Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
leandro_loi ti posso chiedere la gentilezza di indicarmi la lunghezza dei raggi? È un progetto che voglio portare avanti questo autunno... Questa primavera mi sono esercitato a "raddrizzare" le ruote in possesso con discreti risultati; ora è il momento di fare il salto....
Ora sono in bottega e non riesco, faccio due conti e ti dico.

• Mi piace
Reactions: rsue

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Le mie syncros sono QR. Sono consapevole che acquistando la ruota assemblata risparmierei soldi, arrabbiature e tempo. Però la curiosità di cimentarmi con un progetto cheap come quello suggeritomi da leandro_loi mi stuzzica.
Le nuove ruote andrebbero su una fitness bike che utilizzo molto poco e che posso tenere ferma per esperimenti....
I web calculator anche di DT Swiss li conosco bene però ho difficoltà, in quanto pivello, ad inserire i dati dei mozzi Shimano... Da qui la richiesta di aiuto..

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Secondo voi ha senso montare mozzi Bora Ultra con rim da AliExpress? Mi fanno foratura ad hoc. Leggevo qualche post prima, sul numero dei raggi. Ho anche paura perché la ruota è ovviamente freni a pattini e ho visto quelle di un conoscente che, con la pressione delle dita, flettono leggermente sotto ai polpastrelli in zona pista frenante....

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Secondo voi ha senso montare mozzi Bora Ultra con rim da AliExpress? Mi fanno foratura ad hoc. Leggevo qualche post prima, sul numero dei raggi. Ho anche paura perché la ruota è ovviamente freni a pattini e ho visto quelle di un conoscente che, con la pressione delle dita, flettono leggermente sotto ai polpastrelli in zona pista frenante....
Ha assolutamente senso.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Okkio I mozzi in lista sono a sgancio rapido e tu monti syncros perni passanti non puoi montarli. I mozzi deore trekking non sono migliori di quelli che hai. Se ti interessa come calcolare la lunghezza dei raggi usa sapim spoke calculator tool sul loro sito

Assemblare ruote richiede conoscenze e pratica tieniti le syncros e cerca in rete ebook the art of wheelbulding leggilo con cura prima di provare ad assemblare una ruota
Perdonami ma mi sa che hai fatto un po' di confusione.

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
49
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
Le mie syncros sono QR. Sono consapevole che acquistando la ruota assemblata risparmierei soldi, arrabbiature e tempo. Però la curiosità di cimentarmi con un progetto cheap come quello suggeritomi da leandro_loi mi stuzzica.
Le nuove ruote andrebbero su una fitness bike che utilizzo molto poco e che posso tenere ferma per esperimenti....
I web calculator anche di DT Swiss li conosco bene però ho difficoltà, in quanto pivello, ad inserire i dati dei mozzi Shimano... Da qui la richiesta di aiuto..
Avevo inteso male. Mi raccomando almeno il book the art of wheelbulding leggilo lo trovi in rete. Io anni indietro partii da quello poi acquistai centraruote, tensiometro etc etc ma senza le nozioni di quel libro unite all'esperienza poi non sarei mai riuscito ad assemblare le ruote. Terzo ingrediente per riuscire relax e non avere mai fretta.

• Mi piace
Reactions: rsue

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ho paura per quella leggera flessione del carbonio sotto ai polpastrelli (premendo in modo abbastanza vigoroso...)
D'altra parte ho notato questa flessione anche sulle Dura Ace C50, volevo sapere se anche le vostre ruote rim lo fanno..
Faccio una ipotesi, poi i più esperti diranno la loro.
Se premi solo sul cerchio, flette. Ma poi montando e gonfiando il pneumatico esso fa da contrasto e irrigidisce il tutto.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
sei sicuro che sia proprio sulla pista frenante? ho anche io tastato cerchi in carbonio, anche di marca, esposti nelle fiere o in negozio etc.. e sì flettono come anche alcuni punti dei telai ma è normale in alcuni punti. Nelle piste frenanti assolutamente no.

