Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
riporto su la discussione per un quesito

mi stavo facendo due calcoli per sostituire il cerchio posteriore di una mtb con il calcolatore raggi della DT-Swiss, con un cerchio non originale in quanto fuori produzione. Arrivando in fondo alla scelta del nipplo mi presenta nippli da 12 mm indicando come lunghezza raggi 273/275 mm
Vedi l'allegato 413241

se però seleziono nippli da 16 mm, come montati attualmente visto che il cerchio è in carbonio, per cui abbastanza spesso in zona nippli, mi si riduce la lunghezza dei raggi raccomandati di 2 mm
Vedi l'allegato 413242

per quel poco che so di ruote il nipplo più lungo non dovrebbe dare raggi più corti (oppure, al contrario, raggi corti non possono essere "riadattati" utilizzando nippli più lunghi)

Al momento sono montati sulla ruota nippli da 16 mm, se non li ho misurati male

sto sbagliando qualcosa?
Infatti non cambia nulla perchè i nipples sono filettati fino alla fine.E fino alla fine vanno avvitati. Prendi i raggi che ti dà con la misura di nipples più corta.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Hai ragione, è una pacchia, quella del mercato diretto senza intermediazione, che sta finendo coi marchi affermati cinesi. Farsport è uno di quelli. Ultimamente, ho sperimentato i cerchi 7-Tiger 38 mm di sezione (lenti nella consegna ma se vuoi risparmiare devi accettare qualche lentezza). Non ho assemblato ancora, ma sembra un cerchio molto ben rifinito, alla vista e al tatto.

ciao, riesumo un post di parecchio tempo fa, ma per 7-Tiger le referenze nel forum sono poche

devo cambiare un cerchio mtb, e mi interesserebbe uno dei loro, indeciso tra TME9330 pesante e TME9333 flyweight, visto che vorrei stare sotto i 400 gr a cerchio

hai poi provato i loro cerchi? come li hai trovati e come ti sei trovato? mi sono sembrati reattivi nella prima richiesta mail -oltre che con un buon inglese di risposta, con carbonbeam mi sono trovato da cani-

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Cerco un suggerimento, ho una coppia di ruote dt swiss, il cerchione posteriore è crepato e mi trovo a un bivio:
a) lo faccio sostituire ma non ne ho voglia, ho avuto dei problemi col tubeless che credo di poter imputare alle ruote
b) compro un paio di ruote nuove
c) mi tengo i mozzi (240) con l'intenzione di farci un paio di assemblate, robuste con cerchio abbastanza basso e chiuso sui 20 mm di interno,
confido in un suggerimento....

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Cerco un suggerimento, ho una coppia di ruote dt swiss, il cerchione posteriore è crepato e mi trovo a un bivio:
a) lo faccio sostituire ma non ne ho voglia, ho avuto dei problemi col tubeless che credo di poter imputare alle ruote
b) compro un paio di ruote nuove
c) mi tengo i mozzi (240) con l'intenzione di farci un paio di assemblate, robuste con cerchio abbastanza basso e chiuso sui 20 mm di interno,
confido in un suggerimento....
Compra un paio di ruote nuove e metti i mozzi delle vecchie in vendita sul mercatino, faranno la felicità di qualcuno.

• Mi piace
Reactions: Spartano

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
A parte il fatto che sono un pò infelice per la rottura del cerchio, potresti spiegarmi perchè non potrei essere io quello felice':mrgreen:
Ti sei sentito tradito da parte di quelle ruote, la tua natura sensibile ferita da tale affronto avrebbe sempre un senso di repulsione per anche solo qualche componente di quelle ruote... :mrgreen: :))):

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi sono sentito tradito dai cerchi, non dai mozzi. Sono sensibile a fasi alterne.
Provo a interpretare il maestro, ma è il mio pensiero.
"Club Assemblate" è per impallinati che cercano soluzioni custom. Non esiste soluzione custom che possa essere più economica di una soluzione pre-assemblata di pari considerazione di mercato (parola usata non a caso). E qualche volta nemmeno più affidabile, se non quadra tutto, dai componenti all'assemblatore.
Perciò comprati una bella coppia di alto rapporto qualità/prezzo (per esempio una Fulcrum 3, ma ne trovi a bizzeffe) e ti costerà forse pure meno di un assemblaggio di recupero, considerato il ricavato della vendita dei mozzi 240, che da molti sono religiosamente considerati dei gioielli.

Ultima modifica:
  • Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Mi sono sentito tradito dai cerchi, non dai mozzi. Sono sensibile a fasi alterne.
Ti ha risposto in modo esaustivo @CiccioneInBici se cerchi affidabilità e non desideri tradimenti, lascia perdere le assemblate. A parità di performance e di affidabilità, ti costerebbero più che non prenderti una coppia di ruote già uscite di fabbrica, belle, affidabili, performanti, e non esose come prezzo.

• Mi piace

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Mi avete quasi convinto, a quasto punto quanto potrebbe valere un set di Dt Swiss pr 1400 dicut col cerchio posteriore criccato?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi avete quasi convinto, a quasto punto quanto potrebbe valere un set di Dt Swiss pr 1400 dicut col cerchio posteriore criccato?
a) Non avrai il consenso di nessuno se vuoi vendere una ruota con cerchio criccato.
b) Se invece, pensi di vendere i mozzi tramite una ruota criccata, ti passo un prezioso consiglio da vecchio (ex) commerciale: un componente buono venduto tramite un sistema non funzionante viene percepito di minor valore piuttosto che se venduto da solo e magari valorizzato nel suo splendore. Se fai un po' di auto-analisi su te stesso, te ne convinci subito.
Peraltro, smontare è un lavoro che possono fare tutti. Magari, questo si, potresti vendere una ruota buona e un mozzo posteriore in omaggio.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
a) Non avrai il consenso di nessuno se vuoi vendere una ruota con cerchio criccato.
b) Se invece, pensi di vendere i mozzi tramite una ruota criccata, ti passo un prezioso consiglio da vecchio (ex) commerciale: un componente buono venduto tramite un sistema non funzionante viene percepito di minor valore piuttosto che se venduto da solo e magari valorizzato nel suo splendore. Se fai un po' di auto-analisi su te stesso, te ne convinci subito.
Peraltro, smontare è un lavoro che possono fare tutti. Magari, questo si, potresti vendere una ruota buona e un mozzo posteriore in omaggio.
Mi sento quasi offeso, mai venderei una ruota o un qualsiasi altro oggetto senza specificare il problema, del resto l'ho pure sèecificato nel post. La mia era solo una richiesta per capire quale possa essere un prezzo equo....

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sento quasi offeso, mai venderei una ruota o un qualsiasi altro oggetto senza specificare il problema, del resto l'ho pure sèecificato nel post. La mia era solo una richiesta per capire quale possa essere un prezzo equo....
Voleva solo dire che vendere una ruota con il cerchio rotto non è una buona strategia per vendere un mozzo in ottime condizioni, porti a casa piu’ guadagno se prima smonti il mozzo, butti il cerchio e vendi il mozzo da solo come oggetto in perfette comdizioni (se lo e’). Inutile offendersi, meglio cercare di capire dando sempre scontata la buona fede di chi ti risponde.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Voleva solo dire che vendere una ruota con il cerchio rotto non è una buona strategia per vendere un mozzo in ottime condizioni, porti a casa piu’ guadagno se prima smonti il mozzo, butti il cerchio e vendi il mozzo da solo come oggetto in perfette comdizioni (se lo e’). Inutile offendersi, meglio cercare di capire dando sempre scontata la buona fede di chi ti risponde.
Si potrebbe anche dare per scontata la buona fede di chi pone la domanda, comunque si tratta solo di tagliare via i raggi della posteriore, magari ci potrebbe essere qualcuno interessato a quella anteriore completa, sarebbe un peccato smontare pure quella solo per il mozzo, è un'operazione che si può fare in un secondo momento...

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quando scrivono sui social, quasi tutti credono di essere mondi a sé stanti, perfettamente interpretabili da chi legge. Mentre quasi nessuno pensa di essere conosciuto solo a se stesso e che poche parole non potranno mai trasferire la personalità complessa di ciascuno o, peggio, intenzioni latenti e inevitabilmente mal descritte.
Per questo, sapendolo, io mi attengo sempre a quello che leggo, esattamente per come è scritto.
Non solo. Ho conosciuto persone (e probabilmente anche @leandro_loi) che hanno girato per mesi con telai che sapevano criccati e per questo non vorrei avere nessuno sulla coscienza, ancorché imbecille.
Tutto qui. Perciò, delle due l'una: o impari a porre più attenzione a quello che scrivi e a come lo scrivi, o ti predisponi a leggere con più umiltà i post degli altri.
E questa roba mi pare più importante di un paio di ruote.

• Mi piace
Reactions: zelo86

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
5.000 km con mozzi Arc, ruote rimesse sul centraruote e non si sono mosse per niente. Sempre reattivi e precisi a forare per raggiatura come chiedi (ho comprato cerchi anche per un amico).
Per me, ottimo acquisto.

un ultimo suggerimento, ho richiesto la spedizione con tasse prepagate, mi hanno indicato DPD, è corretta? mi ricordavo che le spedizioni erano EMS

sto galleggiando sul limite dei 150€, poco sopra con spedizioni incluse, sono 165$

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
un ultimo suggerimento, ho richiesto la spedizione con tasse prepagate, mi hanno indicato DPD, è corretta? mi ricordavo che le spedizioni erano EMS

sto galleggiando sul limite dei 150€, poco sopra con spedizioni incluse, sono 165$
Tieniti lontano da EMS, altrimenti pagherai dazi doganali nel 100% delle spedizioni sopra 150 €.
DPD è uno di quelli "duty-free", una volta che hai pagato.

• Mi piace
Reactions: red.hell