Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Stavolta devo - ahime - riprendere il maestro. La componente che tu chiami "esterna" ha risultante nulla, poiché avviene sui due lati del cerchio. La deformata che ne risulta sul canale del cerchio in effetti compensa la compressione radiale sul cerchio, non posso sapere in che misura, ma è fattuale che, come qualcuno ha sostenuto con vigore qui, quando gonfi in effetti la tensione dei raggi scende. Il che vuol dire che la risultante sulla direzione radiale è a favore della compressione.
Jobst Brandt. Bicycle Wheel.
Page 14.

Static Load.

For clincher tires (used on most bicycles), air pressure in the tube pushes inward on the bed of the rim while the tire bead pulls outward on the hooked rim edge. These two forces cancel each other exactly; only the effect of the cord angle, as in tubular tires, causes a net inward force. That is, the bead does not pull out as much as it would if the cord angle force were absent, so the inflation force is not entirely cancelled by the bead pulling outward. For a specific tire cross section and cord angle, the constriction of clinchers can be computed by treating them as tubular tires and subtracting the open part of the tire casing.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Che poi basta prendere un tensiometro e misurare... Visto che ho appena cambiato i copertoncini ho misurato la tensione a ruota nuda e con copertoncini installati e gonfiati ed effettivamente scende la tensione dei raggi. Ma la ruota è rimasta perfettamente centrata (DT Swiss RR511)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Che poi basta prendere un tensiometro e misurare... Visto che ho appena cambiato i copertoncini ho misurato la tensione a ruota nuda e con copertoncini installati e gonfiati ed effettivamente scende la tensione dei raggi. Ma la ruota è rimasta perfettamente centrata (DT Swiss RR511)
Questo è l'argomento del dibattere. Se la ruota è ben assemblata, la tensione cala leggermente (meno che col tubolare) ma la ruota rimane in centro.

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Questo è l'argomento del dibattere. Se la ruota è ben assemblata, la tensione cala leggermente (meno che col tubolare) ma la ruota rimane in centro.
Sì infatti la riduzione che ho misurato non è nulla di drammatico, ma è misurabile.

In ogni caso se avessi un cerchio che una volta installato il copertoncino si stortasse tutto provvederei a portarlo subito in discarica.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.985
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
E dai che insisti.. ovvio che la ruota debba essere ben assemblata ma cavolo anche i vari componenti devono per forza di cose rispettare determinate caratteristiche.. pena una ruota che farai sempre fatica a centrare e/o a far restare centrata.

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
40
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Buongiorno,davanti ho un Mavic XCP 22 e dientro u.una XCP 33. Entrambe montante con mozzi Campagnolo Centaur.
Tra questi due cerchi cambia solo il disegno del profilo (più appuntito sulla 33) e basta o cambia dell'altro?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
I curiosi si tengano cara questa lezione, nella quale l'unica nota stonata (nel vero senso della parola) è definire la tensionatura ad orecchio una "mezza minchiata". Io c'ho tensionato così belle ruote prima di "accettare" il tensiometro e, in carenza di attrezzo, resta un ottimo sistema di verifica della tensionatura media. Al posto del tipo, non me la sentirei di sbeffeggiare gente come Sheldon Brown. Se ricordo bene, anche Jobst Brandt citava nel libro l'accordatura dei raggi.
Comunque, io ho solo il tensiometro che hanno fatto vedere, che costa pure poco rispetto a strumenti molto più raffinati, e mi ci trovo alla grande.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
I curiosi si tengano cara questa lezione, nella quale l'unica nota stonata (nel vero senso della parola) è definire la tensionatura ad orecchio una "mezza minchiata". Io c'ho tensionato così belle ruote prima di "accettare" il tensiometro e, in carenza di attrezzo, resta un ottimo sistema di verifica della tensionatura media. Comunque, io ho solo quello che hanno fatto vedere, che costa pure poco rispetto a strumenti più raffinati, e mi ci trovo alla grande.
da notare che fanno riferimento all'usare raggi più fini lato non drive solo "per risparmiare peso". Le presunte teorie riguardo alla riequilibrazione della tensione fra i due lati etc etc utilizzando raggi di spessore diverso anche per loro, come per me, sono minchiate.
Comunque alla fine del video collima il "LA" del diapason con i raggi della sua bici da corsa.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
I curiosi si tengano cara questa lezione, nella quale l'unica nota stonata (nel vero senso della parola) è definire la tensionatura ad orecchio una "mezza minchiata". Io c'ho tensionato così belle ruote prima di "accettare" il tensiometro e, in carenza di attrezzo, resta un ottimo sistema di verifica della tensionatura media. Al posto del tipo, non me la sentirei di sbeffeggiare gente come Sheldon Brown. Se ricordo bene, anche Jobst Brandt citava nel libro l'accordatura dei raggi.
Comunque, io ho solo il tensiometro che hanno fatto vedere, che costa pure poco rispetto a strumenti molto più raffinati, e mi ci trovo alla grande.
Sicuramente la "nota" del raggio e' una buona indicazione della tensione (assumendo i raggi siano identici). Su questo non ci piove. E' questione di fisica e la fisica non la si discute.
L'unico dubbio che ho sempre avuto riguarda gli incroci dei raggi. Il punto di contatto tra due raggi altera la frequenza di vibrazione, come il dito sulla corda della chitarra che le fa toccare il tasto. Quando controllo i raggi provo sempre ad "ascoltare" la nota, ma, tra che sono stonato come una campana rotta e che non so come fare quando i raggi si toccano, sta di fatto che non riesco a farli suonare tutti piu' o meno allo stesso modo. Ho anche provato con l'accordatore della chitarra. Mah! :doh:

