Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

perchè dovrebbe essere uno scempio? la trovo una ruota invero molto interessante per uno scalatore. fare un cerchio full carbon da 24 mm a foratura 28 direi che non è assolutamente un problema.
come però sostiene Sheldon Brown, fare la ruota anteriore con gli stessi raggi della posteriore significa che hai sovradimensionato l'anteriore, o hai sottodimensionato la posteriore. Quindi magari potresti fare 24/28 o 20/28 raggi.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

OK perfetto!
il problema nasce dal fatto che i mozzi che vorrei utilizzare come modello hanno 28-32-36 sia davanti che dietro...
la domanda nasceva dal fatto che tutte le ruote commerciali solitamente hanno 20-24...e quindi mi chiedevo se fare un 28-28 con un cerchio in carbonio da 24mm non ne risultasse una ruota magari anche troppo rigida...discorso diverso su un cerchio più basso...visto che ci sarebbe anche da investire un po di soldi nei mozzi....

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
lateralmente sicuramente delle ruote molto rigide, prive di flessioni. però visto i tanti raggi, la tensione può essere minore e incrociando anche in seconda si ottiene una ruota comoda ma molto molto performante. con un'estetica un pò retrò.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

Ok ottimo!! grazie per la info!! magari nel migliore dei casi riesco anche a reperire un cerchio "wide"...sarebbe il top!!
per l'estetica sicuro ti do ragione.... il 28 sopratutto davanti non è il max...potrei mettere un modello da 24 al limite....perché quelli che vorrei utilizzare sarebbe i chris king, però il modello classic...il mozzo posteriore del modello light(r45) non mi piace come forma... dici che fare 20-28 è troppo e quindi è meglio 24-28?? sono molto indeciso...sicuro prima di partire con il progetto voglio essere sicuro di non trovarmi poi una ruota che non rispecchia le aspettative....

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
beh esteticamente 20 28 è tanto salto. falle 28 - 28 incrociate in seconda davanti e in terza dietro. wide da 24 sarebbero bellissime!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
beh esteticamente 20 28 è tanto salto. falle 28 - 28 incrociate in seconda davanti e in terza dietro. wide da 24 sarebbero bellissime!

eh infatti il cerchio wide sarebbe la ciliegina sulla torta!!
Ok grazie mille per le info!! ora devo solo decidere quando iniziare a recuperare le parti....e sopratutto quando spendere i solid!! ahah.....

Grazie ancora

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Sono sincero, se siano migliori non lo so ma le preferisco come estetica...

il fatto è che tensionarli è un pò più problematico: io ne ho assemblata una coppia qualche mese fa e mi son promesso ( anzi giurato) MAI più raggi straightpull!

Anche CicliCornale, che è molto esperto ( e giustamente quotato) nel campo delle assemblate mi pareva fosse "contrario" a questo tipo di raggiature proprio perchè l'unico "pro" pare essere ( forse) l'estetica ( forse) "migliore"

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP

In effetti pure ciclicornale mi riferì di tali problematiche.
Altri assemblatori di provata esperienza chi potrebbero essere?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
le problematiche sono nel calcolo lunghezza raggi, eccezion fatta per i mozzi dt che hanno un calcolatore proprietario che garantisce di poter sapere la giusta lunghezza.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Non mi pare di averti mai detto niente del genere.

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ho delle "vecchie" ruote assemblate con mozzo record (o chorus, non sono sicuro, comunque li vedete qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174340), 32 raggi da 2 mm e cerchi Mavic CXP21, che non uso più in quanto ho acquistato delle Campagnolo Scirocco 35 mm.
Queste vecchie ruote pesano parecchio, nonostante il basso profilo "addirittura" più delle Campagnolo Scirocco, quindi attualmente per me non hanno una grande utilità. A venderle come usate penso che si faccia fatica e si recuperino pochi soldi.
Stavo pensando di recuperare i mozzi, che mi sembrano la parte migliore delle ruote, e rimontarle con cerchi leggeri e raggi sfinati. In linea di massima saprei anche a chi far fare il lavoro.
Il gioco vale la candela?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.