Club assemblate (seconda parte)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Perché i cuscinetti a coni vanno meglio?

Comunque delle racefactory posso solo dire che oltre al mozzo che sembra decisamente ben fatto anche la finitura del cerchio è ottima sia esternamente che all'interno del canale, che è rifinito alla perfezione, anche meglio delle campagnolo levante ad esempio.

Comunque ruote per me ottime come peso e sensazioni alla guida
se i due più grossi costruttori di gruppi li usano per le loro ruote ci sarà una ragione,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se i due più grossi costruttori di gruppi li usano per le loro ruote ci sarà una ragione,
Tradizione, non comprare i cuscinetti da altri...

Non voglio entrare nel solito loop ma continuo a non ritenerli una caratteristica che mi faccia scegliere una ruota o l'altra.
Cambia il tipo di manutenzione e poi? Girano uguale e vanno perfettamente entrambi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Tradizione, non comprare i cuscinetti da altri...

Non voglio entrare nel solito loop ma continuo a non ritenerli una caratteristica che mi faccia scegliere una ruota o l'altra.
Cambia il tipo di manutenzione e poi? Girano uguale e vanno perfettamente entrambi
io invece li sceglierei proprio per quello, dovessi spendere 2000€ voglio qualcosa di diverso da un cuscinetto industriale,
girano uguale anche ruote da 150 €

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
se montasse extralite costerebbero molto di più,
ma parli per dare per dare aria la bocca o perché le conosci? visto che so dove le fanno (qua a Bologna) e lavoro su i cnc da 23 anni oltre essere perito meccanico e mi generalizzi che tutti i mozzi che utilizzano i cuscinetti sigillati sono uguali per me ne capisci poco e faresti bene a informarti un po', esistono tolleranze centesimali che permettono di lavorare i cuscinetti sull'asse in maniera di ridurre al minimo gli attriti,sono tutti ricavati dal pieno, cuscinetti skf o ceramici, cremagliera e boccole in titanio,ogni paletta ha 3 denti,le flange sono state aumentate di dimensione per avere raggi più corti e ruota più rigida tutto con un peso road 250gr la coppia e 275gr boost,ma tu generalizzi che sono tutti uguali

Allegati

• FB_IMG_1695414736807.jpg
    FB_IMG_1695414736807.jpg
    83,4 KB · Visite: 25
  • FB_IMG_1695414772889.jpg
    FB_IMG_1695414772889.jpg
    99 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
cmq avevo le speed cmprz 40 da 2000 euro,sulla bilancia 1530gr e mi devi spiegare il vantaggio e il motivo per comprarle
io me le sono trovate di serie sulla de Rosa merak
shimano dura ace c36
neanche 1500€

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
shimano dura ace c36
neanche 1500€
quindi? sono anche 1400gr
li parliamo di ruote da 50mm canale 22.5 con alpina 1237gr con valvole tubeless canale chiuso (reali) con raggi carbon si scende 100gr

Allegati

• IMG-20230921-WA0166.jpg
    IMG-20230921-WA0166.jpg
    235,5 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: andry96

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Perché i cuscinetti a coni vanno meglio?

Comunque delle racefactory posso solo dire che oltre al mozzo che sembra decisamente ben fatto anche la finitura del cerchio è ottima sia esternamente che all'interno del canale, che è rifinito alla perfezione, anche meglio delle campagnolo levante ad esempio.

Comunque ruote per me ottime come peso e sensazioni alla guida
Non è che vanno meglio. Da nuovi forse sono equivalenti. Poi il cono e sfere mantiene più a lungo le due qualità. Non c'entrano tanto le tolleranze, anzi i coni sfere vanno meglio con pelino di gioco. Però il cono sfere supporta molto meglio le forze laterale oltre ad avere sfere molto più grandi che distribuiscono meglio le pressioni. E questo alla lunga fa la differenza rispetto ad un cuscinetto radiale che lavora bene solo su forze radiali e molto poco bene su forze laterali.
Ho avuto per 9 anni fino quasi a finire le piste le c24 shimano. Ho cambiato una volta le sfere ai coni con l 'occasione del passaggio da 10 a 11v. Sistema estremamente scorrevole e affidabile. Inarrivabile da un sistema a ciscinetto industriale se non ricorrendo a tante sostituzioni, con il rischio inevitabile di allargare le sedi (ricordiamoci che un cuscinetto è acciaio e la sede alluminio e ogni volti che fai togli vecchio/metti nuovo parte una frazione di sede).
Lo svantaggio del cono sfera è il peso.

