Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
perche' i cerchi cinesi vanno bene per qualsiasi mozzo ed i mozzi non sono tutti uguali, come detto sul post precedente di quanto li fai orientare i fori? 2 gradi a manca e 3 gradi a dritta per montarli coi novatec e se hai i powerway con il lato drive che e' piu' grsso d 2cm del novatec usi la stessa foratura o pensi che farsport o chi per esso ti cambi la foratura per farti 2 cerchi per essere montati coi powerway?
e se invece decidi di usare gli estralite?
farsport usa 6/7 tipi di mozzi ognuno con flange diverse, pensate forse che in fase di produzione sta ad orientare i fori per gli extralite piuttosto che per i tune o piuttosto che per i criss king?

A detta di Kyle (farsport) possono forare i fori per raggiature 1: o 2:1, io ho richiesto quest'ultima e mi sono arrivati come richiesti.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Mamma mia quanto ne sai poco anche di macchine utensili. Ma ammettere: mi sono sbagliato quando dicevo che i cinesi non fanno cerchi con fori orientati, no?
ma tu li leggi i post o scrivi tanto per scrivere? rone li ha chiesti forati cosi e con i fori orientati, prendi un paio di cerchi e non chiedere niente, vediamo come ti arrivano i cerchi,

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Anteriore 20 fori.
Per dirla tutta: mozzi Bitex, posteriore RAR12, j-bend 2:1, raggi blade. Ho dovuto accontentarmi, volevo provare un'avventura tutta nuova con straightpull, raggi blade, 2:1, mozzi rossi, ma non c'erano rossi straightpull. Volevo i 303, che Farsport usa e che non sono riuscito a trovare su AlEx, anzi: c'erano ma da produrre, 3 mesi di attesa.
-19840512501796344314.jpg
Rossi straight pull 2:1, ci sono gli Yuniper Nitro che ho preso io (però neri)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Rossi straight pull 2:1, ci sono gli Yuniper Nitro che ho preso io (però neri)
Ah lo so che c'erano gli Yupiter Nitro, ma la Befana m'ha scritto che costavano troppo per come m'ero comportato. In fondo, m'è uscita una signora coppia in carbonio con poco più di 600 €, spedizioni e pignoni inclusi.

Scherzi a parte, mi sforzo di credere che non ci sia differenza tra mozzi nobili e mozzi "cinesi" veri e propri, di progetto originale. Per l'ultima coppia ho usato Powerway, ottimi e belli. Guardando gli esplosi, i Bitex poi mi sono piaciuti subito.
Bisogna considerare che un qualunque DT Swiss e compagnia cantando costano di più solo per effetto di ricarichi commerciali, dazi e IVA. Alla fine il prezzo è 1:2, ma la qualità secondo me è 1:1, o giù di lì, per non parlare dei mozzi nobili tipo Chris King. Non si parla di tecnologie spaziali, in fondo è un tubetto con 2 flange forate e 4 cuscinetti alloggiati dentro .
E adesso, fuoco alle bombarde!

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
prendi un paio di cerchi e non chiedere niente, vediamo come ti arrivano i cerchi,
Orientati.. così è successo a colui che mi ha appena portato i cerchi e manco sapeva che ogni cerchio necessita della giusta foratura in base al tipo di mozzo o raggiatura.
Le ruote che ho maneggiato io sin ora, a parte alcune alu bassissimo profilo, tutti orientati e se ci pensi non potrebbe essere altrimenti.. pena raggi a go-go.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ah lo so che c'erano gli Yupiter Nitro, ma la Befana m'ha scritto che costavano troppo per come m'ero comportato. In fondo, m'è uscita una signora coppia in carbonio con poco più di 600 €, spedizioni e pignoni inclusi.

Scherzi a parte, mi sforzo di credere che non ci sia differenza tra mozzi nobili e mozzi "cinesi" veri e propri, di progetto originale. Per l'ultima coppia ho usato Powerway, ottimi e belli. Guardando gli esplosi, i Bitex poi mi sono piaciuti subito.
Bisogna considerare che un qualunque DT Swiss e compagnia cantando costano di più solo per effetto di ricarichi commerciali, dazi e IVA. Alla fine il prezzo è 1:2, ma la qualità secondo me è 1:1, o giù di lì, per non parlare dei mozzi nobili tipo Chris King. Non si parla di tecnologie spaziali, in fondo è un tubetto con 2 flange forate e 4 cuscinetti alloggiati dentro .
E adesso, fuoco alle bombarde!

A dir la verità, ma non lo dire a nessuno, io gli Yuniper li ho pagati 80 euri, perchè l'anteriore ha la sede dei cuscinetti stretta a tal punto che i cuscinetti girano male, per me che lavoro nella meccanica non è un problema smontarli, farli prendere al tornio, verificare le sedi con l'alesometro ecc e rettificarli di quanto basta (mi costa una bevuta) in compenso la contestazione su Aliexpress l'ho vinta per più della metà del pèrezzo di acquisto .....

PS.
lo stesso difetto è stato riscontrato anche da un mio amico che li ha acquistati due mesi prima da un altro rivenditore

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
usa un tool per 1:1, per avere la lunghezza del lato drive imposta nr di raggi della ruota 32 , per la lunghezza del lato non drive imposta nr di raggi della ruota 16.
Attenzione, @leandro_loi, la lunghezza dei raggi è influenzata dal numero degli stessi. 32 fori sulla stessa circonferenza sono meno distanziati di 24 perciò col calcolo a 32 vengono raggi più corti! Mentre col radiale, ovviamente, la scappatoia funziona.
Temo che per 2:1 si debba percorrere la strada esperenziale, come per le raggiature G3: si prova e si vede.

• Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Attenzione, @leandro_loi, la lunghezza dei raggi è influenzata dal numero degli stessi. 32 fori sulla stessa circonferenza sono meno distanziati di 24 perciò col calcolo a 32 vengono raggi più corti! Mentre col radiale, ovviamente, la scappatoia funziona.
Temo che per 2:1 si debba percorrere la strada esperenziale, come per le raggiature G3: si prova e si vede.
Lo so, la differenza è "accettabile" specie considerando che il drive side di una 24 fori 2:1 è solitamente incrociata in 3^. Tenuto conto che è meglio avere i raggi un pelino più corti piuttosto che un pelino più lunghi, va bene.

• Mi piace
Reactions: blues boy

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Lo so, la differenza è "accettabile" specie considerando che il drive side di una 24 fori 2:1 è solitamente incrociata in 3^. Tenuto conto che è meglio avere i raggi un pelino più corti piuttosto che un pelino più lunghi, va bene.
Questa è già una strada.
Io ho lurkato un po' di ruote 2:1, sono tutte in 2^, intendo quelle di marca. D'altra parte, perché concedere maggiore allungamento a una raggiatura già ridotta? Non è meglio "tenere" tutto un po' di più?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
usa un tool per 1:1, per avere la lunghezza del lato drive imposta nr di raggi della ruota 32 , per la lunghezza del lato non drive imposta nr di raggi della ruota 16.

come dovrei impostare il diametro delle flange e la loro distanza dal centro?

i dubbi li ho proprio per il lato dx della ruota posteriore

La mia è incrociata in 2°

Comunque mi sa che per ora il sistema più affidabile sia il CAD

Yunip.png

Ultima modifica: