Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Belle ruote,Ezio.

Ma Folin non ti ha detto nulla leggendo riguardo al fatto che le scritte presenti su quei cerchi finiranno anche sotto la Klein?:mrgreen:
eventualmente gli adesivi si possono togliere :mrgreen:
Interessante!
Il materiale l'hai ordinato in internet o hai realizzato il tutto tramite un meccanico di fiducia?
Se la prima risposta è quella valida, dove hai fatto l'acquisto?

Se non sono troppo indiscreto...
materiale ordinato on line ed assemblaggio a cura di uno dei miei tecnici di fiducia (che ha anche provveduto ad ordinare i raggi)

compa75

Novellino
11 Giugno 2009
19
0
la spezia
Visita sito
Bici
time+trek
Buongiorno a tutti
mi intrometto in questa discussione e volevo chiedere un parere a voi esperti di assemblate su di un paio di ruote cosi costuite visto che ho gia le r0 e le mavic es.
chiedo scusa in anticipo per la poca competenza.
Non voglio il carbonio!Basta lo ho già avuto e non ne voglio più sentir parlare!
la moda è una cosa strana!
Ho 2 soluzioni in mente:
1° Mozzi extralite cerchi dt 415 raggi sapim cx ray.
2° Mozzi tune 70-160 cerchi dt 415 raggi sapim c ray.
Che ne pensate?
peso 61kg.gare gf e qualche amatoriale.
investimento € 1200
grazie e buona serata!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Buongiorno a tutti
mi intrometto in questa discussione e volevo chiedere un parere a voi esperti di assemblate su di un paio di ruote cosi costuite visto che ho gia le r0 e le mavic es.
chiedo scusa in anticipo per la poca competenza.
Non voglio il carbonio!Basta lo ho già avuto e non ne voglio più sentir parlare!
la moda è una cosa strana!
Ho 2 soluzioni in mente:
1° Mozzi extralite cerchi dt 415 raggi sapim cx ray.
2° Mozzi tune 70-160 cerchi dt 415 raggi sapim c ray.
Che ne pensate?
peso 61kg.gare gf e qualche amatoriale.
investimento € 1200
grazie e buona serata!
fossi in Te farei:
- mozzi extralite
- 32 raggi in terza
- cerchi drc ktc (380g)
dovresti essere intorno ai 1250g cioé quanto di meglio si possa chiedere a ruote per copertoncino in alluminio

compa75

Novellino
11 Giugno 2009
19
0
la spezia
Visita sito
Bici
time+trek
Volevo disturbarti chiedendo qualche info:
tanto dove posso trovare questi cerchi.
Non so' se extralite fa mozzi con raggiatura così alte.
Ma il numero di raggi anteriore e posteiore come deve essere determinato:
cioè se io decido per ipotesi 24 raggi anteriori e 28 post che ruota ottengo?
Cosa vuol dire incrocio in terza e perchè è il più utilizzato

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Li hai provati? Io li monterò con mozzi dt swiss....32+32!o-o

Personalmente no. Sono ancora appesi al gancio. Sono 28x28 perchè in um primo momento volevo assemblarli con mozzi DT 190 (smontando delle mon chassarall) ma ho optato per dei mozzi Spada che dovrebbero arrivare.
Comunque li ha un mio compagno di pedalate montate con Extralite e ne è molto contento sopratutto per il peso sotto 1300.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Volevo disturbarti chiedendo qualche info:
tanto dove posso trovare questi cerchi.
Non so' se extralite fa mozzi con raggiatura così alte.
Ma il numero di raggi anteriore e posteiore come deve essere determinato:
cioè se io decido per ipotesi 24 raggi anteriori e 28 post che ruota ottengo?
Cosa vuol dire incrocio in terza e perchè è il più utilizzato
prova a chiedere ad extralite altrimenti con tune non hai problemi ad avere mozzi a 32 fori.
il numero di raggi è molto importante e se nelle ruote preconfezionate l'uso di particolari tecniche costruttive permette di ridurne il numero senza troppi svantaggi (e comunque la principale ragione di questa scelta è estetica) parlando di ruote assemblate non vedo un valido motivo per scendere sotto a 32 raggi che consentono una migliore raggiatura e di avere - in caso di rottura di un raggio - molte probabilità di completare il giro.
L'incrocio indica il numero di volte in cui un raggio ne incrocia altri, si va da un minimo di zero (radiale) ad un massimo di 4 (possibile solo con 36 raggi).
Inoltre i raggi incrociati stressano meno le flange dei mozzi.
Pesa 61 kg!!! anche 28x28 sono più che sufficenti..per il resto quoto tutto, sopratutto i ktc..fa vo lo si..
è vero è leggero, ma che vantaggi avrebbe a farne 28 invece che 32?
Li hai provati? Io li monterò con mozzi dt swiss....32+32!o-o
;)

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Punti di vista... Comprare un cerchio per copertoncino 380 gr vuol dire si predilige la leggerezza, stare sotto 1300 (per copertoncino) è un buon risultato. Sarà una ruota con doti da salita, per chi se lo può permettere, poi, una 28x28 è indicatissima. Cosa contraria se uno vuole una ruota performante ecc.ecc. allora ci vedrei un 32x32 ma che ragione si ha, in questo caso stare sotto 1300 con mozzi e cerchi da grammomaniaci?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per 20g a ruota (di cui solo una minima parte ha rilievo periferico, ovvero quello più interessante da un punto di vista del peso) preferisco - scelta personale ovviamente - una ruota più robusta e performante, anche se appena meno leggera (in ogni caso si tratta di una ruota pesante in termini assoluti visto che le vere ruote da salita oggi sono intorno al kg).

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
(in ogni caso si tratta di una ruota pesante in termini assoluti visto che le vere ruote da salita oggi sono intorno al kg).[/quote]

Quelle in carbonio e per tubolare...questo è un altro discorso.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Dipende...una ruota tra le più apprezzate in assoluto in rapporto sopratutto qualità/prezzo, la Neutron di Campagnolo, basso profilo, ha una raggiatura 22 x 24 1470 gr. e questo è tutto dire.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Le regole della fisica però ignorano se sia una ruota assemblata o meno :mrgreen:
La rigidità laterale è senz'altro aumentata col radiale comunque.

non sarei così sicuro di questo.
nel montaggio radiale i raggi sono qualche cm più corto e questo porterebbe ad avere una rigidità laterale un "pelino" maggiore ...

però poi le ruote sono più belle se i raggi vengono montati con i gomiti all'interno delle flange. Questo diminuisce l'angolo che si ha tra due raggi opposti sul mozzo e il cerchio.... e questo diminuisce la rigidità laterale.

L'ideale sarebbe montare i raggi con i gomiti all'estermo ma
1) la ruota così è bruttina
2) le flange sono piu' sollecitate meccanicamente .... e la cosa non e' molto salutare per le flange
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.