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Non è che vanno meglio. Da nuovi forse sono equivalenti. Poi il cono e sfere mantiene più a lungo le due qualità. Non c'entrano tanto le tolleranze, anzi i coni sfere vanno meglio con pelino di gioco. Però il cono sfere supporta molto meglio le forze laterale oltre ad avere sfere molto più grandi che distribuiscono meglio le pressioni. E questo alla lunga fa la differenza rispetto ad un cuscinetto radiale che lavora bene solo su forze radiali e molto poco bene su forze laterali.
Ho avuto per 9 anni fino quasi a finire le piste le c24 shimano. Ho cambiato una volta le sfere ai coni con l 'occasione del passaggio da 10 a 11v. Sistema estremamente scorrevole e affidabile. Inarrivabile da un sistema a ciscinetto industriale se non ricorrendo a tante sostituzioni, con il rischio inevitabile di allargare le sedi (ricordiamoci che un cuscinetto è acciaio e la sede alluminio e ogni volti che fai togli vecchio/metti nuovo parte una frazione di sede).
Lo svantaggio del cono sfera è il peso.
sono sincero ho delle fulcrum zero sulla rim e delle assemblate sulle altre bici 2 disc una con ceramici e l'altra non, ti devo dire che non trovo differenza anzi.. sulla stessa discesa che faccio almeno 4/5 volte alla settimana,la bici rim con fulcrum zero è quella che raggiunge la velocità più bassa, sulla carta e sul cavalletto è come dici tu, girano il doppio delle altre ma nella pratica non è così, tra l'altro tutte montate gp5000

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... sulla stessa discesa che faccio almeno 4/5 volte alla settimana, la bici rim con fulcrum zero è quella che raggiunge la velocità più bassa, sulla carta e sul cavalletto è come dici tu, girano il doppio delle altre ma nella pratica non è così,...
Ecco, finora ti si poteva leggere (e ignorare, magari) ma qui si capisce che le tue tesi sono nulla di più inconsistente, per poter dimostrare differenze di qualità, scorrimento, durata.
Non è accettabile da chi si vanta di avere competenze meccaniche. A meno che non dichiari di avere qualche comprensibile interesse in gioco...
1695450720656.png

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
quindi? sono anche 1400gr
li parliamo di ruote da 50mm canale 22.5 con alpina 1237gr con valvole tubeless canale chiuso (reali) con raggi carbon si scende 100gr
se parliamo di ruote hooked da 45 mm queste pesano 1210gr e costano la metà, se invece parliamo di ruote hookless da 45mm queste pesano 1150gr e costano sempre la metà,

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Ecco, finora ti si poteva leggere (e ignorare, magari) ma qui si capisce che le tue tesi sono nulla di più inconsistente, per poter dimostrare differenze di qualità, scorrimento, durata.
Non è accettabile da chi si vanta di avere competenze meccaniche. A meno che non dichiari di avere qualche comprensibile interesse in gioco...
Vedi l'allegato 418890
no non ho nessun interesse in gioco ma ripeto dire che un mozzo ricavato dal pieno con tolleranze millesimali meccanica in titanio e tutto il resto è uguale a un novatec forgiato questo no, ognuno è libero di pensarla come vuole,dopo una 20ina di coppie ruote una mia idea me la sono fatta,io ho semplicemente risposto a tono quando si è screditato il prodotto senza nemmeno conoscerlo
FINE

• Mi piace
Reactions: andry96

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
81
21
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
c'è anche configuratore
sicuramente segui solo bdc perché nelle gare mtb ce ne sono una marea cmq era giusto così per condividere
Non mi sembra che vendano solo i cerchi, sbaglio?
Quindi confermate chenper prendere dei cerchi a canale chiuso si deve andare in asia su ordinazione (no catalogo). Le marche più affidabili?

grazie mille

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
esatto
Quindi confermate chenper prendere dei cerchi a canale chiuso si deve andare in asia su ordinazione (no catalogo). Le marche più affidabili?

grazie mille
Si, quello che ti dicevo io.

Qui si parla di ruote cinesi (e conseguentemente anche di cerchi).

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo

grazie mille
oddio se vuoi solo i canali bisogna che le contatti ma non so se il gioco ne vale la candela a livelli di costi, sicuramente da farsports fastop yuan risparmi tanto di più,cmq racefactory come anche spacecarbon ha stampi di proprietà, evidenziato dal logo in basso fondo sul cerchio da quello che so entrambi stampavano in Cina con i loro stampi ma da metà anno racefactory ha spostato la produzione in Germania, non che questo sia un valore aggiunto ma era a titolo informativo

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
credo che il valore aggiunto di chi assembla in Italia (bikeonline, carbon core,racefactory,spacecarbon ecc..) con propri cerchi o presi in Cina sia il postvendita tutto qua,assistenza/manutenzione sicuramente in tempi più ristretti poi so benissimo che i vari farsports fastop yuan e via dicendo lavorano molto bene, ho amici molto contenti