Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
@lapo, per quanto riguarda la qualità o dei seri seri duubbi, mi dispiace, se riesco al rientro dalle ferie del mio negoziante ti faccio delle foto di come sono messi dopo 2000 km,

mio padre ha la versione da mtb e sono durati neanche un anno

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
ma se uno vuole il peso fine a se stesso, ad un prezzo conveniente, c'è da sbizzarrirsi: FRM, AKEN, American Classic. Però è così, l'unico rapporto rispettato sarebbe quello prezzo/peso, la qualità sta altrove.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
@lapo, per quanto riguarda la qualità o dei seri seri duubbi, mi dispiace, se riesco al rientro dalle ferie del mio negoziante ti faccio delle foto di come sono messi dopo 2000 km,

mio padre ha la versione da mtb e sono durati neanche un anno

Spero di smentirti!!! :bua::mrgreen: Se riesci a postare le foto ben venga...comunque non sono coperti da garanzia per 2 anni? Non credo che 2000 km sia da considerarsi "usura normale"!!!;nonzo%

Dal catalogo FRM:

I prodotti FRM sono garantiti contro difetti di materiale e costruzione per un periodo di 2 anni dalla data di acquisto del primo
utilizzatore, certificata dallo scontrino fiscale del negozio. La garanzia decade nel caso in cui la manutenzione ordinaria o
straordinaria consigliata in questo manuale non sia stata eseguita OBBLIGHI: in caso di vizio, FRM si impegna ad effettuare
la sostituzione o la riparazione, a sua discrezione dell’elemento riconosciuto difettoso. Per essere accettato, il difetto deve
essere comunicato dal legittimo proprietario al negoziante dove il prodotto è stato acquistato e da quest’ultimo, dopo averlo
verificato, alla FRM Nel caso in cui la FRM non riconosca l’esistenza del difetto o stabilisca che questo è dovuto ad una delle
cause riportate nel seguente paragrafo, la sostituzione non è dovuta ed il componente viene restituito a spese del destinatario.
LIMITI: la garanzia non copre i danni risultanti da trasporto, giacenza, incidenti, negligenze, colpi o cadute, mancato rispetto
delle informazioni del libretto istruzioni, montaggio errato o con prodotti non compatibili, cattiva manutenzione, usura
normale, modifiche o alterazioni del prodotto. La Garanzia non copre le parti soggette a normale usura (cuscinetti, paraolio,
pattini freno, dischi, ecc.)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma se uno vuole il peso fine a se stesso, ad un prezzo conveniente, c'è da sbizzarrirsi: FRM, AKEN, American Classic. Però è così, l'unico rapporto rispettato sarebbe quello prezzo/peso, la qualità sta altrove.
no, nessun ciclista vuole il peso fine a se stesso, però a volte si vuole provare ad andare fuori dagli schemi classici e sperimentare sperando di avere fortuna

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
no, nessun ciclista vuole il peso fine a se stesso, però a volte si vuole provare ad andare fuori dagli schemi classici e sperimentare sperando di avere fortuna

sì sono d'accordo, sperimentare va bene, adesso si fa un gran parlare dei cerchi drc focus da tubolare, e solo la prova sul campo e ed il tempo daranno le conferme o le smentite, quindi qualcuno si deve buttare nella mischia. Ma ecco, per FRM, non si tratta di sperimentare, ha già un suo passato (anche se sarebbe riduttivo dare un giudizio solo sul passato: c'è sempre il beneficio del dubbio)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sì sono d'accordo, sperimentare va bene, adesso si fa un gran parlare dei cerchi drc focus da tubolare, e solo la prova sul campo e ed il tempo daranno le conferme o le smentite, quindi qualcuno si deve buttare nella mischia. Ma ecco, per FRM, non si tratta di sperimentare, ha già un suo passato (anche se sarebbe riduttivo dare un giudizio solo sul passato: c'è sempre il beneficio del dubbio)
io ragiono come Te, ma prendi il caso dei mozzi AC, nonostante tutti i problemi che han dato c'è anche qualche fortunato che si è trovato bene

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sono in possesso di una coppia di mozzi dura ace 7700 a 32 fori che vorreei usare x assemblare una coppia di ruote che siano molto adatte x la pianura.
Quali cerchi mi consigliate?
Basso o medio profilo.
Capisco che forse sarebbe meglio avere almeno x l'anteriore un mozzo da 28 fori o anche meno x il montaggio radiale o sbaglio?
Alto profilo non in carbonio esiste niente?
Grazie,aspetto i vostri consigli.

