Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Salve a tutti,
la mia nuova bdc è pronta, tutta montata, avevo scelto di equipaggiarla con cerchi Mavic Open Pro siver e mozzi Dura Ace 32 fori, ma incredibile a dirsi, nella mia città, Verona, pare siano introvabili i suddetti cerchi, i vari negozianti interpellati sono concordi nel affermare che l'importatore della Mavic non comunica una data precisa di consegna in caso d'ordine, perchè gli Open Pro non sono attualmente disponibili a magazzino.....
Ho trovato una coppia di Ambrosio Excellight, non conosco tale cerchio, ma visto il suffisso "light" sono un po' diffidente, peso quasi 100 kg e ho deciso di farmi assemblare le ruote proprio per una questione di sicurezza...
Gli Excellight è comunque un cerchio resistente? è più fragile del modello Excellence?
Entro lunedì devo prendere una decisione, ho trovato una coppia di Open Pro fuori Verona, ma temo che, pur essendo nuovi, siano dei "fondi di magazzino", magari una versione con un paio d'anni sulle spalle.
Cosa faccio dunque? Vado di Ambrosio? Qualitativamente sono inferiori rispetto al Mavic Open Pro? Excellight o Excellence?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Roberto

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
non ho esperienza diretta con gli excellight, ma in teoria dovrebbero essere l'equivalente degli open pro. stesso profilo, stessi occhielli, e stesso peso.
gli open pro "fondo di magazzino" sono gli stessi dei nuovi. saranno piu' di 10 anni che sono gli stessi.
se ti senti piu' sicuro con gli excellence, prendi quelli, 50 grammi non fanno certo la differenza.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
274
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se può esserti d'aiuto io peso poco meno di te e da qualche mese uso dei Mavic Open Pro con mozzi Record (configurazione che usano parecchi compagni di squadra in allenamento con grande soddisfazione).

Sulla robustezza nulla da dire, le ho pure messo su sul tandem e mi è capitato di farci anche una discesa sterrata in due. Alla fine li ho solo leggermente centrate...

Tutto sommato sono anche ruote non pesantissime, se non mi sbaglio con i Record e raggi inox sono sui 1650 grammi.

Gli Excellight sono poi quasi identici agli Open Pro, forse più belli a livello estetico.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per quello che posso dire io meglio gli ambrosio.
Poi si tratta sempre del modello più leggero, se vuoi qualcosa di estremamente robusto guardati in giro perché c'è ampia scelta

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)

Gli excellight sono uno dei prodotti meglio riusciti (sono in produzione da...? 15 anni?) e più affidabili della storia delle ruote italiane... ottima frenata, erano un must (la versione per tubolare) fra i pro' di un decennio fa. Simoni li ha usati fino al 2002-3 se non ricordo male.

Sono ottimi, stabili, sicuri, resistenti. Poco aerodinamici, si, ma hanno le boccole per i nipples e se ne trovano a paccate in giro se ne pieghi uno.

"Si trovano" a 45 euro l'uno in giro, se poi trovi il negoziante che vuole far fuori il magazzino puoi avere fortuna e prenderli a meno.

marcoane

Novellino
29 Giugno 2009
38
1
Trento
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende
Ciao a tutti, sto per entrare anch'io nel club. Ho in progetto delle ruote con i seguenti componenti, ditemi cosa ne pensate:

- Mozzi Campagnolo Centaur (quelli bruniti, penso che la finitura si chiami "century")
- Cerchi Mavic Open Pro Ceramic
- Raggi DT Revolution
- Sganci rapidi Hope dello stesso colore dei mozzi

Ultima modifica:

luca1810

Pignone
6 Ottobre 2008
214
44
Visita sito
La mia CERVELO R3 con le F20 AMBROSIO e mozzi DURA ACE 7800 è splendida e si distingue da bici con le solite FULCRUM, CAMPAGNOLO, MAVIC ecc.....Io ho parecchie ruote ma le F20 CRONO.....

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ho appena messo in cantiere una nuova coppia di assemblate.
Mozzi Record Silver 32 fori con Mavic Open Pro CD.
Su queste ho cambiato i raggi, invece dei soliti DT Revolution montero' i Sapim Laser (costano un pochino meno )

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ezio hai visto il canyon di micky con i drc/revolution/nipples ergal rossoneri/dura ace 7800?
non mi sembra, in ogni caso lo chiedevo non tanto per le ruote in sé quanto per l'abbinamento con il telaio.

quanto a me ho acquistato (praticamente nuove) un paio di DA 32 dtswiss revolution + cronoF20 (tubolare)
e ho mandato ad assemblare un paio di DA 36 sapim laser + AC350 (copertoncino)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.