Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59

Allegati

• dt.jpg
    32,3 KB · Visite: 37
  • mc.jpg
    34,7 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
tubolari per la nuova stagione.

mozzi record silver, grazie a rinoge
cerchi fir st120
strani raggi alpina aero
tubolari servizio corse
e le sapienti mani di roland della santa per assemblarle

aggiornamento:
dopo una stagione passata senza problemi ho rotto 3 raggi in 5 uscite, tutti nella stessa posizione, lato cassetta, raggio compresso.
siccome "3 is a charm" ho sostituito tutti i raggi lato cassetta con dei dt competition, perdendo una ventina di grammi.
non so se mi riprendero' dallo shock

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)

Grazie al c***o, la ruota dietro è raggiata sbagliata........ ohiohi!!!!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
cioè, poi non lo so eh, a me hanno insegnato sempre (fonte: Busani di Montechiarugolo (PR) e Falaschi di Livorno (LI)) che 2 raggi provenienti da 2 flange diverse e infilati in buchi "consecutivi" (= sfasati di mezza distanza buco-buco) devono andare ambedue dall'interno verso l'esterno, o (ambedue) dall'esterno verso l'interno. Tu li hai che vanno: uno da fuori a dentro e l'altro da dentro a fuori... in pratica sono "paralleli", il che è male... parole del Falaschi (da interpretare): "perchè così (come le hai tu adesso) un nipple tira per tre e i successivi due nipples non tirano un ca**o" (no non ho capito cosa vuol dire ma mi aveva spaventato)

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

lo so che le ruote sono asimmetriche. secondo me non cambia nulla, se supponiamo che la coppia se la prende il lato cassetta. e anche se cosi non fosse, non c'e' nessuna differenza visto che si vedono ruote fatte sia con il raggio che tira con la testa all'interno che l'inverso. il raggio non lo sa mica che la ruota e' asimmetrica.
sono fatte cosi perche' si fa prima.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Uhm... non ho mai capito se l'osservazione del meccanico era dettata da empirismo o da una effettiva motivazione a priori (non mi ci sono mai scervellato più di tanto, so solo che quando mi presentavo per la campanatura mi sbraitava dietro e sono rimasto traumatizzato quindi ho sempre assemblato simmetrico). Ci dovrei riflettere per capire, vabè ora sono stanco, un giorno mi ci metto (come mai si fa prima a montarle così?)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

i raggi lato cassetta sono montati a regola d'arte. non credo sia quello il motivo della roture. più probabile l'tilizzo di raggi non dt che col tempo si sono un po allentati.
al posto dei competition io però avrei messo i revolution

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
274
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io le faccio sempre così:
1. raggio lato ruota libera che va in trazione (pulling spoke) con testa verso l'esterno (corre cioè all'interno della flangia)
2. raggio lato opposto idem
3. valvola nello spazio fra un raggio in trazione ed uno in "compressione", cioè nello spazio più grande (si disegna una sorta di rettangolo nella raggiatura)
4. foro della valvola allineato alla scritta Record o Dura Ace sul mozzo (guardando dal foro si vede la scritta)

Questo perchè:
1. la ruota è meno sollecitata, da quanto ho letto nelle pubblicazioni di miei mentori dell'assemblaggio di ruote (Sheldon Brown e un ingegnere delle Boeing appassionato di fisica e di ciclismo, che ha scritto un libro sulla fisica delle ruote)
2. per simmetria
3. per avere più spazio per infilare la pompa
4. perchè l'ordine è amico del bene. E poi fa figo almeno quanto il copertone con la scritta all'altezza della valvola

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,

probabilmente perchè io sto parlando di quello per i giovanissimi, immagino

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,

Sgagnamanuver

Novellino
13 Novembre 2008
77
0
Lainate
Visita sito
Salve a tutti,
nella progettazione/realizzazione di una ruota assemblata il numero di raggi è un fattore direttamente proporzionale con la resistenza areodinamica al rotolamento ?
In sostanza meno raggi ci sono meglio è ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.