Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
di lasciar perdere.
Mi spiego.

MOZZI
Con le r3 hai mozzi classe record che da assemblare pesano 400g e costano 200€.
Se cambi mozzi hai qualcosa di mediamente inferiore e per scendere significativamente di peso (che a livello di mozzi non è determinante) costa nettamente di più.

RAGGI
Le assemblate è bene farle almeno 28 raggi, lo standard è 32 e c'è anche chi sceglie la soluzione a 36.
Solo le case un pò per ragioni estetiche, un pò grazie al fatto che possono studiare il prodotto nell'insieme e testarlo adeguatamente offrono soluzioni con meno raggi.
Inoltre con dimenticare che con 32 raggi se ne rompi uno hai buone probabilità di tornare a casa pedalando, con meno raggi è altamente improbabile.
I raggi per semplicità diciamo che costano 1-2€ l'uno e pesano 5g.

CERCHI
A medio / basso profilo in alluminio non troppo pesanti ci sono i mavic open pro (diffusissimi, ma non sempre inappuntabili), gli ambrosio excellight (in pratica appena più pesanti dei primi, ma complessivamente più validi), gli frm e gli AC (difficili da trovare, ma che dovrebbero essere i più leggeri).
I cerchi vanno dai 400 ai 450g e dai 40 ai 100€.

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
ragazzi scusate se taglio la vostra disquisizione su r 3
ma io in generale nn c ho capito molto sulle assemblate se nn
che alla fine un pò s dovrebbe risparmiare avendo dei cerchi belli robusti per tutti i giorni
ora la mia domanda è (non offendetemi) io sono un 22enne che nn ha molti soldi ma mi vorrei fare un paio di assemblate da tutti i giorni con un peso decente (ora possiedo delle ksyrium equipe) io faccio salite pianure per una media di 80 km a uscita
io a chi mi devo rivolgere per averne un paio ben montate?
come le dovrei montare dove devo guardare?
insomma
vorrei (forse tornerebbe utile a tanti) una mini guida per comprare o farsi o farsi fare delle assemblate.
che magari so pure meglio che comprarsi delle racing 0 che vanno dalle 600 alle 800 euro (ditemi se sbaglio)

vi ringrazio a tutti

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
di lasciar perdere.
Mi spiego.

MOZZI
Con le r3 hai mozzi classe record che da assemblare pesano 400g e costano 200€.
Se cambi mozzi hai qualcosa di mediamente inferiore e per scendere significativamente di peso (che a livello di mozzi non è determinante) costa nettamente di più.

RAGGI
Le assemblate è bene farle almeno 28 raggi, lo standard è 32 e c'è anche chi sceglie la soluzione a 36.
Solo le case un pò per ragioni estetiche, un pò grazie al fatto che possono studiare il prodotto nell'insieme e testarlo adeguatamente offrono soluzioni con meno raggi.
Inoltre con dimenticare che con 32 raggi se ne rompi uno hai buone probabilità di tornare a casa pedalando, con meno raggi è altamente improbabile.
I raggi per semplicità diciamo che costano 1-2€ l'uno e pesano 5g.

CERCHI
A medio / basso profilo in alluminio non troppo pesanti ci sono i mavic open pro (diffusissimi, ma non sempre inappuntabili), gli ambrosio excellight (in pratica appena più pesanti dei primi, ma complessivamente più validi), gli frm e gli AC (difficili da trovare, ma che dovrebbero essere i più leggeri).
I cerchi vanno dai 400 ai 450g e dai 40 ai 100€.

prendo le R3:mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ragazzi scusate se taglio la vostra disquisizione su r 3
ma io in generale nn c ho capito molto sulle assemblate se nn
che alla fine un pò s dovrebbe risparmiare avendo dei cerchi belli robusti per tutti i giorni
ora la mia domanda è (non offendetemi) io sono un 22enne che nn ha molti soldi ma mi vorrei fare un paio di assemblate da tutti i giorni con un peso decente (ora possiedo delle ksyrium equipe) io faccio salite pianure per una media di 80 km a uscita
io a chi mi devo rivolgere per averne un paio ben montate?
come le dovrei montare dove devo guardare?
insomma
vorrei (forse tornerebbe utile a tanti) una mini guida per comprare o farsi o farsi fare delle assemblate.
che magari so pure meglio che comprarsi delle racing 0 che vanno dalle 600 alle 800 euro (ditemi se sbaglio)

vi ringrazio a tutti
l'unico vantaggi delle assemblate è che puoi avere un prodotto adatto alle Tue esigenze.
Inutile generalizzare perché esistono assemblate da circa 750g e oltre 2000€ e assemblate da poche centinaia di euro ed oltre 2kg.
Oltre a peso e prezzo variano anche caratteristiche ed affidabilità del prodotto