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Spero di non sbagiare sez.,ma dopo ricerche non ho trovato di meglio dove postare. Sto mettendo su anch'io assemblate per lungheeeee distanze(randonnèe),quindi sicurezza e comodità hanno priorità,da 28 a 32 raggi,la scelta dei mozzi è rivolta verso tune o Spada, consigliatemi voi della grande famiglia delle assemblate.Anche consigli su cerchi e raggi sarebbero graditi.Se ho sbagliato a postare scusatemi ed eventualmente spostatemi

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Spero di non sbagiare sez.,ma dopo ricerche non ho trovato di meglio dove postare. Sto mettendo su anch'io assemblate per lungheeeee distanze(randonnèe),quindi sicurezza e comodità hanno priorità,da 28 a 32 raggi,la scelta dei mozzi è rivolta verso tune o Spada, consigliatemi voi della grande famiglia delle assemblate.Anche consigli su cerchi e raggi sarebbero graditi.Se ho sbagliato a postare scusatemi ed eventualmente spostatemi

carlos,

come mai tune o spada?

io andrei su prodotti piu' collaudati, e pensando all'eventualita' di pioggia, andrei su cuscinetti sigillati, quindi dt swiss, chris king, white industries, pmp, eccetera.

cerchi i soliti, dt swiss, mavic, ambrosio

raggi sfinati 2-1.8, se sei leggero anche 2-1.5, soprattutto davanti.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ottima scelta i mozzi spada, che volendo produce le "stiletto oc" ovvero 1300g per ruote a suo dire indistruttibili.
Altrimenti ai mozzi spada (a meno che Tu non voglia i mozzi a coni&sfere di shimano e campagnolo) potresti abbinare un cerchio ambrosio per copertoncino (mi sembra che i mavic openpro abbiano qualche problema nella zona dei nipples).
32 raggi incrociati in terza dtswiss revolution o sapim laser.

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Altrimenti ai mozzi spada (a meno che Tu non voglia i mozzi a coni&sfere di shimano e campagnolo) potresti abbinare un cerchio ambrosio per copertoncino (mi sembra che i mavic openpro abbiano qualche problema nella zona dei nipples).
32 raggi incrociati in terza dtswiss revolution o sapim laser.

Se invece si montassero i Sapim Cx Ray il comportamento della ruota cambierebbe molto(soprattutto in termini di rigidità)?

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Ma potendoli tensionare un pò di più non si otterrebbe una ruota con maggiore rigidita?
Dal punto di vista economico verrebbero a costare circa 90-100 euro in più rispetto ai revolution,diciamo che una ruota montata con i cx ray,mozzi record e cerchi excellight verrebbe a costare sui 430-440 euro,un pò di più delle neutron.Sarebbe interessante fare un confronto tra le due.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
no, perché come Ti ho già detto con 32 raggi hai già tutta la rigidità che un cerchio a basso profilo può offrire in abbinamento ad un dato mozzo.
I cx sono interessanti in caso di ruote con pochi raggi.
Come già detto, quei 100€ oltre ad essere spesi inutilmente porterebbero a svantaggi in caso di vento.

Quanto al confronto con le neutron (che ho) io la vedo così:
neutron
pro: estetica, prodotto collaudatissimo, assemblaggio a regola d'arte, rivendibilità, peso buono, scorrevolezza, rigidità eccellente (sotto i 70kg),
contro: la centratura richiede lo smontaggio del copertoncino e del flap, inutilizzabilità della ruota in caso di rottura di un raggio e difficoltà di reperire il ricambio e sostituirlo presso meccanici (non pro shop campagnolo)

assemblate (32raggi incrociati in terza, mozzi campagnolo/shimano, cerchi ambrosio)
pro: ruote affidabili, confortevoli, sufficientemente rigide, scorrevolissime, spesso insensibili alla rottura di un raggio (facilmente sostituibile)
contro: estetica (possono non piacere, specie su bici molto "moderne"), se non assemblate a regola d'arte diventano un problema

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
carlos,

come mai tune o spada?

io andrei su prodotti piu' collaudati, e pensando all'eventualita' di pioggia, andrei su cuscinetti sigillati, quindi dt swiss, chris king, white industries, pmp, eccetera.

cerchi i soliti, dt swiss, mavic, ambrosio

raggi sfinati 2-1.8, se sei leggero anche 2-1.5, soprattutto davanti.
Confesso di non saperne granchè di assemblate,infatti ho sempre usato ruote complete, ultimamente le dt suisse mc, delle quali ho un ottimo ricordo(:cry).Ho parlato di mozzi Spada o Tune solo perchè ho letto molto bene, ma come spesso accade spesso si legge/scrve solo dei pregi e mai degli eventuali difetti o punti deboli.Quindi qualunque consiglio è graditissimo

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
francesco "moser";1735253 ha scritto:
Voi cosa vi asseblesreste con un paio di mozzi dura ace 7700 una coppia di cerchi Ambrosio nemesis x tub. o Ambrosio excellighit x cop.?
Mavic open pro x cop.?

Ambrosio Nemesis = 430 gr. al cerchio x tubolare
Ambriosio Excelight = 435 gr. ma reale dovrebbe essere 450 gr. x cop.
Mavic Open Pro = 435 gr. x cop.

per me la migliore scelta o Ambrosio Nemesiso-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.