allora l'eccentricità dei fori di gola.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Quella è un'ebrezza assemblatoria che non ho ancora provato, a dire il vero mi terrorizza.

Ma no, tagli un piccolo pezzo di raggio filettato, lo avviti sul nipples in ergal, e con la calamita tiri il nipples dove ti serve. L'unica difficoltà è quella di non poter usare un nipple driver per portarsi alla condizione di nipples "quasi del tutto avvitati" e tutti alla stessa profondità. Ci vuole solo un po' più di pazienza, o ti aiuti avvitando i nipples fino al punto in cui l'ultimo filetto scompare dentro al nipples e sei più o meno preciso lo stesso. Tanto poi quando hai un po' di tensione sulla ruota, comunque fai piccoli aggiustamenti.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
E questo spiega bene allora l'eccentricità dei fori di gola.
Se non ci fosse quella eccentricità, specie se lavori con una chiave per nipples interni tradizionale da 5 o da 5,5 a testa quadrata (specie se non sono nipples interni corti come quelli che venivano utilizzati nelle Campagnolo Bora), una volta che la ruota è ben tirata, fai fatica a ingaggiarla sui nipples del lato non drive.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.984
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
i cinesi forno cosi, poi vedete voi
Vedi l'allegato 192876
Per l'appunto.. e lo vedi bene che sono orientati, diversamente cosa ne farebbero di 2 mandrini sovrapposti ;-)
Di una cosa hai ragione.. i fori orientati ( che sono per la maggiore dei cerchi) sono fuori centro (da non confondere con gli asimmetrici che anch'essi hanno fori orientati cmq) anche se di poco -in genere 1-1,2 mm-

• Mi piace
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Per l'appunto.. e lo vedi bene che sono orientati, diversamente cosa ne farebbero di 2 mandrini sovrapposti ;-)
Di una cosa hai ragione.. i fori orientati ( che sono per la maggiore dei cerchi) sono fuori centro (da non confondere con gli asimmetrici che anch'essi hanno fori orientati cmq) anche se di poco -in genere 1-1,2 mm-
i due mandrini hanno punte diverse, quella sopra per la valvola quella sotto per i nipples, se fora con un' angolazione il foro risultera' fuori asse, se fora dritto il foro sara' perfettamente in asse alla linea mezzana del cerchio, il foro nella gola e' sempre e solo dritto,
se non richiesto i cinesi forano dritto, non hanno interesse a fare piu' operazioni per una ruota quando con una sola operazione possono far uscire la ruota finita, se forano orientato devono riprendere 2 volte lo stesso cerchio, se forano orientato 2;1 ancora peggio, devono riprogrammare la macchina e se non hanno un numero di cerchi abbastanza grosso non interrompono la normale produzione per fare 2 cerchi con foratura diversa,