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
49
Puglia
Visita sito
Bici
E' normale che flettono sono molto sottili e' una caratteristica del carbonio offrire elevata resistenza ai carichi con spessori irrisori. Anche I telai se premi flettono. Il carbonio batte I metalli in tutto tranne in una caratteristica, resistenza agli urti. Se devi percorrere strade con buche non sono il massimo meglio alluminio. Su strade okay vanno alla grande.

• Mi piace
Reactions: fsol

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
49
Puglia
Visita sito
Bici
Ho paura per quella leggera flessione del carbonio sotto ai polpastrelli (premendo in modo abbastanza vigoroso...)
D'altra parte ho notato questa flessione anche sulle Dura Ace C50, volevo sapere se anche le vostre ruote rim lo fanno..
Le ruote sono per tubolari!
Cosa importante chiedi al fornitore del cerchio se consiglia le ranelle ai nipples se si' quali

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Cosa importante chiedi al fornitore del cerchio se consiglia le ranelle ai nipples se si' quali
Sui fori in carbonio (che sono orientati) le "ranelle" come le chiami non si possono usare, altererebbero l'angolo di uscita del nipples dal cerchio e finiresti col rompere i raggi non drive side all'altezza del nipples.

• Mi piace

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sui fori in carbonio (che sono orientati) le "ranelle" come le chiami non si possono usare, altererebbero l'angolo di uscita del nipples dal cerchio e finiresti col rompere i raggi non drive side all'altezza del nipples.
Quest'affermazione del maestro @leandro_loi - e non è una battuta - non mi convince per nulla.
Prima di tutto, gli assemblatori usano abitualmente le "washer" (per dirne uno: Farsport). Allora, bisogna intanto chiedersi perché.
Il carbonio è scadente nella risposta a sollecitazioni a taglio. Per i profani, non si parla di scalfire le superfici con un coltello - cosa che sarebbe anche bislacca - ma di una sollecitazione molto prossima, per capirsi, a quello che produce una forbice. La ranella, in fondo è una rondellina, allora ripartisce le concentrazioni di sforzo su una corona circolare, conferendo al carbonio una capacità di resistere meglio allo sfondamento locale del bordo del foro.
E' vero che i fori sono orientati, ma le ranelle sono a) di materiale dolce e b) di piccolo diametro e di piccolo spessore, finendo così per adattarsi alla sede cui la costringe la tensione applicata alla nipple. Infine - fatto non trascurabile - la gola della nipple non è piana, consentendo alla nipple una relativa libertà di orientamento. Cosa confermata nella pratica dal fatto che si può assemblare con incrocio o radialmente senza incorrere in guai.
Motivo per cui io ho applicato le washer su ruote che uso da 3.000 km.

Ultima modifica:

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
49
Puglia
Visita sito
Bici
Quest'affermazione del maestro @leandro_loi - e non è una battuta - non mi convince per nulla.
Prima di tutto, gli assemblatori usano abitualmente le "washer" (per dirne uno: Farsport). Allora, bisogna intanto chiedersi perché.
Il carbonio è scadente nella risposta a sollecitazioni a taglio. Per i profani, non si parla di scalfire le superfici con un coltello - cosa che sarebbe anche bislacca - ma di una sollecitazione molto prossima, per capirsi, a quello che produce una forbice. La ranella, in fondo è una rondellina, allora ripartisce le concentrazioni di sforzo su una corona circolare, conferendo al carbonio una capacità di resistere meglio allo sfondamento locale del bordo del foro.
E' vero che i fori sono orientati, ma le ranelle sono a) di materiale dolce e b) di piccolo diametro e di piccolo spessore, finendo così per adattarsi alla sede cui la costringe la tensione applicata alla nipple. Infine - fatto non trascurabile - la gola della nipple non è piana, consentendo alla nipple una relativa libertà di orientamento.
Motivo per cui io ho applicato le washer su ruote che uso da 3.000 km.
Grazie

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.309
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Siccome non sto avendo molta fortuna con i cerchi in carbonio, le loro piste frenanti non vanno d'accordo con il mio peso, sto pensando di tornare all'alluminio, potreste consigliarmi qualche cerchio TLR con un canale di 18/19mm ? Sempre se esistono .... Grazie