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
ok senza generalizzare cosa mi consigliereste
mi piacerebbe una ruota piu o meno su 1500 gr
visto ceh le equipe pesano 1,8 kg
che siano affidabili e robuste

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
mi spiego meglio mi piacevano molto le racing 0 ma tutti quei soldi son buttati
se ho delle ottime ruote magari piu robuste che sentono meno il vento e con dei mozzi ottimi
no?

anceh se sono un pò piu bruttine:cry:

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Confermo, da utilizzatore di sole ruote assemblare oltre che averne avute tante con tutte le raggiature, che con 28 raggi è dura non toccare il telaio e di conseguenza usare il telefonino.
Con i 32 ti puoi fermare direttamente a casa...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
che differenza c'è tra i nipple in ergal o alu?

e mi spiegate cosa vuol dire 28\32 fori collegato alla raggiatura in 2a o 3a?
grazie
i nipples possono essere in ergal (lega leggera di alluminio) o ottone.

fori indica il numero di fori sul cerchio e quindi il numero di raggi (a volte si differenzia l'anteriore da posteriore dove si preferisce avere qualche raggio in più).
radiale, 1a, 2a o 3a indica il tipo di raggiatura cioé quanto incroci i raggi

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
48
Agordo - BL
Visita sito
radiale, 1a, 2a o 3a indica il tipo di raggiatura cioé quanto incroci i raggi

Radiale direi che si spiega da solo: ogni raggio va dritto al cerchio in direzione esattamente radiale, come quelli delle ruote dei carri...
In prima vuol dire che ogni raggio, nella sua "strada" dal mozzo al cerchio, incrocia un solo raggio (proveniente dalla stessa flangia); in seconda che ne incrocia 2; in terza tre; in quarta... prova un po' a indovinare? 4!!! :-x

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Radiale direi che si spiega da solo: ogni raggio va dritto al cerchio in direzione esattamente radiale, come quelli delle ruote dei carri...
In prima vuol dire che ogni raggio, nella sua "strada" dal mozzo al cerchio, incrocia un solo raggio (proveniente dalla stessa flangia); in seconda che ne incrocia 2; in terza tre; in quarta... prova un po' a indovinare? 4!!! :-x

non dirmi che neppure oggi hai provato le ruote...
se fosse così ti banniamo dal forum...:mrgreen:

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
48
Agordo - BL
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: faccio molta salita e sono leggero (1,87 X 72 Kg), qual è, a vostro avviso, un buon assemblaggio per stare sotto i 500 euri? Grazie mille!! o-o

Se vuoi copertoncino io andrei di Ambrosio Excellight, mozzi Dura Ace o Record a seconda delle preferenze e raggi Dt Revolution. Per tubolare cerchi Ambrosio Crono F20, il resto uguale.

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Oggi c'era finalmente il sole (e anche una temperatura gradevole): peccato che ho finito di lavorare alle nove...
Però vi prego, non bannatemi!!!

Ma chi è il tuo titolareee! Dammi il nome che gli scrivo io! Non si fa così!
Inqualificabile.

Ciao, Mirco

P.S.: Non prendo neanche in considerazione l'ipotesi che tu sia capo di te stesso.

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Il mio titolare è il signor Oakley... però non è che lo senta proprio tutti i giorni! Quindi ammetto di gestirmi un po' da solo...

Spero che tu ti renda conto della gravità di quello che hai ammesso!

Qui ci sono migliaia di utenti che aspettano la tua recensione che non dormono la notte e fissano il soffitto con gli occhi sbarrati :azz ripetendo

"chissà come vanno? Sono rigide.. no sono scorrevoli e guidabili .. vanno bene per i percorsi vallonati.." e ci sono anche le loro famiglie. :bua:

Giorno per giorno cerchiano di interpretare il tuo umore dai tuoi post per collegarlo alle informazioni su come vanno le ruote, ad esempio se scrivi che piove e non le hai provate noi diciamo dentro di noi ;nonzo% "le ha provate e sul bagnato vanno bene ma non ce lo dice perché vuole brevettarle," oggi dici che hai lavorato sino a tardi, si ma a cosa ;nonzo% "alla messa a punto delle ruote, quindi forse avranno avuto bisogno di una assestatina"

Non si fa così! Non si può andare avanti così: pensi davvero che le Alpi siano poi così grandi?! A buon intenditor poche parole!

Ciao, Mirco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.