Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
scusate, sicuramente se ne è già parlato ma non ho letto tutto il post. Vorrei un'opinione dei più esperti su questo tipo di ruote assemblate, e caratteristiche:
cerchi ambrosio crono f20
mozzi dt 340
raggi alpina

grazie

Andando a montare dei raggi sfinati avresti una ruota un po' più leggera, tuttavia è un'ottima soluzione per avere delle ruote basso profilo (con tutti annessi e connesi) robuste ed affidabile, e nemmeno pesantissime.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Andando a montare dei raggi sfinati avresti una ruota un po' più leggera, tuttavia è un'ottima soluzione per avere delle ruote basso profilo (con tutti annessi e connesi) robuste ed affidabile, e nemmeno pesantissime.
il mio dubbio è tra queste e le R1 per gare miste con arrivo in salita, come peso si equivalgono?

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
il mio dubbio è tra queste e le R1 per gare miste con arrivo in salita, come peso si equivalgono?

No, non avrai con questa configurazione una ruota più leggera delle r1, certamente più pesante.

Io fossi in te per gare "brevi" e miste, andrei di r1. Le ruote che hai progettato sono tutt'altro. Sono per tubolare, basso profilo, con molti raggi. Certamente più comode delle r1.

Le assemblate sono ruote con potenzialità infinite, solo vanno progettate bene, con criterio.

A prezzo inferiore delle r1, come dice nicola, potresti farti assemblate adatte alle tipologie di percorsi descritti ugualmente o più leggere delle r1

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
se non sei in grado di progettarti un paio di ruote asseblate e te ne vuoi fare un paio doveresti trovare un meccanico in grado di poterti aiutare e seguirlo nella scelta ti tutti i componenti, le ruote assemblate hanno un infinità di combinazioni e sicuramente con le scelte giuste ti possono dare grandi soddisfazioni.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Più che i componenti in sè (come marca e modello) credo bisogna prima andare a cercare il TIPO di componenti, cioè quelli che hanno (e danno) le caratteristiche volute alla ruota.

Se uno è innamorato dei raggi non sfinati, non potrà chiedere una ruota leggerissima in senso assoluto.
Così come chi vuole una ruota aerodinamica ad alto profilo, non potrà chiedere che sia fatta in alluminio.

Non bisogna insomma fissarsi al singolo componente come modello, ma alle sue caratteristiche.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
non ho capito.

una ruota come la mia

ktc + mozzi spada

pesa 1400 gr. con un cerchio molto leggero. dubito che i cerchi delle racing 1 facciano di meglio.

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Qualcuno ha mai assemblato cerchi drc 4 tubolar?
ho solo esperienza di crono F20 32h e incrociate in 3a ma mi sono trovato così bene col tubolare che
cercavo qualche spunto o esperienza per un nuovo progetto ruote.
può servire un poco di profilo in più rispetto al bassissimo F20?

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
comunque nicol@ la principale differenza tra una ruota assemblata ed una industriale non sta nel peso, ma nel sistema di raggiatura (sarebbe impensabile assemblare una ruota come le ultime shimano con 16+20 raggi ultrasfinati)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.