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
solo se la ghiera ha la stessa forma☺
sembra una risposta ovvia ma in realtà le ghiere center lock possono esserci sia con attacco bsa shimano o con attacco per ghiera pacco pignoni shimano.
ok grazie, quella che serve a me è quella con la forma uguale al bsa
ma cosa c'entra con le ruote assemblate?
si è un pò ot però dovrei togliere i dischi centerlock che stanno su delle ruote:mrgreen:

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao a tutti, ho già scritto in passato su questo argomento ma visto che a fine anno andrò in pensione forse sarà la volta buona per rimettersi in sella dopo molti anni. Durante il lockdown ho pedalato per qualche mese su gravel del Deca (buon mezzo) ma vorrei rispolverare la Pegoretti in alluminio montata Ultegra 9v del 2002 utilizzata per un anno e poi lasciata in cantina avendo smesso di pedalare. È in ottime condizioni e conto di cambiare il gruppo montando Shimano 105 11v e guarnitura sub-compact 46/30. Conto di riuscire gradualmente a fare i giri che facevo un tempo (60/90 km dislivello 2000 mt poca pianura e fondi sconnessi) naturalmente con medie decisamente inferiori. Il problema sarebbe trovare un paio di ruote nuove con canale da 14 per copertoncini max 23 visto che i 25 difficilmente entrerebbero nel carro posteriore. Dopo il lungo preambolo chiedo consigli per coppia di assemblate profilo basso 32 fori robuste visto il mio peso sui 90 e non pesantissime (diciamo max 1700 gr). Per i cerchi Ambrosio DRC o Mavic mi pare si trovi con canale stretto ma non saprei che mozzi abbinare e possibilmente non vorrei superare il budget di 400€. Potrei anche cambiare budget orientandomi su ruote tipo Spada Stiletto ma per “pascolare” mi sembrano eccessive. Non sono interessato all’usato.
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio chi vorrà intervenire.
marco

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, ho già scritto in passato su questo argomento ma visto che a fine anno andrò in pensione forse sarà la volta buona per rimettersi in sella dopo molti anni. Durante il lockdown ho pedalato per qualche mese su gravel del Deca (buon mezzo) ma vorrei rispolverare la Pegoretti in alluminio montata Ultegra 9v del 2002 utilizzata per un anno e poi lasciata in cantina avendo smesso di pedalare. È in ottime condizioni e conto di cambiare il gruppo montando Shimano 105 11v e guarnitura sub-compact 46/30. Conto di riuscire gradualmente a fare i giri che facevo un tempo (60/90 km dislivello 2000 mt poca pianura e fondi sconnessi) naturalmente con medie decisamente inferiori. Il problema sarebbe trovare un paio di ruote nuove con canale da 14 per copertoncini max 23 visto che i 25 difficilmente entrerebbero nel carro posteriore. Dopo il lungo preambolo chiedo consigli per coppia di assemblate profilo basso 32 fori robuste visto il mio peso sui 90 e non pesantissime (diciamo max 1700 gr). Per i cerchi Ambrosio DRC o Mavic mi pare si trovi con canale stretto ma non saprei che mozzi abbinare e possibilmente non vorrei superare il budget di 400€. Potrei anche cambiare budget orientandomi su ruote tipo Spada Stiletto ma per “pascolare” mi sembrano eccessive. Non sono interessato all’usato.
marco
Per i mozzi puoi recuperare dei bitex o dei powerway r13, compatibili Shimano 11v. Per i cerchi puoi trovare su eBay degli ambrosio excelight o dei mavic open pro, oppure nuovi dei dt swiss o anche dei mavic open pro ust nuovi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
marco

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Provo a postare qua il mio dilemma.
Ho un paio di full carbon per tubolare (per l'esattezza AX-lightness 38t) per freni tradizionali prese usate anni fa, ora visto che mi sono un po' stufato di girare con i tubolari, stavo pensando di riutilizzare i mozzi (extralite CyberFront SP e CyberRear SP) e cambiare i cerchi mettendoli per copertoncino / tubeless (magari cinesi di buona fattura). Immagino dovrei cambiare anche raggi e nippli giusto?

Secondo voi potrebbe valere la pena?

Per quanto riguarda la mia esperienza, me la cavo un po' nel ri-centrare una ruota e cambiare un raggio ma non ho esperienza nell'assemblaggio, meglio far fare eventualmente a qualcuno del mestiere?

Grazie a tutti per eventuali consigli

• Mi piace
Reactions: Diego_go