Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
non sei in linea con quanto dice Paul Lew. Potresti cadere fulminato.

Il punto è controverso io do questa interpretazione riguardo il raggio grasso che second Paul new a parità di tensione da + rigidita (verticale perchè laterale non penso proprio) alla ruota (addirittura dice che può valere un 65 % rispetto alle altre variabili), inizialmente pensavo ad un discorso di maggior resistenza alla compressione ma a meno di raggi tenuti a bassissima tensione non saprei che tipo di vantaggi possa dare anche perchè un raggio è esperienza comune lo si piega con un dito, anche i più spessi. Poi pensandoci bene effettivamente il raggio subisce delle variazioni di tensione nella rotazione del cerchio a seconda che si in posizione di riposo (raggio a terra) o di trazione (raggio in aria) questa variazione comporta una variazione dimensionale che può dare differenze di qualche mm tra un raggio grasso ed uno magro.E chiaro che se un raggio si deforma di 1 mm mentre un'altro di 2 mm ho 100 % di differenza (va beh chiamamola rigidità) .Va detto però che questo discorso secondo me è valido con i cerchi di alluminio che sono parecchio ovalizzabili. Nel caso di quelli di carbonio dove si parte da tensioni già molto elevate e dove il cerchio è praticamente indeformabile il discorso del raggio grasso mi convince meno.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Pensa che io monto quasi più volentieri quello che mi assemblano che dover sbattermi con dogana, attese infinite, antidumping etc per avere cerchi e mozzi miei

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Pensa che io monto quasi più volentieri quello che mi assemblano che dover sbattermi con dogana, attese infinite, antidumping etc per avere cerchi e mozzi miei
Beh nel mio caso mi rifiutasti il montaggio delle ruote perchè avevano raggi a testa dritta (mozzi extrlite). Io non insistetti pensando che anche tu ragionassi in un'ottica da negozio fisico.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Beh nel mio caso mi rifiutasti il montaggio delle ruote perchè avevano raggi a testa dritta (mozzi extrlite). Io non insistetti pensando che anche tu ragionassi in un'ottica da negozio fisico.

Confermo che non assemblo ruote con raggi a testa diritta.
Non c'è un buon calcolatore in merito per spesso il calcolo va per tentativi (tempi che diventano impensaibili), dovrei raddoppiare il magazzino dei raggi (spazi e costi...), altre problematiche che non sto ad elencare: per me il gioco non vale la candela.

Poi ultimamente ho detto di no anche ad un ragazzo che aveva da ri-assemblare ruote cinesi in cui i nipples in ergal si rompevano (anche stando fermi...). Gli ho detto di no per un motivo semplice: se sono di così bassa qualità i nipples, lo saranno anche i raggi (e poi mozzi e cerchi?), a quel punto mettere le mani su materiali troppo scadenti non è conveniente per nessuno.

Carpa

Novellino
2 Giugno 2012
19
0
Ravenna
Visita sito
Bici
Pelizzoli Pista GP, Cinelli SC Pista 1969, Gazelle Champion Mondial 1972
ciao a tutti.
vorrei far assemblare una coppia di mozzi Campagnolo Record Ti 32f del 2006/2007 con una coppia di cerchi Ambrosio Nemesis (tubolari da 25mm o 27mm).
Per quanto riguarda i raggi cosa consigliate? Sapim Race o Laser? DT?
Per quanto riguarda i nipples?
se può essere d'aiuto sono 1,78 per 83kg

grazie in anticipo

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ciao a tutti.
vorrei far assemblare una coppia di mozzi Campagnolo Record Ti 32f del 2006/2007 con una coppia di cerchi Ambrosio Nemesis (tubolari da 25mm o 27mm).

figata...rotelle da roubaix!

Per quanto riguarda i raggi cosa consigliate? Sapim Race o Laser? DT?
Per quanto riguarda i nipples?
se può essere d'aiuto sono 1,78 per 83kg

grazie in anticipo

laser o dt revolution con nipples che vuoi ( io preferisco in ottone)
lato cassetta puoi mettere sfinati 1,8
tutto in 3°

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici

Si mi confermi anche tu che il calcolo delle misure dei raggi a testa dritta è problematico (anche ilmio assemblatore me lo dice sempre) anche se faccio fatica a capire la cosa. Io penso che un'assemblatore di ruote dovrebbe includere il servizio raggi/nippli anche perchè il raggio deve essere qualcosa su cui l'operatore deve avere la mano e l'esperienza. Portarti le ruote già con i raggi ed i nippli non la vedo come una buona cosa.

Carpa

Novellino
2 Giugno 2012
19
0
Ravenna
Visita sito
Bici
Pelizzoli Pista GP, Cinelli SC Pista 1969, Gazelle Champion Mondial 1972
figata...rotelle da roubaix!

laser o dt revolution con nipples che vuoi ( io preferisco in ottone)
lato cassetta puoi mettere sfinati 1,8
tutto in 3°

bella!
sì, il mio intento è di fare delle ruote esteticamente valide e che soprattutto vadano bene su fondi anche più ignoranti!

gli sfinati 1,8 sono solo dt giusto?!

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Si mi confermi anche tu che il calcolo delle misure dei raggi a testa dritta è problematico (anche ilmio assemblatore me lo dice sempre) anche se faccio fatica a capire la cosa.

E' molto semplice: un mozzo con raggi a testa piegata ha sempre la stessa geometria e cambiano solo le quote.

Un mozzo con raggi a testa diritta ha invece alcune quote che non sono quasi mai specificate (es. inclinazione con cui i raggi escono dal mozzo) che sono indispensabili per il calcolo del raggio e che non sono di facile misura.
Non esiste poi un calcolatore per raggi a testa diritta. Certo, c'è quello DT, ma funziona solo con mozzi DT (gli unici per i quali appunto faccio eccezione)

Personalmente assemblo molto più volentieri una ruota di "mio" progetto perchè so che è stata pensata in un certo modo e con certi principi. Per questo di solito sono io a consigliare il raggio.

A volte i clienti mi chiedono di fare una certa ruota con una certa tipologia di raggi. Se ho qualcosa da ridire lo dico senza problemi, talvolta pongo anche il veto se penso che non ci sia senso nel fare una data scelta.

Sui nipples non transigo: monto quelli che voglio io e stop

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Passando da raggi pieni da 2mm a sfinati a 1.8mm qualcosa cambia, ma probabilmente il gioco (spesa) non vale la candela (alleggerimento e maggior comodità)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe consigliarmi dei mozzi 20-24 che non costino sopra i 150€ per assemblare delle ruote in carbonio?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
chiedo a voi una cosa che mi sta frullando in mente in questo periodo...

voi dite che assemblare una ruota con mozzi di raggiatura minima 28 con dei cerchi carbonio 24mm tubolare esca uno scempio di ruota? ok che reperire un cerchio carbonio 28 non è così facile(penso però dalla cina non ci sarebbero problemi..) cosa dite?? così nel caso elimino il tarlo al nascere!! :-)

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

dunque..'spetta che mi son perso via un pò...il "tarlo" quale sarebbe?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.